How I Met Your Mother

Carter Bays, Craig Thomas, 2005-2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    How I Met Your Mother



    How_I_Met_Your_Mother_1280x720


    How I Met Your Mother, nota anche con l'acronimo HIMYM o, in Italia, come E alla fine arriva mamma!, è una sitcom statunitense creata da Craig Thomas e Carter Bays, in onda sulla CBS dal 19 settembre 2005 al 31 marzo 2014, per un totale di 208 episodi distribuiti in nove stagioni.
    La serie racconta le vicissitudini sociali e sentimentali dei cinque amici Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily nella New York d'inizio III millennio. All'interno di una cornice narrativa ambientata nel futuro, la trama principale è costituita dalla ricerca, da parte di Ted, dell'anima gemella con cui sposarsi e metter su famiglia; accanto a lui si snodano le vicende dei giovani innamorati Marshall e Lily, del donnaiolo Barney e di Robin, molto più di un'amica per Ted.



    Titolo originale: How I Met Your Mother
    Paese: Stati Uniti d'America
    Anno: 2005-2014
    Formato: serie TV
    Genere: sitcom
    Stagioni: 9
    Episodi: 208
    Durata: 20 min (episodio)
    Lingua originale: inglese
    Ideatore: Carter Bays, Craig Thomas

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 19 settembre 2005
    Al: 31 marzo 2014
    Rete televisiva: CBS

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dall': 11 febbraio 2008
    Al: 5 dicembre 2014
    Rete televisiva: Italia 1

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 2 gennaio 2009
    Al: 22 maggio 2015
    Rete televisiva: Joi

    CITAZIONE
    Nell'anno 2030 Ted Mosby, un affermato architetto, inizia a raccontare ai suoi due figli gli eventi che, a partire da venticinque anni prima, lo hanno portato a conoscere quella che sarebbe diventata la sua futura moglie e loro madre.
    Ted inizia così a ricordare di quando, nel 2005, era soltanto un giovane ragazzo a New York, single e ancora all'inizio della sua carriera, ma alla costante ricerca dell'anima gemella. Ted viveva assieme ai suoi storici amici Marshall Eriksen e Lily Aldrin, una giovane coppia di innamorati, fidanzati dai tempi del college. La loro combriccola era completata da Barney Stinson, un ricco e impenitente donnaiolo conosciuto per caso. Ted inizia a raccontare la storia a partire dal giorno in cui ha conosciuto Robin Scherbatsky, una ragazza canadese appena arrivata in città, reporter in una piccola emittente televisiva locale, che presto si unisce al gruppo d'amici e con la quale il giovane instaura un complicato rapporto di amicizia/amore. Usando come pretesto il ricordo del primo incontro con la loro madre, Ted racconta ai figli la sua vita e quella dei suoi amici all'inizio del XXI secolo, e tutte le difficoltà sentimentali che ha dovuto affrontare prima di incontrare la donna dei suoi sogni.

    entertainment-2015-09-how-i-met-your-mother-season-1-main



    Episodi

    La serie viene trasmessa per la prima volta nel 2005 dalla rete televisiva statunitense CBS. Per quanto concerne la platea italofona, la serie è trasmessa in Italia dai canali Mediaset a partire dall'11 febbraio 2008; inizialmente le prime tre stagioni sono andate in onda in prima visione su Italia 1 col titolo E alla fine arriva mamma! (in seguito accantonato), mentre dalla quarta stagione la serie è stata trasmessa in prima visione a pagamento da Joi col nome originale How I Met Your Mother, e successivamente replicata in chiaro da Italia 1 con lo stesso titolo. In Svizzera, il canale RSI LA1 manda invece in onda la serie col primo nome italiano E alla fine arriva mamma. L'edizione home video in lingua italiana della serie ha poi utilizzato il titolo How I Met Your Mother - Alla fine arriva mamma.

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 22 2005 - 2006 2008 - 2009
     Seconda stagione 22 2006 - 2007 2009
     Terza stagione 20 2007 - 2008 2009
     Quarta stagione 24 2008 - 2009 2009
     Quinta stagione 24 2009 - 2010 2010
     Sesta stagione 24 2010 - 2011 2011
     Settima stagione 24 2011 - 2012 2012
     Ottava stagione 24 2012 - 2013 2014
     Nona stagione 24 2013 - 2014 2014


    Personaggi e interpreti

    - Ted Mosby (stagioni 1-9), interpretato da Josh Radnor (nel presente) e da Bob Saget (nel futuro), doppiato da Renato Novara (nel presente) e da Marco Pagani (nel futuro).
    - Marshall Eriksen (stagioni 1-9) interpretato da Jason Segel, doppiato da Gianluca Iacono.
    - Robin Scherbatsky (stagioni 1-9), interpretata da Cobie Smulders, doppiata da Sonia Mazza.
    - Barney Stinson (stagioni 1-9), interpretato da Neil Patrick Harris, doppiato da Claudio Moneta.
    - Lily Aldrin (stagioni 1-9) ,interpretata da Alyson Hannigan, doppiata da Elisabetta Spinelli.
    - Tracy McConnell (stagione 9, guest 8), interpretata da Cristin Milioti, doppiata da Gea Riva.

    how-i-met-you



    Produzione

    Ideazione
    Ispirata dall'idea «scriviamo sui nostri amici e le cose stupide che abbiamo fatto a New York», la serie televisiva How I Met Your Mother nasce da un progetto di Carter Bays e Craig Thomas. I due ricalcarono la propria amicizia nella creazione dei personaggi della serie, con il personaggio di Ted basato su Bays, e quelli di Marshall e Lily tratteggiati su Thomas e sua moglie.

    Casting
    La CBS ordinò la produzione di un episodio pilota nel febbraio del 2005 e il successivo 2 marzo Josh Radnor fu il primo attore ad entrare nel cast, per il ruolo di Ted Mosby La moglie di Craig Thomas, Rebecca, venne inizialmente reclutata per interpretare se stessa, ma alla fine gli autori furono d'accordo sullo scegliere Alyson Hannigan per il ruolo di Lily Aldrin. L'attrice era disponibile, e stava cercando proprio un ruolo comico del genere; fu quindi ingaggiata nello stesso mese di marzo assieme a Neil Patrick Harris, Jason Segel e Cobie Smulders, rispettivamente nei ruoli di Barney Stinson, Marshall Eriksen e Robin Scherbatsky.
    Bob Saget è invece il narratore (non accreditato) di tutta la sitcom, nei panni del Ted del futuro che racconta ai suoi figli la lunga storia. L'attore venne ingaggiato per il ruolo dopo essere stato contattato telefonicamente da Bays e Thomas, i quali gli espressero il desiderio di averlo come voce narrante dell'episodio pilota: Saget era però impegnato in uno spettacolo a New York, così registrò le sue battute da uno studio della città. Nella settima stagione, per la prima volta sono stati realizzati degli episodi (The Stinson Missile Crisis e Symphony of Illumination) in cui la narrazione principale degli eventi non è affidata al Ted del futuro, ma invece a Robin.

    Camei
    Una delle "tradizioni" della serie consiste nell'utilizzare guest star provenienti dalle produzioni di Joss Whedon, tra cui molti degli attori che hanno affiancato Alyson Hannigan nella serie Buffy l'ammazzavampiri; Carter Bays ha dichiarato di essere un grande fan di quella serie, composta da attori di grande talento. Tra questi, Alexis Denisof (Wesley Wyndam-Pryce nel Buffyverse, oltre che marito della stessa Hannigan nella vita reale) interpreta il ruolo ricorrente di Sandy Rivers, collega ed ex fiamma di Robin. Tra gli altri personaggi ricorrenti, David Burtka (nella realtà il compagno di Neil Patrick Harris) è Scooter, l'ex fidanzato di Lily, mentre Taran Killam (compagno di Cobie Smulders) è Blauman, un collega di Barney e Marshall.

    Location
    Bob Saget presta la voce al Ted Mosby del futuro, ovvero il narratore dell'intera sitcom.
    Il MacLaren's, pub nel quale è ambientata una parte delle vicende della serie, si ispira ad un vero pub di New York chiamato McGee's; era un locale che piaceva sia a Carter Bays che a Craig Thomas, ed entrambi hanno voluto inserirlo nella serie. Il nome del bar deriva dall'assistente di Carter Bays, Carl MacLaren, ed in suo onore il barista del MacLaren's si chiama Carl.

    Riprese
    Il pilota fu girato nella prima parte del mese di aprile e il 18 maggio 2005 la CBS approvò la produzione di una prima stagione, che esordì nei palinsesti statunitensi il 19 settembre 2005.
    A differenza degli altri attori, Bob Saget non ha partecipato sempre alle letture degli episodi prima della registrazione. Solitamente ogni episodio è stato girato in tre giorni (la maggior parte delle sitcom girano un episodio al giorno), ed ogni episodio è composto da circa 50 scene, con veloci transizioni e flashback. Le risate di fondo sono state aggiunte successivamente utilizzando risate registrate; il coautore Thomas sosteneva che girare gli episodi di fronte al pubblico non era possibile. Alcuni episodi, realizzati in set più piccoli, sono stati però ripresi di fronte ad un pubblico. La stragrande maggioranza degli episodi è stata diretta dalla regista Pamela Fryman; Neil Patrick Harris ha invece diretto l'episodio Gelosia della quinta stagione.

    Sequenza d'apertura
    La sigla di apertura è la parte finale della canzone Hey Beautiful dei The Solids, gruppo musicale del quale fanno parte Bays e Thomas, i due creatori della serie. Gli episodi della prima stagione generalmente iniziano direttamente con la sigla. A partire dalla seconda stagione è stato inserito un breve prologo, dove gli spettatori vedono i figli di Ted su un divano mentre lo ascoltano raccontare la storia di come ha incontrato la loro madre; in alternativa, ci sono spezzoni tratti da episodi precedenti o immagini di New York. Thomas ha ammesso esplicitamente che il Ted del futuro è un narratore poco credibile visto che sta cercando di ricordare una storia a distanza di vent'anni dalla stessa, quindi tende a raccontare gli eventi passati in maniera errata e/o distorta, a volte anche mentendo; questo espediente narrativo è stato un punto chiave di molti episodi della serie. Una scena direttamente collegata con l'identità della madre, scena che coinvolge il futuro di Ted, è stata girata all'inizio della seconda stagione per essere poi eventualmente riutilizzata nell'episodio finale della serie; questo è stato fatto principalmente perché gli attori che recitano il ruolo dei figli sarebbero diventati adulti entro la fine della stessa.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica_ - 18/12/2016, 13:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,721
    NSC Top Player
    0
    Location
    Repubblica di Halteese

    Status
    Offline
    A me piacw tantissimo sto telefilm :ola:
     
    .
  3. Rhaten
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei telefilm più divertenti che abbia mai seguito...ah naturalmente solo in lingua originale e con il vero titolo si può apprezzare a pieno,in italia l'hanno storipiato
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,721
    NSC Top Player
    0
    Location
    Repubblica di Halteese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rhaten @ 30/5/2009, 13:20)
    uno dei telefilm più divertenti che abbia mai seguito...ah naturalmente solo in lingua originale e con il vero titolo si può apprezzare a pieno,in italia l'hanno storipiato

    quello che dici non ha senso cosa c'èntra il titolo con il godersi appieno un telefilm? :huh:
     
    .
  5. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    "E Alla Fine Arriva Mamma" è meno accattivante di "Come ho conosciuto vostra mamma"

    comunque credo che volesse sottolineare che in lingua originale è più bello seguirli :ok:
     
    .
  6. Rhaten
        Like  
     
    .

    User deleted


    quello che volevo dire è che non ha avuto senso cambiare il titolo.Tradurre il titolo "How i met your mother" in "e alla fine arriva mamma" uno è una traduzzione sbagliata due non ha lo stesso effetto del titolo originale.Guarderesti più volentire un telefilm che si chiama "lost" o "persi"???comunque non è tanto il titolo che lo ha rovinato in italia ma soprattutto la distrubuzione e la pubblicizazzione che ha avuto.................vorrei sottolineare inoltre che questo telefilm è considerato il degno erede di Friends....e con questo ho detto tutto ^_^ ^_^
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,721
    NSC Top Player
    0
    Location
    Repubblica di Halteese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rhaten @ 1/6/2009, 01:14)
    quello che volevo dire è che non ha avuto senso cambiare il titolo.Tradurre il titolo "How i met your mother" in "e alla fine arriva mamma" uno è una traduzzione sbagliata due non ha lo stesso effetto del titolo originale.Guarderesti più volentire un telefilm che si chiama "lost" o "persi"???comunque non è tanto il titolo che lo ha rovinato in italia ma soprattutto la distrubuzione e la pubblicizazzione che ha avuto.................vorrei sottolineare inoltre che questo telefilm è considerato il degno erede di Friends....e con questo ho detto tutto ^_^ ^_^

    cioè io preferisco più "è alla fine arriva mamma che" "come ho conosciuto vostra madre"
    mi sembra più orecchiabile anche se non influirebbe con la valutazione del telefilm.

    CITAZIONE
    comunque non è tanto il titolo che lo ha rovinato in italia ma soprattutto la distrubuzione e la pubblicizazzione che ha avuto

    Hai pienamente ragione su questo
     
    .
  8. Twt26
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una sola parola:
    "Legge-"

    ...Aspetta...aspetta...ecco che arriva...

    "-ndario!"

    ^_^
    A me piace davvero tanto.
    Lo hanno già definito il "degno erede di Friends", e personalmente mi trovo d'accordissimo! :D
    Da quello che leggo in giro, so che negli States è stra-apprezzato. Se non sbaglio ha vinto anche due grammy (non vorrei sbagliare il nome del premio), speriamo che in Italia continuino a trasmettere anche le nuove serie (la 4° da noi è inedita ancora, e in America stanno preparando la 5°). ^_^
     
    .
  9. BeCkS92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bello questo telefilm! ^_^ nonostante tutti gli intrecci non è mai riuscito a farmi smettere di continuare a guardare le puntate!
     
    .
  10. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata ^^
     
    .
  11. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Negli Usa è finita l'ottava stagione qualche giorno fa e si è scoperto chi è la madre, nonchè moglie di ted! E si preapaa anche la nona, gli spoiler sul web dicono sarà di 24 episodi che concentrano il weekend delle nozze di barney e robin! Tutte da vedere!
     
    .
  12. Honky Honky
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Prima immagine tratta dalla nuova serie. Non vedo l'ora che riinizi mf_popcorn
    1236804_10151850199167277_55229663_n
     
    .
  13. Dani7469
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Oddio! heart_eyes Amo questa serie e amo Barney e Ted, non vedo l'ora che ricominci mf_w00t1
     
    .
  14. Honky Honky
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Peccato che sarà l'ultima :( Comunque aggiungerei anche Marshall :D Robin non la sopporto invece ranting2
     
    .
  15. Dani7469
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    E' vero, anche Marshall è un "bell'orsacchiottone" [cit. non ricordo quale puntata di quale stagione], così come Lily è semplicemente un piccolo genio del male, ogni volta che la vedo alle prese con i bambini dell'asilo muoio dalle risate, l'ho adorata quando nascose la testa del cavallo di peluche di uno dei suoi studenti dentro il suo letto nell'ora del riposino camberman.
    Robin, invece, soffre un po' della Maledizione delle Belle: sono delle gran fighe, ma la risata non è cosa per loro...ma anche lei ha i suoi momenti di gloria, dicasi quando si nascose sotto la scrivania dell'ufficio a piangere e bere lol
     
    .
35 replies since 2/4/2009, 14:28   1204 views
  Share  
.