Biancaneve e il cacciatore

Rupert Sanders - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    Biancaneve e il cacciatore

    locandina


    Biancaneve e il cacciatore (Snow White & the Huntsman) è un film del 2012 diretto da Rupert Sanders e interpretato da Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron e Sam Claflin. Il film è un adattamento in chiave dark fantasy della nota fiaba di Biancaneve e i sette nani.

    Titolo originale Snow White & the Huntsman
    Lingua originale Inglese
    Paese USA
    Anno 2012
    Durata 127 min
    Colore colore
    Audio sonoro
    Rapporto 2,35:1
    Genere fantastico, avventura, azione, drammatico
    Regia Rupert Sanders
    Soggetto Evan Daugherty
    Sceneggiatura Hossein Amini, Evan Daugherty, John Lee Hancock
    Produttore Sam Mercer, Palak Patel, Joe Roth
    Produttore esecutivo Gloria S. Borders
    Casa di produzione Roth Films Universal Pictures
    Distribuzione (Italia) Universal Pictures
    Fotografia Greig Fraser
    Montaggio Conrad Buff IV, Neil Smith
    Musiche James Newton Howard
    Scenografia Dominic Watkins
    Costumi Colleen Atwood

    Interpreti e personaggi
    Kristen Stewart: Biancaneve
    Chris Hemsworth: Eric, il cacciatore
    Charlize Theron: Ravenna, la Regina cattiva
    Sam Claflin: Principe William
    Vincent Regan: Duca Hammond
    Noah Huntley: Re Magnus
    Liberty Ross: Regina Eleanor
    Ian McShane: Beith
    Bob Hoskins: Muir
    Johnny Harris: Quert
    Toby Jones: Coll
    Eddie Marsan: Duir
    Ray Winstone: Gort
    Nick Frost: Nion
    Brian Gleeson: Gus
    Lily Cole: Greta
    Sam Spruell: Finn, fratello della Regina
    Christopher Obi Ogugua: Specchio magico

    Doppiatori italiani
    Federica De Bortoli: Biancaneve
    Massimiliano Manfredi: Eric, il cacciatore
    Roberta Pellini: Ravenna, la Regina cattiva
    Gabriele Sabatini: Principe William
    Stefano Benassi: Duca Hammond
    Fabrizio Pucci: Re Magnus
    Fiamma Izzo: Regina Eleanor
    Renzo Stacchi: Beith
    Carlo Reali: Muir
    Alessio Cigliano: Quert
    Dario Oppido: Coll
    Franco Mannella: Duir
    Edoardo Siravo: Gort
    Fabrizio Vidale: Nion
    Nanni Baldini: Gus
    Rossa Caputo: Greta
    Niseem Onorato: Finn, fratello della Regina
    Stefano Mondini: Specchio magico

    CITAZIONE
    Biancaneve è la figlia di Re Magnus e della Regina Eleanor. In seguito alla morte di sua moglie, Re Magnus si innamora della bellissima Ravenna dopo averla salvata dall’Armata Oscura, un gruppo di invincibili guerrieri di vetro che da tempo conquistavano e riducevano in schiavitù i regni confinanti. I due si sposano ma Ravenna – che in realtà è una potente strega a capo della stessa Armata Oscura - uccide Magnus durante la notte di nozze, rivelandogli che gli uomini come lui sfruttano la bellezza delle donne per poi liberarsene. Mentre Ravenna prende controllo del regno, Duke Hammond, il cavaliere più fidato di Magnus, cerca di salvare Biancaneve e di condurla fuori dal palazzo, ma fallisce quando la bambina viene catturata dal fratello di Ravenna, Finn. La Principessa viene rinchiusa nella torre nord del castello, mentre Ravenna porta nella sua stanza lo Specchio Magico, che le promette di aiutarla a restare “la più bella del reame”. Negli anni successivi, Ravenna cattura tutte le donne la cui bellezza potrebbe superare la sua e le prosciuga della loro giovinezza. Ma il suo potere sta andando esaurendosi.
    Quindici anni dopo, Ravenna scopre grazie al demone dello Specchio Magico che Biancaneve è destinata a superarla in bellezza, e a spodestarla dal trono. Solo stringendo il cuore della figliastra tra le sue mani, la Regina potrà raggiungere l’immortalità e regnare per sempre. Ordina a Finn di portarle Biancaneve, ma la Principessa riesce a fuggire usando i condotti acquiferi del castello. Viene inseguita fino alla Foresta Oscura, quando le guardie ne perdono le tracce. Senza alcun potere nella Foresta Oscura, Ravenna ordina di condurre alla sua presenza Eric il Cacciatore, un giovane vedovo alcolizzato che sopravvisse tempo prima ad una battuta di caccia in quei boschi, e gli ordina di guidare Finn e i suoi uomini alla ricerca di Biancaneve. In cambio, gli promette di riportare alla vita Sarah, sua moglie, ma lo avverte che la raggiungerà all’altro mondo se non obbedirà. Nel frattempo, Duke Hammond viene a sapere che Biancaneve è viva e che si è rifugiata nella Foresta Oscura. Suo figlio William – amico d’infanzia e primo amore di Biancaneve – si traveste da arciere per infiltrarsi nella banda di Finn, e trovare la fanciulla.
    Eric, intanto, ha trovato Biancaneve quando lei gli rivela che la Regina non esaudirà mai la sua richiesta, e che l’ha ingannato. Finn conferma che è impossibile risuscitare i morti, scatenando l’ira del Cacciatore. L’uomo, dopo aver sbaragliato Finn e le sue guardie, accetta di portare Biancaneve al castello di Duke Hammond, in cambio di una piccola ricompensa. Arrivati in un villaggio lungo il corso del fiume, dove le donne si sono sfigurate per sfuggire alla possibile gelosia di Ravenna, Eric scopre la vera identità di Biancaneve. Durante la notte, il villaggio viene attaccato dai soldati di Ravenna, e i due fuggono nella foresta. Qui cadono nella trappola di un gruppo di nani, che da tempo hanno una questione in sospeso con il Cacciatore. Muir, Beith, Gorth, Coll, Duir, Quert, Nion e Gus stanno per ucciderli entrambi, quando la vera identità di Biancaneve viene scoperta. Gus rivela che lei è la sola in grado di sconfiggere Ravenna e di mettere fine al suo regno di terrore. I nani accettano così di aiutare Biancaneve e il Cacciatore nell’impresa.
    Ma il gruppo è attaccato nuovamente dai soldati, e Gus rimane ucciso. Eric ha uno scontro diretto con Finn e, quando scopre che è il responsabile della morte di Sarah, lo uccide in modo brutale. William si rivela come il figlio di Hammond, e si unisce a loro alla volta del castello di suo padre.
    Ravenna ha intanto saputo della morte del fratello e decide di occuparsi di Biancaneve personalmente. Travestita e con le apparenze di William, dona a Biancaneve una mela avvelenata, ed è sul punto di estrarle il cuore quando Eric e il vero William la attaccano, costringendola a tornare al castello in uno stormo di corvi. William cerca di risvegliare Biancaneve dalla catalessi nella quale è caduta, ma il suo bacio non ha effetto, e al gruppo altro non resta se non portare il suo corpo senza vita al castello di Hammond. Il lutto invade il palazzo, e Eric si reca al capezzale di Biancaneve per l’ultima volta. Le rivela che era stata Sarah, incontrata dopo la guerra, a cambiarlo, e che ora che l’ha perduta, anche lui ha smarrito la strada. In Biancaneve Eric aveva rivisto la moglie morta, e l’uomo che era un tempo. Come ultimo saluto, il Cacciatore pone un bacio sulle labbra esanimi della Principessa, per poi partire. Il suo bacio rompe la maledizione di Ravenna, e Biancaneve torna in vita prendendo il comando dell’esercito di Duke e promettendo di sconfiggere la Regina una volta per tutte.
    I nani penetrano nel castello di Ravenna attraverso i condotti acquiferi, dando all’armata di Duke la possibilità di invadere il castello. Raggiunta la sala dello Specchio, Biancaneve si scontra da sola con Ravenna, mentre Eric, William e il resto dell’armata vengono attaccati dalla magia della Regina, che uno dopo l’altro sembra prossima a distruggerli. Ravenna ha la vittoria in mano, sta per uccidere Biancaneve quando la Principessa, lesta, la pugnala al cuore con il suo coltello, lo stesso che Eric le aveva donato nella Foresta Oscura. Ferita mortalmente, la Regina cade accanto al suo Specchio e, mentre la sua pelle si decompone fino a trasformarla in una vecchia, muore guardando Biancaneve in volto. L’Armata Oscura, e tutte le magie di Ravenna, immediatamente collassano e si polverizzano. Il bene ha trionfato. Biancaneve viene incoronata Regina e, con il Cacciatore, William e i nani al suo fianco, riporta all’antica gloria il suo regno.

    fonte Wikipedia

    Trailer:
    Video



    Voci correlate:

    Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio

    Edited by Angelica90 - 9/4/2016, 10:16
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto oggi al cinema, il film e' sicuramente gradevole, begli gli effetti speciali e la musica, la Charlize Theron si dimostra azzeccatissima nel ruolo della regina cattiva mentre la Stewart, nonostante la dolcezza del personaggio, rimane sempre un po' fredda nella interpretazione, a parer mio...netti i riferimenti alla fiaba originale anche se non ci sono torte da cucinare e canti agli animaletti per Biancaneve ma un'armatura possente con cui combattere le forze del male...il finale del film, anche se in qualche punto un po' lento, mi ha ricordato Alice in wonderland...tra l'altro mi pare che sia pure lo stesso produttore.....complessivamente gradevole per passare una domenica
     
    .
  3. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Hanni apprezzo la tua opinione...motivo in più per vederlo!!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Visto ieri sera, mi è piaciuto moltissimo, Charlize Theron nella parte della strega cattiva è davero azzeccatissima, la Stewart non mi convince molto, non la reputo tanto bella come dovrebbe essere Biancaneve, come poteva dire quello specchio che fosse più bella lei? Ahahhahah!

    A parte gli scherzi mi è piaciuto molto nel complesso, anche se come Hannibal condivido alcune parti del film un po' lente e la parte finale del film un troppo sbrigativa, come se il Film dovesse sbrigarsi a finire xD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    A parer mio è l'interpretazione di Charlize Theron a rendere questo film molto più interessante, è davvero bravissima e d'accordo con voi sul ruolo davvero azzeccato per lei! Per quanto riguarda Kristen Stewart manca di espressività secondo me...ma il film è bello, è da vedere.
    Quoto Romy sul finale "sbrigativo" :) mi aspettavo qualcosa di più o forse di diverso...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Molto bello perché mi piace l'immagine della Biancaneve guerriera anziché di quella presentata nei classici Disney.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Il primo film che commentai al mio arrivo qui commosso Me lo ricordo bene quel giorno, uno dei più brutti di sempre per me, assieme a molti mesi a seguire. Vi sembrerà esagerato ma questo forum mi ha salvato dall'oblio...però adesso basta con 'sti discorsi da checche e mezzeseghe, andiamo al dunque.
    Ho deciso di rivederlo perchè la mia mente non accettava il fatto che l'immensa Charlize avesse preso parte ad una totale porcheria, a dispetto del mio commento precedente a mente fredda il film non mi aveva fatto impazzire. Mio primo ed ultimo (almeno per il momento) film in cinema The Space, in quella sala c'era un altoparlante danneggiato che ad ogni suono potente vibrava ed emetteva un costante ticchettio fastidiosissimo che di certo non ha giovato alla visione del film.

    Comunque rivedendolo non penso più che sia così male, tra tutte le rivisitazioni delle fiabe credo che questa sia finora la meglio riuscita. Mi è sembrata una rivisitazione intelligente, ha un proprio stile e non è un mix mal riuscito tra classico e nuovo. Ripenso ancora a Maleficent che se avesse avuto la cattiveria di Ravenna sarebbe stato il top, Charlize non si fa mica scrupoli se deve prendere a manate la gente.
    Il film lo regge solo lei, inutile negarlo. Sono davvero curiosa di rivederlo in lingua originale perchè la sua doppiatrice non ci ha messo abbastanza enfasi soprattutto nelle scene in cui urlava ed era incazzata, che in originale devono essere una goduria.
    Purtroppo la scena più bella di tutto il film è praticamente inutile e fa parte a sè (Moccia docet), ovvero quella in cui la regina si immerge in quel fluido dalla dubbia provenienza.

    La scelta di Kristen Stewart come Biancaneve potevano tranquillamente evitarla, va bene la bellezza interiore e tutto eccheccazzo però. Non sto dicendo che sia brutta, sarebbe una bugia, dico solo che per me non dovrebbe proprio recitare mai. Due ore di film, una sola ed unica espressione fissa: un misto tra disgusto e morte imminente.
    Se avessero voluto fare un film un po' più realistico il discorso tra lo specchio magico e la regina sarebbe stato all'incirca questo:

    REGINA: Specchio specchio delle mie brame, chi è la più figa del reame?
    SPECCHIO: Ovvio che sei tu mia regina, il copione però mi impone di dire Biancaneve
    REGINA: Biancaneve cœs
    SPECCHIO: Eeeh, che ti devo dire...ammazzala e ciao
    REGINA: Cribbio che idea, mi hai convinto

    In conclusione, il film è un po' troppo tirato per le lunghe e troppo sbrigativo dove non dovrebbe esserlo. Si spera che Biancaneve faccia tresca con il cacciaThor e non con quel babbione di William però boh, il finale comunque lascia ben sperare.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,395
    NSC Top Player
    +1,950
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Visto stasera e mi è piaciuto tantissimo.
    Trovo molto originale la scelta dell'accoppiata col cacciatore; un ritorno alle origini fiabeschie dove il cacciatore ha la sua importanza... E anche qualcosa in più succede, ma anche una rivisitazione onirica interessante con troll scimmieschi, uno specchio oscuro che prende la firma di un dissennarore e nani che non fischiettano ma che ammazzano fanciulle!
    William l'amico d'infanzia che dovrebbe svegliare biancaneve dal sonno eterno col bacio del, vero amore non se l'è filato nessuno, neppure lei.
    Chris molto in parte, quando aveva i capelli lunghi era veramente un altro uomo. Siiiigh.
    Sbaaav... Raccolgo la bava per dire che Kristen a me non è dispiaciuta lho trovata candida ma anche spirituale, eterea, irraggiungibile.
    Charlize è favolosa come in tutti i film nei quali lho vista, ha una presenza scenica assoluta e si è calata nel ruolo dandogli anche una sensibilità in più.
    Ho apprezzato tantissimo i guerrieri di ossidiana, i corvi, la pece, gli alberi serpenti, la foresta maledetta e quella incantata col cervo bianco cornificato, e le location tra Scozia e Inghilterra veramente suggestive.
    Questo regista mi ha sorpresa moltissimo in positivo. Ho scoperto che la maggior parte delle battaglie le ha girate senza chi, andando in mezzo a cavalli e guerrieri in armatura con la macchina da presa. E i protagonisti compresa la Steward hanno usato pochissimo gli stuntman.

    Nel bluray ci sono i contenuti speciali dove Kristen dice che nella foga dell'azione ha tirato in pugno vero sul naso a Chris.
     
    .
7 replies since 12/7/2012, 23:59   140 views
  Share  
.