La notte del giudizio

James DeMonaco - 01 agosto 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scarface82
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La Notte del Giudizio



    Un film di James DeMonaco. Con Lena Headey, Ethan Hawke, Edwin Hodge, Max Burkholder, Tony Oller, Rhys Wakefield, Adelaide Kane, Tom Yi, Alicia, Vela-Bailey, John Weselcouch, Dana Bunch, Nathan Clarkson, Tisha French, Tyler Jaye, Peter Gvozdas, David Basila, Chester Lockhart.

    Titolo originale The Purge. Horror, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - USA, Francia 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 1 agosto 2013. - VM 14 -



    Recensione di Paranoyd

    CITAZIONE
    Anno 2022. Da 5 anni, i Nuovi Padri Fondatori degli Stati Uniti hanno dato inizio ad una curiosa ricorrenza: La Notte delle Purghe. La sirena delle 19 di ogni 21 Marzo segna l’inizio della manifestazione purificatoria che si terrà fino alle 7 giorno successivo. 12 Ore di buio in cui sarà concessa ogni efferata illegalità: omicidi, rapine, stupri. L’annuncio televisivo ravvisa a tutti partecipanti della caccia il divieto all’utilizzo di armi di grosso calibro ed esplosivi, unica restrizione di una notte infernale la cui istituzione, stando alle statistiche, avrebbe portato ad una ragguardevole diminuzione (99%) della criminalità e della disoccupazione.
    Un fortunato venditore di sistemi di sicurezza all’avanguardia, James Sandin (Ethan Hawke), si accinge assieme a sua moglie Mary (Line Headey) e i figlioletti, a trascorrere quella che avrebbe dovuto essere un’ordinaria serata da abbiente famigliola americana rintanata nella propria confortevole dimora, ma qualcosa andrà storto…

    Prodotto da Michael Bay, il nome nuovo James DeMonaco concepisce un film la cui semplice idea sarebbe già da premiare, quella di un futuro distopico che legalizza una volta l’anno, a scopo catartico, l’ultraviolenza, sfogo sublimato dell’immonda bestialità repressa di un paese che vede paradossalmente accrescere la propria economia grazie al danno auto inflitto. La nuova strategia politica americana, dalla discutibile moralità - prevede il sacrificio di sfollati e senzatetto - si è però rivelata risanatoria tanto da considerare l’evento una sorta di anniversario della rinascita americana. Le domande che a questo punto si insinuano nello spettatore che vede scorrere davanti a sé immagini di aberrante vandalismo sono molteplici: cosa farei in quella situazione? Perchè questa brama di distruzione? Chi se ne sta in casa è così diverso dai purificatori che si aggirano per le strade?
    Mentre ci si pongono i quesiti più svariati il film scorre a ritmi costantemente alti, l’immedesimazione sale, la tensione si può tagliare a fette e l’adrenalina tiene sulle spine. Tramite meccanismi di regia non del tutto nuovi ma efficaci come l’inquadratura soggettiva di un drone telecomandato munito di visore notturno del piccolo Sandin, e marchingegni di messa a fuoco e musicali echeggia un climax emotivo snervante che si dipana fin quando il film entra nella fase (calante) di comune thriller d’azione.
    Se la scrittura avesse approfondito i personaggi (uno dei quali è totalmente inutile) e si fosse risparmiata qualche banalità narrativa fine a se stessa starei qui a parlare di un capolavoro dei nostri tempi dai notevoli spunti letterari orwelliani e cinematografici romeriani, dai quali non siamo tutto sommato lontanissimi ma piuttosto distanti e in un minutaggio così breve (80’) sarebbe stato anche doveroso osare di più.
    Le citazioni al vecchio cinema di genere abbondano quasi quanto la furia dei purificatori, vistosi i riferimenti a La Notte dei Morti Viventi, coi buoni barricati dentro e i cattivi che cercano di penetrare dall’esterno, con la differenza che gli zombie stavolta sono gli umani stessi. La mancanza di fondi un po’ si fa sentire in quanto non viene offerta una rappresentazione dell’evento in proporzioni maiuscole ma centralizzando il complesso ad una sola famiglia alto borghese e annesse relazioni di buon (?) vicinato.
    Ethan Hawke porta a termine il compitino decorosamente, spicca Lina Headey ma soprattutto il cattivone Ryse Wakefield, recitativamente adatto è reso magnificamente dal punto di vista figurativo.
    Il sequel del 2014 è Anarchia – La notte del Giudizio.
    La critica non è decisa e graffiante abbastanza, ma considerando il budget e fermo restando che il regista semi-esordiente non si chiama Carpenter o Romero, il film può dirsi promosso.
    La serie B che piace.

    Voto Star3

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video




    Voci correlate:
    - Anarchia - La notte del giudizio
    - La notte del giudizio - Election year
    - La Notte del Giudizio per sempre

    Edited by Sidney - 16/7/2021, 09:55
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,151
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Un paio di Gifts che ho trovato:
    tumblr_mnfxzwN3OI1qbxh0uo1_500
    tumblr_mm8mhyK7yv1rlxm61o2_r1_500
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto proprio oggi, davvero un buon film, molto adrenalinico ed un'idea gia' sicuramente vista ma molto ben architettata in un film dove la violenza serve a "purificare" la nazione dagli istinti negativi....per una tranquilla e benestante famiglia che sembra poter affrontare tutto, ad un certo punto, tutto cambia e inizia un vero e proprio assedio da parte dei cosiddetti purificatori. Adoro Ethan Hawke, tutti i film che ho visto con lui mi sono piaciuti ed anche qui non mi ha deluso...tensione davvero a fiumi, a parer mio, da vedere!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Questo film mi incuriosisce, vorrei proprio andare a vederlo...dalle tue parole sembra che meriti! Voglio proprio vedere come è! Poi Ethan Hawke mi piace moltissimo!
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso non rimarrai delusa!!! e poi se consideriamo che ho letto un po' in giro che e' stato realizzato in pochi giorni e con pochi mezzi, considerato praticamente un B movie...ne e' invece risultato un discreto film con una buona tensione per tutta la pellicola...decisamente un sceneggiatura diversa, seppur gia' sfruttata....Ethan Hawke sempre molto fascinoso !!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Mi hai convinta!!! Lo vedrò sicuramente!!!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Recensione Inserita :shifty:
     
    .
  8. Jeb!
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me non è piaciuto neanche un pò, troppo scontato e suspence forzata, l'unica cosa che mi spinse a vederlo fu il tizio in maschera sulla copertina,davvero inquietante ;)
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Con questo film ho sbagliato tutto. Per errore ho guardato per primo il seguito e solo ieri ho visto questo. Mi aveva già colpito il secondo soprattutto per l'idea di una società distopica, ma non troppo lontana dalla nostra quotidianità. Questo primo film colpisce molto da un punto di vista emotivo e psicologico ed alcune scene con questi giovani mascherati sono davvero inquietanti. Sapendo però già che cosa mi sarei dovuta aspettare dalla narrazione, mi sono un po' rovinata la visione. Peccato. Però l'idea rimane molto interessante. Io lo consiglio almeno per rifletterci su.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,151
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    L'ho visto e l'ho trovato piuttosto inquietante in alcune scene. Non fa paura e non ci sono jumpscare degni di nota, ma l'antagonista riesce ad essere abbastanza disturbante, proprio perché ha questo modo di fare gentile.
    Così come la crudeltà assume particolare rilevanza poiché a perpetrarla sono dei rispettabili cittadini che esercitano un loro diritto (uso le parole del film).
    Anche io mi aspettavo meglio, più sangue (- allora è vero che l' uomo ne è attratto? -), tutto più in grande stile e invece, quando ho letto che è un film a basso budget, ho capito.
    In ogni caso da vedere.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    il primo dovrebbe essere il più bello

    ... a memoria...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,243
    NSC Top Player
    +1,036

    Status
    Offline
    Lo ritengo uno dei migliori della saga, con un idea molto originale ed interessante e che forse ci parla di un futuro non troppo lontano...

    Degli altri degni di nota il terzo, mentre il resto sono copia ed incolla noiosi del primo con il quinto da denuncia penale.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    -_ - - _ _--- _ _ - _--_ _ - _ -- - _ _- - -_-


    - - __ - _-_ - -__ - - -_ __ -- - -_ _- --

    Group
    Member
    Posts
    214
    NSC Top Player
    +63

    Status
    Offline
    Mi piace l'idea di base del film, ma speravo di vederla piu nel concreto, di vedere piu situazioni. Forse nei sequel ci sarà ciò che mi aspettavo di vedere in questo film
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Online
    o forse no...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    -_ - - _ _--- _ _ - _--_ _ - _ -- - _ _- - -_-


    - - __ - _-_ - -__ - - -_ __ -- - -_ _- --

    Group
    Member
    Posts
    214
    NSC Top Player
    +63

    Status
    Offline
    Ma come noooo? Sono tutti ambientati in un edificio o cose simili?
     
    .
25 replies since 1/7/2013, 15:31   303 views
  Share  
.