Haruki Murakami

Kyoto, 12 gennaio 1949

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Haruki Murakami


    Murakami


    Haruki Murakami (村上 春樹 Murakami Haruki?) (Kyoto, 12 gennaio 1949) è uno scrittore, traduttore e saggista giapponese.


    Biografia
    Haruki Murakami nasce a Kyoto. Suo padre Chiaki è il figlio di un monaco buddista, mentre sua madre Miyuki è la figlia di un commerciante di Osaka.
    I suoi genitori si conoscono in quanto insegnanti di letteratura nello stesso liceo; dopo le nozze, la madre lascia il lavoro per dedicarsi interamente alla famiglia.
    Quando Haruki ha un anno, la famiglia si trasferisce a Ashiya, piccolo paese nella prefettura di Hyogo. Poco tempo dopo si sposta a Kōbe, città sul mare dove lo scrittore trascorrerà infanzia e adolescenza, molto stimolante dal punto di vista culturale.
    È qui che Murakami comincerà a entrare in contatto con libri di autori stranieri, soprattutto inglesi, cominciando poi a scrivere, nel corso della sua frequenza al liceo, sul giornale della scuola.
    Terminate le scuole superiori, si iscrive alla facoltà di letteratura dell'università Waseda di Tokyo dove si laurea nel 1975 con una tesi sull'idea del viaggio nel cinema americano.
    Gli anni della sua frequenza universitaria sono gli anni delle rivolte studentesche. Murakami partecipa molto attivamente a quel periodo, esprimendosi per esempio in maniera molto decisa contro la guerra in Vietnam, nonostante il Giappone non vi avesse preso parte.
    Nel 1968 conosce Yoko Takahashi, nata il 2 ottobre 1948, figlia di un commerciante di futon di Tokyo, che diventerà sua moglie.
    Murakami la sposa nell'ottobre del 1971, affrontando il parere contrario dei propri genitori. Questi infatti avrebbero voluto innanzi tutto che il figlio sposasse una donna del Kansai, in secondo luogo non avrebbero desiderato che si unisse in matrimonio prima di terminare gli studi, senza avere perciò un lavoro.
    Murakami si trasferisce perciò dopo le nozze a casa del padre di Yoko, favorevole invece al sentimento che univa i due giovani, vivendo con questi e Yoko stessa, in quanto la madre della ragazza era morta da tempo e le sorelle di lei già sposate.
    Haruki per un anno interrompe la frequenza all'università e comincia a lavorare in una stazione televisiva. Poiché questo lavoro non lo soddisfa, con la moglie decidono di aprire un jazz bar, utilizzando sia denaro ottenuto in prestito da una banca, sia i soldi guadagnati da entrambi, lavorando di giorno in un negozio di dischi e di sera in una caffetteria. Il bar viene aperto a Kokubunji (Tokyo), nel 1974, e viene chiamato "Peter cat", dal nome di un gatto che lo scrittore aveva avuto con sé qualche anno prima e poi lasciato a un suo amico in campagna. Il "Peter Cat" era una caffetteria di giorno, mentre di sera venivano serviti anche alcolici; l'ambiente era senza finestre, con muri bianchi in stile spagnolo, sedie e tavoli di legno, nonché foto di gatti dappertutto. Murakami qui preparava bevande, metteva musica, leggeva libri e ascoltava le persone; come ammette lui stesso, questa esperienza è stata preziosa per la sua formazione di scrittore.
    Nel 1977 il jazz bar viene trasferito in una zona più centrale di Tokyo. Il nuovo locale ha come insegna un enorme Stregatto e all'interno tutto (tavoli, bastoncini, tazze, fiammiferi...) è decorato con dei gatti. Murakami fino a questo momento è vissuto interessandosi alle sue due passioni: musica e letteratura, concentrandosi però prevalentemente sulla prima, sentendo lui per primo di non avere ancora l'esperienza necessaria per scrivere un libro.
    Nell'aprile del 1974 scopre però improvvisamente la sua vocazione letteraria, e inizia così la redazione del suo romanzo d'esordio, Ascolta la canzone nel vento (Kaze no uta o kike), pubblicato nel 1979. Grazie a esso vince il premio Gunzo (群像新人文学賞 Gunzō Shinjin Bungaku Shō?) come migliore esordiente. L'anno seguente dà alle stampe Il flipper del 1973 (1973-nen no pinbōru), mentre risale al 1982 la pubblicazione di Sotto il segno della pecora (Hitsuji o meguru Bōken), che gli vale il premio Noma (野間文芸新人賞 Noma Bungei Shinjin Shō?) per scrittori emergenti. I tre libri vengono solitamente riuniti sotto il nome de La trilogia del Ratto poiché uno dei personaggi principali si chiama appunto "il Ratto".
    Nel 1981 Murakami vende il jazz bar e comincia a vivere dei proventi ricavati dalla vendita dei suoi libri. Nell'ottobre del 1984 si trasferice a Fujisawa, nella prefettura di Kanagawa, una città sul mare a 50 chilometri da Tokyo, mentre nel gennaio del 1985 trasloca a Sendagawa, presso Tokyo.
    Nel 1985 vince il Premio Tanizaki (谷崎潤一郎賞 Tanizaki Jun'ichirō Shō?) con La fine del mondo e il paese delle meraviglie (Sekai no Owari to Hādo-boirudo Wandārando). Nel febbraio del 1986 si trasferisce di nuovo, questa volta a Oiso, nella prefettura di Kanagawa. Dall'ottobre 1986 viaggia tra la Grecia e l'Italia, in particolare, in Sicilia e a Roma, dove scrive nel 1987 Tokyo blues, Norwegian wood (Noruwei no mori) — che si rivela subito un autentico caso letterario, vendendo due milioni di copie in un anno — e tra il 1987 e il 1988, Dansu dansu dansu (Dance dance dance), pubblicato nel 1988.
    Nel 1991 si trasferisce negli Stati Uniti dove diviene prima ricercatore associato nell'Università di Princeton, e l'anno successivo professore associato nella stessa università.
    Nel 1992 esce Kokkyō no minami, taiyō no nishi, in italiano A sud del confine, a ovest del sole. Nel luglio del 1993 l'ennesimo trasferimento, a Santa Ana (California), per insegnare all'università William Howard Taft. Nel 1994 e nel 1995 vengono pubblicati i tre volumi di Nejimakidori kuronikuru, L'uccello che girava le viti del mondo, che gli valgono nel 1996 il prestigioso Premio Yomiuri.
    Nel 1997 viene pubblicato Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo. In questo saggio, Murakami raccoglie le interviste ai sopravvissuti e ai parenti delle vittime dell'attentato alla metropolitana di Tokyo compiuto con il gas Sarin dalla setta Aum nel 1995, cercando anche di tracciare un quadro del Giappone contemporaneo.
    Nel 1999 esce Supūtoniku no Koibito, in italiano La ragazza dello Sputnik.
    Nel 2001 si trasferisce infine a Oiso, prefettura di Kanagawa, dove vive tuttora dedicandosi, oltre che alla scrittura, al podismo: vanta infatti all'attivo oltre venti maratone disputate e addirittura una ultramaratona.
    Nel 2006 riceve il Frank O'Connor International Short Story Award per la raccolta di racconti brevi I salici ciechi e la donna addormentata e vince il World Fantasy Award con il romanzo Kafka sulla spiaggia. Sempre lo stesso anno gli viene conferito il Premio Franz Kafka, in passato già assegnato ad autori del calibro di Philip Roth, Harold Pinter ed Elfriede Jelinek.
    Haruki Murakami è il traduttore in giapponese delle opere di Raymond Carver, che considera uno dei suoi mentori letterari. Scrive infatti:
    « Fino a quando non ho incontrato Raymond Carver, non c'era mai stata una persona che, come scrittore, potessi considerare il mio mentore. Raymond Carver è stato senza dubbio l'insegnante più prezioso che abbia mai avuto e anche il mio migliore amico letterario. »
    Gli autori che hanno influenzato l'opera di Murakami sono molteplici quali, oltre al già citato Carver, Franz Kafka, Francis Scott Fitzgerald, Raymond Chandler, John Irving, Fëdor Dostoevskij, J.D. Salinger, Anton Čechov, Gabriel García Márquez, Richard Brautigan, Kurt Vonnegut, Philip K. Dick, Truman Capote, Honoré de Balzac e William Shakespeare.

    Opere

    Romanzi
    Kaze no uta o kike (風の歌を聴け, 1979)
    1973-nen no pinbōru (1973年のピンボール, 1980)
    Nel segno della pecora (羊をめぐる冒険 Hitsuji wo meguru bōken, 1982)
    La fine del mondo e il paese delle meraviglie (世界の終りとハードボイルド・ワンダーランド Sekai no owari to hādoboirudo wandārando, 1985)
    Norwegian Wood (ノルウェイの森 Noruwei no mori, 1987)
    Dance Dance Dance (ダンス・ダンス・ダンス Dansu dansu dansu, 1988)
    A sud del confine, a ovest del sole (国境の南、太陽の西 Kokkyō no minami, taiyō no nishi, 1992)
    L'uccello che girava le Viti del Mondo (ねじまき鳥クロニクル Nejimaki-dori kuronikuru, 1994-1995)
    La ragazza dello Sputnik (スプートニクの恋人 Spūtoniku no koibito, 1999)
    Kafka sulla spiaggia (海辺のカフカ Umibe no Kafuka, 2002)
    After Dark (アフターダーク Afutā Dāku, 2004)
    1Q84 (Ichi-kew-hachi-yon, 2009)
    'L'incolore Tsukuru Tazaki e i suoi anni di pellegrinaggio (色彩を持たない多崎つくると、彼の巡礼の年 Shikisai wo motanai Tasaki Tsukuru to, Kare no Junrei no Toshi, 2013)

    Raccolte di racconti
    L'elefante scomparso e altri racconti (Zō no shōmetsu, 1993)
    Tutti i figli di Dio danzano (神の子どもたちはみな踊る Kami no kodomo-tachi wa mina odoru, 2000)
    I salici ciechi e la donna addormentata (めくらやなぎと眠る女 Mekurayanagi, to nemuru onna, 2006)

    Saggi
    Uten Enten (雨天炎天, 1990)
    Pōtoreito in jazu (ポ-トレイト・イン・ジャズ, 1997)
    Underground. Racconto a più voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo (アンダーグラウンド (村上春樹), 1997)
    Pōtoreito in jazu 2 (ポ-トレイト・イン・ジャズ 2, 2001)
    L'arte di correre (走ることについて語るときに僕の語ること, 2007)
    Imi ga nakereba suingu wa nai (意味がなければスイングはない, 2008)

    Traduzioni
    Courtlandt Bryan: The Great Dethriffe (1970).
    Truman Capote: A Christmas Memory (1956), One Christmas (1982), Colazione da Tiffany (1958), I Remember Grandpa, Children on Their Birthdays (1940).
    Raymond Carver: Tutte le opere di Carver.
    Raymond Chandler: Addio, mia amata (1940), Il lungo addio (1953).
    Bill Crow: Jazz Anecdotes, From Birdland to Broadway.
    Terry Farish: The Cat Who Liked Potato Soup.
    Francis Scott Fitzgerald: "La mia città perduta" (1922), Il grande Gatsby (1925).
    Jim Fusilli: The Beach Boys' Pet Sounds.
    Mikal Gilmore: Shot in the Heart.
    Mark Helprin: Swan Lake (1989).
    John Irving: Setting Free the Bears (1968).
    Ursula K. Le Guin: Gattivolanti (1988), Il ritorno dei gattivolanti (1989), Wonderful Alexander and the Catwings, Jane on her Own.
    Tim O'Brien: The Nuclear Age (1985), The Things They Carried (1990), July, July (2002).
    Grace Paley: Enormous Changes at the Last Minute, The Little Disturbances of Man.
    J. D. Salinger: Il giovane Holden (1951).
    Mark Strand: Mr. and Mrs. Baby and Other Stories (1985).
    Paul Theroux: World's End and Other Stories (1980).
    Chris Van Allsburg: Polar Express (1985), The Wretched Stone (1991), The Mysteries of Harris Burdick (1984), Ben's Dream, Two Bad Ants (1988), The Sweetest Fig (1993), The Window's Broom, The Stranger (1986), The Wreck of the Zephyer, The Garden of Abdul Gasazi (1979).

    Curiosità
    Il regista Tony Wong ha diretto un cortometraggio basandosi su un frammento del libro 1Q84.

    Onorificenze
    Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere di Spagna (Spagna) — 4 dicembre 2009

    fonte Wikipedia
     
    .
0 replies since 5/7/2013, 11:30   105 views
  Share  
.