Rubeus Hagrid

J. K. Rowling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rubeus Hagrid





    Rubeus Hagrid è un personaggio della serie di romanzi di Harry Potter scritta ed ideata da J. K. Rowling.



    Rubeus Hagrid
    Sesso maschile
    Capelli neri, crespi
    Occhi neri
    Casa Grifondoro
    Discendenza Mezzogigante
    Lealtà Ordine della Fenice, Albus Silente
    Attore Robbie Coltrane
    Doppiatore Francesco Pannofino
    Prima comparsa Pietra Filosofale



    Biografia

    « Sulla soglia si stagliò un uomo gigantesco. Aveva il volto quasi nascosto da una criniera lunga e scomposta e da una barba incolta e aggrovigliata, ma si distinguevano gli occhi che scintillavano come neri scarafaggi sotto tutto quel pelame. »

    (J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale)


    Hagrid è uno dei tanti personaggi della saga di magia di Harry Potter.

    Impiegato come custode delle Chiavi e dei Luoghi di Hogwarts, nonché guardiacaccia, è un mezzogigante, in quanto sua madre, Fridwulfa, era una gigantessa e suo padre un mago. Ha un cane piuttosto codardo che si chiama Thor. È molto affezionato a Harry, infatti è lui che lo aiuta a comprare gli accessori scolastici a Diagon Alley, e come regalo di compleanno gli prende Edvige, la sua civetta.

    Ha una grande passione per le creature magiche pericolose, come Fuffi il cane a tre teste, Norberto il drago e Fierobecco l'ippogrifo. È proprio questa sua passione a fargli guadagnare, nel terzo libro, la cattedra di insegnante di Cura delle creature magiche.

    Durante la sua carriera di insegnante Hagrid rischia più volte di essere licenziato: prima al terzo anno di Harry, quando Draco Malfoy viene ferito alla spalla da Fierobecco; poi con gli articoli di Rita Skeeter nel quarto libro; ed infine dalla professoressa Dolores Umbridge (nel quinto libro) non solo perché è un "semi-umano" ma anche perché rappresenta un approccio pedagogico più libero e creativo, empatico e improntato alla condivisione dell'esperienza più che alla logica della didattica tradizionale (nonostante un linguaggio comico per le frequenti sgrammaticature).

    Per Harry rappresenta un grande amico.

    Dai libri si può desumere che Hagrid sia nato nel 1929. A supporto di questa tesi è il fatto che Hagrid sia stato espulso durante il suo terzo anno a Hogwarts, incolpato a torto di aver aperto la Camera dei Segreti, quando invece era stato Lord Voldemort, nato nel 1926 e presumibilmente al suo sesto anno a Hogwarts l'anno dell'apertura della Camera.

    La capanna di Hagrid

    La capanna di Hagrid (Hagrid's hut) si trova al limitare della Foresta Proibita nel centro del parco del castello, è la casa dove vive Hagrid con il suo cane da caccia Thor.

    È spesso il luogo di ritrovo per Harry Potter, Ron e Hermione ed è il posto dove trovare sicuramente Hagrid. Alla fine del sesto volume però la capanna viene incendiata da dei mangiamorte in fuga dopo la battaglia ad Hogwarts.

    Gli animali di Hagrid

    Thor

    Thor (Fang) è il cane da caccia e da compagnia di Hagrid.

    Si dimostra nei vari libri un cane veramente fifone e vile, che cerca sempre di sfuggire alle escursioni nella Foresta Proibita; oltre che pauroso però è molto docile e affettuoso, soprattutto con Harry a cui cerca sempre di mordere l'orecchio. Il suo nome è ispirato alla divinità omonima della mitologia norrena, anche se presenta una personalità diametralmente opposta al dio valoroso e senza paura.

    Anch'esso vive nella capanna di Hagrid.

    Nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è rappresentato da un Mastino napoletano.

    Fuffi

    Fuffi (Fluffy) è un cane a tre teste presente nel primo libro della saga, Harry Potter e la pietra filosofale. Nel romanzo la sua funzione è quella di custodire il corridoio del terzo piano della scuola di Hogwarts, dove vi è l'accesso alla sala in cui è riposta la Pietra filosofale. Addestrato da Hagrid, l'unico modo per calmarlo è suonargli un motivo con un qualsiasi strumento musicale. Fuffi è un enorme cane nero, con grandi zampe e denti aguzzi, porta sempre un collare rosso. Viene tenuto incatenato a una delle pareti della stanza perché tende ad essere aggressivo e a combinare guai.

    Norberto

    Norberto (Norbert) era il drago (un dorsorugoso norvegese) di Hagrid. È presente nel primo libro, dove Hagrid vince il suo uovo al pub Testa di Porco giocando a carte con un uomo in cambio di alcune informazioni su Fuffi.

    Ad Hagrid piacciono molto i draghi e vorrebbe averne uno tutto per sé, ma allevare draghi è illegale e quindi Norberto viene consegnato ad alcuni amici mandati dal fratello di Ron, Charlie Weasley, che lo portano in una riserva in Romania, dove lui studia i draghi.

    Lasciare Norberto causa un grande dolore per Hagrid, che all'inizio non voleva lasciarlo andare ma poi, dopo molte insistenze, accetta.

    Durante il settimo libro, si scopre che in realtà Norberto è Norberta, in quanto di genere femminile.

    Aragog

    Aragog è il nome di un ragno. Appartiene alla specie degli acromantula ed appare per la prima volta nel secondo volume, Harry Potter e la camera dei segreti, quale animale di compagnia di Hagrid.

    Aragog è stato in passato accusato di essere il mostro celato nella camera dei segreti, nascosta all'interno del castello di Hogwarts e venne ritenuto responsabile della morte di una studentessa della scuola di magia, Mirtilla Malcontenta (Moaning Myrtle). Nel corso del racconto si scoprirà che Aragog è fuggito dal castello e si è nascosto nella foresta proibita dove Hagrid ha continuato a prendersi cura di lui, dandogli anche una moglie, chiamata Mosag. Aragog, in quanto ragno, teme il Basilisco, il vero mostro che si cela nella camera dei segreti (luogo che si trova sotto ad un bagno, questa stanza è stata creata da Salazar Serpeverde). Sarà questa informazione, data da lui a Harry, a permettere che il ragazzo, insieme a Ron, capisca quale sia il filo che lega tutti gli strani avvenimenti accaduti a scuola, come, appunto, la fuga dei ragni.

    Nel sesto libro della serie, Harry Potter e il principe mezzosangue, Aragog muore di vecchiaia e Hagrid effettua il suo funerale in compagnia di Harry Potter e il professor Lumacorno, il quale comunque si reca lì solo perché interessato al prezioso veleno che si può ricavare da Aragog. Tuttavia, Hagrid lo prende per sincero interessamento.

    Vermicoli

    I Vermicoli (Flobberworms) sono dei semplicissimi lombrichi che Hagrid insegna ad allevare al terzo anno ai suoi allievi, studenti di Cura delle Creature Magiche, tra i quali naturalmente ci sono Harry, Ron ed Hermione.

    All'inizio, Hagrid avrebbe preferito allevare animali più pericolosi ma assai più affascinanti di questi insignificanti lombrichi, ma poi si vede costretto a cambiare programma a causa di un incidente di Draco Malfoy con l'Ippogrifo Fierobecco.

    I Vermicoli sono senza denti e assolutamente innocui, si nutrono di lattuga e, lasciati a sé stessi, si riproducono autonomamente.

    Al quarto anno Draco Malfoy racconta a Rita Skeeter che il suo amico Tiger è stato morso da uno di questi lombrichi, ma, poiché sono privi di denti, si tratta di una bugia. Comunque, Rita Skeeter non esita a scrivere la notizia per gettare discredito su Hagrid.

    Schiopodi Sparacoda

    Gli Schiopodi Sparacoda (Blast-ended Skrewts) sono un pericoloso incrocio tra una Manticora e un Fiammagranchio.

    Hagrid decide di insegnare ai suoi allievi come curarli nel quarto anno, ma l'idea non riscuote molto successo.

    Gli Schiopodi, infatti, anche se all'inizio sembrano innocui granchietti, dopo qualche mese arrivano a misurare anche tre metri di lunghezza. Inoltre, i maschi sono provvisti di un pungiglione, mentre le femmine hanno un organo sulla pancia che permette loro di succhiare il sangue.

    L'allevamento degli Schiopodi da parte di Hagrid verrà contestato da Rita Skeeter in un suo articolo per la "Gazzetta del Profeta".

    Snasi

    Gli Snasi (Nifflers) sono creature che Hagrid propone ai suoi studenti nel corso del quarto anno. Sono talpe speciali che sono in grado di trovare l'oro, poiché ne sentono l'odore.

    Quando Hagrid insegna ai ragazzi come allevarli, indice una gara, sentenziando che chi farà trovare al suo Snaso la maggior quantità d'oro vincerà una tavoletta di cioccolato di Mielandia. La gara verrà vinta da Ron, che desidererebbe averne uno in casa ma questi animali sono molto selvatici e rischierebbe di ritrovarsi la casa distrutta.

    Gli Snasi compaiono anche nel quinto libro, quando Lee Jordan ne introduce due nell'ufficio della neo-preside Dolores Umbridge.



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il gigante buono!. Non fa male ad una mosca e l'hanno condannato per avere aperto la camera dei segreti povero...
    mi fa ridere il suo modo di parlare sgrammaticato, e quando si commuove tira fuori la tovaglia dalla tasca!.
     
    .
1 replies since 24/2/2009, 01:04   1372 views
  Share  
.