Guardate film "vecchi"?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 89.66%
    26
  • Altro
    6.90%
    2
  • No
    3.45%
    1
Guests cannot vote (Voters: 29)

Guardate film "vecchi"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    A volte mi è capitato di guardarli. Mi piace soprattutto il genere comico, come ad esempio i film di Olio e Stalio, oppure Don Camillo e Peppone. E poi mi è capitato di guardare "Tempi Moderni" di Chaplin, con cui ho avuto un bellissimo impatto. Ho letto che questo film venne proiettato per la prima volta nel 1936. è molto bello perché descrive la vita tipica di un operaio, lavoratore in una catena di montaggio. è comico, ma se ci pensate ha una sua tragicità, se si pensa che il protagonista diventa quasi pazzo per colpa del lavoro meccanico e ripetitivo che conduce.
    Da bambina guardavo anche i film con la piccola Shirley Temple. Anche ora nel periodo natalizio li danno in tv. Ho visto Heidi, la piccola principessa, Riccioli d'oro ecc. Erano i miei preferiti!
     
    .
  2. Jeb9607
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 20/5/2014, 10:40) 
    Io non escludo nulla a priori...se un film è buono, lo è a prescindere dagli anni in cui è stato girato. Anzi spesso i film più vecchi sono di qualità nettamente superiore. Film degli anni '60 ne ho visti molti e mi è capitato di vedere anche alcuni film degli anni '40 e '50. Film degli anni '30 o precedenti, invece, mi mancano. Ma ho appena acquistato Metropolis, che è del 1927, dunque sto rimediando! :D

    Metropolis di Fritz Lang? Meraviglioso, ottimo acquisto! :joker:
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Che ti rispondo a fare... in pratica guardo solo quelli. Il mio avatar la dice lunga.
    Io ci sguazzo nel cinema classico :lol:
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Metropolis di Fritz Lang? Meraviglioso, ottimo acquisto!

    Proprio quello! Non sono, però, ancora riuscitia a guardarlo! :( Ma rimedierò!
     
    .
  5. Jeb9607
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quasi quasi lo vedo di nuovo :m33:
     
    .
  6. Madian
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente sì
     
    .
  7. quorthon93
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sì certo anzi c'è stato un periodo che vedevo solo film in bianco e nero .....tornare ai film a colori è stato trauma.
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    Member
    Posts
    21,139
    NSC Top Player
    +127
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymous
    Li vedo e alcuni con immenso piacere. :D
    Alcuni film di quegli anni sono dei capolavori indiscussi del cinema, film senza età! Io comunque guardo di tutto, basta che un film mi appassioni e sia bello: ho guardato con piacere anche capolavori del cinema muto precedenti agli anni '30 (non so, ad esempio Metropolis di Lang o Il gabinetto del dottor Caligari di Wiene).

    CITAZIONE
    Ovviamente si! Per avere una buona conoscenza del cinema bisogna partire dalle basi e soprattutto dai grandi maestri, il che comporta guardare film anche abbastanza datati. Personalmente non ho mai fatto distinzioni tra nuovo e vecchio, guardo di tutto!

    Direi che sono assolutamente d'accordo con questa affermazione: vedere film anche datati è estremamente utile per avere una visione d'insieme e per comprendere anche film più recenti, in quanto sono molti i grandi registi che si rifanno al cinema degli anni 20-30-40 nelle loro pellicole.
    Ad esempio, se non si è visto The Great Train Robbery (1903) di Edwin S. Porter non si comprenderà il perché della scena finale di Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese; se non si è visto La corazzata Potëmkin (1925) di Ėjzenštejn non si coglierà la citazione all'interno de Gli Intoccabili di Brian De Palma...
    Insomma, per comprendere meglio dei capolavori di anni anche recenti è necessario aver visto vecchi film in bianco e nero (i due da me citati sono addirittura capisaldi del cinema muto :P).

    Pertanto, io ho votato sì. ;)
     
    .
  9. Vigeland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho risposto no perché dei miei generi preferiti ce ne sono pochi. Quelli che trovo me li vedo, ma per vederne in quantità degna di nota dovrei essere un appassionato di cimeli antichi, e no, non lo sono.
    Mi sorprendono i 19 sì e il mio unico no, questo mi fa domandare se io abbia mal interpretato la domanda.
     
    .
  10. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che sia fondamentale guardare anche i film "vecchi" perché anche il cinema, come tutto nella vita, nasce e poi cresce e, come poche cose nella vita, ci sopravviverà. Quello che il cinema è oggi lo deve al suo passato.
    E poi come si fa a perdersi dei capolavori come i film di Kurosawa, Kubrick, i capolavori del Neorealismo, ...
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Amo i film anni '50-'60, e soprattutto i film in bianco e nero, quindi si, quando posso ne guardo molti.
    Poi per cogliere meglio i film di adesso bisogna necessariamente conoscere quelli del passato, anche perché molti registi di oggi riprendono molte idee e tecniche del passato, vedi il buon vecchio Wes Anderson nel suo nuovo film e l'immancabile Tarantino.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163
    NSC Top Player
    +35

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jeb9607 @ 27/11/2014, 22:02)
    CITAZIONE (Ellie02 @ 20/5/2014, 10:40) 
    Io non escludo nulla a priori...se un film è buono, lo è a prescindere dagli anni in cui è stato girato. Anzi spesso i film più vecchi sono di qualità nettamente superiore. Film degli anni '60 ne ho visti molti e mi è capitato di vedere anche alcuni film degli anni '40 e '50. Film degli anni '30 o precedenti, invece, mi mancano. Ma ho appena acquistato Metropolis, che è del 1927, dunque sto rimediando! :D

    Metropolis di Fritz Lang? Meraviglioso, ottimo acquisto! :joker:

    CITAZIONE (Paranoyd @ 3/12/2014, 17:26) 
    Che ti rispondo a fare... in pratica guardo solo quelli. Il mio avatar la dice lunga.
    Io ci sguazzo nel cinema classico :lol:

    CITAZIONE (Ellie02 @ 3/12/2014, 21:48)
    CITAZIONE
    Metropolis di Fritz Lang? Meraviglioso, ottimo acquisto!

    Proprio quello! Non sono, però, ancora riuscitia a guardarlo! :( Ma rimedierò!

    CITAZIONE (*Leah @ 22/5/2015, 17:16)
    Li vedo e alcuni con immenso piacere. :D
    Alcuni film di quegli anni sono dei capolavori indiscussi del cinema, film senza età! Io comunque guardo di tutto, basta che un film mi appassioni e sia bello: ho guardato con piacere anche capolavori del cinema muto precedenti agli anni '30 (non so, ad esempio Metropolis di Lang o Il gabinetto del dottor Caligari di Wiene).

    CITAZIONE
    Ovviamente si! Per avere una buona conoscenza del cinema bisogna partire dalle basi e soprattutto dai grandi maestri, il che comporta guardare film anche abbastanza datati. Personalmente non ho mai fatto distinzioni tra nuovo e vecchio, guardo di tutto!

    Direi che sono assolutamente d'accordo con questa affermazione: vedere film anche datati è estremamente utile per avere una visione d'insieme e per comprendere anche film più recenti, in quanto sono molti i grandi registi che si rifanno al cinema degli anni 20-30-40 nelle loro pellicole.
    Ad esempio, se non si è visto The Great Train Robbery (1903) di Edwin S. Porter non si comprenderà il perché della scena finale di Quei Bravi Ragazzi di Martin Scorsese; se non si è visto La corazzata Potëmkin (1925) di Ėjzenštejn non si coglierà la citazione all'interno de Gli Intoccabili di Brian De Palma...
    Insomma, per comprendere meglio dei capolavori di anni anche recenti è necessario aver visto vecchi film in bianco e nero (i due da me citati sono addirittura capisaldi del cinema muto :P).

    Pertanto, io ho votato sì. ;)

    Anche Metropolis l' ho appena messo tra i tre migliori film della storia del cinema.
    Dopo Stalker adesso manca solo di trovare dove si parla di Freaks...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,387
    NSC Top Player
    +1,946
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    stai citando utenti non più attivi da anni ahimè
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Critico
    Posts
    540
    NSC Top Player
    +244
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    I primi film horror erano bellissimi.
    Di altri generi ho visto film con A. Sordi risalenti agli anni 50 credo: il maestro di Vigevano, la grande guerra, i complessi, il medico della mutua, un eroe dei nostri tempi.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,163
    NSC Top Player
    +35

    Status
    Online
    CITAZIONE (AlonelnTheDark @ 26/5/2022, 18:51) 
    I primi film horror erano bellissimi.

    In effetti pure questo e' fantastico: Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è un film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau
     
    .
33 replies since 20/5/2014, 10:27   493 views
  Share  
.