CSI - Scena del crimine

Anthony E. Zuiker, 2000-2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CSI - Scena del crimine

    CSI_-_Scena_del_crimine


    CSI - Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2000 al 2015 sulla CBS.
    Le vicende della serie ruotano attorno alle indagini della squadra del "turno di notte" della polizia scientifica di Las Vegas. La ricerca delle prove per collegare crimini e loro esecutori è il principale scopo della squadra, che si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia, dalla scienza e dalla razionalità dei singoli componenti.
    Visto il successo della serie, sono stati creati tre spin-off: CSI: Miami (2002-2012), CSI: NY (2004-2013) e CSI: Cyber (2015-2016).
    La serie è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sulla CBS dal 6 ottobre 2000. Il 13 maggio 2015, al termine della quindicesima stagione, la CBS annunciò il termine della serie, ultimata con uno speciale film per la televisione, Immortality, trasmesso il 27 settembre 2015, in cui ritornano tre attori del cast originario della serie, William Petersen (Gil Grissom), Marg Helgenberger (Catherine Willows) e Paul Guilfoyle (Jim Brass). Lo stesso giorno viene annunciato che Ted Danson entrerà a far parte del cast di CSI: Cyber nella seconda stagione, riprendendo quindi il suo ruolo di D. B. Russell.
    In Italia ha debuttato in prima visione satellitare il 13 settembre 2001 (trasmessa prima da TELE+, poi da Fox Life e in seguito da Fox Crime); successivamente viene trasmessa in chiaro dal 13 settembre 2002 da Italia 1.


    Titolo originale CSI: Crime Scene Investigation
    Paese Stati Uniti d'America
    Anno 2000-2015
    Formato Serie TV
    Genere Poliziesco, drammatico
    Stagioni 15
    Episodi 335 + 1 film TV
    Durata 45 minuti (episodio)
    Lingua originale Inglese

    Prima visione
    Prima TV Stati Uniti d'America
    Dal: 6 ottobre 2000
    Al: 27 settembre 2015
    Rete televisiva: CBS

    Prima TV in italiano (gratuita)
    Dal: 13 settembre 2002
    Al: in corso
    Rete televisiva: Italia 1

    Prima TV in italiano (pay TV)
    Dal: 13 settembre 2001
    Al: 25 dicembre 2015
    Rete televisiva: TELE+ (st. 1-3), Fox Life (st. 4-5), Fox Crime (st. 6-15, film TV)

    Opere audiovisive correlate
    Spin-off: CSI: Miami, CSI: NY, CSI: Cyber

    CITAZIONE
    A Las Vegas, una squadra di investigatori forensi sono addestrati per risolvere i crimini esaminando le prove. Perlustrano la scena, raccolgono le prove e trovano i pezzi mancanti che risolveranno il mistero. La squadra è in origine guidata dal supervisore Gil Grissom, un esperto entomologo e dalla collega assistente supervisore Catherine Willows, madre single molto devota al suo lavoro. I membri del team lavorano a stretto contatto con il capitano Jim Brass, un detective esperto, e con il dottor Albert Robbins, il medico legale, e il suo assistente David Phillips. In sostituzione di Grissom arriva D. B. Russell, che precedentemente ha lavorato come agente della scientifica a Seattle. Catherine, dopo essere stata retrocessa, rassegna le sue dimissioni e sarà sostituita dall'ex collega di Russell Julie Finlay, esperta e anche affascinata dal sangue.



    Episodi

     Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
     Prima stagione 23 2000-2001 2001-2002
     Seconda stagione 23 2001-2002 2002
     Terza stagione 23 2002-2003 2003
     Quarta stagione 23 2003-2004 2004
     Quinta stagione 25 2004-2005 2005
     Sesta stagione 24 2005-2006 2006
     Settima stagione 24 2006-2007 2007
     Ottava stagione 17 2007-2008 2008
     Nona stagione 24 2008-2009 2009
     Decima stagione 23 2009-2010 2010
     Undicesima stagione 22 2010-2011 2011
     Dodicesima stagione 22 2011-2012 2012
     Tredicesima stagione 22 2012-2013 2013
     Quattordicesima stagione 22 2013-2014 2014
     Quindicesima stagione 18 2014-2015 2015


    Personaggi e interpreti

    • Gilbert "Gil" Grissom (stagioni 1-9, guest 11 e 13), interpretato da William L. Petersen, doppiato da Francesco Pannofino.

    • Catherine Willows (stagioni 1-12, guest 14), interpretata da Marg Helgenberger, doppiata da Micaela Esdra.

    • Warrick Brown (stagioni 1-8, guest 9), interpretato da Gary Dourdan, doppiato da Simone Mori.

    • Nick Stokes (stagioni 1-15), interpretato da George Eads, doppiato da Massimo De Ambrosis.

    • Sara Sidle (stagioni 1-15, guest 9, ricorrente 10), interpretata da Jorja Fox, doppiata da Tiziana Avarista.

    • Capitano James "Jim" Brass (stagioni 1-14), interpretato da Paul Guilfoyle, doppiato da Angelo Nicotra.

    • Greg Sanders (stagioni 3-15, ricorrente 1-2), interpretato da Eric Szmanda, doppiato da David Chevalier.

    • Albert Robbins (stagioni 3-15, ricorrente 1-2), interpretato da Robert David Hall, doppiato da Sandro Sardone (st. 1-8), Renato Mori (st. 9-10) e Bruno Alessandro (st. 11-15).

    • Sofia Curtis (stagione 7, ricorrente 5-6, guest 8 e 11), interpretata da Louise Lombard, doppiata da Roberta Greganti.

    • David Hodges (stagioni 8-15, ricorrente 3-7), interpretato da Wallace Langham, doppiato da Roberto Chevalier.

    • Riley Adams (stagione 9), interpretata da Lauren Lee Smith e doppiata da Eleonora De Angelis.

    • Raymond Langston (stagioni 9-11), interpretato da Laurence Fishburne, doppiato da Massimo Corvo.

    • David Phillips (stagioni 10-15, ricorrente 1-9), interpretato da David Berman, doppiato da Fabrizio Manfredi (ep. 5-296) e da Luca Mannocci (ep. 297-335).

    • Wendy Simms (stagione 10, ricorrente 6-9, guest 11), interpretata da Liz Vassey, doppiata da Claudia Razzi (ep. 123-146) e da Giò Giò Rapattoni (ep. 149-231).

    • Morgan Brody (stagioni 12-15, guest 11), interpretata da Elisabeth Harnois, doppiata da Chiara Gioncardi.

    • Diebenkorn "D. B." Russell (stagioni 12-15), interpretato da Ted Danson, doppiato da Mario Cordova.

    • Julie "Finn" Finley (stagioni 12-15), interpretata da Elizabeth Shue, doppiata da Francesca Fiorentini.

    • Henry Andrews (stagioni 13-15, ricorrente 5-12), interpretato da Jon Wellner, doppiato da Fabrizio Picconi.

    Produzione

    Concezione e sviluppo
    Negli anni novanta, Anthony Zuiker ha catturato l'attenzione del produttore Jerry Bruckheimer dopo aver scritto la sua prima sceneggiatura cinematografica ed era convinto che tale progetto doveva diventare una serie.
    Bruckheimer ha accettato e ha organizzato un incontro con il capo della Touchstone Pictures. I dirigenti della Touchstone furono entusiasti della sceneggiature e lo proposero ai maggiori network americani, come ABC, NBC e Fox, ma nessuno di loro era interessato. Il capo dello sviluppo della CBS ha visto del potenziale nello script, che decise di acquistare la serie e di proporre all'attore William Petersen, il ruolo del protagonista, che accettò. Ai dirigenti della rete è piaciuto il pilota così tanto che hanno deciso di includerlo nel loro palinsesto immediatamente, in onda il venerdì dopo Il fuggitivo.

    Riprese
    CSI è stato inizialmente girato a Rye Canyon, un campus aziendale di proprietà di Lockheed Martin, ma dopo l'undicesimo episodio, le riprese si sono spostate negli studi di Santa Clarita, California, già famosa per fare da location ad altre serie famose come The Unit e Power Rangers. Santa Clarita è stato originariamente scelto per la sua somiglianza alla periferia di Las Vegas.
    A Las Vegas si svolgono le riprese di seconda unità, come ad esempio le strade della città. Di tanto in tanto, quando richiesto, il cast si trova a Las Vegas per girare alcune scene in ambienti esterni. Alcuni luoghi californiani in cui si sono svolte le riprese includono il Verdugo Hills High School, UCLA Royce Hall, il Pasadena City Hall e la California State University. Nei contenuti speciali dei DVD della quarta stagione, viene rivelato che l'episodio succhiatori di sangue è stato girato principalmente a Las Vegas nel mese di dicembre 2003, mentre nel gennaio 2004, alcune scene sono state girate al Caesars Palace.
    Il doppio episodio finale della quinta stagione, Sepolto vivo, è stato diretto da Quentin Tarantino.

    Fonte wikipedia

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 11/7/2016, 17:03
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    L'ho guardato volentieri, durante le prime serie... poi mi sono diretto verso CSI Miami... non so perchè ma mi piaceva di più.
     
    .
  3. lorenza
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho seguita per lungo tempo.....
    fino a che non se n'è andato Grissom :rolleyes:
     
    .
  4. Sabscream
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io lo seguo tutt'ora e lo guardo sempre volentieri, non mi stanca mai :) gli altri 2 non mi piacciono gran che.
     
    .
  5. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabscream @ 23/9/2010, 20:49)
    Io lo seguo tutt'ora e lo guardo sempre volentieri, non mi stanca mai :) gli altri 2 non mi piacciono gran che.

    sono d accordo...soprattutto CSI Miami...mi sta troppo sul c... Orazio...ogni volta spero che il corpo ritrovato sia proprio lui eheheh
     
    .
  6. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorenza @ 23/9/2010, 18:53)
    L'ho seguita per lungo tempo.....
    fino a che non se n'è andato Grissom :rolleyes:

    Al inizio ero molto scettica
    poi invece mi son ricreduta
    l'uscita di scena di Grissim e stata una ventata di aria fresca.
    Non lo credevo invece Csi e migliorato motlo rispetto alle precedenti ultima 2 stagioni con grissom.
    Unica nota stonata purtroppo e Sara, l'ameba piu inutile di Csi.
    Senza di lei sarebbbe perfetto

    CITAZIONE (hachiko_ @ 24/9/2010, 14:02)
    CITAZIONE (Sabscream @ 23/9/2010, 20:49)
    Io lo seguo tutt'ora e lo guardo sempre volentieri, non mi stanca mai :) gli altri 2 non mi piacciono gran che.

    sono d accordo...soprattutto CSI Miami...mi sta troppo sul c... Orazio...ogni volta spero che il corpo ritrovato sia proprio lui eheheh

    ahhaha ma poveor Horazio :P

    csi Ny era carino ora lo trovo un po monotono
     
    .
  7. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma quale povero...tra un po lo ammazzavo io e sapevo pure come cancellare tutte le prove grazie a csi e anche ris...
     
    .
  8. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata
     
    .
  9. Melvin II
        Like  
     
    .

    User deleted


    Csi Miami mi piaceva molto Orazio Caine era straordinario.
    Sto guardando la nuova stagione di Csi Las Vegas su Fox Crime,sempre coinvolgente
     
    .
8 replies since 27/3/2009, 16:28   345 views
  Share  
.