Mia Wallace

Uma Thurman - Pulp Fiction

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    pulp-fiction




    Universo Trilogia Pulp
    Autore Quentin Tarantino
    1ª app. in Pulp Fiction
    Interpretata da Uma Thurman
    Voce italiana Loredana Nicosia
    Specie umana
    Sesso Femmina
    Professione criminale
    Affiliazione Gang di Marcellus Wallace





    « Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci più a nostro agio? »
    (Mia a Vincent)



    Mia Wallace è il principale personaggio femminile del film, interpretata da Uma Thurman.
    Come Vincent Vega, Mia è "innamorata" di Amsterdam, dove trascorre qualche mese all'anno. Mia è la moglie di Marcellus Wallace, uno dei piccoli boss di Los Angeles. Mia, prima di conoscere Marcellus, era un'aspirante attrice, e ha preso parte allo sceneggiato televisivo Volpi Forza Cinque, del quale è stato girato soltanto l'episodio pilota.

    Marcellus parte per affari e decide di far accompagnare Mia per una sera da Vincent Vega, il suo uomo più fidato. Vincent accetta di uscire con la moglie, anche se è più volte scoraggiato dal racconto dell'amico Jules Winnfield ed il consiglio di Paul.
    Il primo gli racconta un aneddoto riguardante Antoine Rockamora, uno sventurato samoano, chiamato anche Tony "Rockyhorror": Tony avrebbe infatti solamente osato fare un massaggio ai piedi di Mia, ritrovandosi poi scaraventato dallo stesso Marcellus fuori del terrazzo di casa sua. Vincent rimane impressionato da questa storia e capisce di non dover toccare la donna.

    Mia esce con Vincent: i due si recano al Jack Rabbit Slim's, un bar a tema anni cinquanta. Qui, Mia e Vincent approfondiscono la loro conoscenza, parlando dei "silenzi che mettono a disagio" e di tanti altri concetti che rasentano a volte il filosofico e a volte il banale. Al Jack Rabbit Slim's, Mia fuma sigarette in gran quantità e sniffa una notevole quantità di cocaina: quando, dopo il twist ballato con Vincent, Mia torna a casa, trova nel pastrano di Vincent una bustarella contenente eroina e, scambiandola per cocaina, la sniffa e va in overdose. Il sangue e il vomito sono dappertutto sul divano: Vincent la porta allora da Lance, il suo spacciatore, per farla uscire dall'overdose, per evitare di essere ucciso per l'ovvia reazione di Marcellus Wallace nel caso le cose avessero preso la piega peggiore. Grazie al tempestivo intervento di Lance e all'iniezione di adrenalina che Vincent fa a Mia, la donna rinviene. Mia torna a casa, giurando a Vincent di non menzionare mai ciò che è successo quella sera, poiché anche Mia finirebbe nei guai se Marcellus sapesse dell' overdose. Alla fine di quella serata, sia Vincent che Mia si sono innamorati l'uno dell'altra.

    Quando il pugile Butch Coolidge, al servizio di Marcellus, non rispetta i patti stabiliti dal suo capo, Marcellus manda a chiamare Vincent per andare a ucciderlo. Chiamato da Marcellus, Vincent incontra Mia, la quale però, essendo in presenza di Marcellus, si limita a ringraziare Vincent per la cena del giorno prima, senza dimostrare grande partecipazione emotiva.


    mia-wallace


    pulp-fiction-dance




    Curiosità

    Il personaggio di Mia potrebbe essere un riferimento alla diva del cinema muto Louise Brooks, o al look di Miranda Richardson nel film La moglie del soldato.
    Si ritiene che il look di Mia si rifaccia alla diva Anna Karina e alla sua apparizione in Questa è la mia vita di Jean-Luc Godard. Il fatto che la moglie del boss sia cocainomane ed annoiata ricorda molto il personaggio di Elvira Hancock (interpretata da Michelle Pfeiffer) di Scarface.
    Il look e vari aspetti del carattere del celebre personaggio di Tekken Anna Williams sono ispirati a quelli di Mia.


    Video


    Fonte:Wikipedia
     
    .
  2. Honky Honky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora non ero pazzo io a vedere una certa somiglianza tra Anna di Tekken e lei :D Comunque qui Uma mi piace tantissimo come recita, a mio parere è il film che l'ha definitivamente consacrata.
     
    .
1 replies since 15/7/2013, 13:36   691 views
  Share  
.