Devilman

Go Nagai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devilman



    Devilman (デビルマン,, Debiruman?) è un celebre manga di Go Nagai, poi trasposto anche in diversi anime.



    Informazioni generali:
    Titolo originale Debiruman
    Autore Go Nagai
    Regia Akehi Masayuki
    Tomoharu Katsumata
    Tokushige Shirane

    Sceneggiatura Go Nagai
    Susumu Takaku
    Tadaki Yamazaki
    Masaki Tsuji
    Toyohiro Shimokawa

    Character design Kazuo Komatsubara
    Animazione Hajime Tsuno
    Kazumi Amadera
    Kazuo Komatsubara
    Kazuo Nakamura
    Makoto Kunihara

    Direzione artistica Tomoo Fukumoto
    Geki Katsumara
    Hidenobu Shin
    Isamu Tsuchida
    Mataharu Urara

    Studio Toei Animation
    Dynamic Planning

    Musiche Goh Misawa


    Prima visione:
    Rete TV Asahi
    1ª TV 8 luglio 1972 – 7 aprile 1973
    Episodi 40 (completa) compreso 1 ep. riassuntivo
    Durata ep. 30'
    Doppiaggio it. C.R.C. studio



    CITAZIONE
    Devilman racconta la storia di Akira Fudo, un giovane ragazzo rimasto orfano dopo un incidente in montagna accaduto ai suoi genitori, che viene adottato dai Makimura, amici dei suoi genitori, e si innamora della loro figlia, la giovane e carina Miki.

    La sua normalissima vita da teen-ager viene sconvolta dal suo amico Ryo Asuka, che gli svela un terribile segreto, pagato con la vita da suo padre, un famoso archeologo: la terra sta per essere invasa dai demoni, esseri mostruosi ibernati per secoli nei ghiacci e che stanno per tornare sulla terra, rivendicandone il possesso (secondo Ryo, i demoni hanno vissuto sulla Terra prima dell'apparizione sulla stessa dell'uomo).

    L'unico modo per sconfiggerli è prendere il controllo dei poteri dei demoni, tramite un Sabba, per poi combatterli ad "armi pari". Ryo allora coinvolge l'amico in un terribile esperimento, durante il quale Akira si fonde con il più potente e terribile dei demoni: Amon. Solo il suo spirito puro e il suo grande amore per la bella Miki gli permetterà di controllare Amon, utilizzando i suoi poteri per difendere il genere umano dall'ascesa dei demoni.

    Tuttavia l'invasione delle terribili creature cresce in modo spropositato e il fenomeno viene reso noto a tutti gli uomini, creando un clima di terrore e violenza, che si è creato grazie alla divulgazione dell'esistenza dei demoni da parte di Ryo Asuka, che si rivela essere l'incarnazione dello stesso Satana, re dei demoni, rivelando che fece fondere Akira con un demone non per salvare l'umanità, ma per impedire che l'amico sparisse con il resto della razza umana.

    Ormai chiunque venga sospettato di essere un demone viene ammazzato senza pietà ed è in questo contesto che Akira è costretto a lasciare Miki e la sua famiglia, cercando di proteggerli. Il suo sacrificio risulta vano, perché una folla di cittadini deliranti, accusando i Makimura di aver dato asilo ad un demone, li attaccano e li uccidono, decapitando Miki e dando fuoco alla loro casa.

    Sembra che ormai Akira non abbia più alcun motivo per difendere il genere umano, che si è rivelato barbaro e sanguinario quanto i demoni da lui combattuti; Satana prende sempre più il controllo del mondo ma alla fine Akira riuscirà a sconfiggerlo e a sconfiggere gli altri demoni non riuscendo ad impedire l'estinzione della razza umana, e incontrando egli stesso la morte al termine del duello con Ryo / Satana.




    Personaggi e interpreti

    Akira Fudo/Devilman (不動 明 Fudō Akira?): Devilman è uno dei demoni dell'inferno che hanno lo scopo di distruggere l'umanità. Arrivato sulla Terra, si impossessa del corpo di Akira Fudo, il quale stava compiendo col padre un'escursione, dopo averlo ucciso. Verrà in seguito adottato dai Makimura, dove si innamorerà di Miki Makimura e rinuncerà ai suoi vecchi propositi decidendo di salvare il genere umano e tradire i demoni. Nonostante il suo nuovo scopo continuerà a disprezzare gli essere umani, comportandosi in maniera aggressiva con tutti tranne che con Miki. Trasformandosi in Devilman cambia radicalmente aspetto, aumentando le dimensioni del proprio corpo che assume una colorazione verde e con la comparsa di ali rosse sulla schiena.
    Miki Makimura (牧村ミ゠Makimura Miki?): è un'amica di infanzia di Akira della quale si è invaghita. Non si accorge del cambiamento di carattere di Akira dopo la possessione di Devilman.
    Grande Zenon (ゼノン Zenon?): è il capo dei demoni, inizialmente imprigionato nei ghiacci dell'Himalaya, e viene soprannominato Principe delle Tenebre ed è lui a mandare i demoni sulla Terra con lo scopo di punire Devilman per il suo tradimento. Il suo corpo è coperto di pelo marrone ed ha tre teste situate sulle spalle, degli zoccoli al posto dei piedi e delle enormi ali da pipistrello.
    Generale Zan (é”将軍ザン Ma Shōgun Zan?): è uno dei demoni inviati da Zenon per distruggere gli esseri umani. Ha un corpo di forma umanoide di colore verde con gli arti blu, una coda ed una testa da lupo con due antenne ed è dotato di una grande forza fisica oltre alla capacità di sparare raggi laser dagli occhi situati sul petto.
    Generale del Demonio (é”鬼一般 ?): è un demone nonché abilissima stratega inviata da Zenon. Il suo aspetto è quello di una donna con una maschera e uno specchio in mano; che in seguito si scoprira che è il suo fido assistente Alron. Lei è molto furba e nell'episodio 35 si scoprirà che il suo bellissimo viso è in realtà un mostro che grazie a un incantesimo diventa stupendo.
    Lala (拉拉 Lala): è una demonietta innamorata di Akira, un tempo sua nemica s'innamorerà di lui quando la salvera, da un dottore pazzo che la voleva far annegare. Nel corso degli episodi lei sarà il personaggio più imbranato di tutti assieme ad il Professor Alfonso, però si mostrerà anche utile aiutando Akira ad sconfiggere il demone Gioiello e il Generale del Demonio.
    Professor Alfonso (阿方索教授 ?): è il professore di Miki e Akira, ed anche il personaggio comico, imbranato della serie.
    Muzan (一般Mužan Ma Shōgun Muzan): il terzo generale di Zenon, dall'aspetto di un mostro con gambe tentacolari e occhi sullo stomaco.
    Tare (皮重 Tàre): il fratello di Miki estremamente fifone e codardo.






    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 21/11/2018, 11:28
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Bell'anime, lo rivedrei volentieri! :woot: Soprattutto perch non sono mai riuscita a vedere l'ultima puntata... :(
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,147
    NSC Top Player
    +887

    Status
    Offline
    Incredibile, non ricordo un singolo episodio di questo anime, ma ricordo la sigla.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilit, il tuo nome donna.

    Group
    Critico
    Posts
    4,987
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Tantissimi auguri per i suoi cinquantanni al diavolone!
     
    .
3 replies since 27/3/2009, 16:41   534 views
  Share  
.