La vita di Adele

Abdellatif Kechiche - 24 Ottobre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La vita di Adele


    jpg


    In concorso al Festival di Cannes 2013.
    USCITA CINEMA: 24/10/2013
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Abdellatif Kechiche
    SCENEGGIATURA:
    Abdellatif Kechiche, Ghalya Lacroix
    ATTORI:
    Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos,
    Salim Kechiouche, Aurélien Recoing,
    Catherine Salée, Jérémie Laheurte
    MONTAGGIO:
    Camille Toubkis, Albertine Lastera,
    Jean-Marie Lengelle, Ghalya Lacroix
    PRODUZIONE:
    Quat'sous films, France 2 Cinéma,
    Wild Bunch, Scope Pictures, Vértigo Films
    DISTRIBUZIONE: Lucky Red
    PAESE: Francia 2013
    DURATA: 179 Min


    Recensione di Viky017
    CITAZIONE
    Siamo in Francia. Adele è una ragazza che frequenta il liceo classico. Sente di non essere come le sue altre coetanee, non riesce a vivere una relazione, finchè un giorno non incrocia lo sguardo di un'altra ragazza.
    È quello che si potrebbe definire un incontro casuale o un colpo di fulmine. Ma come dirà Emma al loro secondo "incontro casuale", il caso non esiste.
    Convivendo con un eterno conflitto interiore, non è semplice per Adele vivere il loro amore travolgente e passionale.
    Il colore blu dei capelli di Emma che la colpì al loro primo incontro non la abbandonerà più. Troveremo blu nelle pareti, nelle luci, negli abiti, in ogni dettaglio. A dimostrazione che quando si ama, ogni cosa che ci circonda, ogni cosa che facciamo ci farà sentire vicini a quella determinata persona.
    Attraverso le lezioni scolastiche, il pensiero di artisti e filosofi, Kechiche ci accompagna nelle scelte, i problemi e i pensieri della protagonista. La regia è semplice, ma mirata a mettere in mostra l'animo umano, con moltissimi primi piani e l'uso quasi esclusivo di camera a spalla. La bocca è il punto focale di tutto. Attraverso l'atto di mangiare, parlare, baciare, è espresso il basilare e semplice concetto di vita.
    Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux sono le attrici perfette per questi ruoli. Recitano con molta spontaneità, fisicità e naturalezza dando delle interpretazioni perfette e memorabili. Difficile immaginare altre attrici per le stesse parti.
    È un film che va vissuto, che ognuno deve far proprio ed assimilarne ogni secondo. È necessario lasciarsi trasportare e non guardarlo solo con gli occhi ma anche e soprattutto con il cuore.
    Rappresenta la vita, ma soprattutto l'amore. Le numerose e futili critiche che gli sono state rivolte sono la prova che i pregiudizi, la mediocrità e la superficialità uccidono l'arte. Che sia arte cinematografica, musicale o pittorica essa deve avere lo scopo di trasformare qualcosa di astratto come un sentimento in qualcosa di concreto, per esempio un film. Quando film del genere lasciano il segno, ti fanno immedesimare in una situazione, provare un'emozione allora il regista saprà d'aver fatto la cosa giusta e lo spettatore di essere di fronte ad un capolavoro artistico. Proprio quest'ultimo concetto è ciò che descrive bene e rappresenta "La vita di Adele".

    fonte ComingSoon

    Trailer




    Edited by Viky017 - 18/8/2014, 17:19
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Bene...eccomi qua, davanti allo schermo, con il blocco dello "scrittore"! Solitamente sare un'opinione su un film mi viene facilmente, in questo caso invece no! E' complicato dare un parere perchè è un film controverso, premiato e lodato dalla critica; un film su cui molti spettatori, me compresa, avevano molte aspettative! Il tema è molto forte, interessante, l'idea del regista è buona, le attrici sono veramente bravissime, ma da circa metà visione in poi sentivo che mi mancava l'aria, mi sentivo esasperata e, per certi versi, non vedevo l'ora che finisse. Sicuramente è un film che colpisce, che ti entra dentro, però è "troppo"! Innanzitutto è troppo lungo, e di film lunghi ne ho visti molti, ma in questo caso ho proprio sentito che il tempo non passava mai. Ci sono dialoghi troppo lunghi e se per alcuni la durata è giustificata, per molti altri le battute si susseguono incessantemente, ripetendo però gli stessi concetti all'infinito! Troppe le scene sul cibo, veramente esagerate, anche se si comprende l'assonanza tra sensualità e cibo che il regista vuole dare, l'eccesso risulta pesante. Una parola d'obbligo per le infinite scene di sesso tra le protagoniste, ecco sono troppo lunghe, troppo nei dettagli, troppo esplicite. Io sono tutt'altro che una moralista, però, secondo me, quando si eccede nel mostrare la sensualità e la dimensione intima, non si trasmette la passione, anzi al contrario si trasmette un purò atto meccanico, che perde in parte del suo senso. Sono più per una sessualità mostrata si, ma con moderazione, lasciando qualcosa anche di mistero e questo vale per tutti i film, non solo per questo nello specifico. Infine troppi primi piani, troppe inquadrature strette sui dettagli, si sente la mancanza di un'inquadratura più aperta, che lasci un pò di respiro. Insomma nel complesso la mia opinione non è molto positiva, probabilmente, in parte, è dovuto al fatto che a me i film così "carnali" e pieni passioni così forti non piacciono particolarmente, sono più per i film cerebrali e cervellotici, in parte, non mi ha convinto la realizzazione. Una nota positiva però è l'interpretazione di Lea Seydoux, veramente bravissima, un'attrice promettente. Per concludere dico, è un film sicuramente da vedere, peròò penso che non lo riguarderò, una volta basta!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Dafuq? Solo ora ho notato, leggendo il tuo commento, che dura 3 ore...Ma che...? Alla faccia....
    A me invece di solito questo genere di film piace, ma non deve essere un macigno...Chissà, spero di riuscire a vederlo per dire la mia :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Anche io prima di andare a vederlo non avevo notato la durata, e purtroppo si sentono le tre ore...secondo me bastava molto meno e, forse, il mio parere sarebbe cambiato!
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    avevo un certo interesse per questo film, dopo il tuo commento, Ellie, ti confesso che un po' mi e' sceso, comunque penso di vederlo....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Guarda io consiglio di vederlo, perchè comunque è un film forte, che ti lascia dentro qualcosa...è proprio la realizzazione che non i ha convinto! Sono curiosa di sentire altri pareri comunque, perchè magari sono io che non capisco questo tipo di film!
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 25/10/2013, 14:55) 
    Guarda io consiglio di vederlo, perchè comunque è un film forte, che ti lascia dentro qualcosa...è proprio la realizzazione che non i ha convinto! Sono curiosa di sentire altri pareri comunque, perchè magari sono io che non capisco questo tipo di film!

    certo, certo, capisco quel che vuoi dire....lo vedro' sicuramente...i film di spessore li amo molto e questo sembra esserlo....spero di non addormentarmi :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    certo, certo, capisco quel che vuoi dire....lo vedro' sicuramente...i film di spessore li amo molto e questo sembra esserlo....spero di non addormentarmi :)

    Addormentarti forse no...però devi essere molto ben disposta per un film di questo tipo!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Mi sa che lo comprerò, come penitenza per non essere andata al cinema, e lo guarderò quando uscirà in dvd D: Mi accontento di questo come sfondo del cellulare. Che siate uomini o donne, dategli una sfogliata, tanto per gradire :lol:
     
    .
  10. planula
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    La maestria con cui il regista racconta la formazione della coscienza sessuale e sentimentale della giovane protagonista, rende questo lunghissimometraggio sublime!! Alcuni fotogrammi hanno evocato in me il poetico Bernini del Ratto di Proserpina.
     
    .
  11. Dani7469
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avrei voluto vedere questo film al cinema.
    Avrei voluto poter esprimere un giudizio in merito a questo film osannato da pubblico e critica.
    Avrei voluto godermi un buon film profondo e sensibile, così diverso da tanti, troppi che si trovano in giro.
    Eppure non l'ho fatto.
    Perché? Avarizia per il presso del biglietto? Mancanza di compagnia con cui fiondarsi al cinema? Patetici impegni e scusanti varie?
    No, niente di tutto ciò.
    Non ho visto questo film al cinema perché la mia bigotta e culturalmente stantia città preferisce dedicare 4 sale alla proiezione del film di Checco Zalone e neppure una ad un film vincitore del Palma d'Oro al Festival di Cannes.
    Grazie Potenza, grazie tante!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ah Dani, non siamo poi così lontane :D STRANAMENTE qui a Reggio C. l'hanno portato, ma proprio quando avevo guadagnato i soldi per poterlo andare a vedere l'hanno tolto .-. è stato terribile... D:
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,130
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Questo è un film che prima o poi devo assolutamente vedere (al multiplex della mia città, che non è proprio piccolissima, non l'hanno proiettato)
    Certo guardare dieci minuti di scene di sesso esplicito in sala... per qualcuno deve essere piuttosto imbarazzante
    Bellissima la foto, Vicky. A me piace molto anche questa:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    A Roma ho comprato la graphic novel da cui è stato tratto e ieri, in 7 ore di treno, l'ho già letta due volte...ora che sono a lavoro e non ho nulla da fare è probabile che ci scappa anche la terza :lol: Alla prima lettura non mi aveva preso granchè, mentre con la seconda, con molta più calma, osservando attentamente i disegni, ha guadagnato molti punti. Per me che non amo i fumetti è stato piacevole, ma so già che mi piacerà molto di più il film.
    Fortunatamente il finale nel film è diverso, non avrei potuto sopportare quell'enorme spoiler, che viene svelato nella prima pagina tra l'altro :) Bella foto comunque ;)
    Aiutiamoci a vicenda, se lo troviamo in streaming prima dell'uscita del dvd, spargiamo la voce..anche se la vedo difficile come cosa :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A Roma ho comprato la graphic novel da cui è stato tratto e ieri, in 7 ore di treno, l'ho già letta due volte

    Non ricordo dove, ma avevo letto dei commenti molto positivi sulla graphic novel...sicuramente merita moltissimo! Spulciando qua e là mi ero imbattuta anche in alcuni commenti dell'autrice del fumetto...da quanto avevo letto lei non era molto contenta della trasposizione cinematografica. Sosteneva che le scene di sesso e d'amore era state trasformate in qualcosa di quasi freddo e meccanico, troppo esasperate e morbose...non so se effettivamente sia così. però, credo che un film del genere, realizzato da una donna sarebbe stato tutta un'altra cosa, con una sensibilità diversa e più profondo! E scusate se sembro femminista! :P
     
    .
112 replies since 24/10/2013, 10:59   1875 views
  Share  
.