Guardate film "vecchi"?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 89.66%
    26
  • Altro
    6.90%
    2
  • No
    3.45%
    1
Guests cannot vote (Voters: 29)

Guardate film "vecchi"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Guardate ed apprezzate anche film degli anni '30, '40 , '50 e '60 oppure li evitate come la peste, non appena scoprite la data di produzione?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Io non escludo nulla a priori...se un film è buono, lo è a prescindere dagli anni in cui è stato girato. Anzi spesso i film più vecchi sono di qualità nettamente superiore. Film degli anni '60 ne ho visti molti e mi è capitato di vedere anche alcuni film degli anni '40 e '50. Film degli anni '30 o precedenti, invece, mi mancano. Ma ho appena acquistato Metropolis, che è del 1927, dunque sto rimediando! :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,666
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Io dipende... li guardo ma vado a periodi... anni 30/40 credo di evitarli comunque... Però spesso mi soffermo a guardare qualcosa e alla fine lo guardo tutto. Adoro sopratutto quelli tipo musical di una volta perchè erano veramente molto bravi gli attori, molto più di ora. E il film risulta molto bello!
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, assolutamente, non spesso ma con una certa frequenza. Ci sono capolavori ineguagliabili che sono sempre stupendi da rivedere, anche perche' ti riportano indietro nel tempo e, seppur datate, sono pellicole immortali. Proprio ieri sera ho rivisto Roma citta aperta....
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ovviamente si! Per avere una buona conoscenza del cinema bisogna partire dalle basi e soprattutto dai grandi maestri, il che comporta guardare film anche abbastanza datati. Personalmente non ho mai fatto distinzioni tra nuovo e vecchio, guardo di tutto!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Io amo molto i film vecchi. Degli anni '50 e '60 ne ho visti parecchi, degli anni '40 e '30 molti meno per ora.
    I film degli anni '60 li trovo molto colorati e divertenti, insieme a quelli degli anni '50 sono spesso dei classici hollywoodiani.
    Ho iniziato ad appassionarmi di cinema proprio vedendo questi film datati, grazie al mio babbo che da piccina mi faceva vedere Hitchcock in tv (La donna che visse due volte, Gli Uccelli, Psycho).
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Si bisogna ricordare che senza questi anni l'evoluzione del cinema non ci sarebbe mai stata, in quegli anni poi i protagonisti erano delle vere e proprie icone che hanno reso immortali le pellicole di quei tempi, io sono sempre stato un amante di quel bellissimo bianco e nero dell'epoca che regalava un tocco di classe al film, penso che con il passare degli anni il cinema abbia fatto passi da giganti per quanto riguarda le tecnologie e gli effetti speciali ma un bel passo indietro per quanto riguarda le sceneggiatura, oggi giorno su 50 film io 20 li reputo con una buona sceneggiatura, forse bisognerebbe imparare di più dai classici quando il cinema era più "artigianale" e uno sguardo o un'espressione del volto dell'attore valeva molto ma molto di più di qualche esplosione catastrofica realizzata con la più sofisticata tecnologia digitale...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    311
    NSC Top Player
    +91

    Status
    Offline
    Io preferisco di gran lunga i classici(in questi farei rientrare anche gli ottimi anni 70)e come dice giustamente brendon anche se il cinema ha fatto passi da gigante dal punto di vista tecnologico e degli effetti speciali, ha fatto un passo indietro per il resto.
    Normale(purtroppo) in una societa in cui sembra ormai prevalere la forma sulla sostanza e il cinema è diventato solo una "meraviglia" per gli occhi.

    Intendiamoci di buoni film si fanno pure oggi, ma non è piu arte, è semplicemente cinema.
    Il tempo del cinema come arte è passato.Il cinema è diventato semplicemente un prodotto di consumo, individualistico, che lo si puo vdere perfino su un cellulare.Perfino i cosidetti cinema "d'essai" si sono adeguati alla situazione, trasformandosi in sale commerciali. Tempi moderni, avrebbe detto charlie chaplin.


    Il cinema è sempre stato arte e industia, in ogni epoca.Ma oggi, la seconda,ha decisamente preso il sopravvento e fatto diventare il cinema merce.Il film, piu che essere visto come opera d'arte(come dovrebbe essere), è ormai appunto percepito come merce quale è diventata, teso a soddisfare semplicemente un desiderio immediato.. I film di oggi, spesso, te li sei gia dimenticati dopo un giorno, non diventano altro che un pallido ricordo.

    Prima citavo charlie chaplin e il suo "tempi moderni", ecco magari ci fosse un nuovo charlie chaplin, ma il cinema di oggi svolge semplicemente una funzione di leggittimazione dell'ideologia dominante e distrazione, non ponendo piu interrogativi.

    Le cose piu interessanti le trovo nella cinematografia orientale, soprattutto coreana.


     
    .
  9. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Generalmente, quando voglio rivolgermi al buon cinema, guardo a ritroso. Amo il cinema in bianco e nero, dunque è inevitabile che prediliga i film del passato. (:
     
    .
  10. EvE1988
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo! All'inizio il bianco e nero un po' mi allontanava ma poi superata la resistenza iniziale ho iniziato a vedere tantissimi film "vecchi"... credo innanzitutto che alcuni non si possano non vedere perché sono dei veri capolavori e poi è divertente accorgersi di come alcuni film più recenti siano stati influenzati o addirittura abbiamo copiato da pellicole del passato :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EvE1988 @ 14/7/2014, 21:26) 
    Certo! All'inizio il bianco e nero un po' mi allontanava ma poi superata la resistenza iniziale ho iniziato a vedere tantissimi film "vecchi"... credo innanzitutto che alcuni non si possano non vedere perché sono dei veri capolavori e poi è divertente accorgersi di come alcuni film più recenti siano stati influenzati o addirittura abbiamo copiato da pellicole del passato :D

    ecco, io sono ancora alla tua fase uno XD

    Ho messo altro perché non li evito come la peste :P Numeri alla mano, ho visto più "nuovo" che "vecchio" e in genere se devo scegliere tra uno o l'altro scelgo nuovo, chissà perché...Anche io non escludo (quasi) nulla a priori comunque. Tant'è vero che mi è capitato di partecipare per esempio a rassegne di cinema all'aperto di film vecchi e li ho guardati con piacere.

    Nella lista delle cose da fare (che non esiste) comunque c'è di iniziare a vedere film vecchi volontariamente, a casa mia e prima di altri nuovi :D


    COmunque se devo stilare una classifica, evito più volentieri certi tipi di film anni '80-inizi '90 rispetto a quelli di cui si parla in questo topic :D
     
    .
  12. EvE1988
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackPanther @ 30/7/2014, 00:15) 
    ecco, io sono ancora alla tua fase uno XD

    Ho messo altro perché non li evito come la peste :P Numeri alla mano, ho visto più "nuovo" che "vecchio" e in genere se devo scegliere tra uno o l'altro scelgo nuovo, chissà perché...Anche io non escludo (quasi) nulla a priori comunque. Tant'è vero che mi è capitato di partecipare per esempio a rassegne di cinema all'aperto di film vecchi e li ho guardati con piacere.

    Nella lista delle cose da fare (che non esiste) comunque c'è di iniziare a vedere film vecchi volontariamente, a casa mia e prima di altri nuovi :D


    COmunque se devo stilare una classifica, evito più volentieri certi tipi di film anni '80-inizi '90 rispetto a quelli di cui si parla in questo topic :D

    Io ho iniziato per "dovere" all'università, poi è arrivata la voglia di vederli :)
    Forse ti servirebbe un obbligo o un pretesto per iniziare!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,200
    NSC Top Player
    +397
    Location
    Llanfairpwll

    Status
    Offline
    Mi sa che hai ragione! non posso contare su mio padre perché quello che tocca lui automaticamente non piace a me (quasi tutto dai :P) tipo i western... sarà la sua influenza ma proprio non riesco a starci a guardarli XD
     
    .
  14. Cristina85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guardo spesso i vecchi film e in generale li preferisco. Alcuni hanno una grazia e un'eleganza che secondo me manca nei fim attuali. Ci sono stati attori e registi del passato il cui talento credo sia difficile eguagliare. Forse sono nostalgica e, un po' come il protagonista di Midnight in Paris di Woody Allen, vorrei tornare nel passato.
     
    .
  15. m.a.t.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sempre, i film vecchi sono i migliori.

    (La trilogia del dollaro)

    Ora al cinema trovi praticamente solo film d'azione/intrattenimento. Meglio buttarsi sui cari e vecchi film anni '60.
     
    .
33 replies since 20/5/2014, 10:27   493 views
  Share  
.