Robb Stark

Richard Madden - Il Trono Di Spade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    jpg

    jpg




    Alias

    Il giovane lupo
    Il re che ha perso il Nord

    Titolo

    Signore di Grande Inverno
    Re del Nord
    Re del Tridente

    Schieramento

    Casa Stark

    Cultura

    Nord

    Luogo di nascita

    Delta delle Acque (283AL)

    Sposa

    Jeyne Westerling

    Predecessore

    Eddard Stark (signore di Grande Inverno)
    Torrhen Stark (re del Nord)

    Erede

    Bran Stark

    Libro/i

    A Game of Thrones (appare)
    A Clash of Kings (appare)
    A Storm of Swords (appare)
    A Feast for Crows (citato)
    A Dance with Dragons (citato)

    Attore

    Richard Madden




    « Dì a Tywin Lannister che l'inverno sta arrivando per lui, ventimila uomini del nord vanno a sud per scoprire se davvero caga oro. »

    (Robb Stark all'inizio della guerra contro i Lannister)




    Robb Stark è il figlio maggiore di Eddard Stark e Catelyn Tully, erede di Grande Inverno e del Nord. Il suo nome è un omaggio al migliore amico del padre, Robert Baratheon. Ha due fratelli e due sorelle minori: Sansa, Arya, Bran e Rickon. Da parte di padre, ha anche un fratellastro, Jon Snow. È sempre accompagnato dal suo metalupo Vento Grigio, che porta sempre con se.

    Dalla madre Robb eredita l'aspetto fisico tipico dei Tully, corporatura robusta, occhi azzurri e folti capelli ramati. Dal padre invece riceve il temperamento duro ed imparziale con uno spiccato senso dell'onore e della giustizia. Il suo sangue Tully, però, mitiga in parte il carattere forte del Nord, rendendolo più incline ai legami sentimentali.


    Robb nacque nel 283 AL a Delta delle Acque, dalla notte di nozze di Eddard e Catelyn. Lord Eddard infatti partì subito dopo le nozze per combattere nella Ribellione di Robert Baratheon.

    Cresciuto a Grande Inverno, Robb ebbe buoni rapporti con i sui fratelli più piccoli, e sviluppò un amichevole rivalità con il fratellastro bastardo, Jon Snow. Robb strinse inoltre una grande amicizia con il protetto di suo padre, Theon Greyjoy, il quale diventerà suo scudiero.

    jpg




    A Game of Thrones

    Robb, insieme a Jon Snow, Bran e Theon, assiste all'esecuzione, per mano di lord Eddard, di un disertore dei Guardiani della Notte. Sulla via del ritorno per Grande Inverno vengono trovati sei cuccioli di metalupo, che vengono spartiti tra i giovani Stark. Il metalupo destinato a Robb viene chiamato Vento Grigio.

    Quando lord Eddard viene nominato Primo Cavaliere del Re e parte per il Sud, Robb, essendo il primogenito, rimane a Grande Inverno a governare al suo posto con l'aiuto della madre. All'arresto del padre da parte della Regina Cersei Lannister, Robb rifuta di recarsi ad Approdo del Re per fare atto di sottomissione a re Joffrey e chiama a raccolta i suoi soldati e quelli dei suoi alfieri. Dal Nord scende nelle Terre dei Fiumi, passando per la Forca Verde attraverso le Torri Gemelle. Per poter attraversare il guado però, Robb è costretto ad accettare di sposare dopo la guerra una delle figlie di lord Walder Frey. Dopo aver appreso che Delta delle Acque è stata assediata da una schiera guidata da Jaime Lannister, mentre un'altra forza guidata da lord Tywin Lannister si avvicina da Sud, Robb decide di dividere il suo esercito. Una parte dei suoi uomini viene perciò sacrificata in un finto attacco contro lord Tywin, mentre con il resto dei suoi uomini riporta una grande vittoria al Bosco dei Sussurri dove viene preso prigioniero Jaime Lannister.

    Robb libera quindi Delta delle Acque dall'assedio dei Lannister e lord Tywin è costretto a ritirarsi ad Harrenhal.
    Alla morte del padre, giustiziato per tradimento per ordine di Re Joffrey, Robb viene incoronato, dai suoi alfieri e dai lord dei fiumi, Re del Nord.

    jpg

    jpg



    A Clash of Kings

    Robb manda Theon Greyjoy a Pyke, con l'obiettivo di assicurare un alleanza con il padre, lord Balon Greyjoy, contro i Lannister in cambio dell'indipendenza delle Isole di Ferro. Manda inoltre sua madre a Sud a trattare con i fratelli del defunto Robert Baratheon, Stannis e Renly, i quali si proclamano entrambi Re dei Sette Regni.

    Lord Balon, intanto, risponde all'offerta di pace con un invasione su larga scala del Nord, a cui partecipa anche Theon insieme alla sorella Asha e lo zio Victarion Greyjoy.

    Nel frattempo, Robb raccoglie le sue forze e lancia un invasione nell'Ovest riportando grandi vittorie ad Oxcross, Ashemark e nella Falesia. In Falesia rimane ferito e viene curato da Jeyne Westerling. Viene a sapere che una piccola forza guidata dal suo amico di un tempo, Theon Greyjoy, ha preso Grande Inverno e ucciso i suoi fratelli, Bran e Rickon. Jeyne lo conforta dopo la triste notizia e i due entrano in intimità. Nel tentativo di preservare l'onore della ragazza, Robb la sposa andando contro l'accordo fatto in precedenza con i Frey e perdendo, quindi, il loro appoggio.

    jpg




    A Storm of Swords

    Robb, tornato a Delta delle Acque, presenta a lady Catelyn sua moglie. La lady sua madre, sconvolta, lo mette in guardia sull'ira dei Frey. Robb, insieme a ser Brynden Tully, il Pesce Nero, rimprovera Edmure per non essersi attenuto all'ordine di presidiare Delta delle Acque ed essersi invece lanciato all'attacco di lord Tywin Lannister al Mulino di Pietra. Questo ha permesso al lord di Castel Granito di ripartire verso sud e piombare sul retro dello schieramento dell'esercito di Stannis, che stava attaccando la capitale dei Sette Regni, ottendendo così una grande vittoria nella Battaglia delle Acque Nere.

    Esortato da Catelyn a marciare verso nord per riprendere Grande Inverno, Robb risolve che l'unico modo per rafforzare la sua posizione è recuperare l'alleanza coi Frey. Intanto lord Rickard Karstark, suo alfiere, fa uccidere Willem Lannister, figlio di ser Kevan Lannister, e Tion Frey, prigionieri a Delta delle Acque, per vendicare i suoi due figli caduti per mano di Jaime Lannister al Bosco dei Sussurri. Robb fa impiccare i suoi complici, poi esegue personalmente la condanna a morte del lord di Karhold, perdendo quindi anche il supporto dei Karstark.

    Robb, con tutti i suoi uomini, si rimette in marcia in direzione delle Torri Gemelle. Per rimediare al torto fatto ai Frey suggerisce di dare Edmure Tully in sposo ad una figlia di lord Walder Frey. Nonostante i segnali di avvertimento del suo metalupo, Vento Grigio, Robb cade nella trappola organizzata dai Frey in combutta con i Bolton e i Lannister, in quelle che diventeranno note come le Nozze Rosse. Infatti, una volta finito il banchetto, Robb e i suoi uomini vengono attaccati e uccisi a tradimento. Lady Catelyn, dopo aver implorato pietà per se stessa e per suo figlio, viene uccisa e gettata nella Forca Verde. Come ultimo insulto, i Frey rimuovono la testa di Robb e la sostituiscono con quella del suo metalupo.


    Video



    Fonte: Wikipedia e Cronacheghiacciofuoco
     
    .
0 replies since 15/1/2014, 18:19   90 views
  Share  
.