21

Robert Luketic - 18 Aprile 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    21


    locandina


    Un film di Robert Luketic. Con Jim Sturgess, Kevin Spacey, Kate Bosworth, Aaron Yoo, Liza Lapira, Jacob Pitts, Jack McGee, Laurence Fishburne, Josh Gad, Sam Golzari, Helen Carey, Jack Gilpin.

    Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 18 aprile 2008.


    CITAZIONE
    Ispirato ad una storia vera, 21 racconta le gesta di Ben Campbell, brillante studente del Mit che, per raggranellare i soldi necessari a pagarsi l'università, decide di unirsi a un gruppo scelto di cervelloni che ogni settimana, dotati di false identità, saccheggiano i casinò di Las Vegas grazie alla loro abilità nel gioco del Blackjack, guidati da Micky Rosa, un geniale e ben poco ortodosso professore, capace di elaborare un sistema infallibile per vincere, basato su segnali e conteggi matematico-probabilistici applicati al gioco. Le iniziali fortune fanno montare la testa a Ben che, invaghito della bella compagna di avventure Jill Taylor, si spinge sempre più in là, fino ad arrivare a superare il punto di rottura, rappresentato da Cole Williams, manager della security del casinò che non vede di buon occhio i continui successi di Ben…
    Il casinò è uno dei luoghi meglio frequentati dal cinema: è stato teatro di numerosi film di successo e promana sempre un fascino particolare. Nonostante sia ispirato ad una storia vera (sembra incredibile, eppure è così, e il romanzo "Bringing Down the House" è lì a ricordarcelo), 21 strizza l'occhio in maniera più o meno smaccata alla trilogia di Ocean's, con al posto delle rinomate star guidate da Clooney, un gruppetto di giovani promesse con pochi soldi (nel film, ovviamente) e molto cervello. Il vero spettacolo però, prevedibilmente, si ha quando nell'arena scendono i sempre amabili Kevin Spacey (che si diverte come un matto) e Lawrence Fishburne che danno lezioni di stile e dimostrazione di consumato talento.
    Purtroppo, anche a causa di uno script abbastanza prevedibile, la regia di Luketic, più a suo agio nelle commedie che in film di questo tipo, non riesce a mantenere alto il ritmo del film, né a distinguerlo da classici del genere "truffe in grande stile" come La stangata e simili.
    Se a questo aggiungiamo una durata francamente eccessiva, almeno in relazione alla quantità di eventi e colpi scena presenti nella storia, quel che ne esce è un film leggero, senza pretese, che offre un piacevole intrattenimento, ma nulla di più.
    Andrea Chirichelli

    fonte Mymovies

    Trailer




    Edited by Viky017 - 29/11/2014, 19:15
     
    .
  2. Dear Prudence
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto un paio di sere fa.
    Jim Sturgess mi piace. Spacey è uno dei miei miti.
    Diciamo che mi ha ricordato un po' "La Stangata" o "La sala dei giochi" .. insomma un po' di deja vu ...
    Non male comunque.
     
    .
  3. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me rientra nella categoria film "Lo guardo per guardare" per poi trasformarsi in "Appassionante".
    Kevin Spacey nella solita parte del bastardo (gli calza a pennello :wub: ), attori e personaggi divertenti, come Choi il cinese-mariuolo, e una trama ben strutturata.

    :7: - Sorpresa
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    SPOILER (click to view)
    Io toglierei o cambierei la prima immagine... spoilera tutto :lol:


    Anche a me è piaciuto, pur aspettandomi qualcosa di più "serio", più indirizzato verso il gioco vero, piuttosto che semplice elemento sullo sfondo (perchè sostanzialmente, il film non è sul gioco ma sul protagonista che deve riscattarsi).

    Ma a parte questo, largamente opinabile per altro, il film è godibilissimo... in particolare ho apprezzato molto l'occhio esteta del regista, che ha saputo cogliere la bellezza superficiale di questa vita sfrenata ed al limite delle regole... i vestiti che sfoggiano sono bellissimi e stilossisimi.

    Il protagonista mi ha colpito in positivo, anche se inizialmente pensavo fosse il tipo di "Goodbye,Lenin!"... vagamente si assomigliano.
     
    .
  5. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' 2 giorni che tutti in giro mi parlano di sto film, è ora che me lo veda anch'io (ma prima o poi l'avrei visto comunque solo perchè c'è Spacey)!
     
    .
  6. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto tantissimo questo film, gli attori sono tutti bravi (Kevin Spacey moooolto bravo!). Anche la storia è carina, molto godibile!
     
    .
  7. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma sbaglio o è tratto da una storia vera?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Su Wikipedia effettivamente c'è scritto che è tratto da una storia vera, però non ne so molto di più.
     
    .
  9. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 30/5/2009, 09:32)
    Ma sbaglio o è tratto da una storia vera?

    da Wikipedia: Il film è tratto dal romanzo del 2005 Blackjack Club (Bringing Down the House) di Ben Mezrich, recentemente ristampato sotto la collana Oscar Mondadori. Mezrich aveva già raccontato la storia, dei brillanti studenti del MIT, in un articolo del 2002 pubblicato sulla rivista Wired.
     
    .
  10. Evil Dan ITA
        Like  
     
    .

    User deleted


    :huh:

    ci sono un paio di passaggi che non ho capito o meglio mi hanno lasciato perplesso ad esempio..

    SPOILER (click to view)
    la scena dell'esercitazione per il conteggio in classe sembra che lui si impegni tantissimo nell'associazione tra parole e numeri (tipo +12=affitto) ma per un genio ricordare queste cose non è un'operazione quasi banale?
    Poi il nascondiglio dei soldi era veramente ridicolo si capisce subito che glieli fregano senza contare che non l'ha cambiato neanche quando gli amici l'avevano praticamente sgamato


    PS: Morpheus s'è inciccito :lol2:
     
    .
  11. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto molto anche perchè adoro i giochi con le carte e poi la trama è molto bella
     
    .
  12. The White
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so a me non ha convinto molto ... sarà che i film sulle carte non mi sono mai sembrati nulla di che e anche questo conferma i miei dubbi ... non male l'interpretazione degli attori ma secondo me non riescono a far salire di livello il film.
    Voto: 6
     
    .
  13. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    bel film...ottimo per una seratina tranquilla...
    e devo dire una cosa. la locandina è stupenda.

    voto: 8
     
    .
  14. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo vidi un po' di tempo fa...un buon film....gli attori tutti meritevoli...
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Bel Film, bravi gli attori.
    Soprattutto ha una trama che ti fa appassionare al film.

    Voto 7 1/2 :)
     
    .
16 replies since 28/5/2009, 18:07   327 views
  Share  
.