Vincent Vega

John Travolta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline

    VINCENT VEGA







    253154v1_jpg_39547b




    vincent-vega-john-travolta-e-mia-wallace-uma-thurman-in-pulp-fiction-139







    Universo Pulp Fiction
    Autore Quentin Tarantino
    1ª app. in Pulp Fiction
    Interpretato da John Travolta
    Voce italiana Claudio Sorrentino
    Specie umano
    Professione Sicario
    Affiliazione Gang di Marsellus Wallace
    Jules Winnfield (socio)
    Parenti
    Vic Vega (fratello)









    « Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e le dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata". Infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia... »
    (Vincent si guarda allo specchio e si prepara ad affrontare Mia, di cui si è infatuato)





    Vincent Vega è un personaggio fittizio, parto della mente di Quentin Tarantino, visto nel suo secondo lungometraggio, Pulp Fiction. Vincent è interpretato da John Travolta.

    Mr. Blonde e Vincent sono fratelli: ne Le Iene, infatti, Blonde si chiama in realtà Vic Vega, e secondo quanto dichiarato da Tarantino, Vincent e Vic sono realmente due fratelli. Da tempo egli ha in considerazione l'idea di girare un film in cui i protagonisti siano Michael Madsen e John Travolta nei ruoli rispettivamente di Vic e Vincent.
    Vincent Vega ha una Chevrolet Chevelle del 1964, ma precedentemente possedeva una Malibu, che «uno stronzo» gli ha graffiato irreparabilmente, sfigurandola. Vincent fa frequentemente uso di eroina: il suo spacciatore "di fiducia" è Lance. È a casa dello spacciatore che si concludono le vicende che riguardano Vincent e la moglie di Marsellus Wallace. La pistola che porta sempre con se è una Colt M1911, esteticamente modificata.
    Per tre anni Vincent Vega ha vissuto ad Amsterdam e viaggiato in generale in tutta Europa, dove ha appreso delle cosiddette «piccole differenze».
    Insieme a Jules Winnfield, Vincent Vega è uno dei fidatissimi scagnozzi di Marsellus Wallace, un piccolo boss di Los Angeles. I più importanti incarichi che Marsellus gli ha affidato sono:

    -il recupero della valigetta misteriosa, con il conseguente disastro nell'auto per colpa di Vince stesso;
    -l'intrattenimento della moglie Mia a cena: in seguito a questa cena, Vince si è innamorato di Mia e l'ha salvata da un'overdose causata da egli stesso;
    -la veglia a casa di Butch Coolidge, con lo scopo di ucciderlo.






    La situazione Bonnie
    Uno degli incarichi che Jules e Vincent portano a termine è il recupero della misteriosa valigetta del loro capo Marsellus. Vincent e Jules uccidono tre uomini che avevano rubato la valigetta al boss; il quarto - Marvin - è poi per sbaglio ucciso da Vincent, colpito da una pallottola in piena faccia. Il risultato è un bagno di sangue dentro la Chevrolet Nova di Jules. Per risolvere il problema, Marsellus chiama il suo fidato amico Wolf. Al termine del problema, Vincent e Jules non saranno più gli stessi.
    L'episodio sconvolgerà profondamente Jules.






    Vincent Vega e la moglie di Marsellus Wallace
    Marsellus chiede al suo scagnozzo Vincent di portare a cena sua moglie Mia. Vincent, non potendosi tirare indietro, accetta. Nonostante venga sconsigliato da Jules stesso (l'aneddoto di Antoine Rockamora e il massaggio ai piedi) e da Paul, il barista del privé di Marsellus, Vincent si reca a casa di Mia.
    La donna, alle prese con la noia e la cocaina, trova in Vincent un adeguato giocattolo-svago da usare. I due vanno a mangiare ad un ristorante a tema anni cinquanta e poco dopo si scatenano in un twist sulle note di You Never Can Tell, molto simile a quello tra i protagonisti di Separato magnetico di Jean-Luc Godard. Vincent rimane piuttosto colpito dalla vivacità e dall'eccentricità del Jack Rabbit Slim's, in cui i camerieri impersonano attori e cantanti in voga negli anni cinquanta; egli dice che se non parlassero sembrerebbe di essere al Museo delle Cere.
    Il problema con Mia sorge quando Vincent - che aveva con sé nel pastrano un sacchetto di eroina - scopre che la donna è entrata in overdose, scambiando eroina per cocaina.
    Vincent porta allora Mia da Lance, un amico spacciatore. Vincent le fa un'iniezione di adrenalina, facendola immediatamente uscire dall'overdose. Vincent si è comunque innamorato della donna, ma - ricordando il suo discorso sulla fedeltà - la lascia andare via.





    L'orologio d'oro
    Butch e Vincent, incontratisi per caso (e molto bruscamente) in precedenza al privé di Marsellus, si troveranno faccia a faccia quando Butch cerca di incastrare Marsellus.
    Vincent comincia - insieme a Marsellus - a sorvegliare casa Coolidge, dove il pugile potrebbe tornare da un momento all'altro. Il secondo giorno di veglia, Marsellus esce per comprare delle ciambelle, lasciando Vincent a casa da solo.
    Il mitragliatore di Marsellus viene però lasciato posato sul ripiano della cucina. Quando Butch torna a casa per riprendere il suo orologio d'oro, uccide Vincent, appena uscito dal bagno.






    Il personaggio di Vincent potrebbe considerarsi un riferimento alla nouvelle vague ed al film Contratto per uccidere di Don Siegel, dove gli assassini si vestono in bianco e nero.
    Vincent indossa una bolo tie (il tipico cravattino da cowboy) durante il capitolo "Vincent Vega e la moglie di Marcellus Wallace".







    Fonte: Wikipedia

    Edited by <<Brendon>> - 31/8/2011, 21:48
     
    .
0 replies since 31/8/2011, 18:58   550 views
  Share  
.