(500) giorni insieme

Marc Webb - 27/11/2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    (500) Giorni Insieme


    locandina



    Un film di Marc Webb. Con Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Minka Kelly, Matthew Gray Gubler.Rachel Boston, Geoffrey Arend, Chloe Moretz, George Romero, Ian Reed Kesler, Darryl Alan Reed, Valente Rodriguez, Patricia Belcher, Yvette Nicole Brown, Catherine Campion, Jennifer Hetrick, Jenn Gotzon.

    Titolo originale (500) Days of Summer. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2009. - 20th Century Fox uscita venerdì 27 novembre 2009.


    CITAZIONE
    Tom, con una laurea da architetto, lavora presso un editore di biglietti augurali per il quale deve inventare formule che vadano bene dal compleanno alla partecipazione a un lutto. Un giorno viene assunta come segretaria del suo capo Summer, la quale ha come filosofia di vita la regola di non volere un rapporto duraturo. Tom se ne innamora timidamente e lei lo contraccambia. Il film ci racconta, in un continuo andirivieni, i 500 giorni della loro storia a due.
    Diciamolo subito: di esordi di questa qualità, nel genere 'commedia romantica', ce ne vorrebbero di più. Marc Webb, che ha alle spalle numerosi videoclip musicali, dirige con mano sicura e forte senso dell'humor che nasce dall'osservazione (un po' amara ma veridica) del comportamento umano. Il punto di vista è quello di Tom (così non mancherà chi accuserà il film di posizioni maschiliste) e già da questa scelta prende l'avvio il ribaltamento di alcuni stereotipi. Il romantico è lui, quello che sogna il matrimonio è sempre lui, quello che soffre di più è ancora lui. Intendiamoci: Summer non è affatto una cinica distruggiuomini. È semmai una giovane donna dei nostri giorni con barriere difensive che dovrebbero proteggerla dal dolore e con una contraddittorietà che fa parte del suo stesso essere e di cui finisce con il divenire consapevole.
    Lo stile narrativo di Webb ci mette in situazione a partire dalla fine del rapporto (la prima risata la ottiene da subito con la scritta che compare sullo schermo in apertura di film) per poi farci surfare tra le onde di dinamiche di coppia in cui più d'uno potrà riconoscersi. Lo fa omaggiando il cinema che ama (da Il laureato a Il settimo sigillo) e regalandosi anche un'incursione nel musical con tanto di animazione incorporata. Senza mai perdere di vista il fil rouge che attraversa tutti i 500 giorni: è difficile (oggi forse più che mai) non fare confusione tra ciò che si vorrebbe che fosse e ciò che è nella realtà. In particolare nel rapporto di coppia perché, come cantava Eugenio Finardi, "l'amore è vivere insieme, l'amore è sì volersi bene ma l'amore è fatto di gioia ma anche di noia". Webb riesce a comunicare il concetto senza mai annoiare il suo pubblico. Neppure per un minuto. E non è poco.
    Giancarlo Zappoli

    Fonte Mymovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 30/11/2014, 16:37
     
    .
  2. Evil Dan ITA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Girano voci che sia una commedia eccellente, è anche nella top 250 di imdb
     
    .
  3. AnissaLove
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono troppo romantica come ragazza(eh si vedendo sempre film romantici,d'amore :P ),
    questo film m'incuriosisce :D

    Lui non penso di averlo mai visto in qualche altro film,lei si.
     
    .
  4. starlauu
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma quando esce nelle sale italiane???
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Per carità, queste le mie uniche parole per descrivere questo film, pensavo fosse una cosa carina e divertente, invece descrive la triste storia di un ragazzino innamorato di una donna insicura... :4:
     
    .
  6. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la prima volta una commedia romantica era riuscita ad incuriosirmi. A ME!!! E invece mi ha deluso...

    l'unica risata la fai
    SPOILER (click to view)
    Quando il tipo è triste e fa biglietti il capo lo legge..."le rose sono rosse le viola sono viola vaffanculo troia!" un biglietto di s valentino! xD
     
    .
  7. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inusuale.
    Imbarazzato, incredulo, esterrefatto. Così mi sento a descrivere questo film. Perché le commedie romantiche sono quanto di più lontano da me. Eppure questa non è propriamente una commedia romantica. Ha degli strascichi malati, psicotici, turbamenti profondi che, nonostante tutto, me 'hanno fatta apprezzare. E' simpatica ma molto intelligente, oh si lo è; so che non mi credete, so che per voi sto unendo tante parole senza senso ma fidatevi se vi dico che nonostante sia uno dei soliti mattoni romantici, questo è ciò che definisco Evoluzione della Quintessenza del Genere.

    Breve trattato sull'evoluzione dell'Evoluzione della Quintessenza del Genere o EQG:
    Anni orsono un filmetto da due soldi chiamato The Blues Brothers fu l'Evoluzione della Quintessenza del Genere Musical.
    L'EQG del Genere Fantasy non è Il Signore Degli Anelli (libro). Quello E' il Genere Fantasy. La sua migliore e naturale evoluzione, a.k.a. Evoluzione della Quintessenza del Genere fantasy è Star Wars (film).

    In breve L'Evoluzione della Quntessenza del Genere lo definisco come "prendere il tratto migliore di un determinato genere cinematografico è renderlo al meglio, anche rivoltando completamente il genere"

    Guardando questa commedia vi chiederete "Ma è così diversa dalle altre commedie?" NO. Non è diversa, è solo migliorata. Hai dei tratti della commedie delle buone intenzioni, ha dei tratti delle commedie rompi-attributi-maschili incentrate sui sentimenti e sull' "Amore Vero" come direbbe una diecenne mocciana ma tutto viene portato ad un livello più alto, profondo. Non dell'anima, della ragione, del cervello. Non è il cuore ad essere colpito, è l'intelletto. Non puoi non pensare "Cacchio la vita va così". E' tutto uno scherzo, noi siamo parodie di noi stessi senza rendercene conto soprattutto quando esploriamo quel vasto mondo grigio che è l'amore. Siamo noi a colorarlo: siamo noi che lo dipingiamo di Rosso o di Nero, siamo noi che lo rendiamo importante. E questo film è il manifesto di questo mondo.

    Sul piano tecnico, il montaggio è accattivante mentre la colonna sonora ti tiene compagnia, quasi ti accompagna per mano per l'intero film. Per non parlare della scena disegnata e poi cancellata con la figura nera al centro del protagonista che rimane l'unica in evidenza.

    L'attrice che interpreta Sole (in inglese Summer, il gioco di parole nel finale, per quanto inesorabilmente scontato post visione, è simpatico), cioè Zooey Deschanel è adattissima al ruolo. Una ragazza che ti appare di una semplicità sconcertante ma che proprio per questo attrae. Il sorriso da satanista, gli occhi da malata mentale, i capelli da rockettara, il faccino tenero che esprime riluttanza...è un antitesi vivente che ti costringe ad affezionarti. E a catturarti.

    Voto :7:,5

    A questo punto direte: solo 7,5??? Ci frantumi i cojones con sta tiritera e poi gli dai solo 7,5? Al che io vi rispondo: Take it easy! E' solo una Commedia ;)
     
    .
  8. purplejellyfish
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ciro_theLost @ 13/3/2010, 02:12)
    Inusuale.
    Imbarazzato, incredulo, esterrefatto. Così mi sento a descrivere questo film. Perché le commedie romantiche sono quanto di più lontano da me. Eppure questa non è propriamente una commedia romantica. Ha degli strascichi malati, psicotici, turbamenti profondi che, nonostante tutto, me 'hanno fatta apprezzare. E' simpatica ma molto intelligente, oh si lo è; so che non mi credete, so che per voi sto unendo tante parole senza senso ma fidatevi se vi dico che nonostante sia uno dei soliti mattoni romantici, questo è ciò che definisco Evoluzione della Quintessenza del Genere.

    Breve trattato sull'evoluzione dell'Evoluzione della Quintessenza del Genere o EQG:
    Anni orsono un filmetto da due soldi chiamato The Blues Brothers fu l'Evoluzione della Quintessenza del Genere Musical.
    L'EQG del Genere Fantasy non è Il Signore Degli Anelli (libro). Quello E' il Genere Fantasy. La sua migliore e naturale evoluzione, a.k.a. Evoluzione della Quintessenza del Genere fantasy è Star Wars (film).

    In breve L'Evoluzione della Quntessenza del Genere lo definisco come "prendere il tratto migliore di un determinato genere cinematografico è renderlo al meglio, anche rivoltando completamente il genere"

    Guardando questa commedia vi chiederete "Ma è così diversa dalle altre commedie?" NO. Non è diversa, è solo migliorata. Hai dei tratti della commedie delle buone intenzioni, ha dei tratti delle commedie rompi-attributi-maschili incentrate sui sentimenti e sull' "Amore Vero" come direbbe una diecenne mocciana ma tutto viene portato ad un livello più alto, profondo. Non dell'anima, della ragione, del cervello. Non è il cuore ad essere colpito, è l'intelletto. Non puoi non pensare "Cacchio la vita va così". E' tutto uno scherzo, noi siamo parodie di noi stessi senza rendercene conto soprattutto quando esploriamo quel vasto mondo grigio che è l'amore. Siamo noi a colorarlo: siamo noi che lo dipingiamo di Rosso o di Nero, siamo noi che lo rendiamo importante. E questo film è il manifesto di questo mondo.

    Sul piano tecnico, il montaggio è accattivante mentre la colonna sonora ti tiene compagnia, quasi ti accompagna per mano per l'intero film. Per non parlare della scena disegnata e poi cancellata con la figura nera al centro del protagonista che rimane l'unica in evidenza.

    L'attrice che interpreta Sole (in inglese Summer, il gioco di parole nel finale, per quanto inesorabilmente scontato post visione, è simpatico), cioè Zooey Deschanel è adattissima al ruolo. Una ragazza che ti appare di una semplicità sconcertante ma che proprio per questo attrae. Il sorriso da satanista, gli occhi da malata mentale, i capelli da rockettara, il faccino tenero che esprime riluttanza...è un antitesi vivente che ti costringe ad affezionarti. E a catturarti.

    Voto :7:,5

    A questo punto direte: solo 7,5??? Ci frantumi i cojones con sta tiritera e poi gli dai solo 7,5? Al che io vi rispondo: Take it easy! E' solo una Commedia ;)

    Sono impressionata :o Ma il concetto di EQG l'hai inventato tu o esiste già? Comunque son d'accordo con te ma come voto gli darei anche :8: u.u
     
    .
  9. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto divertente all'inizio e finalmente niente super lieto fini tipo alla federico moccia (che odio)...
    voto:8
    consigliato
     
    .
  10. Kezia Fener aka Vì
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko_ @ 29/8/2010, 02:38)
    molto divertente all'inizio e finalmente niente super lieto fini tipo alla federico moccia (che odio)...

    stavo per dire la stessa cosa.
    Mi è piaciuto, diciamo che mi ha sorpreso più che altro.
    Ho cominciato a guardarlo senza aspettative e l'ho terminato con un sorriso.

    P.S. bellissima la colonna sonora e PESSIMI il cambio titolo ed il cambio nome della protagonista.
     
    .
  11. Sabscream
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diverso dalle solite commedie romantiche, mi è piaciuto. Ho apprezzato molto il montaggio e i sipari animati.
     
    .
  12. Lacrymosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    L ho visto e ricordo mi era piaciuto molto...diverso sicuramente
     
    .
  13. made in england!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kezia Fener aka Vì @ 1/9/2010, 04:21)
    P.S. bellissima la colonna sonora e PESSIMI il cambio titolo ed il cambio nome della protagonista.

    Di cambi di titoli ce ne sono di peggiori, in questo caso direi che sia stato un po' "necessario" in quanto non tutti (anzi, in realtà decisamente pochi) conoscono bene l'inglese, e il gioco di parole sarebbe stato poco efficace... anche se almeno un "500 giorni di SOLE" ci sarebbe stato o.O comunque, la questione non mi tange troppo dal momento che ho visto solo la versione originale in lingua, e non ho intenzione di vederla doppiata.

    In ogni caso, film veramente molto carino. Il passato da regista di videoclip musicali si fa notare ma senza stonature (anzi, ho apprezzato molto la tecnica e lo stile narrativi, originali e interessanti).
    Adorato la scena della fontana :D con Hall & Oates in sottofondo. E quando divide lo schermo in Expectations vs. Reality? Geniale! (così come l'intro hehe)

    Assolutamente consigliato per chi vuole una commedia frizzante, senza scendere nella solita banalità zuccherosa, perché come dice il narratore, "this is a story of 'boy meets girl', but it's not a love story".
     
    .
  14. Nixe92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto qualche giorno fa.
    Sono rimasto piacevolmente colpito da questa commedia che dal titolo si presuppone la solita commedia romantica dove si mettono insieme litigano e poi il lieto fine. Invece no, il regista ha avuto un idea molto originale sulla trama. Tral'altro un regista praticamente esordiente, Marc Webb che dopo il successo di questo film viene scelto per dirigere il reboot di Spiderman nel 2012.
    Gli attori sono fantastici. A partire da Joseph Gordon-Levitt che mi piace sempre di più dopo l'interpretazione in G.I Joe e soprattutto Inception, a Zoey Deschanel che secondo me per quella parte non potevano trovare attrice migliore. Non per la bravura a recitare ma quanto per la semplicità e naturalezza che esprime.
    Molto originale l'idea della visione del film in base al cambiare dei giorni quindi stati d'animo e comportamenti.
    Il bello di questa commedia è che prima di vederlo non mi aspettavo più di tanto. Son rimasto piacevolmente colpito invece!
    Ecco, parlavate del titolo. In inglese si chiama 500 Days of Summer perchè la protagonista si chiama appunto Summer. Forse sarebbe stato carino il titolo 500 giorni di Sole.

    VOTO: 7.5
     
    .
  15. Arch Stanton
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Romy:. @ 2/3/2010, 00:51) 
    Per carità, queste le mie uniche parole per descrivere questo film, pensavo fosse una cosa carina e divertente, invece descrive la triste storia di un ragazzino innamorato di una donna insicura... :4:

    cara, siamo tutti ragazzini immaturi innamorati di donne insicure :P

    il film invece io l'ho trovato gradevolissimo :)
    E lei è da :wub:

    In più Smith, Pixies, Feist, Regina Spektor.. caspita!

     
    .
20 replies since 12/11/2009, 17:54   2190 views
  Share  
.