Alan Parker

Islington, 14 febbraio 1944

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alan Parker


    sjff_02_img0797


    Sir Alan William Parker (Islington, 14 febbraio 1944) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore (e raramente attore) britannico. Prevalentemente lavora negli Stati Uniti. Il suo curriculum cinematografico comprende diversi generi: il regista torna spesso sul musical (Saranno famosi) ma è anche noto per drammi giudiziari, come Fuga di mezzanotte. Nel suo lavoro compaiono inoltre adattamenti letterari, che sono forse i suoi film migliori.

    Biografia
    Entra nel mondo del cinema inizialmente come creatore di spot e filmati commerciali per conto di varie agenzie. Successivamente, assieme ad Alan Marshall, con cui aveva fondato una società di produzione, diventa egli stesso produttore e infine regista dei suoi spot. Con questa attività si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti di settore. Di questo periodo è la serie di spot realizzati per la Cinzano, con protagonisti Joan Collins e Leonard Rossiter.
    Il film che gli diede grande notorietà è Fuga di mezzanotte (Midnight Express), del 1978, in cui è narrata la vicenda realmente accaduta di un giovane cittadino americano, Billy Hayes, arrestato per possesso di droga in Turchia che, nonostante le lunghe vicende giudiziarie, riesce a tornare in patria solo grazie ad un'evasione. Una parte considerevole della sua produzione cinematografica ha come argomento la musica o vi è in qualche modo correlata. Appartengono a questo filone Piccoli gangsters, Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, The Commitments ed Evita.
    Oltre ai numerosi premi e riconoscimenti conquistati in campo cinematografico, Alan Parker è stato nominato "Sir" dalla regina d'Inghilterra per meriti artistici.

    Filmografia
    Riconoscimenti
    Il regista è stato nominato due volte all'Oscar come miglior regista per Fuga di mezzanotte nel 1979 e per Mississippi Burning - Le radici dell'odio nel 1989. Ha inoltre vinto un Grand Prix della giuria a Cannes nel 1984 per Birdy - Le ali della libertà. Oltre a diverse nomination ai Golden Globe, si è aggiudicato il premio per il miglior regista al Tokyo International Film Festival del 1991.


    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica_ - 7/11/2016, 12:33
     
    .
  2. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo di suo vidi solo Angel Heart: non era male, un interessante thriller con un curioso De Niro nei panni del Diavolo.. DEVO vedere Birdy e Mississipi Burning, tanto per cominciare..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Bravissimo regista, originale, non convenzionale, fuori dagli schemi hollywoodiani anche quando entra nel meccanismo delle produzioni importanti...
    Il film che preferisco è Mississipi burning, bello anche La vita di David Gale, poetico e visionario Birdy, ingiustamente sottovalutato....
    Ha fatto un lavoro supendo anche con Evita, ed è riusciuto pure a far recitare Madonna!!!
     
    .
  4. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pink Floyd The Wall e Birdy in effetti sono molto particolari, mi sono piaciuti entrambi. Gli altri non li ho visti...
     
    .
  5. maxx g
        Like  
     
    .

    User deleted



    Ehi, non dimentichiamoci del magnifico e struggente
    " Fuga di Mezzanotte " ( Midnight Express 1978 ), che narra la storia di Billy Hayes, incarcerato in Turchia per possesso di droga.
    E' un film duro, con bravi interpreti: Brad Davis ( deceduto nel 1991 ),
    Bo Hopkins, John Hurt e i nostri Franco Diogene, Gigi Ballista e Paolo Bonacelli.

    Da vedere!

    Vincitore di due Oscar: Oliver Stone ( sceneggiatura )
    Giorgio Moroder ( musiche )
    300px-Midnight_Express_Trial
     
    .
  6. Dignam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando la prigionia fa impazzire! L'ho visto da poco, davvero da brividi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Bellissimo film Fuga di mezzanotte. Mi è dispiaciuto per Brad Davis. Nel film è bravissimo. Decisamente, Alan Parker ha un tocco magico per gli attori.
     
    .
6 replies since 8/8/2010, 15:18   127 views
  Share  
.