A Christmas Carol

Robert Zemeckis - 3 dicembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline

    A Christmas Carol

    locandina


    Un film di Robert Zemeckis. Con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman, Colin Firth, Cary Elwes.Daryl Sabara, Bob Hoskins, Sammi Hanratty, Sonje Fortag, Fay Masterson, Raymond Ochoa, Tarah Paige, Ryan Ochoa, Molly C. Quinn, Kelly Connolly, Jacquie Barnbrook, Beckie King, Ron Bottitta, Lesley Manville, Steve Valentine
    Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2009. - Walt Disney uscita giovedì 3 dicembre 2009.


    CITAZIONE
    l vecchio e avaro strozzino Ebenezer Scrooge non ha alcuna intenzione di condividere le gioie del Natale. Né con il nipote Fred né con il suo dipendente Bob, che riceve uno stipendio da fame e ha una famiglia numerosa, né tantomeno con chi gli chiede sottoscrizioni in favore dei più diseredati. Per lui il Natale è solo un giorno in cui deve pagare Bob che resterà però a casa. La notte della vigilia compare però, terrorizzandolo, il fantasma del suo socio in affari Marley, morto sette anni prima. Marley gli annuncia l'arrivo di tre Spiriti. Uno gli mostrerà i suoi Natali passati, uno quello presente e l'ultimo quello futuro in cui lui sarà morto e nessuno avrà un buon ricordo della sua esistenza. La lezione gli servirà.
    Di "Canto di Natale" di Dickens il cinema si è impossessato sin dal 1914 e non ha smesso di occuparsene nel corso dei decenni a venire coinvolgendovi Paperone e soci, Bill Murray nei panni di un magnate televisivo e perfino i Muppets. Poteva mancare il 3D? Ovviamente no. Poteva Zemeckis, sperimentatore delle potenzialità del cinema da sempre, non tentare l'impresa? La risposta è ancora no. Al suo fianco trova il talento sempre più affinato e 'natalizio' (è stato Il Grinch ricordate?) di Jim Carrey che è pronto a quadruplicarsi (Scrooge e i tre spiriti) per questa storia 'morale' che resta valida oggi così come nel 1843.
    Utilizzando il Performance capture (una tecnologia che permette di riprendere gli attori con cineprese computerizzate che spaziano a 360° gradi per poi trasformarli in personaggi da animazione) Zemeckis avrebbe potuto prendersi tutte le libertà. Invece si è attenuto con grande fedeltà al testo quasi che, appunto, vi riscontrasse una grande attualità che non abbisognava di adattamenti. Gli Scrooge non mancano nel mondo odierno (anche se magari vanno in palestra e sono eternamente abbronzati) e avrebbero anch'essi bisogno di uno sguardo retrospettivo unito a uno verso il futuro destinati a far loro percepire la fragilità dell'esistenza umana.
    Zemeckis coglie il profondo senso morale dell'opera di Dickens e non ne attenua i toni. Ne nasce quindi un film non adatto ai più piccoli (le scene con Marley e con lo Spirito dei Natali Futuri sono degne di un horror di classe, per di più in tre dimensioni). E' però capace di far riflettere con efficacia non tanto su una visione edulcorata del Natale quanto piuttosto sul senso che la vita di ognuno (credente o non credente che sia, considerata la non leggera considerazione sugli uomini di chiesa pronunciata dal quasi mitologico Spirito del Natale Presente) può assumere su questa terra. Il 3 D con le sue magie lo aiuta nell'impresa offrendogli una dimensione che si colloca costantemente sul confine tra l'immaginario e il ‘reale' con grande efficacia.


    Giancarlo Zappoli

    fonte Mymovies

    Trailer


    Voci correlate:
    Canto di Natale
    Canto di Natale di Topilino

    Edited by BlackPanther - 28/11/2014, 23:46
     
    .
  2. iRonist™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carrey riesce sempre a farmi ridere in qualche modo , lo vedrò sicuramente
     
    .
  3. Bulmars
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di vederlo!!!!Adoro il libro di Dickens e sicuramente Jim non ci deluderà!
     
    .
  4. *[j!nn!e]*
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io andrò sicuramente a vederlo.. dal trailer promette bene soprattutto quello in 3D
     
    .
  5. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello! quando esce subito in sala
     
    .
  6. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Disney per la prima volta si cimenta nella rappresentazione realistica di figure umane con questo film e ci riesce veramente benissimo, polverizzando i lavori Dreamworks con questo nuovo Lungometraggio.
    Si preannuncia veramente interessante, ha già un tono piuttosto "drammatico".
    Comunque, qualunque cosa accada, l'originale Disney con Zio Paperone non lo batte nessuno :B): :P
     
    .
  7. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OmegaZilla @ 9/11/2009, 19:33)
    Comunque, qualunque cosa accada, l'originale Disney con Zio Paperone non lo batte nessuno :B): :P

    ESATTO!!!!!

    Infatti a me non mi ispira molto questo film, se non per il 3d che ormai fa la differenza tra cosa andarsi a vedere al cinema! Sicuramente sarà comunque un film piacevole! E poi questo è il PIU BEL racconto di Natale di sempre :lol:
     
    .
  8. Caos Ordinato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OmegaZilla @ 9/11/2009, 19:33)
    La Disney per la prima volta si cimenta nella rappresentazione realistica di figure umane con questo film e ci riesce veramente benissimo, polverizzando i lavori Dreamworks con questo nuovo Lungometraggio.
    Si preannuncia veramente interessante, ha già un tono piuttosto "drammatico".
    Comunque, qualunque cosa accada, l'originale Disney con Zio Paperone non lo batte nessuno :B): :P

    i lavori della dreamworks, a livello di tecnica di lavoro e realismo, sono davvero pessime in confroto a quello che ci offre la disney-pixar ogni anno!

    bhe, quello di zio paperone è un classico del classico... questo spero che sia qualcosa di innovativo!
     
    .
  9. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora!!!!! =)
    Speriamo che non mi deluda!
     
    .
  10. SoulReaperII
        Like  
     
    .

    User deleted


    °-°
     
    .
  11. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Caos Ordinato @ 10/11/2009, 14:01)
    i lavori della dreamworks, a livello di tecnica di lavoro e realismo, sono davvero pessime in confroto a quello che ci offre la disney-pixar ogni anno!

    :huh:
    Io parlavo dell'anatomia dei personaggi... insomma, la Principessa Fiona che appare in Shrek è certamente migliore di, cheneso, uno dei personaggi de I Robinson. Mi spiego? La Disney finora ha sempre lievemente deformato alcuni dei suoi personaggi umani. E, a quanto ne so, questa è la prima volta che non lo fanno, e stavo semplicemente notando che lo fanno alquanto bene. :woot:
     
    .
  12. McQuail
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, non so se lo sapete, ma su Facebook c'è la fan page con le interviste a Zemeckis e a Jim Carrey!

    E' qui

    E c'è anche un'applicazione per mettere le palline di natale sulla bacheca:

    Ah ma lo sapevate che Andrea Bocelli canta una canzone del film???? :|

    Edit by cinepatrick: non si possono inserire ink esterni!!! Non è la prima volta che lo fai!!!

    Edited by cinepatrick - 19/11/2009, 17:41
     
    .
  13. il_mango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bocelli??????? Io adoro Bocelli...no, non lo sapevo...
    comunque sono davvero molto curioso di vederlo...sarà la duemilionesima volta che fanno un film su questa storia, ma sono sempre curioso di vedere come l'hanno resa...
     
    .
  14. Ayko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera. Devo dire che avevo qualche pregiudizio sul film, dovuto soprattutto a "Polar Express", che qualhe tempo fa avevo visto a pezzi intanto che mio fratello lo guardava e che non mi aveva impressionato.
    Ma mi sono dovuta ricredere! L'ho trovato ben fatto sia come storia che come animazioni (non sono ancora molto abituata a questo tipo di tecnica, ma ho trovato alcuni particolar davvero ben fatti). Ho ritrovato il vecchio Zemeckis che tanto mi piaceva!XD
    Notavo una cosa: prima di entrare in sala c'era un cartello che diceva che alcune scene potevano risultare "intense" per i più piccoli. Io non ho avuto paura (e meno male, perchè sennò c'era da preoccuparsi!), però ricordo di aver sentito qualche "grande" sobbalzare sulla poltrona, mentre una bimba accanto a me rideva come una matta (anche se effettivamente ad un certo punto aveva un pò di paura anche lei). Buffo, no?^^
     
    .
  15. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stasera fortunatamente vado a vederlo: dico fortunatamente perchè mi è venuta una curiosità incredibile su questo film, derivata quasi unicamente dal 3d (sennò di vederlo me ne importerebbe davvero poco)! Ora invece sto smaniando, non vedo l'ora di essere al cinema :)
     
    .
33 replies since 6/10/2009, 16:37   820 views
  Share  
.