Revolution

Eric Kripke, 2012–2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Revolution

    1024px-RevolutionTrailer



    Revolution è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2012 al 2014 sulla rete televisiva NBC.
    La serie è stata cancellata il 9 maggio 2014, dopo la messa in onda di due stagioni.
    È uscito un fumetto di 4 capitoli che conclude la serie.


    Titolo originale Revolution
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2012–2014
    Formato Serie TV
    Genere Drammatico, fantascienza
    Stagioni 2
    Episodi 42
    Durata 41 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese
    Ideatore Eric Kripke

    Prima visione
    Prima TV originale
    Dal: 17 settembre 2012
    Al: 21 maggio 2014
    Rete televisiva: NBC

    Prima TV in italiano
    Dal: 15 gennaio 2013
    Al: 17 settembre 2014
    Rete televisiva: Steel (ep. 1-10), Premium Action (ep. 11-42)

    CITAZIONE
    A seguito di un misterioso evento, la Terra si ritrova improvvisamente priva di energia elettrica, tutti i dispositivi elettronici smettono di funzionare e persino le pile diventano inutili. Quindici anni dopo, il mondo è quindi radicalmente cambiato: le tradizionali forme di governo locali e nazionali sono un lontano ricordo e la società riscopre forme di organizzazione precedenti alla prima rivoluzione industriale. In tale scenario, le persone si ritrovano costrette a lottare quotidianamente per sopravvivere cercando di sfruttare al meglio le proprie abilità, fisiche o intellettuali che siano, cercando nel frattempo di capire cosa abbia determinato la rivoluzione in cui si sono loro malgrado ritrovati. Tra loro vi è Charlie Matheson, una ragazza il cui padre, ricercato dalla milizia per non chiari motivi, viene ucciso e il fratello Danny rapito dagli uomini della milizia che controlla il territorio in cui vivono. Charlie si vedrà costretta quindi a intraprendere un viaggio per trovare lo zio Miles, anche lui ricercato dalla milizia e mai conosciuto prima, sperando con il suo aiuto di poter ritrovare Danny e capire il perché la milizia abbia tentato di arrestare il padre e lo zio.

    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 20 2012-2013 2013
     Seconda stagione 22 2013-2014 2014


    Personaggi e interpreti

    Personaggi principali

    • Charlie Matheson (stagioni 1-2), interpretata da Tracy Spiridakos.
      È la protagonista della storia. Abile cacciatrice ed esperta nell'uso della balestra, è la figlia di Ben Matheson, uno dei pochi che sa davvero perché l'elettricità sparì dal mondo. Proprio per questo motivo, la Milizia di Monroe tenta di catturare Ben e in uno scontro accidentale lo uccide, prendendo al suo posto invece il figlio Danny. Charlie inizia la caccia per ritrovare la Milizia e suo fratello.

    • Miles Matheson (stagioni 1-2), interpretato da Billy Burke.
      È lo zio di Charlie, anche lui ricercato dalla milizia. All'inizio riluttante, accetta di affiancare la nipote nella ricerca del fratello. È un combattente estremamente abile nonché un letale spadaccino, tanto che è in grado di tenere testa a numerosi soldati della Milizia ed è considerato il guerriero più forte e temuto di tutta la Repubblica di Monroe. In seguito si scoprirà che lui è stato, in passato, nientemeno che il generale in capo della Milizia, ed è stato lui ad addestrare tutti i soldati facenti parte di essa. È scappato dalla Milizia dopo un suo tentativo fallito di assassinare Monroe.

    • Aaron Pittman (stagioni 1-2), interpretato da Zak Orth.
      È un insegnante e scienziato. Era un amico del padre di Charlie, il quale, prima di morire, gli ha donato un misterioso ciondolo da custodire. Anche lui affianca Charlie nel suo viaggio. Si scopre che prima del "blackout" lavorava per Google. Non è portato per il combattimento ed è più bravo come insegnante che come guerriero.

    • Jason Neville (stagioni 1-2), interpretato da J. D. Pardo.
      È un membro della milizia che si finge amico di Charlie, alla quale si presenta con il finto nome Nate Walker, per seguirla e scoprire dove si nasconde Miles. Successivamente si scoprirà essere il figlio del capitano Tom Neville. Svilupperà dei sentimenti per Charlie e si unirà ai ribelli. Esperto tiratore con l'arco e nella lotta corpo a corpo.

    • Capitano Tom Neville (stagioni 1-2), interpretato da Giancarlo Esposito.
      È un capitano della milizia che controlla la Repubblica di Monroe. Dopo la diserzione del figlio, abbandonerà anche lui la milizia. Inizialmente è colui che ha causato indirettamente la morte di Ben Matheson.

    • Generale Sebastian Monroe (stagioni 1-2), interpretato da David Lyons.
      Ex marine, ex migliore amico di Miles, da cui si faceva chiamare Bass, è il leader della Repubblica di Monroe. Apparentemente calmo e controllato, è in realtà spietato.

    • Rachel Matheson (stagioni 1-2), interpretata da Elizabeth Mitchell.
      Era la moglie di Ben, creduta morta da Charlie e Danny. È una scienziata che lavorava al progetto militare che ha portato al "blackout" mondiale.

    • Nora Clayton (stagione 1), interpretata da Daniella Alonso.
      È una ribelle che si oppone agli uomini della milizia e si unisce al gruppo di Charlie e Miles. Rimane uccisa al termine della prima stagione.

    • Danny Matheson (stagione 1), interpretato da Graham Rogers.
      È il fratello di Charlie, malato d'asma, rapito dagli uomini della milizia della Repubblica di Monroe. Viene ucciso poco dopo essere stato liberato.

    • Ben Matheson (stagione 1), interpretato da Tim Guinee.
      Era il padre di Danny e Charlie, che rimane ucciso dagli uomini della milizia. Lavorava con la moglie allo stesso progetto che ha portato al "blackout".

    • Gene Porter (stagione 2), interpretato da Stephen Collins.
      È uno dei leader civili della città di Willoughby e anche il medico della città e il padre di Rachel Matheson.


    Personaggi secondari

    • Cynthia (stagione 2), interpretata da Jessica Collins.

    • Kelly Foster (stagioni 1-2), interpretata da Leslie Hope.
      È leader della nuova federazione georgiana, in guerra contro la Repubblica di Monroe.

    • Julie Neville (stagioni 1-2), interpretata da Kim Raver.
      È la moglie del capitano Tom Neville.

    • Randall Flynn (stagione 1), interpretato da Colm Feore.
      È un ex dipendente del Ministero della Difesa che supervisionava il progetto a cui lavoravano Ben e Rachel Matheson.

    • Grace Beaumont (stagione 1), interpretata da Maria Howell.
      È una donna che lavorava con Ben e Rachel.

    • Maggie Foster (stagione 1), interpretata da Anna Lise Phillips.
      È una dottoressa che era legata sentimentalmente a Ben. Dopo la sua morte, decide di partire insieme a Charlie. Rimane uccisa durante il viaggio.

    • Edward Truman (stagione 2), interpretato da Steven Culp, è un ufficiale dell'esercito dei patrioti, che assume la carica di governatore della città texana di Willoughby. Prima del blackout era un caporale nella polizia militare dello US Army a guardia detenuti nel campo di detenzione di Guantanamo Bay. È l'antagonista sia dei ribelli che del generale Monroe.


    Produzione

    Concezione
    La NBC diede un primo via libera al progetto di Eric Kripke, già creatore della serie televisiva Supernatural, nel mese di settembre 2011. Dopo una fase di riscrittura della sceneggiatura, il 2 febbraio 2012 la rete approvò ufficialmente la produzione di un episodio pilota, affidata alla Warner Bros. Television e alla Bad Robot Productions.
    Eric Kripke venne quindi affiancato da Bryan Burk e J.J. Abrams nelle vesti di produttore esecutivo, mentre Jon Favreau, già regista di Cowboys & Aliens e Iron Man, venne ingaggiato per dirigere il pilot.
    Kripke, anche show runner della serie, presentando Revolution al Comic-Con del 2012, disse di aver voluto scrivere una sceneggiatura incentrata su un viaggio d'avventura all'inseguimento di un obiettivo, come avviene ne Il Signore degli Anelli, Guerre stellari o Il mago di Oz, con l'intenzione di creare un'epica storia che viaggia tra il bene e il male, tra eroi e cattivi, attraverso gli Stati Uniti. I produttori affermarono che i temi principali affrontati sarebbero stati il desiderio dei protagonisti di libertà e di ricongiungersi come famiglia, mentre la mitologia della serie si sarebbe sviluppata in modo aggressivo, cercando di non lasciare domande senza risposta per troppo tempo. Kripke, inoltre, ebbe occasione di svelare che prima dell'inizio della produzione fu consultato un fisico per assicurarsi che gli eventi sui quali si basa la trama abbiano senso da un punto di vista tecnico, anche se ricadono nel genere fantascientifico.

    Casting
    Il 24 febbraio 2012 Graham Rogers, Tracy Spiridakos e Anna Lise Phillips furono i primi attori ad entrare a far parte del cast. Graham Rogers e Tracy Spiridakos interpretano i fratelli Danny, presentato come un abile cacciatore dal cuore d'oro, e Charlie Matheson, una guerriera; mentre Anna Lise Phillips veste i panni della dottoressa Maggie. Il 27 febbraio venne ingaggiato Giancarlo Esposito, per il ruolo del capitano Tom Neville; mentre il 5 marzo si unì al cast Billy Burke, interprete dell'ex marine Miles Matheson, zio di Danny e Charlie. Inizialmente Burke era stato designato per interpretare un altro personaggio, Sebastian Monroe, ma poiché nelle settimane successive i produttori non riuscirono a trovare un attore più adatto di lui per il ruolo del protagonista Miles, decisero di affidargli quest'ultimo. Il 9 marzo venne ingaggiato Tim Guinee, per il ruolo di Ben Matheson, padre di Danny e Charlie. Il 14 marzo si unirono al cast Andrea Roth, interprete di Rachel Matheson, moglie di Ben e madre di Danny e Charlie; J. D. Pardo, per il ruolo di Nate, un abile arciere; e Zak Orth, interprete di Aaron, brillante scienziato e insegnante. Nei giorni seguenti furono ingaggiati anche David Lyons, per interpretare il carismatico marine Sebastian "Bass" Monroe, miglior amico di Miles; e Maria Howell, per il ruolo di Grace, presentata come una donna regale e intelligente.
    Dopo la conferma della produzione di una prima stagione completa, il 29 giugno si unì al cast anche Daniella Alonso per interpretare il ruolo della ribelle Nora. Inoltre, venne annunciato che il ruolo di Anna Lise Phillips sarebbe stato ridimensionato; mentre Andrea Roth uscì dal cast a seguito di una fase di riscrittura del suo personaggio, Rachel Matheson, per il quale venne svolta una fase di recasting. Il 30 giugno tale ruolo venne affidato a Elizabeth Mitchell. Il 5 settembre 2012, tra i membri del cast ricorrente, fu annunciata la presenza di Kim Raver, interprete della moglie del capitano Neville.
    Nell'estate del 2013 si unirono al cast ricorrente anche Jessica Collins, interprete di Cynthia, e Nicole Ari Parker, interprete di Justine Allenford.

    Riprese
    Le riprese dell'episodio pilota si svolsero tra fine marzo e inizio aprile 2012 presso lo Stone Mountain Park di Atlanta, in Georgia, e dintorni. Per il resto degli episodi della prima stagione le riprese ricominciarono il successivo 16 luglio a Wilmington, nella Carolina del Nord.
    La seconda stagione è invece girata a Austin e dintorni, in Texas.

    Programmazione
    Dopo aver visionato l'episodio pilota, il 7 maggio 2012 la NBC diede il via libera alla produzione di una prima stagione completa, trasmessa dal 17 settembre 2012. Dopo i buoni ascolti registrati dai primi episodi, la rete estese l'ordine di produzione iniziale in modo che la serie coprisse l'intera stagione televisiva.
    Il 26 aprile 2013 la serie venne rinnovata per una seconda stagione, in onda dal 25 settembre 2013. Il 9 maggio 2014, a causa degli ascolti non soddisfacenti, la NBC decise di cancellare la serie, non rinnovandola per una nuova stagione.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica_ - 7/12/2017, 18:35
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Sono in astinenza...non vedo l'ora di iniziare la seconda stagione!
     
    .
  3. Fugazh
        Like  
     
    .

    User deleted


    sapete per caso quando inizierà la 3° stagione? io ho cercato di curiosare su internet ma non ho trovato nulla :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    sapete per caso quando inizierà la 3° stagione? io ho cercato di curiosare su internet ma non ho trovato nulla :(

    Dalle ultime notizie la serie, ahimè, è stata cancellata....salvo miracoli, nessuna terza stagione e dunque nessuno finale decente!
     
    .
  5. Fugazh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uffa... A me sembrava promettente :(
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo, aveva molto potenziale e poteva essere sviluppata in modo interessante! Ma i solsi superano sempre la qualità, purtroppo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,652
    NSC Top Player
    +2,076
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    La sto guardando in questi giorni, è decisamente molto bella, sono solo al 9 ep della prima stagione... ho letto che hanno dato una conclusione alla serie con una terza stagione a fumetti. Ma solo in digitale e mi sa che non sono stati tradotti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Ho finito di guardarla ieri: bella serie, con una trama ben sviluppata e personaggi fighi.
    Peccato per il finale aperto e la mancata terza stagione: la versione a fumetti non m'attira molto...ma è meglio di niente, quindi prossimamente recupererò i 4 capitoli. =)
     
    .
7 replies since 15/5/2013, 17:49   189 views
  Share  
.