Wargames - Giochi di guerra

John Badham 1983

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wargames - Giochi di guerra



    Un film di John Badham. Con Ally Sheedy, Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Michael Madsen. Barry Corbin, Juanin Clay, Kent Williams, Dennis Lipscomb, Joe Dorsey, Irving Metzman, William Bogert, Susan Davis, John Garber, Maury Chaykin, Eddie Deezen, Lucinda Crosby, Art LaFleur Titolo originale WarGames. Drammatico, durata 110 min. - USA 1983.


    CITAZIONE
    David Lightman è un giovane teenager di Seattle che frequenta con scarso profitto le scuole superiori, ma possiede un talento innato nell'uso del computer. La sua spregiudicata abilità, che gli consente di violare le difese del Pc della scuola e modificare i propri voti, lo porta a tentare di rintracciare via modem l'elaboratore di una nuova ditta produttrice di videogiochi per impadronirsi delle ultime novità non ancora commercializzate. Ma senza rendersene conto, David contatta WOPR (War Operations Plan and Response), il mega-calcolatore quasi umano del NORAD, cuore della difesa degli Stati Uniti. Con geniale intuizione ed un po' di fortuna, il talentuoso giovane stabilisce un contatto con "Joshua" (questo il nome del WOPR), ed inizia una partita, una simulazione di "guerra termonucleare globale". Joshua però prende molto sul serio la sfida e ne visualizza lo svolgimento sugli schermi della sala di controllo della base, provocando l'allarme generale nei militari che pensano ad un vero attacco sovietico. Identificato ed arrestato dall'FBI, David viene condotto al NORAD, dove ha il suo daffare per convincere della sua innocenza gli alti comandi che lo credono una spia. Il WOPR, dal canto suo, non ha nessuna intenzione di interrompere la partita, e si appresta a lanciare davvero i missili balistici intercontinentali. Neanche il creatore di Joshua riesce a fermare la macchina scatenata, sorda ad ogni contatto ed ogni comando; quando tutto sembra perduto e la base si prepara suo malgrado alla terza guerra mondiale, sarà ancora David a trovare la chiave per riaprire il dialogo con il calcolatore ed a fermarlo appena in tempo.
    Con sicuro mestiere Badham dirige una pellicola, divenuta subito un piccolo "cult" che, considerato l'anno in cui viene prodotta, si rivela sorprendentemente premonitrice. Violazioni di calcolatori segretissimi da parte di giovani geni informatici sono divenute nel volgere di pochi anni fenomeno di quotidiana attualità. Il film, che segna l'esordio di un giovanissimo Broderick, ripropone il tema della macchina che sfugge al controllo dell'uomo e ne provoca la rovina, anche se questa volta, trattandosi di una storia diretta ad un pubblico giovanile, è di rigore l'"happy end", assente in opere precedenti come "A prova di errore" o "Il dottor Stranamore" che certo in qualche modo l'hanno ispirata. ©

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by NSC-Helper - 15/8/2015, 12:49
     
    .
  2. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    :wub: gran bel film non c'è che dire
    grazie per aver aggiunto il thread :D
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che film…per un appassionato del genere fantascienza, è pane quotidiano! :hihi: è un film dove la tensione diventa col passare dei minuti palpabile, quando si arriva a sfiorare la guerra totale fra le due superpotenze. Adesso è da un bel po’ che non lo vedo, ma ricordo anni fa quando il mio prof. di Diritto s’era messo a parlare di questo film (non ricordo il perché), ed io ero l’unico in classe ad averlo visto e a possederlo uah uah auh, il giorno dopo gliene ho pure dovuto fare una copia :lol:
     
    .
  4. cerebral assassin
        Like  
     
    .

    User deleted


    davvero un bel film
     
    .
  5. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me che mi interesso, anche se solo a livello teorico, di retrocomputing, è un piccolo capolavoro.
    Molte persone, che l'hanno visto insieme a me di recente, l'hanno trovato noioso perchè si aspettavano un film di guerra...
     
    .
  6. Noni forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello si... cavolo quando lo vidi al cinema avevo molti molti meno anni sigh
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Non è solo un bel film d'avventura e spionaggio, ma anche acuto nello sviluppare in modo originale le tematiche più diffuse degli anni '80. La Russia, il potere delle macchine...

    Incredibilmente fu candidato agli Oscar per la sceneggiatura! Ma era troppo intelligente come film, quindi non vinse... :angry:

    E poi, perdonate la vena malinconica da "erano gli anni '80", ma... i videogiochi, gli scaldamuscoli di lei che fa aerobica, i floppy disk e il telefono con il rullo... Matthew Broderick e Ally Sheedy...
    Che tempi.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Addirittura candidato all'oscar? Certo, non me lo ricordo bene.. anzi, quando lo vidi, probabilmente lo classificai nei film per giovani ragazzini assetati di avventura alla Goonies.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    C'è un libro incredibile, L'avventurosa storia degli Oscar, che fa la storia dell'Academy dall'origine al 2000, anno di stampa. A spulciarlo si trovano cose fantastiche!

    Tayger, se poi citi anche i Goonies dopo il mio delirio sugli anni '80, mi commuovo! :cry:
    Se dopo arriviamo anche al Breakfast club e Bella in rosa...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Breakfast club non ricordo di averlo mai visto... Bella in rosa... eheh, le mutandine a pois :lol:

    I classici film che fanno su Italia uno alla mattina d'estate ormai..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tayger @ 3/9/2009, 23:24)
    Breakfast club non ricordo di averlo mai visto... Bella in rosa... eheh, le mutandine a pois :lol:

    Mi sa che la storia delle mutandine era su Un compleanno da ricordare... Ma tu guarda che roba mi fai ritornare in mente!

    Breakfast club, a parte tutto, era davvero un gran bel film. Se ti capita, vale assolutamente la pena, bravi i giovani attori, bella e profonda sceneggiatura, regia di mestiere, grande soundtrack con "Don't forget about me"... ;)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Mi sa di sì... faccio un po' di confusione! Sono film legati all'infanzia praticamente, che poi non ho più rivisto se non casualmente come appunto ti dicevo per tv durante le programmazioni nei buchi dei palinsesti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Assistente di produzione
    Posts
    26,630
    NSC Top Player
    +1,282
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Rivisto con mio nipote a cui è piaciuto tantissimo.
    Un film incredibilmente affascinante per le tematiche che tocca...tra cui la più importante ma che l'umanità tutta non afferrerà mai: "the only winning move is not to play" - "l'unica soluzione/mossa vincente è non giocare".

    40 anni dopo ci ritroviamo in un mondo che sta ancora "giocando"...
     
    .
12 replies since 21/2/2009, 00:49   926 views
  Share  
.