Jaime Lannister

Nikolaj Coster-Waldau - Il Trono di Spade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    jpg

    jpg




    Saga Cronache del ghiaccio e del fuoco
    Soprannome
    Sterminatore di Re, Leone di Lannister

    Autore George R. R. Martin
    1ª app. in Il Trono di Spade (romanzo)
    L'inverno sta arrivando (serie televisiva)
    Editore it. Mondadori
    Interpretato da Nikolaj Coster-Waldau (in Il Trono di Spade)
    Voce italiana Riccardo Rossi
    Sesso Maschio
    Luogo di nascita Castel Granito
    Data di nascita 266 AA
    Professione Guardia Reale, Lord Comandante della Guardia Reale
    Affiliazione Casa Lannister

    Parenti
    Tywin Lannister (padre)
    Joanna Lannister (madre)
    Cersei Lannister (sorella gemella)
    Tyrion Lannister (fratello)
    Joffrey Baratheon (figlio naturale)
    Myrcella Baratheon (figlia naturale)
    Tommen Baratheon (figlio naturale)
    Genna Lannister (zia)
    Kevan Lannister (zio)
    Lancel Lannister (cugino)






    « Amore, amore... quali atti si compiono in tuo nome. »
    (Jaime Lannister)




    Jaime Lannister è un personaggio della saga letteraria di genere fantasy medievale Cronache del ghiaccio e del fuoco, creata dallo scrittore statunitense George R. R. Martin.

    Primo maschio del lord di Castel Granito è il fratello gemello di Cersei Lannister con cui ha una segreta relazione incestuosa e dalla quale ha tre figli: Joffrey, Myrcella e Tommen che Cersei spaccia per figli di Robert Baratheon. Si guadagna il soprannome dispregiativo di Sterminatore di Re quando a 17 anni, sul finire della ribellione di Robert, uccide alle spalle il Re folle che, essendo membro delle spade bianche, aveva giurato di proteggere anche a costo della vita. Perdonato per questo gesto da Robert Baratheon, il successore di re Aerys II, e reintegrato nella Guardia Reale, deve rinunciare a ereditare Castel Granito da suo padre, lord Tywin Lannister, in quanto il giuramento prevede il servizio a vita e il voto di castità.
    Rivela in seguito a Brienne di aver ucciso re Aerys II solo per impedire che egli desse corso ad un suo folle piano per bruciare completamente Approdo del Re, resosi ormai conto di non essere in grado di fronteggiare la ribellione di Robert Baratheon.
    Affascinante, bello, cinico ed insensibile è considerato uno dei migliori cavalieri dei Sette Regni ed al contrario della sorella Cersei, nutre sincero affetto per il fratello deforme Tyrion.
    Jaime appare sin dal primo romanzo, ma diventa personaggio narrante solo a partire da Tempesta di spade.

    Jaime Lannister nacque nel 266º anno dopo la conquista del Continente Occidentale da parte di Aegon Targaryen; è il secondo figlio e primo maschio di lord Tywin Lannister e sua moglie Joanna, fratello gemello di Cersei. All'epoca de Il Trono di spade da 31 anni.
    Uomo alto, muscoloso, con lunghi capelli ricci dorati, che per evitare di essere riconosciuto verranno rasati a zero durante il viaggio con Brienne, Jaime è caratterizzato anche da occhi verdi tipici dei Lannister; è considerato un uomo estremamente bello.



    Jaime Lannister nacque nel 266º anno dopo la conquista del Continente Occidentale da parte di Aegon Targaryen e fin da piccolo lui e la sorella gemella Cersei sono inseparabili e subiscono una reciproca attrazione che va ben oltre il normale rapporto tra fratello e sorella. In un'occasione i due gemelli vengono scoperti da un servo in atteggiamenti troppo intimi. Lady Joanna informata dell'accaduto trasferisce la camera di Jaime dalla parte opposta di Castel Granito rispetto alla camera della sorella.

    A 11 anni Jaime è inviato a Crakehall per divennire scudiero di lord Sumner Crakehall. Due anni più tardi, ancora non investito cavaliere, vince il suo primo torneo. A 15 anni segue lord Sumner nella repressione della banda di fuorilegge conosciuta come Fratellanza di Bosco del Re: nello scontro finale con i banditi difende lord Sumner, impossibilitato a combattere, contro Ben il Pancione e incrocia la spada con il Cavaliere Sorridente, straordinario quanto psicotico spadaccino, benché a sconfiggerlo è il cavaliere della Guardia Reale ser Arthur Dayne. Per i suoi eroici atti viene investito cavaliere dalla Spada dell'Alba. Di ritorno dall'impresa, viene raggiunto dalla sorella Cersei che gli rivela i piani del padre di maritarlo a Lysa Tully, secondogenita di lord Hoster Tully di Delta delle Acque. Per evitare ciò, Cersei lo convince, dopo una notte di passione, a entrare nella Guardia Reale dato che la morte nel sonno di ser Harlan Grandison ha liberato un seggio. Prende il Bianco durante il Torneo di Harrenhal per mano del lord Comandante ser Gerold Hightower il Toro Bianco. Non partecipa al Torneo perché Aerys gli ordina di scortare la regina Rhaella e il principe Viserys ad Approdo del Re, benché ser Gerold si offrisse per l'incarico, e così comprende che il Bianco gli è stato concesso non per riconoscimento del suo valore ma per privare lord Tywin del suo erede legittimo in uno scatto di gelosia e ripicca del re. Inizia così un periodo tormentato per lui dato che il padre richiama a Castel Granito Cersei, privandolo della sua compagnia, e la corte del sovrano si rivela un posto ben poco ideale, oltre al fatto che alcuni suoi confratelli sono contrari alla sua nomina per via della giovane età, in particolare ser Gerold Hightower e ser Barristan Selmy.

    Assiste senza far nulla all'arresto di Brandon Stark e del suo seguito e successivamente è presente nella Sala del Trono alla morte di lord Rickard Stark e di suo figlio. Il lord Comandante in seguito avrà un colloquio con lui in cui gli ricorderà i suoi doveri: servire e proteggere il re, non giudicarlo. Durante la Guerra dell'Usurpatore rimane sempre nella Capitale per volere di Aerys che teme suo padre e vuole una garanzia per la lealtà del Protettore dell'Occidente. Il suo tentativo di convincere il principe Rhaegar a portarlo con lui in quella che sarà la Battaglia del Tridente falliscono dato che l'erede Targaryen non vuole turbare il padre. Paradossalmente quella che sarebbe dovuta essere la salvezza di Aerys sarà la sua rovina: Jaime Lannister, come unico membro della Guardia Reale ad Approdo del Re, assiste ai preparativi del re per distruggere la capitale per renderla la sua enorme pira con l'ausilio dell'altofuoco e interviene per bloccare il piano uccidendo il leader dell'Ordine degli Alchimisti e il re quando le truppe di lord Tywin si presentano davanti alle mura della città. Jaime terrà segrete le ragioni del suo tradimento a tutti, accettando di veder infangato il suo onore e il suo nome. L'unica persona a cui rivelerà questa storia sarà Brienne di Tarth anni dopo, durante la Guerra dei Cinque Re.

    Dopo aver ucciso il re Folle aspetta l'arrivo di Ned Stark, a capo dell'avanguardia delle truppe di Robert Baratheon, assiso sul Trono di Spade con ancora la spada sporca del sangue del re che aveva giurato di proteggere. Per questo gesto Eddard Stark proverà sempre avversione nei suoi confronti. Ottiene il perdono reale da Robert Baratheon e successivamente farà parte della scorta che condurrà Cersei Lannister ad Approdo del Re per sposare il Lord di Capo Tempesta divenuto Re.
    Dopo che Cersei rimane incita di Robert Baratheon, Jaime trova una donna alla sorella in modo che possa abortire e liberarsi del figlio di Robert.
    Al torneo per il dodicesimo compleanno di Joffrey viene disarcionato da ser Loras Tyrell facendo perdere le puntate di numerosi scommettitori.

    jpg

    png

    jpg



    Il Trono di Spade

    Dopo la morte improvvisa di Jon Arryn, Primo Cavaliere del Re, Robert Baratheon viaggia verso nord per visitare Ned Stark a Grande Inverno per convincerlo a diventare il successore di lord Arryn. Gran parte della corte accompagna il re nel suo viaggio tra cui, naturalmente, Jaime e la regina Cersei.
    Durante una battuta di caccia voluta dal re prima del ritorno al sud Jaime e Cersei vengono scoperti in atteggiamento intimo, in una torre diroccata del castello di Grande Inverno da Bran Stark. Il giovane Stark scioccato quasi cade, ma Jaime dopo averlo tirato su lo getta fuori dalla finestra intenzionato ad eliminare lo scomodo testimone dell'incesto. Bran sopravvive, ma cade in un lungo coma.

    Dopo l'arrivo di Eddard Stark ad Approdo del Re, ormai nominato Primo cavaliere, partecipa al torneo voluto da re Robert per festeggiare il nuovo Primo cavaliere. Essendo un ottimo cavaliere naturalmente si distingue vincendo vari scontri: il primo con ser Andar Royce ed il secondo con lord Bryce Caron delle Terre Basse. Jaime riesce a battere, con maggiori difficoltà, ser Barristan Selmy, lord Comandante della Guardie reale. Il secondo giorno del torneo viene però abbattuto, alla seconda lancia, dal Mastino. Nella caduta l'elaborato elmo a forma di testa di leone indossato da Jaime si deforma ed egli, non riuscendo più a toglierselo, deve farsi aiutare a lasciare il campo tra l'ilarità della folla.

    Venuto a conoscenza del rapimento del fratello Tyrion da parte di lady Catelyn Stark tende un agguato ad Eddard Stark che, dopo uno scontro verbale con re Robert all'interno del Concilio ristretto, non è più formalmente il Primo Cavaliere del re. L'imboscata viene tesa all'uscita del bordello ove Petyr Baelish aveva accompagnato Ned per vedere una figlia bastarda di Robert, la piccola Barra avuta da una prostituta quindicenne. La pioggia che imperversava già dalla mattinata si fa più intensa quando la piccola scorta di Eddard Stark viene circondata da almeno una ventina di soldati Lannister. Jaime fa allontanare Petyr Baelish dal luogo ed ordina ai suoi uomini di non far del male a lord Stark, a causa delle possibili ritorsioni sul fratello Tyrion, ma di uccidere tutti gli uomini di scorta. Lo scontro è breve ma cruento e la superiorità numerica risulta il fattore decisivo. Muoiono così Jory Cassel ed altri 3 soldati Stark. Eddard Stark, non prima di aver fatto la sua parte uccidendo il capitano dei soldati Lannister, rimane schiacciato dal proprio cavallo che scivola nel fango e gli spezza una gamba.



    Il Grande Inverno

    Dopo l'agguato a Eddard Stark scappa a Castel Granito ove comincia a radunare un esercito. Con l'inizio della guerra per il potere scoppiata dopo la morte di re Robert, Jaime è in prima fila tra le schiere Lannister comandate da suo padre Tywin.
    Lo Sterminatore di re viene rapito e preso come ostaggio dagli Stark, che sperano di farne merce di scambio e riavere indietro Sansa e Arya, tenute prigioniere alla Fortezza Rossa.



    Il Regno dei Lupi (A Clash of Kings)

    Jaime viene tenuto prigioniero dagli Stark, e i tentativi di liberarlo da parte di suo fratello Tyrion risultano vani.

    La Regina dei Draghi (A Clash of Kings)

    Jaime riesce quasi a liberarsi quando un gruppo di mercenari viene inviato in incognito presso Delta delle Acque. La fuga viene soppressa e Jaime rimesso in catene.
    Catelyn si presenta alla sua cella con l'intenzione di interrogarlo. Jaime racconta del suo passato, in particolar modo di quando uccise il Re folle, ammette il suo incesto con Cersei e il tentato omicidio di Bran Stark.

    jpg

    jpg



    Tempesta di Spade (A Storm of Swords)

    Lo Sterminatore di re viene a sorpresa liberato da lady Stark, che spera di poter così riavere indietro le sue due figlie imprigionate ad Approdo del Re. Jaime viene scortato alla capitale da Brienne di Tarth e da suo cugino Cleos Frey.
    Jaime e Brienne vengono presi prigionieri da un gruppo di Guitti Sanguinari comandato da lord Bolton.



    I Fiumi della Guerra (A Storm of Swords)

    A Jaime viene amputata la mano destra, quella che impugnò la spada che uccise Aerys Targaryen, facendolo diventare lo Sterminatore di re. Il recupero è lungo e doloroso, e Jaime attraversa un momento di crisi personale.
    Gli viene infine concesso di tornare ad Approdo del Re, ma durante il tragitto decide di tornare indietro per salvare Brienne di Tarth dalla prigionia.



    Il Portale delle Tenebre (A Storm of Swords)

    Jaime torna al comando della Guardia reale, e inizia a prendere confidenza con la sua mano sinistra, con cui è costretto a maneggiare la spada. Nel frattempo assiste al processo di suo fratello Tyrion, accusato di aver ucciso re Joffrey, e si ricongiunge con l'amata sorella.
    Ottiene l'aiuto di Varys e riesce a far scappare suo fratello dalle prigioni della Fortezza Rossa a cui rivela la verità su Tysha.

    jpg

    jpg



    A Feast for Crows

    Dopo aver stretto un forte legame con Brienne di Tarh, Jaime gli cede la propria spada di Valirya e le ordina di cercare Sansa Stark per mantenere la promessa a Catelyn, insieme alla partenza di Brienne anche Jaime si allontana da Approdo del Re per continuare l'opera di conquista dei Lannister a servizio della corona. Recatosi a Delta delle Acque riesce a sottomettere il castello tramite un accordo e senza spargimenti di sangue mantenendo così la promesso fatta a Lady Catelyn. Durante le notti continua ad allenarsi nell'arte della spada con Ser Ilyn Payne anche se trova diverse difficoltà nell'utilizzo della mano sinistra. Durante il suo soggiorno riceve una lettera da parte di sua sorella Cersei che essendo stata arrestata richiede che suo fratello possa venire a salvarla, avendo Jaime maturato chi è realmente Cersei ed avendo perso l'amore che nutre per lei, getta con disinteresse il messaggio nel fuoco.



    A Dance with Dragons

    Durante i viaggi col suo esercito Jaime viene rintracciato da Brienne di Tarth la quale mentendogli lo convince a seguirla da solo in un luogo sconosciuto dove si presume possa trovare Sansa Stark e il Mastino.



    Il Trono di Spade - Serie Tv

    Nella serie tv Jamie Lannister è interpretato dall'attore Nikolaj Coster-Waldau, che lo riproduce molto fedelmente, a differenza del libro però, qui Jamie viene raffigurato con dei capelli lunghi lisci e biondi, mentre nel libro viene descritto invece con dei capelli ricci.
    Abile spadaccino e uomo di azione, è uno dei guerrieri più temuti dei Sette Regni ed il suo carattere è molto superbo e presuntuoso.

    jpg

    png

    jpg




    Video


    Fonte: Wikipedia
     
    .
0 replies since 27/12/2013, 15:14   202 views
  Share  
.