[Libro] Frankestein

Mary Shelley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    FRANKESTEIN - Mary Shelley

    Nell’estate del 1816 Mary e il suo compagno, il poeta Shelley, ospiti di Lord Byron in una villa sul lago di Ginevra, fecero una scommessa: scrivere la più spaventevole storia di fantasmi. Mary in una sola notte ideò e concluse “Frankenstein”. Da allora tutto il mondo conosce la vicenda della Creatura, della sua paradossale umanità, della sua capacità di provare sentimenti. Nella contrapposizione tra la purezza della rinascita e le convenzioni cupe e moraliste della borghesia ottocentesca e nel disagio verso l’onnipotenza della scienza, sta la grandezza del capolavoro della letteratura gotica

    Commento personale

    La creatura è l'emblema del disadattato, di colui che risponde con la violenza alla violenza che lo circonda, la sua continua ricerca d'affetto, la voglia di avere una compagna che lo ami, il dolore di sentirsi rifiutato dal padre-creatore.
    Bello, molto avvincente...lo consiglio vivamente a tutti.



    image
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,024
    NSC Top Player
    +1,738
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Online
    Dopo "la ragazza invisibile" ho riletto il suo massimo capolavoro, uno dei miei romanzi preferiti, colui che ha fatto nascere in me il mio grande amore per i romanzi gotici.
    Victor Frankestien ha dato la vita a una creatura, come qualsiasi altro essere umano, ma purtroppo non l'ha rivestita di grazia, condannandola così a una vita di emarginazione e solitudine.
    Perché ha fatto tutto ciò? Una creatura chiede di essere messa al mondo? Con quale diritto un essere umano, con tutti i suoi difetti e le sue debolezze può innalzarsi al ruolo di Dio?
    Sono alcuni dei tanti interrogativi che mi sono posta dopo la sua lettura.
    Non sono mai riuscita a dare una risposta a queste mie domande, né sono mai riuscita a dare una vera interpretazione a questo romanzo.
    Un libro dalle mille sfaccettature, dai mille significati, che ognuno può cogliere e interpretare secondo la sua personalità, il suo modo di vivere e di pensare, una parabola dell’uomo che vuole innalzarsi a creatore, che vuole sostituire un’entità divina e che viene punito nel modo peggiore con la rivolta del suo essere imperfetto, che da lui chiedeva soltanto amore e affetto come qualsiasi figlio al proprio padre.
    Quella creatura, quell’essere così orribile, ripugnante, non è diversa da noi che ci reputiamo esseri “normali”, come noi cerca comprensione, cerca accettazione in un mondo che non lo vuole, che lo rifiuta senza una ragione valida, solo perché ha un aspetto diverso dal nostro, cerca qualcosa che lui non potrà mai suscitare negli altri, l’affetto, l’amore, l’amicizia.
    E’ il destino di chiunque si senta non all’altezza degli altri, di chiunque soffra di una profonda mancanza di autostima che lo porta, a volte, anche a farsi del male.
    È quell'essere orribile il mostro o colui che l’ha creato senza assumersi le responsabilità del suo gesto?
    È legittimo per un uomo dare la vita a un altro essere, pentirsene e scappare?
    I temi che questo romanzo porta avanti sono molteplici e l'autrice non ci da una risposta, lascia a noi lo spazio per riflettere, per domandarci perché ancora oggi certi aspetti come la diversità ci terrorizzino a morte.
    E non sanno quanto male fa il sentirsi rifiutati.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,388
    NSC Top Player
    +1,947
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Libro meraviglioso che mi ha fatto commuovere e sentire come un senso di protezione nei confronti della creatura, e tanto amore.
     
    .
2 replies since 5/6/2009, 11:32   93 views
  Share  
.