Kiki - Consegne a Domicilio

Hayao Miyazaki - 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    Kiki - Consegne a domicilio



    DATA USCITA: 24 aprile 2013
    GENERE: Animazione, Avventura, Fantasy
    ANNO: 1989
    REGIA: Hayao Miyazaki
    SCENEGGIATURA: Hayao Miyazaki
    FOTOGRAFIA: Shigeo Sugimura
    MONTAGGIO: Takeshi Seyama
    MUSICHE: Joe Hisaishi, Sydney Forest
    PRODUZIONE: NIPPON TELEVISION NETWORK, STUDIO GHIBLI, TOKUMA SHOTEN
    DISTRIBUZIONE: Lucky Red
    PAESE: Giappone
    DURATA: 102 Min
    FORMATO: 35 MM (1:1.85)

    CITAZIONE
    Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l'angolo.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 4/3/2015, 14:18
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Visto ieri sera, davvero carino!
     
    .
  3. why78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!e belle le colonne sonore di Casa Ghibli!
     
    .
  4. Hafufu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio Miyazaki preferito :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Uno dei più grandi successi di vecchia data di Miyazaki. Ancora lontano dai vertici espressivi e visionari de La Città Incantata (2002), il film che lo avrebbe consacrato a tutto il modo come il Walt Disney del Sol Levante, architetta nel lontano 1989 una storia di grande umanità dalle fattezze più semplici, sempre rimarcando i dettami già consolidati in patria, del suo cinema.

    Kiki ha 13 anni, è una streghetta che nel tempo libero ama soffermarsi in tutta spensieratezza a rimirare il cielo azzurro, in attesa di ciò che il futuro ha da riservarle. Un bel giorno si accinge a cominciare il noviziato che come tradizione la sua comunità impone ad ogni adolescente, una sorta di sfida di maturità che consiste nel trascorrere un anno di tempo in una città lontano da casa cavandosela unicamente con le proprie ed uniche forze.
    Le condizioni climatiche, secondo quanto preannunciato dalla radio le sono favorevoli, così si avvia a cavallo della scopa regalatagli dall'esperta madre verso una nuova avventura, in compagnia del suo gattino nero parlante, Jiji.
    Il primo impatto con la nuova realtà a cui la giovane Kiki deve far fronte si rivela subito brusco, per giunta la scarsa abilità di strega non le permette di rendersi utile al bene comune come vorrebbe ma, fortuna vuole che la conoscenza di una cara signora, Osomo, le permetta di svolgere la mansione di consegnare a domicilio le ordinazioni fatte a carico della panetteria in cui questa lavora, sfruttando la sua bravura con la scopa per imbattersi anche in altri personaggi, ognuno dei quali rappresenterà per la giovane un modo per inserirsi nella società e familiarizzare con la comune vita civile.

    L'ambiziosa iniziativa di Miyazaki, di voler dare alla città in cui Kiki deve affrontare il suo noviziato, le sembianze di importanti capitali europee come Stoccolma, Lisbona, Parigi e Milano sono evidenti, lo studio - anche fotografico - compiuto a tal proposito risulta da subito essere uno dei punti più suggestivi del film. Stavolta le sottotrame ecologiste sempre usuali nella filmografia del genio nipponico, vengono meno, per far spazio ad un altro suo grande pallino: il volo e il conseguente aereomodellismo, sinonimo di libertà totale in un cielo pulito e perennemente azzurro, contrastato niente meno che dalla guerriglia, come in Porco Rosso e Si Alza il Vento. In questo film invece della tematica bellica non vi è traccia, nè di un qualsivoglia antagonista e questa assenza di manicheismo determina ottimamente a mio avviso quelle sono le difficoltà della vità, con le sue più svariate situazioni come gli approcci coi coetanei e l'importanza di ritagliarsi un posto nel mondo adulto...
    Una favola allegorica sulle difficoltà di gioventù con cui prima o poi si viene a fare i conti, un vero e proprio film di formazione a cui anche gli adulti possono avvicinarsi, come ogni opera del pluripremiato regista.
    Ogni personaggio di contorno si rivela fondamentale all'esito del film e alla maturazione personale della streghetta e si capisce perfettamente di come bisogna fare oro delle esperienze di vita donateci dagli altri, siano essi anziani (come la signora con cui Kiki prepara una torta deliziosa) o più giovani (la pittrice in erba stabilitasi nella foresta).
    In una certa misura questo film fa capire, mediante la metafora della streghetta un po' estraniata, quanto poco importante sia l'omologazione di certi canoni che la società, specie quella degli anni '80, imponeva ai giovani, il vestirsi in una determinata maniera o partecipare alle solite feste snob accorate e con musica tunz-tunz.

    Voto 8
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,986
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Un film dolce e delicato sul passaggio dall'eta' infantile a quella adulta(l'andare via di casa e rendersi indipendenti) con la classica protagonista dei film dello studio Ghibli, una timida ragazzina che cerca il suo posto nel mondo e vive avventure straordinarie.
    Per me non e' tra i migliori di Miyazaki ma l'ho apprezzato lo stesso. Disegni come sempre superlativi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,672
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    Anche a me piace molto Kiki.
    È anche molto gettonato dalle cosplay :)
     
    .
  8. FulciEternal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello, semplice e con grandi personaggi. Le vecchiette memorabili. Le modifiche fatte dagli americani incommentabili.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    136
    NSC Top Player
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Visto da poco. L'anime di per se è bello. Mi piace l'ambientazione, ma io Kiki la odio. Quindi non sento la necessità di vederlo ancora, come potrei fare per Totoro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,672
    NSC Top Player
    +534
    Location
    Piemount

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shiva90 @ 16/2/2024, 21:25) 
    Visto da poco. L'anime di per se è bello. Mi piace l'ambientazione, ma io Kiki la odio. Quindi non sento la necessità di vederlo ancora, come potrei fare per Totoro.

    È uno dei cosplay più diffusi :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    136
    NSC Top Player
    +4
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 17/2/2024, 08:07) 
    CITAZIONE (Shiva90 @ 16/2/2024, 21:25) 
    Visto da poco. L'anime di per se è bello. Mi piace l'ambientazione, ma io Kiki la odio. Quindi non sento la necessità di vederlo ancora, come potrei fare per Totoro.

    È uno dei cosplay più diffusi :)

    continuo ad odiare il personaggio... Non è che questo me lo fa amare
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    2
    NSC Top Player
    0

    Status
    Offline
    Io apprezzo il personaggio, con i suoi limiti. Piuttosto, ho sempre capito poco la storia in sé, forse perché la vedo monca di un finale convincente. Vorrebbe essere una "storia di formazione" ma la parte centrale resta lenta e a tratti noiosetta, mentre il finale lascia un po' tutto a metà. Mi piace però il clima spensierato e leggero, che mantiene un clima sognante persino in momenti più emotivamente nostalgici e tristi (vd. episodio nonnina-nipote alla festa di compleanno).
     
    .
11 replies since 24/4/2013, 14:45   125 views
  Share  
.