Lei

Spike Jonze - 13 Marzo 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hana-bi
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Se penso a Her, l’aggettivo che immediatamente mi viene in mente è Freschezza.
    Elemento centrale, è la solitudine di Theodore, che prossimo al divorzio, cerca di colmare il proprio smarrimento esistenziale scrivendo lettere personali per conto di altri, dando voce a quelle che in realtà sono anche le sue sensazioni. In un futuro non troppo remoto, riesce ad instaurare un rapporto sempre più intimo con Samantha, che sebbene sia un sistema operativo, è dotata di fattezze emotive sviluppate quanto quelle umane. Con Lei, intraprende lunghe conversazioni che lo aiutano a riacquistare coscienza di se stesso e a rompere col passato.

    Spike Jonze, riesce a creare una storia d’amore “visivamente” unilaterale, in cui sono le emozioni a prevalere, non la retorica. E’ un film tutto da Sentire, nell’accezione più ampia del termine.

    Le musiche mi sono piaciute molto, in particolare la dolcissima The moon song. L’Oscar alla sceneggiatura è meritatissimo: i dialoghi sono originali e intensi, resi perfettamente grazie alla voce della Johansson e alla grande interpretazione di Phoenix. Consiglio infatti la visione in lingua originale, affinchè possano essere apprezzati appieno :)

    Edited by Hana-bi - 10/3/2014, 00:45
     
    .
29 replies since 15/1/2014, 17:22   490 views
  Share  
.