V

di Alan Moore e David Lloyd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    V




    V è il personaggio principale del fumetto V for Vendetta, creato da Alan Moore e David Lloyd. Misterioso ed enigmatico terrorista anarchico, la sua identità è celata da una maschera (che evoca i tratti di Guy Fawkes) e dall'abbigliamento scuro. È stato concepito da Moore per essere al tempo stesso protagonista e antagonista, in modo che i lettori possano decidere autonomamente se considerarlo un eroe che combatte per una causa, o semplicemente un folle. In un certo senso, quindi, ha caratteristiche tipiche sia dell'anti-eroe, sia dell'eroe.

    Storia


    La sua vita e la sua identità sono in gran parte sconosciute. Il suo passato risale al periodo in cui, in un'ipotetica Gran Bretagna distopica, viene istituito un governo cospiratore e oppressore di stampo nazista. V è uno dei prigionieri presso il famigerato campo di Larkhill, in realtà uno dei tanti in cui i prigionieri politici, gli omosessuali, gli ebrei, i musulmani e più in generale i "diversi" sono detenuti da uno stato governato da Adam Susan. Non viene specificato perché V sia detenuto nel campo di Larkhill. Durante la sua reclusione, V viene sottoposto, insieme agli altri prigionieri, a terribili esperimenti medici condotti dalla dottoressa Delia Surridge. Alle cavie umane viene iniettato un siero, che causa a quasi tutti loro una morte orribile; l'unico sopravvissuto è l'uomo della camera cinque (V in numeri romani). Fisicamente sano, Surridge ritiene che la sua mente sia stata deformata dalla sperimentazione: le sue azioni sembrano avere una logica contorta. V sviluppa enormemente i riflessi, la forza fisica e la capacità mentale (è un genio nel campo degli esplosivi, delle arti marziali, della filosofia, della letteratura, della politica, del computer hacking e della chimica). Nella sua permanenza nel campo, all'uomo è permesso di coltivare rose (Scarlet Carson) e produrre colture per il campo dei funzionari. V inizia a conservare parte dei fertilizzanti, a base di ammoniaca, e si organizza per progettare un'evasione; fra le altre cose, crea intricati schemi sul pavimento. Presa quindi una grande quantità di solvente dai giardini, l'uomo utilizza il fertilizzante e il solvente per creare del napalm. In una tempestosa notte, il 5 novembre 1993, egli fa esplodere nella cella la bomba e fugge. Gran parte del campo viene distrutta dall'incendio, e molte delle guardie andate a verificare cosa sia successo vengono uccise da gas prodotto artigianalmente da V. Il campo viene evacuato e poco dopo chiuso. Il prigioniero fuggito adotta allora la nuova identità di V e decide di indossare una maschera da Guy Fawkes, l'uomo che il 5 novembre 1605 tentò di far esplodere le Houses of Parliament di Londra. Si ritira allora per cinque anni, pianificando una vendetta contro gli il personale del campo di concentramento che l'ha visto "ospite" a lungo, costruendo la sua base segreta, la Shadow Gallery (in italiano, il Teatrino delle Ombre), collocata nella Victoria Station nella metropolitana di Londra, chiusa dal governo. Riesce ad uccidere la maggior parte degli oltre quaranta superstiti del personale del campo di Larkhill, facendo sì che ogni omicidio sembri un incidente.

    Quattro anni dopo la sua fuga da Larkhill V inizia finalmente la sua vendetta contro il governo, facendo esplodere simbolicamente il Parlamento il 5 novembre, durante il "Guy Fawkes Day". Quindi rapisce Prothero, un tempo soldato del campo di Larkhill, ora divenuto la "voce del Fato", cioè la voce del governo. In seguito uccide Liliman, vescovo che allo stesso modo risiedeva al campo, con un'ostia avvelenata. Ucciderà poi la Surridge con del veleno indolore, riservando quindi un trattamento particolare all'unica che aveva provato risentimento per ciò che aveva fatto. Terminata la sua vendetta personale, V passa al suo piano più grandioso.

    Decide allora di fare irruzione all'interno degli studi da cui vengono trasmessi i programmi governativi e, imbottitosi di esplosivi, costringe il personale a seguire i suoi ordini. Preso il controllo della stazione trasmette un messaggio ai cittadini, chiedendo loro di ribellarsi contro un governo dispotico e tirannico che non rappresenta più nessuno. Alla fine della trasmissione V distrugge l'edificio. Dopo altre peripezie, che vedono gli esponenti-chiave del governo morire per mano di V o di altri ribelli, V viene mortalmente ferito da un proiettile esploso da una pistola; torna allora alla Shadow Gallery, dove muore tra le braccia di Evey,che gli confessa il suo amore. Evey carica il suo corpo ormai privo di vita in un treno della metropolitana assemblato da V ed imbottito di esplosivo che si ferma, esplodendo, sotto il 10 di Downing Street. La ragazza assume quindi l'identità di V, vivo ancora una volta, per mandare tutta Londra ad assistere all'esplosione di Downing Street.

    Identità

    La sua vera identità è un mistero. Si è tolto la maschera solo davanti a Surridge, ma allo spettatore non è permesso vedere.

    Egli non considera "V" il suo nome, poiché dice: "Non ho un nome. Puoi chiamarmi V". L'unica spiegazione fornita riguardo al passato di V è il diario di Surridge, che V lascia aperto per il "Dito" (la polizia segreta della Norsefire) e che viene trovato dopo che lui l'ha uccisa. L'Ispettore Finch, capo del dipartimento di polizia (e del "Naso") di Londra e uno dei più potenti funzionari della Norsefire, legge il diario. In seguito egli nota che sono state strappate alcune pagine, che forse lasciavano indizi sul passato di V.

    Nel diario, Delia Surridge constatava che non c'era nulla di strano in lui, nessuna anomalia cellulare. Evey sospetta che sia suo padre, ma ciò si rivelerà falso. Alcuni pensano si tratti di Valerie, la detenuta omosessuale della quale Evey legge la storia nella sua finta cella, ma, come verrà detto poi, Valerie era reclusa nella camera 4 e morì prima dell'"incidente" a Larkhill



    Il film

    V è interpretato da Hugo Weaving nell'adattamento cinematografico del 2005.

    queste sono alcune frasi che dice nel film, citando anche personaggi del passato da wikiquote (wikiquote ) :


    In questa notte estremamente fausta permettimi dunque in luogo del più consueto nomignolo di accennare al carattere di questa Dramatis Persona.

    Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V

    Le mille indegnità della natura scivolano su di lui, disdegnando la fortuna e brandendo il ferro sanguinante di fumosa strage.

    Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo..

    Io, come Dio, non gioco ai dadi, e non credo nelle coincidenze..




    Buona sera, Londra. Prima di tutto vi prego di scusarmi per questa interruzione. Come molti di voi io apprezzo il benessere della routine quotidiana, la sicurezza di ciò che è familiare, la tranquillità della ripetizione. Ne godo quanto chiunque altro. Ma nello spirito della commemorazione, affinché gli eventi importanti del passato, generalmente associati alla morte di qualcuno o al termine di una lotta atroce e cruenta vengano celebrati con una bella festa, ho pensato che avremmo potuto dare risalto a questo 5 novembre, un giorno ahimè sprofondato nell'oblio, sottraendo un po' di tempo alla vita quotidiana, per sederci e fare due chiacchiere. Alcuni vorranno toglierci la parola, sospetto che in questo momento stiano strillando ordini al telefono e che presto arriveranno gli uomini armati. Perché? Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. Crudeltà e ingiustizia, intolleranza e oppressione. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere a ciò. Com'è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole.. non c'è che da guardarsi allo specchio. Io so perché l'avete fatto. So che avevate paura. E chi non ne avrebbe avuta? Guerre, terrore, malattie. C'era una quantità enorme di problemi, una macchinazione diabolica atta a corrompere la vostra ragione e a privarvi del vostro buon senso. La paura si è impadronita di voi, ed il Caos mentale ha fatto sì che vi rivolgeste all'attuale Alto Cancelliere, Adam Sutler. Vi ha promesso ordine e pace in cambio del vostro silenzioso, obbediente consenso. Ieri sera ho cercato di porre fine a questo silenzio. Ieri sera io ho distrutto il vecchio Bailey, per ricordare a questo paese quello che ha dimenticato. Più di quattrocento anni fa, un grande cittadino ha voluto imprimere per sempre nella nostra memoria il 5 novembre. La sua speranza, quella di ricordare al mondo che l'equità, la giustizia, la libertà sono più che parole: sono prospettive. Quindi, se non avete visto niente, se i crimini di questo governo vi rimangono ignoti, vi consiglio di lasciar passare inosservato il 5 novembre. Ma se vedete ciò che vedo io, se la pensate come la penso io, e se siete alla ricerca come lo sono io, vi chiedo di mettervi al mio fianco, ad un anno da questa notte, fuori dai cancelli del Parlamento, e insieme offriremo loro un 5 novembre che non verrà mai più dimenticato.


    E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.


    Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.


    Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.


    La coincidenza non ha madre.

    Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

    Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni.

    Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare.

    Ecco! All'inzio anche io pensavo fosse odio, l'odio era l'unica cosa che conoscevo, l'odio aveva costituito il mio mondo, mi aveva imprigionato, mi aveva insegnato a mangiare, bere, respirare. Pensavo che l'odio che mi scorreva nelle vene mi avrebbe ucciso.

    Ascoltami, ascoltami, ascoltami. Questo può essere il momento più importante della tua vita. Mettici tutta te stessa. Ti hanno portato via i genitori, ti hanno portato via tuo fratello, ti hanno chiuso in una cella e ti hanno preso tutto ciò che potevano tranne la vita, e tu hai creduto che esistesse solo quella. Vero? che l'unica cosa rimasta fosse la tua vita. Ma non era vero! Hai trovato qualcos'altro. In quella cella hai trovato qualcosa di più importante della vita. Perché quando hanno minacciato di ucciderti se non avessi dato loro quello che volevano, tu hai detto che avresti preferito morire. Hai affrontato la morte Evey, eri calma, eri ferma. Prova a sentire ora quello che sentivi prima.


    Fonte Wikipedia
     
    .
  2. M.Wolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    che grande personaggio...un carisma unico..tra i film che ho visto è uno dei personaggi che mi ha affascinato di più...un personaggio intelligentissimo che ha sempre creduto nei suoi ideali pur scontrandosi con la morte, per cercare di cambiare un intera nazione!
     
    .
  3. Master Of Lightning 92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandissimo personaggio....la frase migliore è questa:
    SPOILER (click to view)
    Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V

     
    .
  4. M.Wolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Master Of Lightning 92 @ 26/3/2009, 19:28)
    Grandissimo personaggio....la frase migliore è questa:
    SPOILER (click to view)
    Voilà. Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V

    più che stupenda direi geniale :)
     
    .
  5. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se posso in inglese è ancora meglio ^_^
    CITAZIONE
    Voilà! In view, a humble vaudevillian veteran, cast vicariously as both victim and villain by the vicissitudes of fate. This visage, no mere veneer of vanity, is a vestige of the vox populi, now vacant, vanished. However, this valorous visitation of a bygone vexation stands vivified, and has vowed to vanquish these venal and virulent vermin vanguarding vice and vouchsafing the violently vicious and voracious violation of volition. The only verdict is vengeance; a vendetta held as a votive, not in vain, for the value and veracity of such shall one day vindicate the vigilant and the virtuous. Verily, this vichyssoise of verbiage veers most verbose, so let me simply add that it's my very good honor to meet you and you may call me V.



    Edited by Ciro_theLost - 27/3/2009, 00:37
     
    .
  6. Dieguz-23
        Like  
     
    .

    User deleted


    il migliore!
     
    .
  7. Mr. Pumpkin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personaggio semplicemente splendido.

    Il film è uno dei miei preferiti in assoluto, anche se è molto diverso dal fumetto.
    Nel personaggio di V mi ci sono ritrovato molto, per varie ragioni che non starò qui a menzionare.

    Carisma, gusto, intelligenza, freddezza, romanticismo... il doppiaggio italiano poi, è straordinario.

    Insomma, V è entrato di diritto nella mia ''lista d'oro'', e ci rimarrà per sempre.

     
    .
  8. kimetta92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto il film ieri sera ed è davvero strepitoso!!
     
    .
  9. OmegaZilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film veramente grande, non ne avevo visti di così belli da tempo. Il discorso con tutte quelle V è spettacolare :lol:
    La pellicola tratta molti, molti temi importanti, l'ho apprezzata dall'inizio alla fine.
    SPOILER (click to view)
    Mi è dispiaciuta tanto la morte di V :(


    :10:
     
    .
  10. DarkDreamer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me non ci sono parole per descrivere questo personaggio..è semplicemente un dio!
    Uno dei personaggi migliori di tutti i tempi!
     
    .
  11. Mr. Pumpkin
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono daccordo.
     
    .
  12. Lirtik Km
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un maniaco colto e pazzo
     
    .
  13. barbahc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personaggio veramente affascinante, il film è da vedere assolutamente perchè è veramente fantastico, con due protagonisti bravissimi.
    Il fumetto è molto differente, diciamo che Watchmen è più una trasposizione dal fumetto mentre qui sembra più che ci sia stata solo l'ispirazione per poi variare su molti aspetti, poco conta comunque, vanno presi singolarmente.
    La mia scena preferita è la sequenza finale dove tutto il popolo vestito da V marcia, da brividi!
     
    .
  14. |Rorschach|
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente è nella mia top 10 dei film preferiti ,nel film hanno un po' snaturato il fumetto e mi pare di aver letto che Alan Moore se la prese abbastanza :P ma hanno creato un personaggio stupendo .
     
    .
  15. barbahc
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si diciamo che Alan moore non sopporta nessuno dei film tratti dalle sue opere...


    Edited by barbahc - 5/3/2010, 00:13
     
    .
21 replies since 26/3/2009, 00:33   622 views
  Share  
.