La sposa in nero

François Truffaut - 1968

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous

    La sposa in nero

    locandina-nt-la-sposa-in-nero


    Un film di François Truffaut. Con Michael Lonsdale, Jean-Claude Brialy, Michel Bouquet, Jeanne Moreau, Alexandra Stewart.

    Titolo originale La mariée était en noir. Drammatico, durata 107 min. Francia 1968.


    CITAZIONE
    Per una stupida bravata, cinque ricchi scapestrati provocano involontariamente la morte di un poveraccio che stava uscendo dalla chiesa dove si era celebrato il suo matrimonio. La sposa decide di vendicare il marito e uccide, uno dopo l'altro, quattro dei responsabili. L'ultimo è in prigione e lei, per raggiungerlo, si costituisce.

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 8/5/2016, 17:04
     
    .
  2. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di quelli che ho visto è stato il film di Truffaut che mi è piaciuto di più :) a dir poco lampanti le somiglianze della storia con Kill Bill di Tarantino :B):
     
    .
  3. Dignam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dall' ammirazione che Truffaut aveva per il maestro del brivido nasce un noir, che secondo me è un vero e proprio capolavoro, con tutti i tratti dell' Hitchcock classico, perfino con le stupende musica di Herrmann. Un film gelido, perfetto, che ha come protagonista una donna all'apice della sua bellezza e del suo carisma, la straordinaria Moreau, il cui viso serio e vendicativo rimane inciso nella mente. Un talento come Tarantino non poteva che inchinarsi di fronte a quest'opera e far nascere una miscela di classico e innovativo creando il suo stile pieno di citazioni mai invadenti. Tra l'altro in Kill Bill c'è pure la colonna sonora di Herrmann di Nervi a pezzi. So anche che Woolrich era uno degli autori preferiti da Hitchcock, e un giorno mi deciderò a leggere qualcuno dei suoi fantastici racconti (tra i quali La finestra sul cortile).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    È già stato detto tutto dai vecchi utenti :(
    Che Truffaut fosse un ammiratore e grande amico di Hitchcock è cosa nota e questo film lo testimonia ulteriormente dato che assomiglia in tutto e per tutto ad una pellicola del Maestro. Sembra quasi un omaggio del regista francese al suo collega. Pure le somiglianze con Kill Bill sono evidenti (anche se bisognerebbe dire il contrario per una semplice ragione cronologica).
    Ad ogni modo è un film piacevole che non risente per nulla del peso degli anni, tra i migliori fatti da Truffaut al di fuori del periodo della Nouvelle Vague.
     
    .
  5. Cristina851
        Like  
     
    .

    User deleted


    "La sposa in nero" è uno dei film che preferisco di Truffaut. Mi ha sempre colpita la determinazione con cui la protagonista persegue il suo intento, nulla la distoglie dal suo piano vendicativo, eseguito con fredda lucidità. Davvero intensa la prova d'attrice di Jeanne Moreau.

    Edited by Cristina851 - 21/7/2015, 16:28
     
    .
4 replies since 24/7/2011, 18:50   94 views
  Share  
.