Lei

Spike Jonze - 13 Marzo 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. è lei la ragazza
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto talmente tanto che l’ho visto già 2 volte nel giro di 24 ore: la prima volta al cinema e la seconda a casa in lingua originale. Prima di parlare del film apro due piccole parentesi:
    1.La Ramazzotti non si può sentire, imbarazzante la differenza con la Johansson (qui eccezionale)
    2.Non ho ancora visto Dallas Buyers Club ma qui Joaquin Phoenix è perfetto, meritava più considerazione per quanto riguarda la statuetta
    Quindi consiglio anche io il film in lingua originale.
    Veniamo al film: ho già parlato degli attori, semplicemente fantastici. Molto belle anche le musiche.

    Affrontare un tema del genere, tra fantascienza e sentimento, è molto difficile. Le tematiche però non finiscono qui: la solitudine dell’uomo (emblematica la scena finale), il rapporto uomo-macchina, la “conoscenza” di sé e degli altri…
    Vengono rappresentate milioni di persone, tutte apparentemente vicine, ma in realtà così lontane, incapaci di eprimersi e superare un’alienazione che sembra quasi inevitabile. Theodore non è troppo diverso, ma a lui piace immedesimarsi in quei volti, cercando di scoprire le persone al di là di quell’involucro che li rappresenta; e sarà questo che farà anche con Samantha.
    La storia tra i due protagonista non appare troppo diversa rispetto a quella tra due umani: le stesse difficoltà, gli stessi litigi, la gelosia e soprattutto la crescita e l’esperienza vissuta. Si, perché alla fine Theodore svilupperà anche una consapevolezza diversa: considerare le esperienze come tali, prenderle per quello che ci danno e non per ciò che ci tolgono.
    Un film estremamente delicato, come ha già detto Hana-bi da ascoltare più che guardare.
     
    .
29 replies since 15/1/2014, 17:22   490 views
  Share  
.