Dallas

Cynthia Cidre, 2012–2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Dallas

    1024px-Dallasteaser



    Dallas è una serie televisiva statunitense di genere soap opera trasmessa dal 13 giugno 2012 al 22 settembre 2014 sul network via cavo TNT.
    Rappresenta un sequel dell'omonima popolare serie del 1978 ed è quindi incentrata sulla ricca famiglia Ewing, operante nel settore petrolifero e nell'allevamento industriale di bestiame. Nel cast sono presenti tre degli attori della serie originale: Larry Hagman (fino alla morte dell'attore), Patrick Duffy e Linda Gray, mentre Steve Kanaly, Charlene Tilton e Ken Kercheval compaiono come guest star.
    La TNT il 3 ottobre 2014 ha cancellato la serie.

    Titolo originale Dallas
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2012–2014
    Formato Serie TV
    Genere Soap opera
    Stagioni 3
    Episodi 40
    Durata 45 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 13 giugno 2012
    Al: 22 settembre 2014
    Rete televisiva: TNT

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 16 ottobre 2012
    Al: in corso
    Rete televisiva: Canale 5 (ep. 1-4, 11-17), La 5 (ep. 5-10, 18-25)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 20 settembre 2013
    Al: 28 gennaio 2015
    Rete televisiva: Mya

    CITAZIONE
    Come la serie originale, Dallas segue le vicende della ricca famiglia texana degli Ewing, operante nel settore del petrolio e dell'allevamento industriale di bestiame, raccontando gli intrighi, le aspre rivalità e le lotte di potere tra i suoi membri. In particolare, le vicende ruotano attorno i cugini John Ross Ewing III, figlio di J.R. Ewing, e Christopher, figlio adottivo di Bobby Ewing.




    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 10 2012 2012
     Seconda stagione 15 2013 2013-2014
     Terza stagione 15 2014 2014-2015


    Personaggi e interpreti

    • John Ross Ewing III (stagioni 1-3), interpretato da Josh Henderson, doppiato da Francesco Pezzulli.

    • Christopher Ewing (stagioni 1-3), interpretato da Jesse Metcalfe, doppiato da Stefano Crescentini.

    • Elena Ramos (stagioni 1-3), interpretata da Jordana Brewster, doppiata da Alessia Amendola.

    • Pamela Rebecca Barnes Ewing (stagioni 1-3), interpretata da Julie Gonzalo, doppiata da Domitilla D'Amico.

    • Emma Brown (stagioni 2-3), interpretata da Emma Bell, doppiata da Isabella Benassi.

    • Harris Ryland (stagioni 1-3), interpretato da Mitch Pileggi, doppiato da Carlo Valli.

    • Drew Ramos (stagioni 2-3), interpretato da Kuno Becker, doppiato da Andrea Mete.

    • Ann Brown Ewing (stagioni 1-3), interpretata da Brenda Strong, doppiata da Emanuela Rossi.

    • Sue Ellen Shepard Ewing (stagioni 1-3), interpretata da Linda Gray, doppiata da Ada Maria Serra Zanetti.

    • Bobby Ewing (stagioni 1-3), interpretato da Patrick Duffy, doppiato da Gianni Giuliano.

    • J.R. Ewing (stagioni 1-2), interpretato da Larry Hagman, doppiato da Stefano De Sando.

    • Cliff Barnes (stagioni 1-3), interpretato da Ken Kercheval, doppiato da Bruno Alessandro.




    Produzione

    Nel mese di settembre 2010 la TNT approvò la produzione di un episodio pilota, prodotto da Cynthia Cidre per la Warner Bros., detentrice dei diritti della serie originale dal 1989, data in cui aveva acquisito la sua casa di produzione, la Lorimar.
    Nel mese di dicembre 2010 furono avviati i contatti con tre degli attori presenti nel cast della serie originale: Larry Hagman, Patrick Duffy e Linda Gray. Mentre con questi ultimi due si trovò subito un'intesa contrattuale, con Larry Hagman sorsero delle divergenze salariali e la sua presenza venne quindi confermata solo due mesi più tardi. I tre ripresero quindi i ruoli dei loro personaggi originali: il magnate J.R. Ewing per Larry Hagman, la moglie Sue Ellen per Linda Gray, e il fratello più giovane Bobby per Patrick Duffy. Nel frattempo, nel mese di gennaio, vennero ingaggiati anche Jordana Brewster, interprete di Elena, ragazza al centro di un triangolo sentimentale tra John e Christopher, rispettivamente figli di J.R. Ewing e Bobby Ewing. Gli interpreti di John e Christopher, rispettivamente Josh Henderson e Jesse Metcalfe, vennero invece annunciati nel successivo mese di febbraio, insieme all'ingaggio di Julie Gonzalo, per il ruolo della fidanzata di Christopher, Rebecca. Il casting si completò nel mese di aprile, con l'ingresso di Brenda Strong, per il ruolo della nuova moglie di Bobby, Ann. Inoltre, nello stesso mese, fu annunciato che avrebbero partecipato all'episodio pilota, anche se non sarebbero stati membri del cast fisso, altri due membri del cast originale: Steve Kanaly, interprete di Ray Krebbs, e Charlene Tilton, interprete di Lucy Ewing. Larry Hagman è morto durante la produzione della seconda stagione, e la produzione sarà quindi costretta a modificare la trama della serie facendo morire il personaggio di J.R. Ewing.
    Le riprese dell'episodio pilota si svolsero nel mese di maggio 2011, in Texas. Come nella serie originale, il Southfork Ranch tornò ad essere la location principale, dove è ambientata la dimora della famiglia Ewing. Dopo aver visionato il pilot, l'8 luglio 2011 la TNT approvò la produzione di una prima stagione di dieci episodi, la cui messa in onda è prevista per l'estate 2012. Michael Wright, responsabile della programmazione della TNT, spiegò che per diversi anni la rete aveva valutato la possibilità di produrre una versione odierna della popolare serie del 1978, ma solo dopo aver letto la sceneggiatura di Cynthia Cidre nacque la convinzione di avere il materiale adatto per una nuova grande serie. Wright, inoltre, definì il cast «da sogno» grazie all'accostamento di volti nuovi a personaggi molto popolari. L'11 luglio 2011 la TNT trasmise il primo trailer, uno sneak peek, durante l'esordio delle nuovi stagioni delle serie televisive The Closer e Rizzoli & Isles. La serie debuttò sulla rete via cavo statunitense il 13 giugno 2012. Il successivo 29 giugno venne annunciato il rinnovo per una seconda stagione di 15 episodi.
    La TNT il 3 ottobre 2014 ha cancellato la serie. Va detto che i nuovi protagonisti, al contrario di Bobby o Pamela, non hanno saputo catturare un nuovo pubblico. Le guest star spesso e volentieri non sono stati attori prestigiosi, ma ragazzotti da soap opera pomeridiana. Le trame, specialmente nella terza stagione, si sono rivelate troppo sopra le righe, violente e poco credibili. Si è dato troppo spazio alla delinquenza di matrice ispanica, con personaggi francamente noiosi e senza spessore. Vecchi personaggi come Cliff Barnes, sono stati tratteggiati in modo eccessivamente bidimensionale ed altri come Ray Krebbs e Lucy Ewing sono stati utilizzati solo come comparse di lusso, mentre i nuovi, da John Ross a Pamela Rebecca, si sono rivelati veramente antipatici e senza un briciolo di charme. Tutti questi errori sono imputabili a Cynthia Cidre, che non si è certo rivelata un secondo Leonard Katzman. Dallas rimane sostanzialmente figlio del suo tempo e questa nuova serie non ha aggiunto molto a ciò che era già stato raccontato. La pietra tombale alla serie l'ha messa la dichiarazione del saputello John Ross, che lui è molto peggiore di J.R.: non ha capito che nessuno è cattivo come J.R.. E la mancanza di Larry Hagman infatti si è fatta sentire in modo incolmabile.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 26/7/2016, 12:17
     
    .
0 replies since 13/7/2014, 16:35   44 views
  Share  
.