Battlestar Galactica

Ronald D. Moore, 2004-2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Battlestar Galactica


    Simbolo_Battlestar_Galactica



    Battlestar Galactica è una serie televisiva statunitense di genere fantascientifico, facente parte dell'omonimo franchise. La serie venne creata da David Eick e Ronald D. Moore come remake della serie televisiva Galactica del 1979 creata da Glen A. Larson. Sul canale Sci Fi Channel venne trasmessa nel dicembre 2003 la miniserie televisiva dallo stesso titolo che ne costituisce una sorta di backdoor pilot. La serie andò in onda per quattro stagioni televisive, dal 2004 al 2009. In Italia è stata invece trasmessa in prima serata su Rai 4 dal 4 settembre 2009 al 18 giugno 2010.
    La serie ha ricevuto acclamazione da parte dei critici, ottenendo un Peabody Award nel 2005 e un Program of the Year Award da parte della Television Critics Association, così come numerose nomination agli Emmy per la sceneggiatura e la regia.


    Informazioni generali

    Titolo originale: Battlestar Galactica
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2004-2009
    Formato: serie TV
    Genere: space opera militare
    Stagioni: 4
    Episodi: 73
    Durata: 40 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Ronald D. Moore

    Prima visione

    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 18 ottobre 2004
    Al: 20 marzo 2009
    Rete televisiva: Sci Fi Channel

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 4 settembre 2009
    Al: 18 giugno 2010
    Rete televisiva: Rai 4

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 8 aprile 2006
    Al: 9 maggio 2010
    Rete televisiva: Fox (stagioni 1-3), FX (stagione 4)

    CITAZIONE
    Le vicende della serie seguono quelle narrate nella miniserie televisiva.

    Prima stagione
    Dopo lo sterminio cylone, la specie umana consta di soli 49.998 sopravvissuti. Il Comandante William Adamo guida la Flotta Coloniale a bordo del Galactica, unica astronave militare salvatasi dall'attacco alle Dodici Colonie, mentre Laura Roslin assume la difficile carica di presidente presso il Colonial One. Insieme guidano l'umanità verso una nuova casa, la leggendaria tredicesima colonia nota come Terra. La Flotta è sottoposta a continui attacchi da parte dei Cyloni, e fatica a restare unita dopo ogni salto. I piloti di Viper, tra i quali spicca il tenente Kara "Scorpion" Thrace, sono sotto il comando di Lee Adamo, figlio del comandante. Lo scienziato Gaius Baltar, il responsabile dell'attacco cylone, è anch'egli a bordo della Flotta e tenta di conquistare la fiducia dei piani alti costruendo un congegno in grado di rilevare la natura di un cylone umanoide. Allo stesso tempo inizia ad avere visioni del cylone che lo sedusse su Caprica, Caprica Sei, che sostiene di essere un angelo di Dio. Il Tenente Sharon "Boomer" Valerii scopre di essere una copia dormiente del Numero Otto e tenta di uccidere William Adamo. Nel frattempo, Scorpion si reca a Caprica per recuperare la Freccia di Apollo, un antico manufatto che secondo le Scritture aprirebbe le porte della Tomba di Atena, luogo mistico che aiuterebbe l'umanità a trovare la rotta verso la Terra. Sul pianeta si unisce a Karl Agathon, che ha vissuto gli ultimi mesi con una copia del Numero Otto credendo che questa fosse Boomer, e a Samuel Anders, leader della Resistenza.

    Seconda stagione
    Kara e Agathon tornano sul Galactica, mentre Anders è costretto ancora una volta a restare indietro. Con la Freccia di Apollo, la Flotta raggiunge Kobol e la Tomba di Atena. La copia Numero Otto che ingannò Agathon su Caprica si imbarca sul Galactica, mentre Boomer viene uccisa. In seguito viene rivelato come i cyloni umanoidi siano in grado di resuscitarsi trasferendo la propria coscienza all'interno di un altro corpo, ma solo nei dintorni di una Nave Resurrezione costruita appositamente. Caprica Sei riuscì in questo modo a salvarsi dall'attacco delle Dodici Colonie, tornando a far parte della comunità cylone. Il cylone risulta essere ancora legata a Gaius Baltar, di cui vede e percepisce una proiezione. La Flotta viene in contatto con la Base Stellare Pegasus, anch'essa scampata all'attacco cylone. Adamo lascia il comando a Helena Cain, ammiraglio più alto di grado. Tra Adamo e Cain l'attrito cresce sempre di più finché entrambi ordiscono l'esecuzione l'uno dell'altra. L'ammiraglio Cain viene infine uccisa da un Cylone e il comando torna nelle mani di Adamo. Numero Otto, incinta di Karl Agathon, dà alla luce Hera, primo ibrido cylone-umano che potrebbe rivelarsi la chiave del destino di entrambi i popoli. A Kara Thrace viene data l'occasione di poter tornare su Caprica con una squadra di soccorso per prelevare Anders e i suoi uomini e condurli sulla Flotta. Gaius Baltar vince le elezioni presidenziali proprio quando la Flotta ha trovato un pianeta su cui insediarsi, New Caprica.
    Un anno dopo, il pianeta è stato invaso dai Cyloni, che hanno facilmente tolto il potere a un debole Gaius Baltar. Il colonnello Tigh, Anders e Galen Tyrol guidano la Resistenza, mentre Laura Roslin e Kara Thrace sono tenute prigioniere. William Adamo e suo figlio Apollo si trovano invece in orbita intorno al pianeta, sul Galactica, indecisi sul da farsi.

    Terza stagione
    Kara Thrace, ora moglie di Samuel Anders, è tenuta prigioniera da una copia del Numero Due, Leoben Conoy, che insiste nel dirle di avere un destino speciale. Il Colonnello Tigh si vede costretto a sacrificare la moglie Ellen, complice dei Cyloni. Grazie alla Resistenza e all'opera dell'Ammiraglio Adamo, numerosi sopravvissuti riescono a fuggire da New Caprica. Il pianeta viene abbandonato e sul Galactica inizia la caccia ai collaborazionisti, mentre Gaius Baltar si unisce ai Cyloni. Sharon Agathon si arruola nella Flotta e le viene dato il nome di battaglia "Athena". In ricognizione su un pianeta ricco d'alghe, Tyrol scopre la presenza del leggendario Tempio dei Cinque, che secondo le Scritture contiene l'Occhio di Giove, un manufatto in grado di puntare verso la Terra. Nel frattempo, una delegazione di Cyloni si reca sullo stesso pianeta e una Numero Tre, D'Anna, riesce per la prima volta ad avere una visione che le rivela i volti degli Ultimi Cinque, i cinque cyloni originari che crearono le successive otto serie. Gaius Baltar viene catturato dalla Flotta coloniale, mentre tutte le copie Numero Tre vengono ibernate affinché il segreto degli Ultimi Cinque non venga rivelato. Kara Thrace, perseguitata dalle visioni di Leoben e della sua infanzia, rimane uccisa mentre insegue un caccia cylone. Lee Adamo decide di difendere Gaius Baltar in tribunale, accusato di crimini contro l'umanità, e riesce infine a scagionarlo.
    Il Colonnello Tigh, l'assistente di Laura Roslin Tory Foster, Galen Tyrol e Samuel Anders scoprono di essere quattro degli Ultimi Cinque cyloni. Si accordano per mantenere il segreto, e prestano giuramento nei confronti della Flotta coloniale. Kara Thrace riappare due mesi dopo la sua morte all'interno di un Viper, sostenendo di essere stata sulla Terra e di potervi condurre la Flotta.

    Quarta stagione
    L'Ammiraglio Adamo, che insieme a suo figlio Apollo è uno dei pochi a credere a Kara, le affida il comando dell'astronave Demetrius e una truppa con cui raggiungere la Terra. Gaius Baltar viene ospitato da una setta di cui diventa presto il leader e tramite la quale diffonde la sua rinnovata fede monoteista. La missione di Kara si conclude quando la Demetrius entra in contatto con un base nemica e Scorpion si allea con un gruppo di cyloni ribelli che come i coloniali desiderano raggiungere la Terra e porre fine ai conflitti. Gli Ultimi Cinque vengono improvvisamente attratti da un segnale proveniente dal Viper di Scorpion. Seguendone la rotta, la Flotta raggiunge la Terra, che risulta però essere disabitata, altamente radioattiva e in piena rovina. L'umanità si rimette in viaggio, ma l'amara delusione provoca numerosi suicidi (tra i quali quello della moglie di Lee Adamo, Anastasia Dualla) e altrettante rivolte. Il quinto degli Ultimi Cinque fa ritorno sul Galactica: è Ellen Tigh, la moglie del Colonnello. Insieme a lei giunge Boomer, che rapisce Hera, la figlia di Karl Agathon e Athena. Bill Adamo organizza una spedizione di volontari che scagli un ultimo, pesante attacco alla Colonia, base cylone dove viene tenuta prigioniera Hera. La missione ha miracolosamente successo, ma il Galactica è ormai allo stremo delle forze. Adamo ordina a Kara Thrace di far saltare l'astronave in un luogo qualsiasi, pur di allontanarla dai cyloni.
    La Flotta si ricongiunge presso un pianeta ricco d'acqua e d'ossigeno, abitato da ominidi primitivi: è la Terra. Laura Roslin passa gli ultimi giorni di vita sul pianeta, prima di morire di cancro. Gaius Baltar, Caprica Sei, Athena, Agathon, Tigh, sua moglie Ellen, Adamo e suo figlio Lee si stabiliscono sul pianeta. Kara Thrace, avendo compiuto il suo destino, svanisce nel nulla. Centocinquantamila anni dopo, a New York, le proiezioni Gaius Baltar e Caprica Sei camminano per strada chiedendosi se i conflitti tra gli uomini e i robot siano davvero finiti e quali siano i piani di Dio al riguardo.



    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione132004-20052006
    Seconda stagione202005-20062006
    Terza stagione202006-20072007
    Quarta stagione202008-20092009-2010
    Webisodi272006-2009DVD


    Personaggi e interpreti

    • Tenente Kara "Scorpion" Thrace, interpretata da Katee Sackhoff.

    • Comandante William Adamo, interpretato da Edward James Olmos.

    • Laura Roslin, interpretata da Mary McDonnell.

    • Capitano Lee "Apollo" Adamo, interpretato da Jamie Bamber.

    • Dr. Gaius Baltar, interpretato da James Callis.

    • Numero Sei, interpretata da Tricia Helfer.

    • Tenente Sharon "Boomer" Valerii, interpretata da Grace Park.

    • Colonnello Saul Tigh, interpretato da Michael Hogan.

    • Sottoufficiale Capo Galen Tyrol, interpretato da Aaron Douglas.

    • Tenente Karl "Helo" Agathon, interpretato da Tahmoh Penikett.

    • Sottoufficiale Anastasia "Dee" Dualla, interpretata da Kandyse McClure.

    • Tenente Felix Gaeta, interpretato da Alessandro Juliani.



    Produzione

    Nei 25 anni trascorsi dall'improvvisa conclusione della serie originale fino alla messa in onda del recente prodotto televisivo si erano alternati vari tentativi per mantenere o riportare in vita le storie e i personaggi originali, senza però ottenere alcun successo, oppure trasmettendo pochi episodi sparuti, rivelatisi poi dei veri e propri fiaschi.
    Nel 2002 SciFi annunciò però la volontà di produrre un episodio pilota in due puntate di una eventuale serie remake, ridisegnando in parte l'ambiente, la storia e i personaggi della serie originale; allo scopo di ottenere un risultato soddisfacente, si affida all'inventiva di Ronald D. Moore, già veterano di Star Trek. Il consenso del pubblico americano ed i riconoscimenti accademici della Visual Effects Society, che nel 2004 assegna alla miniserie Battlestar Galactica un VES Award per gli effetti speciali visivi in aggiunta a due nomination per il compositing e la realizzazione di modelli e miniature, hanno poi convinto la SciFi della bontà del prodotto e hanno rafforzato la convinzione di produrre una serie televisiva completa.
    Nel corso del 2007, i produttori della serie hanno annunciato che la quarta stagione sarebbe stata l'ultima.
    Nell'agosto 2008, SciFi ha confermato l'intenzione di produrre un film TV di Battlestar Galactica diretto da Edward James Olmos. Il film, intitolato Battlestar Galactica: The Plan, è andato in onda nel novembre 2009 negli USA.

    fonte Wikipedia

    Trailer





    Edited by Tom_11 - 6/12/2021, 17:40
     
    .
  2. BilboBaggins
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io la sto guardando per la prima volta, è fantastica. Mai nessuna serie, per quanto bella (e per come intendo io "bella" ne posso citare solo una dozzina), mi ha mai fatto provare emozioni di commozione intensa come questa. Insuperabile, al di là del genere.
     
    .
  3. Defezionario
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve Bilbo, lei mi sembra piuttosto rapito da Battlestar Galactica, la cosa mi incuriosisce sa?

    Ho visionato solo la 1a stagione di codesto telefilm ed onestamente, per quanto non mi sia dispiaciuta, non l'ho trovata così sconvolgente come lei la dipinge. Mi saprebbe dire se nelle serie successive la storia si apre a tal punto da rendere il plot ancor più interessante?

    No sa...è che il finale mi ha parzialmente deluso.
     
    .
  4. BilboBaggins
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, è vero, mi ha rapito. Ho seguito e molto apprezzato altre serie, le voglio citare, Kung Fu, Star Trek Next Generation, N.Y.P.D. Blue, Buffy, Angel, I Soprano, The Shield, Oz, Lost, 24, Supernatural, ma questa, forse come la prima, tocca delle corde mie interiori, mi trasmette qualcosa che mi lascia stupefatto a fine puntata e spesso commosso, perchè il sacrificio e l'eroismo sono forse l'unica cosa che mi ha sempre commosso. Forse per i temi trattati, il modo profondo in cui vengono trattati, i dialoghi, i volti. La ricerca di una meta comune, la verità e la ragione che non appartiene ad una sola fazione, la ricerca della propria autentica identità, la dignità di essere una persona indipendentemente se si è stati programmati e contro la visione di chi ti circonda. Personaggi scolpiti con estrema sensibilità. Lo stile di ripresa e il montaggio, la recitazione e il doppiaggio. Alcuni attori li trovo eccezionali. Ma questi ultimi aspetti tecnici sono comuni alle serie prima citate. Che posso dire altro? Non sono un esperto, penso di essere oggettivo, ma alla fine ciò che mi colpisce di un film o telefilm sono il senso di realtà e la sensibilità e il 99% di quello che passa in TV queste sensazioni non me le trasmettono.
     
    .
  5. Defezionario
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, hai citato 2 mostri sacri che anche per me rappresentano quanto di meglio ci sia in ambito serial tv: 24 e The Shield. Onestamente dopo la prima stagione di BG non me la sento granché di fare paragoni con le 2 immense opere di cui sopra, non penso ci sia competizione in realtà.

    Bilbo lei è stato molto analitico ed appassionato nella sua descrizione, però...non ha risposto alla mia domanda :) E' andato avanti con le stagioni o è ancora alla 1a? Dica.
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me invece non prende proprio sta serie....sono una inguaribile affezionata a Star Trek, tutti gli equipaggi passati, del capitano Kirk, Picard e Janeway.....sempre stupendi, li guardo continuamente
     
    .
  7. BilboBaggins
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sto seguendo in TV sul quarto canale RAI, siamo ormai alle battute finali, ultima stagione, sconsigliabile iniziarne la visione adesso. Come Lost, 24 ed altre è una storia in continua evoluzione ed è necessario non perderne una puntata dall'inizio, a differenza di serie tipo Star Trek i cui episodi sono abbastanza indipendenti e godibili separatamente. Spero che il finale non lasci niente in sospeso come in Lost. Di certo so che, come per le altre, mi mancheranno questi personaggi. Per rispondere alla sua domanda =) metterei l'accento su "continua evoluzione" e ne consiglierei a tutti la visione... ma poi si sa che i gusti differiscono e non posso promettere che piaccia a tutti =))
     
    .
  8. Defezionario
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bilbo lei la pagherà, capisce? Mi costringerà a spararmi la seconda stagione di codesta serie, ormai mi ha incuriosito. Le saprò dire più in là, ci si aggiorna sul punto.
     
    .
  9. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,914
    NSC Top Player
    +146

    Status
    Offline
    Miniserie iniziale,prime tre stagioni,webisodes e Razor di livello stratosferico,purtroppo però nella quarta stagione si sono decisamente persi,ed anche il finale,seppur emozionante e suggestivo,l'ho trovato un pò troppo sbrigativo e raffazzonato,senza contare che diverse cose sono rimaste o in sospeso o comunque spiegate in modo tutt'altro che soddisfacente,almeno per il sottoscritto...in definitiva,direi che è stata una delle serie che mi ha appassionato e coinvolto maggiormante,anche a più livelli,ma,alla fine,l'amaro in bocca per una quarta stagione decisamente in tono minore e per un finale che ha lasciato troppe cose in sospeso purtroppo rimane.
     
    .
  11. Flowing
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una serie che non mi ha coinvolta emotivamente fino al midollo delle mie ossicine, e di cui però riconosco il valore. Crea atmosfere sognanti ma plausibili, propone tematiche in linea col suo genere, grazie alle quali si viene totalmente immersi in tutti gli aspetti di una realtà diversa, come se anche noi vivessimo un pezzettino delle vite dei personaggi. La storia e la sorte dell'uomo rivestono evidentemente un ruolo centrale e questo incuriosisce e fà sentire parte del tutto. Come se anche noi, da spettatori, facessimo parte del piano "divino"
    ed in effetti, alla fine... :P

    In definitiva, non la considero una serie sconvolgente, però affascinante sì; sicuramente è ben fatta, pensata e confezionata, ed è quasi inevitabile affezionarsi ai protagonisti. E' una serie elegante, secondo me, e una menzione meritano le musiche, perfette per il loro intento di tenere sulla corda.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Regista
    Posts
    3,208
    NSC Top Player
    +1,027

    Status
    Offline

    Trailer aggiornato

     
    .
11 replies since 16/6/2011, 22:37   308 views
  Share  
.