Tempesta

di Len Wein (testi) e Dave Cockrum (disegni) - 1975,

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tempesta




    Tempesta (Storm), il cui vero nome è Ororo Munroe, è un personaggio dei fumetti, creato da Len Wein (testi) e Dave Cockrum (disegni) nel 1975, pubblicato dalla Marvel Comics. È apparsa per la prima volta su Giant-Size X-Men n. 1 (maggio 1975).

    È una supereroina mutante che fa parte degli X-Men. Tempesta ha il potere di controllare il clima, inclusi temporali, pioggia, neve e vento, che usa per far volare sé stessa e gli altri.

    Universo Universo Marvel
    Nome originale Storm
    Alter ego Ororo Munroe
    Creata da

    * Len Wein
    * Dave Cockrum

    Editore Marvel Comics
    Apparizione maggio 1975
    1ª app. in Giant-Size X-Men n. 1
    Editore it. Editoriale Corno
    1ª apparizione it. agosto 1977
    1ª app. it. in Capitan America (I serie) n. 114
    Altezza (cm) 180
    Peso (kg) 57
    Stato attuale attiva
    Abilità

    * volo
    * controllo delle condizioni meteorologiche

    Alleati

    * X-Men
    * Morlock
    * X-Treme

    Parenti

    * T'Challa (Pantera Nera, marito)
    * David Munroe (padre,deceduto)
    * N'Dare(madre,deceduta



    Genesi del personaggio


    Gli ideatori della testata X-Men vollero creare un nuovo team con elementi provenienti da paesi diversi in modo che il supergruppo assumesse una valenza internazionale, e così introdussero Colosso (dalla Russia) Wolverine (dal Canada), Nightcrawler (dalla Germania) e altri ancora di differenti etnie e provenienze. Fra di loro solo una donna: Ororo Munroe, a cui è assegnato il nome in codice Tempesta, proveniente dall'Africa.

    La X-dea nasceva dalla combinazione di diversi personaggi, come dichiara Dave Cockrum.[senza fonte] Inizialmente doveva chiamarsi "Gatta Nera", antecedente alla comprimaria dell'Uomo Ragno (infatti nei primi numeri Tempesta ha dei lineamenti del viso vagamente felini), poi vollero che diventasse un uomo con il nome di "Typhoon" ma alla fine si optò per il nome "Storm" (in lingua inglese Tempesta, appunto).

    Tempesta è uno dei primi personaggi di colore apparso in un fumetto di supereroi, ed è la prima di sesso femminile.[senza fonte] Viene preceduta da Gabe Jones (1963), Pantera Nera (1966), Bill Foster (1966), Luke Cage (1972), Blade (1973), Abe Brown (1974).

    Biografia del personaggio

    Ororo è la figlia di N'Dare, una principessa di una tribù del Kenya, e di David Munroe un giornalista americano. Quando i due sposi andarono con Ororo in Egitto durante la guerra del Golfo, Ororo venne sepolta viva con la madre. Questo incidente le causò una forte claustrofobia, che si ripercuoterà in molte battaglie.
    T'Challa e Ororo s'incontrano da giovani

    Scappata venne cresciuta da Achmed el-Gibar che la addestrò come ladra e assieme a lui incontrò T'Challa il futuro re del Wakanda e Pantera Nera. In seguito si rifugiò nel cuore dell'Africa nera e venne adorata come una dea. Un giorno venne reclutata come X-woman da Charles Xavier in una nuova squadra per salvare i suoi originali X-Men da Krakoa, l'isola vivente.

    I poteri atmosferici di Ororo e la sua capacità di volare si rivelarono fondamentali per il buon esito delle missioni. Inoltre si distingueva per il suo scarso senso del pudore. Durante il primo conflitto tra gli X-Men e la Covata, una razza di alieni spietata, venne contaminata e si salvò grazie a una balena aliena della razza degli Acanti. Negli ultimi tempi Ororo creò una squadra di X-Men occupata a ritrovare i diari di Destiny Adler in cui c'era scritto il destino dell'umanità.

    Il matrimonio


    Ororo rincontra T'Challa durante una missione degli X-Men e dopo decide di sposarsi con lui. Come prima cosa T'Challa aiuta Ororo a ritrovare la sua famiglia, dopo aver ritrovato la famiglia materna Pantera Nera salva dall'Hydra i nonni paterni e il nipote della sua sposa. T'Challa invita alle sue nozze gli eroi di tutte e due le fazioni formatosi grazie a Civil War sperando che Capitan America e Iron Man trovino un compromesso.

    Dopo che Steve Rogers se ne va, T'Challa fa capire a Stark che gli scontri in seguito dell'Atto di Registrazione non avrebbero trovato posto nel Wakanda. Il matrimonio avviene alla presenza di molti supereroi, familiari, sudditi e perfino dell'Osservatore in diretta mondiale. I due sposi durante la cerimonia vengono portati nel piano astrale dove Ororo viene messa alla prova dal dio pantera, il protettore del Wakanda.

    Ororo supera la prova e si unisce a T'Challa, dopo la festa nuziale i due sovrani ricevono un biglietto-ologramma dal Dottor Destino, monarca di Latveria e noto criminale, che li invita nel suo regno per parlare di Civil War.
    Tempesta affronta il clone di Thor durante Civil War



    Civil War

    Durante la Guerra civile, T'Challa e Ororo incontrano Namor il Sub-Mariner, il Dottor Destino, Freccia Nera e il Presidente degli Stati Uniti, tutti interessati a sapere come si schiererà il Wakanda.

    Dopo la morte di Bill Foster, Ororo e suo marito aiutano i ribelli di Cap. Tempesta difenderà l'ambasciata wakandiana dall'assalto del clone di Thor, creato da Reed Richards e Tony Stark.

    Alla fine della guerra, i due trovano ospitalità nel quartier generale dei Fantastici Quattro, dove accettano di sostituire Reed e Sue Richards per un breve periodo di tempo.[1] Con la Cosa e la Torcia Umana affrontano mille pericoli ed avventure, tra cui Galactus[2], gli Skrull e i Marvel Zombi.

    Tempesta si riunisce agli X-Men durante l'evento Messiah Complex.



    World War Hulk

    Tempesta assieme al marito e ai Fantastici Quattro cerca di fermare Hulk che vuole sconfiggere Reed Richards: in un primo momento grazie ai suoi attacchi e a quelli della Torcia Umana riescono a rallentarlo ma poi cedono, soccombendo e venendo fatti prigionieri.

    Vita sentimentale

    Tempesta, di tutti gli X-Men, è una di quelle che ha avuto il maggior numero di relazioni sentimentali.

    È stata sentimentalmente legata a Forge, il quale le ha anche chiesto di sposarlo, lei stava per rispondere di sì, ma lui se n'è andato prima di ricevere una risposta.

    Quando era stata trasformata in una bambina, strinse un forte legame con Gambit.

    Ha avuto dei flirt con Alfiere, Nightcrawler e Wolverine. Sospetti vi sono di un suo coinvolgimento con Yukio e Callisto.

    Infine si è legata al supereroe africano Pantera Nera, per il quale ha lasciato gli X-Men e con cui si è sposata.



    Poteri e abilità

    Come rivela il nome stesso, Tempesta è in grado di controllare gli agenti atmosferici, in particolare i venti, sia caldi (grazie ai quali è in grado di librarsi in volo) che freddi, e i fulmini. Grazie ai suoi poteri Tempesta è intimamente legata al pianeta Terra: spesso capita che il suo umore influenzi il clima (cosa che si nota più spesso quando, adirata, richiama involontariamente minacciose nubi temporalesche). Anche in momenti di forti stress fisici o psichici Tempesta ha scatenato in maniera violenta i suoi incredibili poteri.

    Tempesta si è scontrata in più occasioni con Thor, il dio del tuono, tenendogli degnamente testa, dimostrando un livello di potere estremamente elevato, ma venendo sempre sconfitta dall'asgardiano.

    Tempesta è da sempre un ottimo leader del gruppo degli X-Men, ruolo che ha ricoperto anche quando perse i suoi poteri.

    Altre versioni

    Ultimate

    Nell'universo Ultimate, Tempesta non ha il retaggio da "dea" dell'universo classico. È una ragazzina che viene recuperata in una prigione dal professor Xavier.

    Fin dai primi albi della serie Ultimate X-Men ha una relazione con la Bestia, che sembra entrare in crisi quando il ragazzo viene trasformato in una creatura pelosa da Weapon X. Superata questa prima crisi, i due litigano, quando la Bestia crede che Tempesta si sia innamorata di Angelo e lascia la scuola.

    Prima che i due possano fare pace, Bestia viene ucciso. Dopo la morte del ragazzo, Ororo mostra un interessamento per Wolverine. Nella saga Sentinelle si scopre che Bestia è ancora vivo e alla fine Tempesta (all'inizio un po' scossa e incredula) e Hank, dopo essersi ritrovati, si baciano.


    Amalgam

    In Marvel vs DC Ororo affronta Wonder Woman, con la quale viene fusa, nell'universo Amalgam, creando Amazzone: adottata dalla madre di Diana, Ippolita, dopo un naufragio, viene cresciuta sull'isola di Themyscira dove viene eletta come ambasciatrice da mandare nel "mondo degli uomini".

    Altri media



    * Appare in tutte le serie a cartoni animati sul supergruppo:
    o Pryde of the X-Men
    o X-Men
    o X-Men: Evolution
    o Wolverine and the X-Men (prevista per il 2009)
    * Appare come guest-star anche nelle serie a cartoni animati L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici e Spider-Man: The Animated Series.
    * Nei film X-Men, X-Men 2 e X-Men: Conflitto Finale il personaggio è interpretato dall'attrice premio Oscar Halle Berry.
    * È uno dei personaggi utilizzabili nel videogioco Marvel: La Grande Alleanza; la si può scegliere in quattro versioni: moderna (costume nero), punk (vestita di pelle con il taglio mohawk) ultimate e classica (costume bianco).


    Fonte Wikipedia
     
    .
0 replies since 22/2/2009, 17:39   11873 views
  Share  
.