Top of the Lake - Il mistero del lago

Jane Campion, Gerard Lee, 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Top of the Lake - Il mistero del lago

    1024px-Top_of_The_Lake_Credit



    Top of the Lake - Il mistero del lago (Top of the Lake) è una miniserie televisiva del 2013, scritta da Jane Campion e Gerard Lee e diretta da Garth Davis e Jane Campion.

    Titolo originale Top of the Lake
    Paese Nuova Zelanda, Regno Unito, Stati Uniti d'America
    Anno 2013
    Formato Miniserie TV
    Genere Drammatico, poliziesco
    Episodi 7
    Durata 350 minuti (totale)
    Lingua originale Inglese

    Trama
    CITAZIONE
    La miniserie, girata e ambientata interamente in Nuova Zelanda, è incentrata sulle indagini della detective Robin Griffin, interpretata da Elisabeth Moss, sulla sparizione di Tui Mitcham, ragazzina dodicenne incinta, e sulle vicende della comunità del luogo.

    Puntate
    La miniserie è stata distribuita per la prima volta in occasione dell'edizione 2013 del Sundance Film Festival, dove è stata proiettata interamente in un formato di sette episodi della durata di circa tre quarti d'ora ciascuno.

     Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia Diretto da
     Episode 1 Episodio 1 18 marzo 2013 16 giugno 2014 Jane Campion
     Episode 2 Episodio 2 18 marzo 2013 23 giugno 2014 Jane Campion & Garth Davis
     Episode 3 Episodio 3 25 marzo 2013 30 giugno 2014 Garth Davis
     Episode 4 Episodio 4 1º aprile 2013 7 luglio 2014 Jane Campion & Garth Davis
     Episode 5 Episodio 5 8 aprile 2013 14 luglio 2014 Jane Campion & Garth Davis
     Episode 6 Episodio 6 15 aprile 2013 21 luglio 2014 Jane Campion & Garth Davis
     Episode 7 Episodio 7 15 aprile 2013 28 luglio 2014 Jane Campion


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali

    • Det. Robin Griffin, interpretata da Elisabeth Moss.

    • Det. Al Parker, interpretato da David Wenham.

    • Matt Mitcham, interpretato da Peter Mullan.

    • Johnno Mitcham, interpretato da Thomas M. Wright.

    • GJ, interpretata da Holly Hunter.

    uktv-top-of-the-lake-episode-1-5


    Personaggi secondari

    • Luke e Mark Mitcham, interpretati da Kip Chapman e Jay Ryan.

    • Tui Mitcham, interpretata da Jacqueline Joe.

    • Jude Griffin, interpretata da Robyn Nevin.

    • Turangi, interpretato da Calvin Tuteao.


    Trailer

    Video


    Fonte wikipedia

    Edited by skye. - 1/7/2014, 17:18
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato quasi per caso questa serie, appena partita, piu' che altro perche' nel cast c'e' David Wenham, il famoso Faramir di ISDA e poi proprio perche' ambientata negli stessi splendidi territori del Signore degli Anelli. Dopo il primo episodio, sicuramente avvincente, ne ricavo pero' un'impressione di torbido mista a tanta tristezza: paesaggi sublimi intrisi pero' di malinconia e segreti nascosti, inizialmente pensavo di trovarmi di fronte ad un nuovo Twin Peaks ma non e' cosi...gli attori non sono fenomenali, almeno per ora, ma forse e' un po' presto per dare giudizi...continuo a seguirla
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista ieri la 2 puntata: si brancola nel buio in quanto alle indagini sulla ragazzina scomparsa. Begli ambienti, molto suggestivi quanto inquietanti, strani e ambigui personaggi, nessuno brilla particolarmente ma forse e' stata creata apposta per fare questo effetto!!! Trovo Wenham ancora un po' spaesato in quel ruolo ma forse e' solo perche' sono abituata a vederlo nei panni di Faramir dell'ISDA :)
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena vista la 1x03, vi confesso che si brancola nel buio; so che la Champion e' abituata a cose del genere, atmosfere particolari, trame assurde ma qui, considerando che la serie e' composta da 7 episodi e ci si avvia al 4, non si capisce davvero nulla di nulla!!!
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono giunta alla 5 puntata, di sette, ormai siamo quasi al finale di stagione ma il mistero si fa sempre piu' fitto...posti desolati e gente torbida....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Patrizia la consigli questa serie? Io, da fan della Campion, volevo vederla...la trama sembra interessante e anche le atmosfere particolarmente cupe mi incuriosiscono...
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 15/7/2014, 19:38) 
    Patrizia la consigli questa serie? Io, da fan della Campion, volevo vederla...la trama sembra interessante e anche le atmosfere particolarmente cupe mi incuriosiscono...

    si, assolutamente...ti dico la sincera' verita', inizialmente credevo fosse un qualcosa stile Twin Peaks, invece no, la trovavo un tantino lenta ma forse nel tipico stile della Campion che anche a me piace molto: il fatto e' che siamo ormai in fondo alla stagione, che e' complessivamente di 7 episodi e ci sono tanti, troppi interrogativi senza risposta!!! Mi viene da pensare che ci sara' una 2 stagione anche se ancora non ho letto nulla in proposito pero' gli ambienti sono tanto ostili quanto affascinanti, le vicende sono particolarmente torbide e gli stessi personaggi mettono inquietudine pero' forse e' proprio questo il suo fascino; sono curiosa di vedere come evolvera' e poi, c'e' anche David Wenham, il famoso Faramir di ISDA!!! Unico neo, se cosi si puo' definire, e' il continuo ripetersi di scene erotiche della protagonista, forse un po' troppo fuori luogo in una serie di questo tipo, ma questo e' solo un mio parere! Fammi sapere che decidi :)
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Penso proprio che la guarderò...mi incuriosisce molto, poi stimo troppo la Campion per non vedere qualcosa ideato da lei! :) Poi anche David Wenham ne ISDA mi era piaciuto moltissimo, un motivo in più per seguire la serie! Ti saprò dire il mio parere appena la vedo! Grazie intanto per il tuo consiglio! :)
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 15/7/2014, 20:58) 
    Penso proprio che la guarderò...mi incuriosisce molto, poi stimo troppo la Campion per non vedere qualcosa ideato da lei! :) Poi anche David Wenham ne ISDA mi era piaciuto moltissimo, un motivo in più per seguire la serie! Ti saprò dire il mio parere appena la vedo! Grazie intanto per il tuo consiglio! :)

    spero proprio di averti convinta,vorrei tanto ci fosse qualcun'altro a vederla, per avere ulteriori pareri e capire meglio alcune cose che, davvero faccio fatica a comprendere....tra l'altro in rete ci sono pochissime recensioni e quelle poche non in italiano.....forse e' una serie poco compresa ma chi conosce la Campion sa che questo e' il suo modo di lavorare...personalmente l'adoro!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Sono già in fase di recupero delle prime puntate! :) Così poi ne discutiamo insieme!
     
    .
  11. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Vista proprio ieri sera la 1x06 nonche' il finale di stagione, anche se avevo letto che gli episodi fossero 7.Un finale splendido, a parer mio, ma altrettanto torbido e con situazioni e rivelazioni che proprio non volevo credere!!! Sovrasta su tutto la maestosita della natura, sovrana e naturale, selvaggia e dolce nel contempo, una serie che ci ha mostrato come una donna cerchi di sopravvivere in un mondo dominato da uomini , uomini torbidi che non si vogliono redimere. Ho trovato raccapricciante il fatto che gli unici uomini che possiamo "salvare" dal resto della comunita' di Top Lake siano un ragazzo gay e un uomo che, di sua volonta' spontanea decide di staccarsi da quella famiglia disumana e torbida che domina su tutta la valle: in mezzo a tutto questo una ragazzina, una bambina che si ritrova madre a 12 anni e probabilmente non ricorda nemmeno come......Non ho sentito di una seconda stagione da nessuna parte e sinceramente non credo che il finale mostratoci si presti ad un seguito....staremo a vedere. Una chicca per gli amanti della Campion

    p.s. Ellie, preparati ad un torbido finale!!! :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ho iniziato a vedere le prime tre puntate. Per il momento mi coinvolge molto. Atmosfere torbide e cupe, scenari in cui la natura é meravigliosa, aspra e selvaggia e l'umanitá é crudele e barbara. La mano della Campion si vede sia nella sceneggiatura sia nella regia e nella fotografia. Un ottima serie, che ti colpisce e ti turba allo stesso tempo! Sono molto curiosa del finale!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Capolavoro. Ho finito di vedere questa serie e non mi viene una parola migliore per descriverla. Una serie dura, cruda e spietata, che racconta l'uomo e la natura. I cicli vitali che si susseguono, vita e morte che si intervallano sullo sfondo di un ambiente desolato e aspro, come sono gli animi degli abitanti di Lake Top. Una serie in cui le donne sono il fulcro, spesso vittimi di uomini dall'indole bestiale, ma che riescono asopravvivere, cirare le ferite del loro animo, ascoltanto il loro corpo e seguendo i ritmi della natura. Una serie dalle tematiche forti, che non risparmia nulla allo spettatore in quanto a emozioni forti e dalle tinte cupe. Una serie dalla regia e fotografia spettacolare, che attraverso colori freddi e intensi rappresentano magistralmente le atmosfere della narrazione. Jane Campion regista sublime e autrice eccezionale. Non posso che confermare la mia ammirazione per lei e il mio amore per i suoi lavori. Una serie che tutti dovrebbero vedere. Super consigliata!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Ma è antologica? o meglio, è finita con questi 7 episodi? o fanno un'altra stagione che prosegue la storia? se no la guardo pure io :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Una serie fatta di un'unica stagione di 6 episodi. Merita davvero molto!
     
    .
23 replies since 19/6/2014, 01:07   202 views
  Share  
.