Carlito Brigante (Carlos Brigante)

Al Pacino - Carlito's Way

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    jpg






    jpg

    jpg

    jpg





    "Qualcuno mi sta tirando verso il basso... Lo sento anche se non lo vedo. Però non ho paura, ci sono già passato. È uguale a quando mi hanno sparato sulla 104esima Strada... Non mi portate in ospedale, in quelle cazzo di corsie d'emergenza non c'è protezione, qualche bastardo ti viene a far fuori a mezzanotte quando di guarda c'è solo un infermiere cinese rincoglionito. Oh, guarda come si preoccupano questi qua... Perché? Per un portoricano come me è già tanto essere campato fino a questa età. La maggiorparte dei miei compagni c'ha rimesso la pelle da anni... State tranquilli, ho un cuore che non molla mai. Non sono ancora pronto a fare fagotto."

    jpg



    (Carlito Brigante)




    Carlos Brigante (Al Pacino), boss della droga newyorkese di origine portoricana, nel 1970 viene arrestato salutando per sempre la sua fidanzata, Gail (Penelope Ann Miller), perché condannato a scontare trent’anni. Riesce a uscire di prigione dopo solo cinque anni, grazie alla bravura del suo avvocato e amico David Kleinfeld (Sean Penn).Carlito è un uomo diverso, il carcere sembra averlo cambiato. Ritorna nel suo vecchio quartiere dover ritrova i vecchi “amici” del suo giro malavitoso. Non nega o rinnega l’amicizia a nessuno di loro ma vuole andare per la sua strada. Preferisce tenersi lontano dai loro loschi affari, è deciso a farla finita con quell’ambiente.

    Prende in gestione un nightclub, Il Paradise, in attesa di riuscire a fare parecchia “grana” che gli permetta di trasferirsi alle Bermuda, aprire un autonoleggio, e vivere onestamente insieme con la sua amata Gail.Ma non ha fatto i conti con l’ineluttabilità del destino. Kleinfeld, avvocato cocainomane all’ultimo stadio e corrotto fino al midollo ha soffiato un milione di dollari a Tony Taglialucci, un capo mafia italiana finito in galera, che glielo aveva affidato per corrompere un testimone chiave nel processo a suo carico. Taglialucci viene condannato a trent’anni di galera e giura di uccidere Kleinfeld se no lo aiuta ad evadere. L’Avvocato chiede aiuto a Carlito il quale non può rifiutargli questo favore perché mosso dalla fraterna amicizia che li lega e dalla riconoscenza nei suoi confronti per averlo salvato dal carcere a vita, ma sa bene che: “Questo è quel genere di favore che uccide più veloce di una pallottola”.

    Per risolvere i problemi dell’amico sarà costretto a riprendere le armi e a scontrarsi con gente pericolosa, compromettendo i suoi progetti futuri e il suo rapporto con Gail.Pur facendo di tutto per non farsi beccare dai mafiosi contro cui si è messo, verrà tradito dall’amico e confidente, nonché suo collaboratore al locale: Pachanga (Luiz Guzman) che lo venderà per pochi soldi a Benny Blanco (John Leguizamo), nuovo Boss emergente che ha giurato di uccidere Carlito dopo che quest’ultimo lo ha cacciato dal "Paradise" umiliandolo davanti a tutti. Ed è nella meravigliosa sequenza finale, quando Carlito è deciso a scappare con Gail, che avrà la certezza di non poter realizzare i suoi sogni nella rocambolesca corsa verso il treno della salvezza inesorabilmente scandita dalla morte.

    jpg

    jpg

    jpg





    "Mi dispiace ragazzi. Non basterebbero nemmeno tutti i punti del mondo per ricucirmi. È finita. Mi metteranno nel negozio di pompe funebri di Fernandez sulla 109esima Strada. Ho sempre saputo che prima o poi sarei finito lì, però molto più tardi di quanto pensava un sacco di gente. L'ultimo... dei Mohiricani. Beh, forse non proprio l'ultimo. Gail sarà una brava mamma, di un nuovo e migliore Carlito Brigante. Spero che li userà per andarsene, quei soldi: in questa città non c'è posto per una che ha il cuore grande come il suo. Mi dispiace, amore, ho fatto quello che potevo, davvero.. Non ti posso portare con me in questo viaggio... Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata... Sono stanco, amore. Stanco..."

    jpg



    (Carlito Brigante)



    Video


    Un personaggio unico, è stato uno dei primi che mi ha fatto amare il cinema e questo genere di film, immenso Al Pacino, mi sentivo di fare questa piccola dedica, un personaggio tragico, poetico e per sempre immortale, grazie Al!


    Fonte: MyMovies
     
    .
0 replies since 6/11/2013, 02:24   396 views
  Share  
.