20 Nights

Lam Le - 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    20 Nights


    494221g


    Titolo Originale: 20 NIGHTS
    Regia: Lam Le
    Interpreti:
    Eric NGuyen, Natalia Corner, Santha Leng, Monik Arijanto
    Durata: h 1.21
    Nazionalità:
    Vietnam, Singapore, Indonesia, Francia, Germania 2006
    Genere: drammatico, erotico
    Al cinema nel Settembre 2006.

    CITAZIONE
    Struggente storia di corpi ed emozioni. Lei, francese con un vulcano nel cuore è in fuga sulla via di Giava. Lui, vietnamita con la libertà nell’anima, è orgoglioso di essere francese. Trovano rifugio l’uno nell’altra per 20 torride notti sotto il magico cielo parigino, all’ombra di Notre Dame. 20 notti in cui si scambiano corpi e anime, senza regole e senza calcoli, senza vinti e vincitori. Lei riuscirà a ripartire per l’amata isola lontana? Lui riuscirà a restare nella città desolata dopo la sua partenza?

    fonte filmscoop.it



    Edited by Viky017 - 29/11/2014, 13:51
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Se vale il detto una rondine non fa primavera, in questo caso va tramutato in una tetta non fa il film erotico. Ma partiamo dal principio.
    Come qualcuno già sa, ho il telecomando del lettore video rotto, ragion per cui non posso attivare sottotitoli nè usufruire di tutte le altre funzioni. Prima che me ne rendessi conto il film era già avanzato parecchio e non mi andava più di toglierlo, così l'ho visto in lingua originale. Il mio commento parzialmente negativo FORSE sarà dovuto a ciò. Non ho capito un solo discorso completo, a parte qualche frase tipo "tu dormi sul divano io nel soppalco".
    Tralasciando però i dialoghi, perchè non penso di essermi persa roba eccezionale, il film ha problemi.
    La regia è inaspettatamente buona, fin troppo, nel senso che non te lo aspetteresti mai al mondo. Non è di certo Kubrick, ma nemmeno Moccia. Il problema sta nella sceneggiatura.
    Partendo da una cosa elementare, se il film si chiama 20 nights, io voglio vedere 20 notti o almeno dovrei accorgermi del tempo che passa. Qui sembra sempre dì (dentro casa) e la vicenda sembra iniziare svolgersi e terminare in 2-3 giorni, ma anche solo in uno volendo. Elementi che mi facciano intuire lo scorrere del tempo non ce ne sono.
    Per elaborare meglio quello che avevo visto ho letto che ciò di cui parlano i due protagonisti sono leggende vietnamite (a me sarebbe passata la voglia di vivere dopo mezza giornata). È probabile che esse avrebbero conferito una certa sensibilità o senso al tutto, ma secondo me è carente anche sotto questo punto di vista. Come scoppia la passione tra i due non si sa, è molto a caso. Magari grazie all'alcol, ma quella non beve vino quindi non è nemmeno plausibile questa teoria. Li accomuna la civiltà orientale si, lui vietnamita e lei che ha vissuto (?) per un certo tempo in Thailandia. Lui avrà anche una bella mente e ci sarà una certa affinità intellettuale, ma è...non so come descriverlo...avete presente la fame nel mondo?
    Il tutto risulta un po' romantico, non per merito loro, ma perchè con uno sfondo come Parigi, torre Eiffel, Notre Dame ecc, sarebbe romantico anche un mattone con in dosso un cappello. Ha dalla sua il riuscire a trasmettere con una certa efficacia le sensazioni, come il fresco vento d'estate, la calma, la tranquillità della città notturna ecc..
    La storia della protagonista non si capisce, ci sono flashback che non fanno altro che creare confusione, si intuisce un certo disagio interiore, che rimane però solo un'intuizione. Non si sa perchè, cosa le sia successo boh. A lui vengono dolori lancinanti alla caviglia, anche questo senza sapere come mai.
    Torno a ciò che ho scritto all'inizio: le scene hot sono due e quando dico due intendo due. La cosa non mi dispiace perchè lascia spazio ad un rapporto più mentale tra loro, il problema però è che come ho già detto nemmeno questo è efficace. È un'accozzaglia di roba inutile, forse perchè non capivo una mazza di ciò che dicevano ma ho avuto l'impressione che parlassero solo di zanzare. Probabilmente se avessi compreso i discorsi mi sarei annoiata, il cercare di tradurre sarà andato a mio favore mantenendomi la mente sveglia.
    Nella locandina c'è scritto "più raffinato de L'Amante" ASSOLUTAMENTE NO.
    "Più sensuale di 9 settimane e 1/2" NON PENSO.
    Probabilità che lo riveda con i sottotitoli 30%, probabilità che non lo riveda mai più 70%.
    L'unica scena degna di nota (questa nella scheda al posto del trailer) è quando lui disegna gli ideogrammi sul corpo di lei. Invece di vedere il film semmai vi venisse l'idea, guardatevi questa scena e basta.
     
    .
1 replies since 5/10/2013, 16:48   136 views
  Share  
.