La Vergine di Cera

Roger Corman - 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline

    La Vergine di Cera



    terror-vergine-cera-01


    La vergine di cera (titolo originale: The Terror) è un film horror statunitense del 1963 diretto dal regista Roger Corman.


    Titolo originale: The Terror
    Lingua originale: Inglese
    Paese di produzione: Stati Uniti d'America
    Anno: 1963
    Durata: 81 min
    Genere: horror
    Regia: Roger Corman

    Interpreti e personaggi:
    Boris Karloff: barone Victor Frederick Von Leppe
    Jack Nicholson: tenente Andre Duvalier
    Sandra Knight: Helene / fantasma di Ilsa, baronessa Von Leppe
    Dick Miller: Stefan (accreditato come Richard Miller)
    Dorothy Neumann: Katrina, strega / madre di Eric
    Jonathan Haze: Gustaf

    CITAZIONE
    Il film, ambientato nel 1806, narra le vicende di un ufficiale francese, Andrè Duvalier (Jack Nicholson), che sostiene di vedere una bella donna (Sandra Knight) sul litorale. A seguito di un incidente, viene soccorso da un'anziana signora, che gli consiglia di recarsi al castello del Barone Von Leppe (Boris Karloff), negando però l'esistenza di alcuna ragazza.
    Giunto al castello, riconosce la ragazza nel ritratto di una donna, Ilsa, la Baronessa Von Leppe, morta però anni prima. Le continue apparizioni della ragazza portano il soldato ad investigare sull'accaduto. Duvalier scopre che, molto tempo prima, il Barone Von Leppe aveva sorpreso la moglie a letto con un amante. Furioso, aveva ucciso l'amante, Eric, e poi la stessa moglie. Per tutto il tempo, il fantasma di Ilsa era rimasta sotto il controllo dell'anziana contadina, che in realtà era una strega. Essa aveva comandato al fantasma di tormentare il barone per vendetta, poiché il Barone aveva ucciso proprio il figlio, Eric. Nel corso del film, il fantasma di Ilsa implora il barone di uccidersi, in modo che possano tornare insieme. Dopo molte esitazioni, il barone decide di farlo, forse per espiare i suoi crimini.
    Duvalier viene a sapere dal maggiordomo del castello, Stefan, che il barone vuole suicidarsi chiudendosi nella cripta e inondandola, ed inoltre, che, nel combattimento di molti anni prima, ad essere rimasto ucciso non era l'amante, bensì il barone. Da allora, l'amante, Eric, aveva assunto l'identità del Barone ed era arrivato a credere di esserlo veramente. In un folle tentativo di salvare la vita al suicida, rimarranno uccisi tutti, tranne il soldato, che tenterà di salvare anche la ragazza, apparsa per prendersi gioco del folle Barone. Usciti dalla cripta, la ragazza si scioglierà come se fosse di cera, rivelandosi il frutto di un terribile maleficio.

    Produzione

    Corman volle girare il film in pochi giorni, cercando di utilizzare le scenografie utilizzate in un altro suo film, La città dei mostri, girato poco tempo prima.
    Il cast era composto, tra gli altri, da un giovanissimo Jack Nicholson e da Boris Karloff. L'attrice che interpreta la Vergine di cera è la moglie di Jack Nicholson, Sandra Knight.
    Alcune scene del film furono girate da altri: Francis Ford Coppola (che è anche produttore), Monte Hellman, Jack Hill e Jack Nicholson. La regia multipla diede così al film i punti di vista di più registi.

    fonte Wikipedia

    Trailer:
    (inglese)




    Edited by lola92 - 20/5/2018, 17:20
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    ho comprato il dvd circa 2-3 anni fa, ma ancora non l'ho visto...scoraggiata un po' da mio fratello a cui non è piaciuto...appena ho l'ispirazione lo guarderò :)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    gioca tutto sull'atmosfera. non mi è dispiaciuto nonostante sia uno di quei film leeeeeeeeeeeeeenti da morire .....di sonno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,151
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Viky, sono passati 8 anni, l'hai visto? :lol:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ebbene....no :lol:
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,038
    NSC Top Player
    +1,740
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Film classico con due mostri sacri del cinema, uno ormai sul viale del tramonto, Boris Karloff(credo che questo sia stato uno dei suoi ultimi film) e uno, un giovane Jack Nicholson, all'alba della sua carriera.
    Come tutti i film classici gioca molto sull'atmosfera, davvero molto suggestiva, ma sinceramente anch'io come Pen l'ho trovato lento e stancante(sarà che sento di non avere più la concentrazione per seguire un certo tipo di cinema).
    La scena finale è di forte impatto, soprattutto per l'epoca.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    è cmq un must e tu hai fatto benissimo a vederlo....
     
    .
6 replies since 23/11/2012, 11:08   92 views
  Share  
.