Angel

Angel, spin-off nato dalla serie di successo Buffy l'ammazzavampiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chocola Kato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Angel

    ph-angel-52


    Sesso maschile
    Razza vampiro
    Nato il 1727
    Abilità
    esperto nel corpo a corpo
    forza sovraumana
    rigenerazione
    immortalità
    Relazione/i
    Darla
    Buffy Summers
    Cordelia Chase
    Figli Connor
    Interpretato da David Boreanaz
    Doppiato da Francesco Bulckaen
    Creato da Joss Whedon

    Angel è il protagonista principale della serie televisiva di azione/horror che da lui prende il nome, Angel, spin-off nato dalla serie di successo Buffy l'ammazzavampiri, dove il personaggio del vampiro con l'anima durante le prime tre stagioni ha una storia d'amore "impossibile" con la protagonista Buffy Summers.

    In entrambi i telefilm Angel è interpretato da David Boreanaz, con la voce italiana di Francesco Bulckaen.

    Il personaggio
    Inizialmente Angel doveva essere un personaggio secondario, presente solo per poche puntate. Ma la storia d'amore tra Buffy e questo vampiro con l'anima riscosse un tale successo che il personaggio di Angel è diventato una presenza stabile e centrale del telefilm.

    Storia
    Nato nel 1727, Liam (il suo vero nome) nacque in una famiglia di mercanti a Galway, in Irlanda. All'età di 26 anni Liam era un uomo dissoluto, attratto tanto dall'alcol quanto dalle belle donne e questo provocò l'ira del padre che arrivò a rinnegarlo come figlio e cacciarlo di casa. Mentre si azzuffava ubriaco in una taverna, incrociò gli occhi di Darla, una vampira travestita da nobildonna. Dopo esser stato cacciato dalla taverna Liam si incontrò con Darla in un vicolo dove lei promise al ragazzo che, se l'avesse seguita, gli avrebbe mostrato il mondo. Subito dopo lo trasformò in un vampiro e quindi, libero della sua anima, potè finalmente seguire i suoi impulsi più oscuri.

    Nella notte in cui risorse dalla sua tomba, Liam inizò il massacro del suo ex paese, lasciando la sua stessa casa come ultima meta. Uccise prima la sua sorella minore, Kathy, che senza saperlo invitò il demone ad entrare credendo che fosse tornato indietro come un "angelo", e in seguito uccise i suoi genitori. Molto probabilmente Angel scelse il suo nome da vampiro proprio in questa occasione. I volumi storici si riferiscono a lui come "il demone con la faccia da angelo".

    Dopo aver lasciato l'Irlanda, Angelus (versione latinizata di Angel) e Darla seminarono panico e distruzione per tutto il Galles e il nord dell'Inghilterra finchè, nel 1760, raggiunsero Londra. Qui, nelle fogne cittadine, incontrò per la prima volta l'antico vampiro detto "il Maestro", ma fin da subito dimostrò di non voler mostrare alcun rispetto per l'anziano leader, e arrivò a convincere Darla (braccio destro del potente demone) ad abbandonare il vecchio vampiro e a seguirlo in giro per il mondo.

    Nel maggio del 1764, Angelus e Darla uccisero la famiglia del cacciatore di vampiri Daniel Holtz. Holtz dedicò la sua intera esistenza alla cattura dei due viaggiando per l'intera Inghilterra, seguendoli fino in Africa e per tutta l'Europa. Finalmente, nel 1771 a Roma, Holtz sembra avere in pugno i due vampiri ma, proprio mentre sta per ucciderli, la situazione si capovolge e invece che uccidere il loro nemico, Angelus e Darla lo risparmiano affermando come oramai i tre siano diventati "come una famiglia" e decidono che sia molto più divertente adoperarsi per rendergli la vita impossibile. Il cacciatore, ormai stanco, abbandona la caccia e si ritira a York finchè, nel 1773, un demone di nome Sahjhan gli offre la possibilità di prendersi la sua rivincita nel futuro dato che, secondo le profezie, ci sarebbero voluti altri 200 anni prima che Holtz, Angelus e Darlma si ritrovino faccia a faccia.

    Successivamente nel 1860 a Londra, Drusilla, una giovane donna con il "dono della vista", catturò l'attenzione di Angelus. Drusilla e le sue sorelle erano note per essere vergini e lei in particolare era descritta come un essere "dolce, puro e casto". A causa della morte dei genitori per mano di Angelus, Drusilla andò in convento. Nel giorno in cui avrebbe dovuto prendere i voti, Angelus massacrò l'intero convento (dato che ha sempre avuto una ossessione per le monache). Dopo aver fatto sesso con Darla di fronte a lei, Angelus la portò alla pazzia e finalmente la vampirizzò, diventanto il suo "sire". Drusilla è il "capolavoro" di Angelus, un esempio immortale della sua estrema crudeltà.

    Nel 1898, a Borşa in Romania, Angelus tortura e uccide la figlia prediletta di una comunità zingara, volendo fare un dono a Darla. Come vendetta, gli zingari lo maledirono ridonanogli l'anima, in modo che potesse soffrire per tutti i mali da lui commessi, per l'eternità. Così Darla ritrova Angelus (che d'ora in poi si chiamerà Angel) nel suo appartemento, devastato e distrutto per tutte le atrocità commesse. Inorridita dalla sua "sporca anima umana", Darla prova ad obbligare il padre della ragazza uccisa ad annullare la maledizione ma, al suo rifiuto, gli spezza il collo e torna dal vampiro. Ma Angel intanto si aggira per le strate in cerca di topi da mangiare. Prova ad uccidere una donna, ma la sua nuova coscienza glielo impedisce.

    Angelus diventa dunque Angel e da quel momento si prodiga nella lotta contro il male. Quando Buffy diventa cacciatrice, Angel si reca a Sunnydale per aiutarla e lì comincerà la loro tormentata storia d'amore.

    Nella seconda stagione di Buffy però, Angel, dopo aver passato per la prima volta una notte d'amore con Buffy, ed aver provato così un attimo di felicità assoluta, rompe l'incantesimo degli zingari e perde l'anima tornando ad essere il perfido Angelus. Per fermarlo dall'intento di distruggere il mondo Buffy, giunta troppo tardi, sarà costretta ad ucciderlo poco dopo che l'amica Willow con un incantesimo gli avrà nuovamente ridato l'anima.

    Nella terza stagione Angel torna misteriosamente in vita dall'Inferno (si scoprirà solo nello spin-off che gli artefici di tutto furono le Forze dell'Essere), fra la gioia di Buffy ed il sospetto degli altri amici, ancora memori della sua cattiveria. Angel aiuterà di nuovo Buffy e gli altri nella lotta per salvare il mondo dall'Apocalisse, voluta dal demoniaco Sindaco, ma alla fine dell'ultima puntata deciderà di abbandonare Sunnydale rendendosi conto di non poter rendere Buffy felice.

    In realtà gli autori fecero uscire di scena il personaggio perché, visto il suo successo, avevano deciso di crearvi attorno un apposito spin-off, una nuova serie intitolata proprio Angel.

    fonte: Wikipedia

    Edited by Sidney - 10/10/2013, 16:52
     
    .
  2. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che figooo!! :wub: :wub:
    Ho sempre amato Angel.. e con Buffy stava benissimo!! Altro che Spike!!
    (mi sto rivedendo per l'ennesima volta tutta la serie!! XD)
     
    .
  3. River's Queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    tenebroso, bello, splendido. E ho detto tutto!
     
    .
2 replies since 8/7/2009, 21:08   518 views
  Share  
.