È quasi magia, Johnny

Izumi Matsumoto - 1987-1988

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    È quasi magia, Johnny



    La serie televisiva di 48 episodi, in Italia ha avuto due edizioni, la prima delle quali è andata in onda nel 1989 su Italia Uno con pesanti censure e riadattamenti per poterla destinare ad un target di pubblico di età inferiore a quello di adolescenti cui era originariamente indirizzata la serie; la stessa versione è stata trasmessa anche su Boing. Successivamente, Dynamic Italia (oggi Dynit) ha rieditato l'intera serie per il circuito dell'home video, adottando adattamenti e traduzioni fedeli all'originale.

    Nell'agosto del 2006 Yamato Video ha prodotto gli 8 OAV che, pur mantenendo i nomi originali e vantando un adattamento fedele, presentano per la maggior parte le voci "storiche" dell'edizione televisiva, e non quelle della versione Dynit. Non è stato però ridoppiato il film "Voglio tornare a quei giorni" (Ano Hi Ni Kaeritai) in cui Kyosuke prende finalmente una decisione tra Hikaru e Madoka, di cui quindi esiste solo la versione "edulcorata" prodotta da Mediaset. I titoli dei due film sono appunto "Voglio tornare a quei giorni" per il primo, e "... e poi l'inizio di quell'estate" per il secondo. Il primo film è il continuo, mentre il secondo è la conclusione della storia lasciata in sospesa con l'ultimo episodio della serie.


    Informazioni generali:
    Titolo originale Kimagure Orenji Rōdo
    Autore Izumi Matsumoto
    Regia Osamu Kobayashi
    Sceneggiatura Kenji Terada
    Character design Akemi Takada
    Studio Studio Pierrot
    Musiche Sagisu Shirou
    Rete Nippon Television


    Prima visione:
    1ª TV 6 aprile 1987 – 7 marzo 1988
    Episodi 48 (completa)
    Aspect ratio 4:3
    Durata ep. 25'
    Reti italiane Italia 1
    Boing (repliche dal giugno 2007)

    1ª TV it. luglio 1989
    Episodi it. 46 / 48 rimossi ep. 35 e 37
    Durata ep. it. in media meno di 25'
    Censura it. si (edizione TV)
    Genere Shōnen



    CITAZIONE
    Kyōsuke Kasuga (Johnny nell'edizione Mediaset) è un ragazzo quindicenne dai poteri paranormali (ESP) che, cambiata per l'ennesima volta città a causa delle sue sorelle (che usano a sproposito i poteri), conosce la bella Madoka Ayukawa (Sabrina), la quale gli regala un cappello rosso, e ne rimane subito affascinato. Ben presto egli conosce Hikaru Hiyama (Tinetta), amica del cuore di Madoka, che si innamora e si avvicina sempre di più a lui. Nella scuola che frequenta, Kyōsuke stringe poi amicizia con Seiji Komatsu (Michael) e Kazuya Hatta (Carlo).

    Kyōsuke si fidanzerà con Hikaru, pur essendo innamorato anche di Madoka, ma senza trovare mai il coraggio di rivelare i suoi veri sentimenti. Fra i tre sorgeranno spesso delle incomprensioni, dovute soprattutto alla titubanza di Kyōsuke, il quale sembra preferire Madoka, ma non vuole rinunciare all'amore di Hikaru. Kyōsuke riesce però ad uscire dalle situazioni più scomode grazie all'uso dei suoi poteri o all'utilizzo di stratagemmi come tornare indietro nel tempo.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione481987-19881989


    Personaggi e interpreti

    Kyōsuke Kasuga (春日 恭介 Kasuga Kyōsuke?, Johnny nell'edizione Mediaset)
    Doppiato da: Tōru Furuya (ed. giapponese), Davide Garbolino (ed. Mediaset e OAV) e Massimiliano Alto (ed. Dynamic Italia/Yamato Video) (ed. italiana)
    Kyōsuke è il protagonista maschile della serie. Sia lui che le sue sorelle hanno poteri soprannaturali ereditati dalla defunta madre. Tuttavia il padre ha vietato loro di utilizzare i propri poteri in pubblico, per non essere scoperti e sfruttati. In ogni occasione in cui qualcuno ha visto in azione i poteri di uno dei tre fratelli, la famiglia è stata costretta a trasferirsi. I poteri di Kyōsuke comprendono il teletrasporto, la telecinesi, e lo "slittamento temporale" (una sorta di viaggio nel tempo), che avvengono ogni volta che il ragazzo cade nel vuoto. Kyōsuke può inoltre alterare i dispositivi meccanici, come ascensori e semafori, può amplificare il proprio udito e ha anche dimostrato una certa potenza ipnotica come dimostrato quando ha ipnotizzato se stesso per tentare di essere più deciso. Kyōsuke ha occasionalmente utilizzato i propri poteri per aumentare temporaneamente la propria velocità e forza. In occasioni molto rare, generalmente in stati di emergenza, come quando Madoka è in pericolo, il suo potere ha assunto la forma di forti scariche di energia che possono distruggere muri di cemento o far saltare tutte le luci di una discoteca. Kyōsuke è una persona molto gentile e un po' buonista, al punto che quando vede fumare Madoka, la rimprovera moralisticamente per poi usare i propri poteri per distruggere la sigaretta. La sua eterna indecisione porta alla creazione di un irresolubile triangolo amoroso fra lui, Hikaru e Madoka. Kyōsuke è inizialmente abbastanza sicuro dei propri sentimenti per le due ragazze, ma quando la storia progredisce tuttavia, si ritrova incapace di porre fine alla relazione con Hikaru, per paura di ferire i suoi sentimenti e di distruggere la sua amicizia con Madoka.
    Madoka Ayukawa (鮎川 まどか Ayukawa Madoka?, Sabrina nell'edizione Mediaset)
    Doppiata da: Hiromi Tsuru (ed. giapponese), Marcella Silvestri (ed. Mediaset e OAV) e Stella Musy (ed. Dynamic Italia/Yamato Video) (ed. italiana)
    Madoka è la protagonista della serie, è il vertice dell'irresolubile triangolo amoroso, che la vede protagonista insieme a Kyōsuke, di cui è segretamente innamorata, ma cui non può dichiararsi per non ferire i sentimenti di Hikaru, sua migliore amica, anche lei innamorata di Kyōsuke. Madoka è descritta come dotata di un fascino adulto, nonostante sia alle scuole medie. Quando incontra per la prima volta Kyōsuke, appare come una ragazza carina e dolce. Tuttavia, ciò si rivelerà in netto contrasto con la sua personalità a scuola, dove è temuta da tutti i compagni, ed è ritenuta una giovane delinquente. Nonostante la sua cattiva reputazione, eccelle in varie attività sia accademiche, sia atletiche. Soprattutto Madoka è in grado di ottenere voti alti a scuola, lavorando contemporaneamente part-time al Cafe ABCB. Entrambi i genitori di Madoka sono musicisti professionisti di buon cuore, ma sempre lontani da casa e dai figli. Madoka quindi ha vissuto per un certo periodo con la sorella maggiore, che però ad un certo punto della serie si sposa, e Madoka rimane sola. Dopo l'incontro con Kyōsuke, nella serie viene mostrato un progressivo smussamento del suo carattere e delle sue brutte abitudini (smette anche di fumare). Come rivelato nell'ultimo episodio della serie animata, Madoka conserva un posto speciale nel suo cuore per un uomo misterioso che aveva incontrato sotto un albero in passato. Madoka drasticamente cambiò il suo aspetto a partire da 6 anni dopo il suo incontro con quell'uomo, che si scoprirà essere Kyōsuke durante uno dei suoi viaggi nel tempo.
    Hikaru Hiyama (檜山 ひかる Hiyama Hikaru?, Tinetta nell'edizione Mediaset)
    Doppiata da: Eriko Hara (ed. giapponese), Marina Massironi (ed. Mediaset), Laura Lenghi (ed. Dynamic Italia/Yamato Video) e Elisabetta Spinelli (OAV) (ed. italiana)
    Hikaru è inizialmente presentata come una persona sgradevole, un'attaccabrighe, possibilmente peggio di Madoka. Ma una volta che fa amicizia con Kyōsuke, si scopre che in realtà è molto gentile e dolce, nonostante un temperamento energico ed entusiasta. Casualmente, Hikaru vede Kyosuke eseguire un impressionante colpo di pallacanestro, realizzato a sua insaputa tramite i poteri, e finisce per innamorarsi perdutamente di lui. Hikaru fa sempre riferimento a Kyōsuke con la parola "tesoruccio" (in originale l'inglese "Darling") e tende ad utilizzare una forma di linguaggio molto infantile. Nutre nei confronti del ragazzo un amore non corrisposto, reso ancora più complicato dalla sua amicizia decennale con Madoka, che è la persona di cui Kyōsuke è innamorato. Hikaru è di due anni più giovane di Kyōsuke e Madoka, ed è nata lo stesso giorno di Kyōsuke. Frequenta la stessa classe di Manami e Kurumi, le sorelle di Kyōsuke.







    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 17/9/2018, 07:19
     
    .
  2. fiore_ rosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    sabrina era splendida!
     
    .
  3. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    da piccolo guardavo questo cartone...beh guardavo tutto :D .

    Però la sigla mi incantava :) !!!
     
    .
  4. fiore_ rosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 2/7/2009, 12:56)
    da piccolo guardavo questo cartone...beh guardavo tutto :D .

    Però la sigla mi incantava :) !!!

    beh la sigla mi gasava di brutto :wub:
     
    .
  5. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fiore_ rosa @ 3/7/2009, 14:47)
    CITAZIONE (Mr.Wolf° @ 2/7/2009, 12:56)
    da piccolo guardavo questo cartone...beh guardavo tutto :D .

    Però la sigla mi incantava :) !!!

    beh la sigla mi gasava di brutto :wub:

    :lol: :lol:
     
    .
  6. •~Su-mi~•
        Like  
     
    .

    User deleted


    che bello! ho sempre sognato di avere i suoi poteri...però nn reggevo tinetta! è__é
     
    .
  7. fiore_ rosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•~Su-mi~• @ 3/7/2009, 18:30)
    che bello! ho sempre sognato di avere i suoi poteri...però nn reggevo tinetta! è__é

    Tutti volevamo avere i poteri di johnny!!!! ^_^
     
    .
  8. Twt26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco ora mi metto a piangre :cry:
    Era uno dei miei cartoni animati preferiti :woot:
    E, lo ammetto, ero innamorato di Sabrina... :wub:

    Edited by lola92 - 16/9/2018, 13:34
     
    .
  9. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sabrina e Tinetta, ma chi se ne fregava di Jhonny!!!
     
    .
  10. demetra88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 6/7/2009, 17:39)
    Sabrina e Tinetta, ma chi se ne fregava di Jhonny!!!

    :lol: :lol:

    non so a me Sabrina era antipatica perche la consideravo la copia cattiva della mia adorata Kyoko (maison ikkoku)...pero il cartone mi piaceva tanto in fondo!
     
    .
  11. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    io amavo questo cartone animato..ma tinetta mamma miaa insopportabile... sempre in mezzo alla balls...

    poi la sigla spledidaaaa me la sono scaricata e molto spesso me l'ascolto xD
     
    .
  12. ~ Detective Conan ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ci sono parole per descrivere questo anime giapponese, io di solito serie sentimentali non le guardo tanto, ma questa mi ha fatto nascere emozioni fantastiche
     
    .
  13. Lacrymosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Best anime ever.....ma qua vedo tanta gente che si riferisce agli orrendi nomi italiani....Cartone distrutto da noi da una stupida censura mediaset,e sia lodata la Dinamic Italia per il nuovo doppiaggio ...Madoka,Hikaru e Kyosuke,questi i veri nomi dei protagonisti di un anime che tratta l'amore adolescenziale in maniera stupenda....colonna sonora sublime,da oscar,indescrivibile....
     
    .
  14. oracle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che cagat* di roba.. senza offesa per nessuno poichè io nasco in una generazione dove questo cartone non mi sembra abbia avuto questo grande successo.. almeno non dalle mie parti
     
    .
  15. Lacrymosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oracle @ 22/9/2010, 18:30)
    Che cagat* di roba.. senza offesa per nessuno poichè io nasco in una generazione dove questo cartone non mi sembra abbia avuto questo grande successo.. almeno non dalle mie parti

    hai provato a guardarlo? che generazione sei?
     
    .
21 replies since 18/4/2009, 16:02   1580 views
  Share  
.