Enrico Silvestrin

Roma, 30 maggio 1972

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline

    Enrico Silvestrin

    silvestrin


    Enrico Silvestrin (Roma, 30 maggio 1972) è un conduttore televisivo, attore e cantautore italiano.


    Biografia

    Nato a Roma nel quartiere Talenti, Silvestrin è figlio di Luigi, architetto veneto, e di Luigia Mangano, arredatrice siciliana. È nipote per parte materna di Peppino de Filippo e cugino del calciatore Aldo Bet. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Orazio di Roma e successivamente si è iscritto al corso di Laurea in Lettere (indirizzo "Musica e spettacolo") dell'Università di Roma La Sapienza ma, attratto dal mondo della musica e dello spettacolo, non ha terminato gli studi.
    La grande passione che nutre sin da giovanissimo per la musica lo spinge a fondare un suo gruppo, gli "Agony 'n Cage", con cui si esibisce suonando nei locali notturni di Roma e Milano.
    Dopo un breve inizio come modello, nel 1992 esordisce nel cinema con un piccolo ruolo nel film Le amiche del cuore, per la regia di Michele Placido.
    Nel 1994 si trasferisce a Londra e diviene, primo VJ italiano nella storia dell'emittente, uno dei volti di MTV Europe, conducendo in lingua inglese il programma The Morning Mix. Dagli studi di Camden Town conduce per tre stagioni vari programmi musicali, tra i quali The Afternoon Mix, Hanging Out, Dial MTV, MTV Video Music Awards, MTV Select, Hitlist Italia e Hits Non Stop. In questo periodo Silvestrin si afferma per lo stile di conduzione giovanile e dinamico, affrancandosi dagli stereotipi del conduttore televisivo generalista; in particolare due dei programmi che conduce, Hanging Out (che doveva inizialmente chiamarsi Hanging with Enrico) e MTV Select, fanno registrare livelli altissimi di share da parte dell'emittente europea e sono replicati come format televisivi in diversi paesi europei.
    Nel 1996, durante il programma di Canale 5 Un disco per l'estate, cura il collegamento dallo Stadio Olimpico per il concerto di Vasco Rossi. Contemporaneamente all'attività televisiva, dal 1995 al 1997, è impegnato nella conduzione di alcuni programmi radiofonici per Radio Deejay (Rock Hit, Positive Vibration, Lunediretta e P.O. Box) e per Radio Rai (Radioshow – Backstreet Boys).
    Con la nascita di MTV Italia torna in patria e conduce Sonic per due stagioni (1997-1998).
    La prima chance nel mondo della recitazione dopo il rientro in Italia gli viene offerta nel 1998 da Marcello Cesena, che lo scrittura nel cast del film TV Amiche davvero! Nello stesso anno conduce per Rai 2 il concerto del Primo Maggio da piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Per Rai 1 presenta il programma di musica dal vivo Taratata (1998-1999).
    Nel 1999 fa parte della commissione artistica del cinquantesimo Festival di Sanremo, mentre nel 2001 è l'inviato di TG Verissimo all'interno della manifestazione sanremese. Nello stesso anno fa ritorno ad MTV in occasione del "Regeneration Day", ovvero il giorno in cui le frequenze di MTV passano in via definitiva su quelle dell'ex Video Music/Tmc2, evento durante il quale intervista Bono Vox degli U2. Conduce, inoltre, i programmi MTV Supersonic, Brand:New, MTV News e Coca-Cola Live@Mtv, quest'ultimo assieme a Paola Maugeri. Per conto di MTV è, inoltre, l'inviato speciale agli MTV Europe Music Awards a Parigi (1995), a Londra (1996), a Rotterdam (1997), a Milano (1998), a Barcellona (2002) e a Roma nel 2004 (in quest'ultima occasione è la voce fuori campo dell'evento). Conduce da Lisbona il Countdown EMA's del 2005 insieme a Brittany Murphy. Nel 2005 lascia definitivamente l'emittente musicale MTV per dedicarsi esclusivamente alla carriera cinematografica.
    Silvestrin ha frequentato un corso di recitazione, dizione e movimento presso l'MTV Teatro Studio, diretto da Lidia Biondi e Roberto Della Casa.
    Nel 2001 il regista Gabriele Muccino, che lo aveva già scritturato nel 1998 per Ecco fatto e nel 1999 per Come te nessuno mai, gli offre la grande occasione con la pellicola L'ultimo bacio, film in cui avrebbe dovuto interpretare il ruolo del protagonista "Adriano": sfortunatamente in quel periodo l'attore sta girando la serie televisiva Via Zanardi 33, poi rivelatasi un flop, e si trova costretto a rifiutare la parte, in seguito interpretata da Giorgio Pasotti.
    Nel 2003 Muccino lo scrittura ancora in Ricordati di me, ove interpreta lo spregiudicato conduttore televisivo "Stefano Manni", al fianco di Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Monica Bellucci, Nicoletta Romanoff e Silvio Muccino.
    Nel 2002-2003 partecipa alle prime due serie di Cocktail d'amore su Rai 2, affiancato da Massimo Coppola, interpretando il ruolo del perfetto nostalgico degli anni ottanta. Sulla stessa emittente conduce Stracult nel 2004. Nello stesso anno lavora anche a Radio Città Futura e prende parte al cast di Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, assieme a Silvio Muccino, Elio Germano e Violante Placido. Inoltre, conduce con Paola Maugeri dal Circo Massimo l'evento benefico internazionale "We Are The Future", ideato da Quincy Jones e trasmesso in mondovisione (in Italia da MTV).
    Nel 2005 interpreta "Luca Pittana", criminale deluso che tradisce per vendetta la banda di cui fa parte, nel film thriller low cost Piano 17 dei Manetti Bros.
    Nel 2006 recita nel film horror Il bosco fuori, opera prima di Gabriele Albanesi e interpreta il ruolo di poliziotto in due fiction televisive: è l'ispettore "Trombetti" nei quattro episodi de L'ispettore Coliandro, in onda su Rai 2, e "Alessandro Berti" nella sesta stagione di Distretto di Polizia, in onda su Canale 5; quest'ultimo ruolo gli viene confermato anche per la settima e ottava stagione. Inoltre recita da coprotagonista accanto a Giuliana De Sio nel film TV drammatico La notte breve (2006), per la regia di Camilla Costanzo e Alessio Cremonini. Ancora nel 2006 è curatore della colonna sonora della pièce teatrale Gino non si tocca più di Giampaolo Morelli e Gianluca Ansanelli, in scena a Roma al Teatro de' Servi.
    Nel 2007 conduce il Festivalbar con la iena Giulio Golia ed Elisabetta Canalis.
    Nel 2010 partecipa da coprotagonista alla serie televisiva I delitti del cuoco, interpretando il ruolo del commissario "Francesco Fattori" accanto a Bud Spencer. Inoltre, prende parte da protagonista in Havana Film Project, esperimento televisivo di Deejay TV che impegna quattro giovani registi italiani nella realizzazione di altrettanti cortometraggi su storie vere scovate a Cuba, con al centro L'Avana e i suoi abitanti, cubani o non cubani, residenti o turisti.
    Nel 2011 torna sul grande schermo con la divertente commedia Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato, in cui recita al fianco di Francesca Inaudi e Giulia Bevilacqua. L'anno seguente è la volta della pellicola Good As You - Tutti i colori dell'amore, adattamento cine dell'omonima commedia teatrale di Roberto Biondi, in cui interpreta "Claudio", un introverso omosessuale sieropositivo.
    Nel giugno 2012 l'attore ha ricevuto il "Premio Margutta", evento culturale annuale presieduto da Gabriele Salvatores.
    Oltre che attore, Silvestrin è anche cantante, compositore e musicista pluristrumentista: suona indifferentemente la chitarra, il pianoforte, le tastiere e la batteria. Ha fatto parte, oltre che degli "Agony 'n' Cage", delle formazioni "Tempus Fugit", "Ilor" e "Silv3rman"; con quest'ultimo gruppo ha inciso un album dalle sonorità grunge, Larger than life, uscito nel 2004 su etichetta V2/Sony Music e dedicato al simpatizzante no-global Carlo Giuliani.
    Svolge l'attività di disc jockey professionista dal 2004.
    Nel 2013 entra a far parte dell'Accademia delle teste dure, la band di J-Ax, ed è produttore di alcune tracce dell'album Il bello d'esser brutti, uscito il 27 gennaio 2015.
    Conduce su RadioRadio, emittente radiofonica laziale, Un Giorno Speciale, insieme a Stefano Molinari.

    Vita privata
    È stato legato sentimentalmente dal 2007 al 2011 a Emanuela Familiari (DJ Blade), da cui l'8 ottobre 2011 ha avuto il figlio Gianmarco.


    Filmografia

    Cinema
    Le amiche del cuore, regia di Michele Placido (1992)
    Ecco fatto, regia di Gabriele Muccino (1998)
    Come te nessuno mai, regia di Gabriele Muccino (1999)
    Il gioco, regia di Claudia Florio (1999)
    Ricordati di me, regia di Gabriele Muccino (2003)
    Che ne sarà di noi, regia di Giovanni Veronesi (2004)
    Piano 17, regia dei Manetti Bros. (2005)
    Il bosco fuori, regia di Gabriele Albanesi (2006)
    Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato, regia di Salvatore Allocca e Daniela Cursi Masella (2011)
    Good As You - Tutti i colori dell'amore, regia di Mariano Lamberti (2012)
    AmeriQua, regia di Giovanni Consonni e Marco Belloni (2013)
    Treddì - Una notte agli studios, regia di Claudio Insegno (2013)
    Universitari - Molto più che amici, regia di Federico Moccia (2013)

    Cortometraggi
    Don Giovanni, regia di Varo Venturi (1998)
    Gli amici di Sara, regia di Gabriele Muccino - per la campagna di prevenzione dell'AIDS (1999)
    Acting/Out, regia di Davide Dapporto e Edoardo Iannini (2001)
    La moglie, regia di Andrea Zaccariello (2006)

    Televisione
    Amiche davvero!, regia di Marcello Cesena - Film TV (1998)
    Via Zanardi, 33, regia di Antonello De Leo e Andrea Serafini - Sitcom, 24 episodi (2001)
    Cocktail d'amore, regia di David Emmer (2002-2003)
    Stracult, regia di Marco Giusti (2003)
    La piel prestada (Perfecta Pell) di Xabi Puerta, adattamento di Lydia Zimmermann per l'emittente catalana TV3 (2005)
    La notte breve, regia di Camilla Costanzo e Alessio Cremonini - Film TV (2006)
    L'ispettore Coliandro, regia dei Manetti Bros. - Serie TV, 4 episodi (2006)
    Distretto di Polizia 6, regia di Antonello Grimaldi - Serie TV, 26 episodi (2006)
    Distretto di Polizia 7, regia di Alessandro Capone - Serie TV, 26 episodi (2007)
    Distretto di Polizia 8, regia di Alessandro Capone - Serie TV, 26 episodi (2008)
    Crimini bianchi, regia di Alberto Ferrari - Serie TV, episodio 1x01 (2008)
    Havana Film Project, serie di quattro cortometraggi su Cuba, Deejay TV (2010)
    I delitti del cuoco, regia di Alessandro Capone - Serie TV, 11 episodi (2010)
    6 passi nel giallo, regia di Edoardo Margheriti - Serie TV, episodio 1x02 Sotto protezione (2012)


    Radio
    Radio Deejay (1995-1996)
    Radio Rai (1997)
    Radio Città Futura (2004-2005)


    Pubblicità
    Ragù Star (1991)
    Profilattici Control (1991)
    Enciclopedia del Rock, De Agostini (1999)
    Coca-Cola, Coca-Cola Live@Mtv (2004)


    Discografia
    2004 - Larger than life (V2/Sony Music) con il gruppo "Silv3rman"


    Premi e riconoscimenti
    XX Fano International Film Festival (2008), miglior attore nel cortometraggio La moglie.
    Premio Salvo Randone (2008), miglior attore nella fiction Distretto di Polizia 8.
    IX Amori in Corto (2009), miglior attore ne La moglie.
    III Capri Art Film Festival (2009), premio Capri Press.
    Premio Margutta - la via delle arti (2012)


    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 18/3/2016, 11:15
     
    .
0 replies since 25/5/2014, 01:26   151 views
  Share  
.