Agents of S.H.I.E.L.D.

Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen, 2013 – 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Agents of S.H.I.E.L.D.

    agents-of-shield-top-1200-1024x576-999x562



    Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., nota semplicemente come Agents of S.H.I.E.L.D., è una serie televisiva statunitense creata per la ABC da Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen e basata sull'agenzia di spionaggio S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division) dei fumetti Marvel Comics, un'organizzazione dedita al mantenimento della pace in un mondo popolato da supereroi e altri esseri con poteri sovrumani. Ambientata all'interno del Marvel Cinematic Universe (MCU), la narrazione è in continuità con i film e le altre serie televisive del franchise. Rappresenta il primo prodotto live action della Marvel Television ed è realizzata in collaborazione con gli ABC Studios e Mutant Enemy; Jed Whedon, Maurissa Tancharoen e Jeffrey Bell sono gli showrunner.
    La serie è incentrata sulle missioni del personaggio di Phil Coulson, già apparso nei film e interpretato da Clark Gregg, e della sua squadra di agenti S.H.I.E.L.D. per far fronte a misteri e nemici inusuali, tra cui l'HYDRA e gli Inumani. Joss Whedon cominciò a lavorare alla serie dopo il successo del film The Avengers, e nell'ottobre 2012 venne confermato il ritorno di Gregg. La serie è stata ufficialmente ordinata dalla ABC nel maggio 2013 ed è interpretata da Clark Gregg, Ming-Na Wen, Brett Dalton, Chloe Bennet, Iain De Caestecker ed Elizabeth Henstridge, ai quali si sono aggiunti nelle stagioni seguenti Nick Blood, Adrianne Palicki, Luke Mitchell e Henry Simmons. Nel corso della narrazione sono apparsi vari personaggi appartenenti sia ai film sia ai fumetti e gli stessi protagonisti, concepiti appositamente per il telefilm, sono stati introdotti nell'universo Marvel.
    La prima stagione ha debuttato il 24 settembre 2013 ed è terminata il 13 maggio 2014; la seconda stagione è stata trasmessa dal 23 settembre 2014 al 12 maggio 2015. Il 7 maggio 2015 la serie è stata rinnovata per una terza stagione, che va in onda dal 29 settembre 2015; il 3 marzo 2016 viene rinnovata per una quarta stagione. Uno spin-off intitolato Marvel's Most Wanted, incentrato sui personaggi di Bobbi Morse e Lance Hunter, ha ricevuto un ordine per un episodio pilota nell'agosto 2015, ma è stato tuttavia abbandonato nel maggio 2016.


    Informazioni generali

    Titolo originale Agents of S.H.I.E.L.D.
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2013 – 2020
    Formato Serie TV
    Genere Azione, supereroi, fantascienza
    Stagioni 7
    Episodi 136
    Durata 43 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 24 settembre 2013
    Al: 2020
    Rete televisiva: ABC

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 3 gennaio 2015
    Rete televisiva: Rai 2 (st. 1), Rai 4 (st. 2)

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 4 marzo 2014
    Al: 2020
    Rete televisiva: Fox


    CITAZIONE
    Tornato in attività dopo gli eventi di New York, l'agente Phil Coulson assembla una squadra selezionata di agenti S.H.I.E.L.D. per investigare sui casi di origine soprannaturale. Indagando sul Progetto Centipede e sul suo misterioso leader, Il Chiaroveggente, la squadra scopre che a dirigerlo è l'HYDRA e si trova ad affrontare le conseguenze della caduta dello S.H.I.E.L.D.. Nella seconda stagione Coulson e i suoi uomini cercano di restaurare la fiducia del governo nei confronti dello S.H.I.E.L.D. mentre continuano a combattere l'HYDRA e scoprono l'esistenza degli Inumani, una razza di umani dotati di poteri speciali. Il loro compito è complicato dall'arrivo di una seconda fazione dello S.H.I.E.LD. contraria all'operato di Coulson e pronta a tutto per fermare la minaccia degli Inumani. Nella terza stagione Coulson e Daisy Johnson cominciano ad assemblare un gruppo segreto di Inumani per proteggere il mondo da nuove minacce, tra cui l'antico leader inumano dell'HYDRA, Hive.


    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 22 2013-2014 2014
     Seconda stagione 22 2014-2015 2014-2015
     Terza stagione 22 2015-2016 2015-2016
     Quarta stagione 22 2016-2017 2016-2017
     Quinta stagione 22 2017-2018 2017-2018
     Sesta stagione 13 2019 2019
     Settima stagione 13 2020 2020


    Personaggi e interpreti

    • Phil Coulson (stagione 1-5, ricorrente in stagione 6), interpretato da Clark Gregg, doppiato da Pasquale Anselmo

    • Melinda May (stagione 1-7), interpretata da Ming-Na Wen, doppiata da Laura Lenghi

    • Grant Ward/Hive (stagione 1-3, ricorrente in stagione 4), interpretato da Brett Dalton, doppiato da Paolo De Santis

    • Daisy "Skye" Johnson/Quake (stagione 1-7), interpretata da Chloe Bennet, doppiata da Valentina Favazza

    • Leo Fitz (stagione 1-6, ricorrente in stagione 7), interpretato da Iain De Caestecker, doppiato da Francesco Venditti

    • Jemma Simmons (stagione 1-7), interpretata da Elizabeth Henstridge, doppiata da Joy Saltarelli

    • Lance Hunter (stagioni 2-3), interpretato da Nick Blood, doppiato da David Chevalier

    • Bobbi Morse (stagioni 2-3), interpretata da Adrianne Palicki, doppiata da Elena Perino

    • Al MacKenzie (stagione 3-7, ricorrente in stagione 2), interpretato da Henry Simmons, doppiato da Alessandro Ballico

    • Lincoln Campbell (stagione 3, ricorrente in stagione 2), interpretato da Luke Mitchell, doppiato da Emiliano Coltorti



    Produzione

    Sviluppo
    Nel 2009 la Walt Disney Company comprò la Marvel Entertainment per una cifra di circa quattro miliardi di dollari, con la volontà di sfruttare i prodotti Marvel su più piattaforme, televisione compresa. L'anno seguente Jeph Loeb, neo presidente della Marvel Television, confermò che era al vaglio anche l'opportunità di sviluppare una nuova serie con protagonisti alcuni dei personaggi Marvel per una delle reti televisive di proprietà della Walt Disney. Il 27 luglio 2012, dopo il successo cinematografico di The Avengers, fu annunciato che la Marvel Television era al lavoro su una serie ambienta nel Marvel Cinematic Universe. Nel mese seguente, il 28 agosto, la ABC ordinò la produzione di un episodio pilota incentrato sull'organizzazione fittizia dello S.H.I.E.L.D.; la regia e la sceneggiatura vennero affidate a Joss Whedon, già regista di The Avengers. Whedon ha scritto il pilot insieme a suo fratello Jed Whedon e Maurissa Tancharoen. Nell'aprile 2013 viene annunciato il titolo ufficiale della serie, Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.. L'8 maggio 2014 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, e per una terza stagione il 7 maggio 2015. Nel marzo 2016 la serie è stata rinnovata per una quarta stagione, e per una quinta stagione nel maggio 2017. Il 14 maggio 2018 la serie è stata rinnovata per una sesta stagione di 13 episodi. Il 16 novembre 2018 la serie viene rinnovata per una settima ed ultima stagione, sempre di 13 episodi.

    Jed Whedon, Tancharoen e Jeffrey Bell sono gli showrunner della serie, e supervisionano tutte le scelte creative; Joss Whedon li ha aiutati prima di mettersi al lavoro su Avengers: Age of Ultron. Bell ha spiegato il processo di scrittura: "Mentre una persona scrive la sceneggiatura, gli altri due possono pensare ad altre storie, in modo da avere, in teoria, una storia ogni due settimane. È l'unico modo in cui possiamo stare più avanti nella produzione, perché giriamo un episodio ogni otto giorni. Se c'è una storia che piace a me, Jed e Maurissa, diamo il via libera e lo sceneggiatore scrive le linee guida, noi gli diamo i nostri suggerimenti, lui scrive la sceneggiatura e poi la mandiamo al network, ascoltiamo i loro pareri, per sapere cosa possiamo fare e cosa no, e poi giriamo l'episodio".
    Nel gennaio 2013 Joss Whedon ha detto di non vedere un'influenza diretta da altre serie, come X-Files, e ha spiegato che anche se lo show mostra persone con poteri e delle storie di fantascienza, si concentra sulle persone ai margini di queste grandi avventure".
    Parlando del bilanciamento tra materiale nuovo e materiale preso dai fumetti, Bell ha affermato che "la sfida è sin dall'inizio quella di raccontare storie che piacciano sia ai fan della Marvel che al pubblico generalista. Ci sono alcuni modi per farlo. Se possiamo inserire un collegamento ai film, che siano i Chitauri o il cameo di Samuel L. Jackson o le conseguenze della battaglia di New York, quello è divertente, e cerchiamo di farlo in un modo che tutti riescano a seguire la storia. Poi proviamo anche a scavare nell'universo Marvel. Se abbiamo bisogno di un dottore, ci diciamo 'se c'è un dottore nell'universo Marvel, non sarebbe divertente per i fan sentire quel nome? Possiamo portare quel personaggio e le sue qualità?' [...] Per cui cerchiamo di fare in questo modo". Su quanto la serie possa prendere dai fumetti, Jed Whedon ha spiegato: "Ci sono delle zone da cui possiamo pescare e altre cose che non possiamo usare... ci serve più come ispirazione per pensare alla storia". Tancharoen ha aggiunto che "Prenderemo sempre ispirazione dai fumetti, ma ovviamente ci aggiungiamo del nostro per lo show".
    Parlando della differenza di budget tra la serie e i film, Bell ha affermato: "Sia la ABC che la Marvel sono molto generose con il nostro budget. Per essere uno show su un canale generalista non posso lamentarmi... e tuttavia una serie come Game of Thrones ha più del doppio del nostro budget, e dobbiamo competere con show pieni di effetti speciali... il pubblico vuole questi momenti da film Marvel. Vuole l'arma potente, il display olografico. Allo stesso tempo la televisione vive e respira attraverso i personaggio... il nostro scopo è farvi affezionare a loro. Avremo sempre le cose belle della Marvel, e avremo sempre grandi momenti finché il budget ce lo permette, ma equivalgono a 10 minuti di Iron Man. Quello che il pubblico ricorda di Avengers sono i personaggi. C'è quell'enorme scena d'azione in cui i Chitauri invadono New York, ma quando chiedi alle persone qual è il loro momento preferito del film, ti rispondono 'Quando Banner e Stark parlano nel laboratorio', o 'Quando Hulk usa Loki come una bambola di pezza. Quello era divertente.' Sono sempre i personaggi che arrivano alle persone, ed è una cosa che la TV fa molto bene". Jed Whedon ha aggiunto: "Come possiamo raccontare al meglio la storia, come possiamo cambiare queste sequenze d'azione in modo che siano dal punto di vista dei personaggi? È una cosa di cui parliamo molto. Se un mostro salta su una macchina, invece di far vedere il mostro che salta in mezzo alla città, vogliamo essere nella macchina insieme alla persona che sta vivendo quel momento. Funziona per lo show ma anche sul piano del budget e del tempo a nostra disposizione. Ci aiuta a evitare di usare questi grossi effetti rendo la scena più personale e viscerale".

    Cast
    Il casting inizia a ottobre 2012, con l'ingaggio di Ming-Na Wen per il ruolo dell'agente Melinda May e Clark Gregg, nel ruolo, già interpretato più volte al cinema, dell'agente Phil Coulson. Il 13 novembre si uniscono al cast Elizabeth Henstridge e Iain De Caestecker, rispettivamente per i ruoli degli agenti Jemma Simmons e Leo Fitz; mentre il 27 novembre viene ingaggiato anche Brett Dalton, per la parte dell'agente Grant Ward. Il 19 dicembre 2012 il cast principale si completa con l'ingresso di Chloe Bennet, interprete di Skye.
    Nella seconda stagione il cast principale viene interamente riconfermato. Al San Diego Comic-Con 2014 viene annunciato l'ingresso nel cast di Nick Blood nel ruolo di Lance Hunter. Nell'agosto 2014 viene annunciato l'ingresso nel cast di Adrianne Palicki nei panni di Bobbi Morse; Palicki appare in un ruolo ricorrente nella prima metà di stagione e viene promossa a series regular a partire dall'episodio "Scosse di assestamento". Nella terza stagione il cast principale viene interamente confermato, mentre Luke Mitchell e Henry Simmons, apparsi in ruoli ricorrenti nella seconda stagione, vengono promossi a series regular.

    Riprese
    La serie viene girata principalmente a Los Angeles, anche se alcuni episodi sono stati girati anche in altre città come Parigi e Stoccolma.

    Colonna sonora
    Il compositore della colonna sonora è Bear McCreary, già autore delle musiche di serie TV quali Battlestar Galactica e The Walking Dead. McCreary ha rivelato che è per lui una sfida lavorare a Agents of S.H.I.E.L.D. per far sentire il tema principale dal momento che la serie non ha dei tradizionali titoli di testa.

    Tie-in
    « È complicato poiché siamo parte del Marvel Cinematic Universe, e quindi dopo aver proposto una cosa a Jeph Loeb dobbiamo mandare la richiesta a New York, da Joe Quesada, Dan Buckley e gli altri ragazzi. Andiamo da Kevin Feige e dal suo team per vedere se c'è qualcosa a cui possiamo collegarci, per chiedere se va bene usare un personaggio o un arma o qualche altra cosa. È tutto connesso, ed è questo ciò a cui dobbiamo fare più attenzione. È una sfida ma è divertente mettere queste easter egg che possono o meno collegarsi ai film, in modo che i fan dei fumetti possano trovare queste piccole cose che gli altri non notano. »
    (Jeffrey Bell, produttore esecutivo della serie, spiegando il processo di lavoro nel MCU.)

    Essendo parte del Marvel Cinematic Universe, gli eventi della serie sono spesso influenzati da quello che accade nei film e viceversa. Nel luglio 2013, Jed Whedon ha detto che la serie lavora in parallelo ai film, affermando che "Il nostro piano è di inserirci tra un film e l'altro e cercare di renderla un'esperienza gratificante per entrambe le parti". Nel marzo 2014 i produttori hanno rivelato di poter leggere in anticipo le sceneggiature dei prossimi film del MCU in modo da sapere cosa accadrà e poter così allestire un piano generale per lo show che si estende fino alla fine di una eventuale terza stagione.
    Il primo episodio tie-in con il Marvel Cinematic Universe è stato "Il pozzo", che ha luogo dopo gli eventi di Thor: The Dark World. Un altro tie-in ha luogo negli episodi "La fine del principio" e "E gira, gira, gira...", entrambi legati agli eventi di Captain America: The Winter Soldier. Questi eventi hanno portato a una profonda modifica alla serie stessa. Nella seconda stagione gli episodi "Ombre" e "Ciò che seppelliamo" includono dei flashback con protagonista Hayley Atwell nei panni di Peggy Carter, e fungono da collegamento con la serie televisiva Agent Carter. L'episodio "Quella sporca mezza dozzina" funge da prologo all'inizio di Avengers: Age of Ultron, mentre l'episodio "Cicatrici" mostra le conseguenze delle vicende del film. La terza stagione affronta dei temi simili a quelli di Captain America: Civil War, concentrandosi su come vengono recepite dalla società le persone con poteri; l'episodio "Emancipation" è ambientato dopo gli eventi del film e mostra come tali eventi influenzino gli Inumani e l'opinione che le persone.
    L'episodio "T.A.H.I.T.I." ha introdotto nel MCU la razza aliena dei Kree, che giocano un ruolo decisivo in Guardiani della Galassia. Con questo episodio ha inizio inoltre una storyline che corre lungo la serie e che ha portato all'introduzione degli Inumani nel MCU; Jed Whedon ha spiegato che "È qualcosa a cui abbiamo lavorato per molto tempo. Sono personaggi molto importanti nei fumetti, e hanno già annunciato il loro film. È uno dei casi in cui cominciamo a piantare i semi nello show prima che nei film. Nella terza stagione viene introdotta la squadra dei Secret Warriors, con nuovi personaggi ispirati al fumetto omonimo.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Tom_11 - 13/11/2021, 14:01
     
    .
  2. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono molto curioso di vedere come sarà questa serie! Spero la realizzino bene, qualsiasi cosa inerente alla Marvel attira semopre la mia attenzione. Speriamo che poi ci siano collegamenti con i vari film di Vendicatori e Co.
     
    .
  3. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno la sta guardando? Io ho visto le prime quattro puntate, non è male.
    Mi piace molto che ci siano parecchi riferimenti ai film, spesso ci sono citazioni e batutte che rimandano ad Avengers, IronMan, Thor ecc.
    I protagonisti non sono male, forse un po' forzata la faccenda della finta morte dell'agente Coulson però vabbè, ci può stare. Vediamo come si evolverà la serie.
     
    .
  4. TheBlack97
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che stà seguendo questo finale di Stagione?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline
    Ho seguito la programmazione americana, perciò moi!
     
    .
  6. TheBlack97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Te, quindi, sai già come và a finire?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,353
    NSC Top Player
    +17

    Status
    Offline
    Yep
     
    .
  8. TheBlack97
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vista ieri sera la 1X17, per me la puntata migliore fino ad adesso, ricca di continui colpi di scena e ribaltamenti di fronte che definire inaspettati è dire poco:
    Miseriaccia.. Ma quanto ci son rimasto male?! Era l'ultima cosa che mi sarei aspettato! Ero più vicino a credere che Coulson fosse dell'Hidra, ma non Ward.. Cioè, son rimasto a bocca aperta! Non voglio ancora crederci.......
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Sto guardando la seconda stagione, ero rimasta indietro. Bhe come serie mi piace perché non si sa mai bene di chi potersi fidare :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Qualcuno sta seguendo la quarta stagione?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Non ancora purtroppo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dan Oby @ 4/12/2016, 17:58) 
    Qualcuno sta seguendo la quarta stagione?

    Io, senza più voglia di andare avanti però
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sidney @ 4/12/2016, 20:01) 
    Non ancora purtroppo

    A che punto sei arrivato?

    CITAZIONE (Keira« @ 4/12/2016, 21:58) 
    Io, senza più voglia di andare avanti però

    Come mai? Colpa di qualche personaggio, o è la trama a non convincerti?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Love Yourself. Love Myself

    Group
    Member
    Posts
    734
    NSC Top Player
    +106
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Sinceramente come serie tv non mi ha mai convinto fino alla fine, troppo "Marveliana", ma questa stagione per me è proprio il nulla.
    La trama trovo sia quasi inesistente, ormai si va avanti d'inerzia raccontando le vite dei personaggi, in questo caso di Robbie, senza andare concretamente avanti.
    Ormai sono 2 stagioni che cercano di creare una squadra di inumani...per cosa poi? In questa stagione manca anche un cattivo, personaggio fondamentale in una serie tv in cui i protagonisti sono agenti che cercano di salvare il mondo.

    Per di più nemmeno i personaggi trovo così convincenti.
    Ancora non mi va giù l'uscita di scena di
    Bobbi ed Hunter
    imbarazzante sia nei nostri confronti che in quelli dei personaggi, con tutte le difficoltà che hanno superato non puoi farli uscire per così poco.
    Tra l'altro sono usciti anche inutilmente poiché lo spin-off è stato cancellato dopo una sola puntata.
    Trovo che la prima fosse il personaggio più interessante di tutta la serie, perfino più di May, la quale sta perdendo un po' del suo fascino da assassina senza scrupoli.
    Una cosa positiva però c'è, hanno fatto fuori quel rammollito di
    Lincoln

    Non potevo vederlo :lol:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Sono alla fine della terza ... devo proprio vederla la 4a
     
    .
114 replies since 24/5/2013, 22:34   2214 views
  Share  
.