Freddy Krueger

Wes Craven

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Freddy Krueger





    Freddy Krueger è il "mostro dei sogni" protagonista della saga di film horror "Nightmare", che tormenta gli incubi dei figli dei responsabili della sua morte. Viene interpretato nei film da Robert Englund ed è così famoso che l'attore è di solito associato al personaggio (come si può vedere in Nightmare nuovo incubo). Non essendo solitamente apprezzati i film horror da parte dei critici, ha maggior rilevanza il 40° posto del personaggio nella lista AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains stilata dalla American Film Institute nel 2003.



    Freddy Krueger personaggio di Nightmare

    Prima apparizione Nightmare: dal profondo della notte
    Ultima apparizione Freddy vs. Jason
    Caratteristiche
    Sesso maschile
    Età 70-75
    Nato il 1933
    Abilità *Telecinesi (solo nei sogni)

    * Rigenerazione (solo nei sogni)
    * Totale controllo sul mondo dei sogni
    * Immortalità (anche nel mondo reale, sebbene sia possibile distruggerne il corpo)

    Occupazione Assassino dei sogni
    Famiglia Amanda Kruger (madre, deceduta)
    Figli Maggie (Katherine nome di battesimo)
    Interpretato da Robert Englund
    Creato da Wes Craven



    Il personaggio

    Freddy, vero nome Frederick Charles Krueger, era figlio di Amanda Krueger, suor Mary Helena, una suora che per sbaglio restò chiusa durante le vacanze estive in un manicomio e venne stuprata dai reclusi della clinica. Freddy nacque da uno di quegli stupri nel 1933.

    Venne affidato da sua madre ad un uomo che si rivelò essere un pazzo alcolizzato che rese la sua infanzia un inferno. Oltre questo Freddy venne tormentato dai suoi compagni di classe per essere nato da uno stupro. Il piccolo Freddy dava già segni di squilibrio torturando ed uccidendo degli animaletti.

    A 19 anni uccise il padre adottivo con un rasoio e iniziò a lavorare in una fornace, dove avrebbe portato i bambini figli dei suoi ex-compagni per ucciderli e vendicarsi. Krueger aveva un inventario di armi impressionante: oltre al tipico guanto con i rasoi ne aveva alcuni con viti, uncini ed altri macchinari. La polizia lo arrestò, fu processato per l'omicidio di 20 bambini ma per un errore di procedura (il giudice non firmò la condanna), lo rilasciarono poco tempo dopo. I genitori dei bambini uccisi, infuriati, irruppero in casa di Freddy e lo arsero vivo nella sua caldaia. Era il 1974.

    Freddy prima di morire fece un patto con 3 demoni (i demoni del sogno) che gli diedero la possibilità di vendicarsi sui figli dei suoi assassini laddove questi non li avrebbero potuti proteggere: nei loro sogni. Da allora Freddy ha il totale controllo della dimensione onirica e continua da lì a tormentare e uccidere le sue vittime .

    Nel 1984 si cominciarono ad avere delle strane morti a Springwood, in particolare ad "Elm Street" (Freddy abitava in Elm Street 1428). Fu ucciso e ricacciato all'inferno numerose volte, ma non venne mai sconfitto e continuò a tornare. Sarà infine la figlia Maggie Borroughs, vero nome Katrine Krueger, che, dopo averlo trasportato nella realtà, lo farà esplodere con la dinamite, mettendo fine alla saga di "Nightmare".

    L'aspetto di Freddy è caratteristico per le terribili ustioni che lo deturpano e per il guanto da lui fabbricato con lame che spuntano dalle dita. Altre caratteristiche sono il cappello nero rovinato e il maglione a strisce orizzontali verde scuro e rosso sfilettato ai margini.

    Freddy, inoltre, possiede poteri (che può utilizzare solo nel suo mondo): la telecinesi, usata anche contro Jason, può ricomporre il suo corpo e teletrasportarsi da un posto all'altro.

    La saga è divisa in 6 film:

    1. Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street).
    2. Nightmare II: La rivincita (A Nightmare on Elm Street 2 - Freddy's revenge).
    3. Nightmare III: I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3 - The dream warriors).
    4. Nightmare IV: Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4 - The dream masters).
    5. Nightmare V: Il mito (A Nightmare on Elm Street 5 - The dream child).
    6. Nightmare VI: La fine (A Nightmare on Elm Street 6 - Freddy's dead, the final Nightmare).

    C'è poi il film Nightmare nuovo incubo (A Nightmare on Elm Street New Nightmare) che non fa parte della saga ma è un film a parte.

    Oltre che nella serie Nightmare è comparso brevemente anche nel penultimo episodio della saga Venerdì 13 (Venerdì 13 - Jason va all'inferno) del 1993 e nel film Freddy vs Jason del 2003.

    Freddy ha debuttato anche in televisione con la mini-serie televisiva dedicata a lui Freddy's Nightmares (1988-1990), di 44 episodi.

    Freddy Body Count

    Freddy non è certo ai livelli di Jason in quanto a conteggio delle vittime, vanta 35 vittime nei primi sette capitoli più altre 4 vittime in Freddy vs Jason ,di seguito si vedano le note per i dettagli.

    1. Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street, 1984): 4
    2. Nightmare II: La rivincita (A Nightmare on Elm Street Part 2: Freddy's Revenge, 1985]): 8
    3. Nightmare III: I guerrieri del sogno (A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors, 1987): 7
    4. Nightmare IV: Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master, 1988): 6
    5. Nightmare V: Il mito (A Nightmare on Elm Street: The Dream Child, 1989): 3
    6. Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare, 1991): 3
    7. Nightmare nuovo incubo (New Nightmare, 1994): 4
    8. Freddy vs. Jason (Freddy vs. Jason, 2003): 4



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il personaggio-mito dell’horror che è incredibilmente riuscito a terrorizzare una generazione già abbastanza shockata dai vari Leatherface di ‘Non Aprite Quella Porta’, Michael Myers di ‘Halloween’ e Jason di ‘Venerdì13’; e che anzi è riuscito ad andare…OLTRE! Il buon vecchio zio Freddie rappresenta tutte le paure più ignote, perché vissute in uno stato sospeso tra la realtà e la fantasia: ovvero il sogno…o meglio...l’incubo ;) ;) ;) Impagabile! :B):
     
    .
  3. clarissa23@
        Like  
     
    .

    User deleted


    mitico freddy,ho saputo che faranno il remake,ma chi prendera' il posto di englund,e chi fara' il ruolo che evve il giovane johnny depp nel primo film?comunque freddy e0' freddy.nessuno puo' prendere il posto di englund.
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clarissa23@ @ 27/2/2009, 18:51)
    mitico freddy,ho saputo che faranno il remake

    Una pessima idea :sick: :sick: :sick: per di più senza Englund?...peggio ancora...almeno lui avrebbe salvato buona parte del film
     
    .
  5. clarissa23@
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti do' pienamente ragione,nessuno puo' sostituire englund,a meno che non lo richiamino,ma ha 60 anni quest'anno.non lo so'.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 27/2/2009, 19:05)
    CITAZIONE (clarissa23@ @ 27/2/2009, 18:51)
    mitico freddy,ho saputo che faranno il remake

    Una pessima idea :sick: :sick: :sick: per di più senza Englund?...peggio ancora...almeno lui avrebbe salvato buona parte del film

    Mmm... io sono rimasto abbastanza soddisfatto del remake de Non aprite quella porta, compreso poi il prequel. A dire il vero sono rimasto abbastanza soddisfatto di tutti i remake in generale, a parte Amityville horror.

    Ma non ho mai visto gli originali.

    Di Nightmare sì... e devo dire che a distanza di anni il primo riesce ancora a incutere terrore... spero non lo rovinino. Michal Bay dovrebbe essere alla produzione... per me è una garanzia.

     
    .
  7. clarissa23@
        Like  
     
    .

    User deleted


    taiger i primi 3 sono fantastici ,poi con la mania di fare ogni anno 1 sequel,hanno perduto molto,del loro fascino i film su questo personaggio.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    452
    NSC Top Player
    0

    Status
    Offline
    Mitico Freddy!
     
    .
  9. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    dio mio questo non lo reggoo..cioè se solo lo sento nominare o lo vedo ma la faccio sotto... sto personaggio e tutta la serie proprio non riesco a vederli!!!
     
    .
  10. lilly23@@
        Like  
     
    .

    User deleted


    1 MITO, fu il primo film hottor che ho visto nightmare,grande englund che ricordiamo come l'alieno ,goffo di visitors.
     
    .
  11. dani296
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande Freddy Krueger...quanto adoravo lo canzoncine che cantavano i bambini nei sogni da lui controllati

    1, 2, 3 freddy sta arrivando da te...
    4, 5, 6 dimmi dove sei...
    7, 8, 9 freddy fa le prove...
    fa paura la sua voce finiremo sulla croce

    o anche

    L'uomo nero non è morto
    ha gli artigli come un corvo
    fa paura la sua voce
    prendi subito la croce
    apri gli occhi, resta sveglio
    non dormire questa notte

    OMG...ultimente l'ho sognato...altro ke incubi O.O

    Edited by dani296 - 20/7/2009, 14:37
     
    .
  12. stella_anita88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarò malata ma, in quanto amante dei film horror, Freddy è uno dei pochi uomini che vorrei avere nei miei sogni :lala:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stella_anita88 @ 29/7/2010, 13:09)
    Sarò malata ma, in quanto amante dei film horror, Freddy è uno dei pochi uomini che vorrei avere nei miei sogni :lala:

    Vorresti sognare Freddy? Mh...
    :huh:

    Sono cresciuta con Nightmare e ammetto che bastava la filastrocca a terrorizzarmi! Figurarsi lui...
     
    .
  14. stella_anita88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 2/8/2010, 19:09)
    CITAZIONE (stella_anita88 @ 29/7/2010, 13:09)
    Sarò malata ma, in quanto amante dei film horror, Freddy è uno dei pochi uomini che vorrei avere nei miei sogni :lala:

    Vorresti sognare Freddy? Mh...
    :huh:

    Sono cresciuta con Nightmare e ammetto che bastava la filastrocca a terrorizzarmi! Figurarsi lui...

    ahahaha e lo so lo so, sono fuori :lol2:
     
    .
  15. ChelliCore
        Like  
     
    .

    User deleted


    notti insonni a palate per colpa di quest uomo XD
     
    .
24 replies since 20/2/2009, 18:50   2510 views
  Share  
.