Joel Schumacher

New York, 29 agosto 1939

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Joel Schumacher


    joel-schumacher


    Joel Schumacher (New York, 29 agosto 1939) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

    Biografia
    Schumacher nasce New York City il 29 agosto 1939 da padre statunitense di religione battista, Francis Schumacher, e da madre ebrea svedese, Marion Kantor. Ha completato i suoi studi alla Parsons School of Design. Ha cominciato la sua carriera lavorativa alla Revlon come designer d'abbigliamento e di confezioni per poi diventare un costumista per alcune produzioni televisive e in alcuni film (è stato costumista, tra l'altro, anche nei film di Woody Allen: Il dormiglione del 1973 e Interiors del 1978). Ha scritto la sceneggiatura per il film a basso costo Car Wash - Stazione di servizio (Car Wash) (1976) e ha collaborato ad altri film che ebbero scarsa notorietà di pubblico come The Wiz (1978).
    Il suo debutto cinematografico è avvenuto con The Incredible Shrinking Woman (1981) con Lily Tomlin, al quale sono seguiti una serie di film di successo.
    Schumacher è stato il sostituto di Tim Burton nella regia di due film ispirati al personaggio di Batman (Burton aveva diretto i primi due): Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997). Quest'ultimo ebbe una pessima accoglienza da parte dei critici e dai fan di Batman. Schumacher a seguito di questo è stato costretto a ridimensionare i propri progetti e la Warner Bros si è vista costretta a fermare la produzione di altre pellicole legate al tema del supereroe di Gotham City.
    Ha diretto due adattamenti cinematografici ad altrettanti successi di John Grisham: Il cliente (1994) e Il momento di uccidere (1996).
    Nel 2004 ha diretto Il fantasma dell'opera, tratto dal musical di Andrew Lloyd Webber.
    Nel 2011 dirige Nicolas Cage e Nicole Kidman nel thriller Trespass, apprezzato al Toronto International Film Festival.

    Vita privata
    Schumacher è stato dichiaratamente gay per la maggior parte della sua carriera, tuttavia è stato criticato da Vito Russo nel suo libro Lo schermo velato per avere contribuito all'immagine negativa delle persone gay data da Hollywood.

    Filmografia

    fonte Wikipedia

    Edited by Angelica_ - 5/3/2017, 10:43
     
    .
  2. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    trovo molto bravo questo regista,certo non lo paragono ad altri ma mi piace!
    soprattutto nei film thriller che ha fatto
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo giusto spendere 2 parole per Schumacher! In giro, sento TUTTI definirlo un pessimo regista, filmetti mediocri e porcherie vere! Ma porca miseria, sono l'unico che apprezza veramente quest'uomo?? Tutti, e dico tutti (che sono pochini però XD) i film suoi che ho visto mi sono piaciuti veramente molto, in particolare Un Giorno Di Ordinaria Follia, che considero un capolavoro, 8mm, uno dei miei thriller preferiti e Ragazzi Perduti! Poi vabbè, è più conosciuto per i suoi 2 mediocrissimi Batman che per altro, però anche il Forever, per esempio, a me da piccolo piaceva (mo non saprei)! Insomma, Schumachere, A ME, me piasce!

    Ma poi In Linea Con L'Assassino?? Non è splendido??
     
    .
  4. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    pure a me appunto come ho detto alcuni film thriller che ha fatto sono davvero belli
    e quoto su batman :D a me piacevano da piccolo xD
    gia ti quoto in linea con l'assassino l'ho visto(scandalo) un annetto fa molto bello,splendido :lalala:

    Edited by lele r - 23/10/2009, 18:32
     
    .
  5. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io adesso mi sto procurando Tigerland, che sono curiosissimo di vedere e Il Momento Di Uccidere :) Ho grande fiducia in questo regista! Ma poi veramente, guardatevi Ragazzi Perduti, il film che nientepopodimeno ha ispirato l'immenso Dal Tramonto All'Alba :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Tigerland mi è piaciuto molto, un buonissimo Colin Farrell. Passato un po' in sordina, secondo me da' paglia a tanti altri film di guerra. Una piacevolissima sorpresa.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    E' uno di quei registi che vengono regolarmente ignorati o maltrattati dalla critica, invece ritengo che Schumacher sia proprio bravo.
    Ricorderei anche che il signor Schumacher ha fatto la sua onesta e lunga gavetta, iniziando addirittura come scenografo (anche per Woody Allen!). Come regista è tra i più eclettici in circolazione, e se non ha la mano dell' "autore", per così dire, è comunque un ottimo narratore e un abile direttore di attori (voglio dire, ha lanciato Kiefer Sutherland, Matthew McCounaghey, Colin Farrel e Gerard Butler...).
    Sono legata a St. Elmo's fire in quanto film atipico degli anni '80, particolarmente malinconico e riflessivo (quasi intimista) su una certa fase dell'età adolescente. Un pò Grande freddo, un pò Breakfast club... Da rivalutare!
    E poi anche Linea mortale, Un giorno di ordinaria follia, In linea con l'assassino...
    E gli altri due film suoi che ritengo di livello superiore. Tigerland e Il fantasma dell'opera.
    La sua produzione è davvero notevole, eppure a Hollywood è tra quei registi che non sono mai entrati nel gotha di Hollywood e non ne comprendo veramente la ragione...

    Tigerland lo consiglio anche io a tutti! Un gran film, molto onesto, sincero, diretto, senza orpelli, senza retoriche dell'ultim'ora. Veritiero, direi. Ottimo cast!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Anche linea mortale fu una piacevole sorpresa: lo vidi unicamente perché c'era la promozione degli spettacoli estivi a due euro, e questo era il titolo di punta.

    Da un certo punto di vista, è da considerare geniale (se non altro sperimentale ed innovativo), in quanto la trama, se ben ricordo è intimamente allacciata alle vicende dello sfortunato Colin Farrell, sfortunato superman che non riesce ad uscire dalla famigerata cabina telefonica.

    Mi ricordo che, al contrario dei miei amici, lo trovai molto piacevole.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    In linea con l'assassino è diretto in modo incredibile! Se il regista fosse stato un altro, avrebbero tutti detto "bravo!"... invece il povero Joel non se l'è filato nessuno... Anche se, se ricordo bene, il film è stato campione d'incassi negli USA, in modo tutto sommato alquanto imprevedibile.
    Nel film mi è piaciuta perfin Katie Holmes, che è tutto dire.

    Linea mortale è stupendo, però è anche molto difficile emotivamente. Tutta la storia del coma indotto, del confine tra la vita e la morte... è piuttosto impegnativo. Bellissimo, comunque!

    E anche se immagino di essere l'unica nel mondo, mi è piaciuto pure 8mm... :rolleyes:
     
    .
  10. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che, 8 mm è spettacolare, ma il merito va più al tema e alla sceneggiatura che al resto (Cage non merita neanche un commento)!


    Io poi in sti giorni ho visto anche Tigerland e come avete detto voi è bellissimo, un gioiellino se consideriamo che il budget usato era agli sgoccioli! Ho visto anche Il Momento Di Uccidere e non vorrei essere banale ma è veramente bello pure questo, molto profondo il tema (io poi adoro i film in the court room)! Insomma, Schumacher ancora non mi ha deluso e ad ogni film che vedo non comprendo come si possa svalutarlo così!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Non l'ho mai seguito come regista, per cui spesso non associo film a questo regista, a parte Tigerland, che consiglio sempre se qualcuno mi chiede qualcosa di poco conosciuto, ma che merita una visione.

    Penso che la sua fama abbia un po' risentito degli episodi di Batman..
     
    .
  12. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    E’ nato il mio stesso giorno…non lo sapevo! io non ho niente contro Joel Schumacher, semplicemente in passato e’ stato un po altalenante e ha dato vita, alle volte a capolavori, e altre volte a film meno belli…tutto qui, pero' questo e’ normale, nn si puo essere mostri di continuita’ e non sbagliare nemmeno un film!…io ho visto:

    LINEA MORTALE – Ottimo
    UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA – Sufficiente
    BATMAN FOREVER – Buono
    BATMAN E ROBIN – Pessimo
    IN LINEA CON L’ASSASSINO – Ottimo
     
    .
  13. Ayko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo di suoi film ho visto solo i due Batman, che non mi sono piaciuti molto, quindi non posso dire di aver conosciuto i suoi lati positivi!^^
     
    .
  14. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono proprio i 2 Batman che hanno fregato la carriera di Schumacher :D
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Per certi registi Hollywood è spietata. Basta pensare a John Woo, che ha fatto un film come Windtalkers, pure bello ma di scarso successo commerciale, ed è finito in un secondo in panchina.

    A Schumacher, i Batman di certo non hanno fatto del bene! Ma lui è comunque un tipo che non si allinea, alterna film più commerciali a film insoliti e dai soggetti difficili. Penso che ami le sfide... L'unica cosa su cui ho dei dubbi, è sul controllo di una certa retorica dei sentimenti, molto americana ma a volte un pò eccessiva (come il finalino de Il momento di uccidere, peraltro bel film!).
     
    .
17 replies since 22/10/2009, 16:37   743 views
  Share  
.