John Rambo

David Morrell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    John Rambo





    John James Rambo è un personaggio immaginario, protagonista della serie di romanzi First blood dello scrittore canadese David Morrell e successivamente dell'omonima serie cinematografica con protagonista l'attore Sylvester Stallone (in uno dei ruoli che lo ha reso celebre). E' un ex berretto verde reduce dalla guerra del Vietnam, che tornato in patria, viene schernito e umiliato dai suoi compatrioti e alla fine tradito e costretto a combattere per sopravvivere.



    John J. Rambo
    Prima apparizione Rambo
    Ultima apparizione John Rambo
    Caratteristiche
    Sesso maschile
    Età 62
    Nato il 1947
    Abilità esperto nel combattimento corpo a corpo, nelle tecniche di guerra e nell'uso delle armi
    Occupazione nessuna
    Affiliazione esercito degli Stati Uniti
    Famiglia R.Rambo (padre)
    Marie Dragoo (madre)
    Figli nessuno
    Interpretato da Sylvester Stallone
    Doppiato da Ferruccio Amendola (Rambo-Rambo 3)
    Massimo Corvo
    (John Rambo)
    Creato da David Morrell



    Storia
    Rambo nasce a Dewey, Arizona, da R. Rambo, di etnia Navajo, e Marie Dragoo, di origini italiane (anche se in First blood:Part 2 viene affermato che è di origini indiano-tedesche). Dopo essersi diplomato alla Rangeford High School, viene arruolato nell'esercito all'età di 17 anni, l'8 giugno 1964.

    Viene mandato nel sud del Vietnam nel Settembre 1966, rientrato nel 1967, comincia la formazione nelle forze speciali a Fort Bragg, North Carolina. Dopodiché viene rimandato nel Vietnam del Nord nel 1969.

    Nel Novembre 1971, viene catturato dai soldati nord vietnamiti e relegato in un campo di prigionia assieme ad altri, dove viene più volte torturato. Riesce a fuggire dalla prigionia nel 1972 e successivamente viene rimandato a combattere.

    Tornato negli Stati Uniti, capisce che i cittadini non hanno apprezzato il ritorno dei reduci dal Vietnam, e lui stesso viene umiliato da un gruppo di hippy che gli gettano immondizia e lo chiamano "assassino di bambini".

    Questo, unito all'esperienza in Vietnam, lo spinge a distaccarsi dalla società piuttosto che vivere una vita difficile in un mondo "civilizzato".

    Rambo
    Nel primo film, Rambo vaga per gli Stati Uniti come un vagabondo poiché ha non poche difficoltà a inserirsi nella società (probabilmente dopo aver perso un lavoro come parcheggiatore a causa dello scarso rendimento). Arrivato nella fittizzia cittadina di Hope (Washington), cerca un suo amico, Delmore Barry, e scopre che questi è morto di cancro per esposizione all'Agente arancio.

    Decide così di cercare un lavoro momentaneo e un pasto nella cittadina, ma incontra lo sceriffo Teasle, che gli spiega che da loro i vagabondi non sono ben accetti li chiede di andarsene, lasciandolo sul ponte al confine del paese.

    Nonostante gli avvertimenti, Rambo decide di tornare a Hope, poiché non ha fatto nulla di male, ma il prepotente Teasle, compiendo un abuso di potere, lo arresta per vagabondaggio. Successivamente lo affida ai suoi vice, che lo torturano e lo umiliano, fino a che egli perde la pazienza (poiché questi metodi gli fanno tornare in mente le torture ricevute in Vietnam) e, dopo averli stesi, scappa e si rifugia sulle colline.

    Così la polizia lo insegue, ma rambo riesce a tenerli in scacco grazie al suo addestramento e alle trappole da lui costruite. Viene così chiamato il Col. Samuel Trautman, suo comandante in Vietnam, che parlandogli alla radio, cerca di convincerlo ad arrendersi, ma egli rifiuta. Il giorno dopo, viene di nuovo inseguito e circondato davanti a una miniera, dove resta intrappolato.

    Dato per morto, Rambo riesce a liberarsi, rubare un furgone carico di M-60 e arrivato in città, fa esplodere una pompa di benzina e intruffolandosi nella centrale riesce anche a colpire Teasle, ma senza finirlo. Trautman lo convince poi a consegnarsi alla polizia.

    Rambo II: la vendetta
    Rambo sta scontando la pena in un penitenziario, quando viene incaricato da Trautman di tornare in Vietnam per cercare i prigionieri statunitensi rimanenti. Il capo della missione, Marshall Murdock, soldato corrotto, ordina a Rambo di portare solo delle foto per dimostrare che non ci sono più prigionieri.

    Arrivato in Vietnam, incontra Co, una vietnamita ribelle che gli è stata data come partner. Trovato un campo di prigionia, riesce a salvare un prigioniero, ma quando Murdock lo scopre, annulla la missione e lascia Rambo nelle mani dei soldati vietnamiti e sovietici, che sono alleati.

    Intrappolato nel campo, viene però aiutato a fuggire da Co che si è intruffolata nel campo. Successivamente se ne innamora e le promette di portarla con se quando tornerà in America. Ma in un agguato dei soldati nemici, Co resta uccisa, scatenando così la rabbia di Rambo.

    Così l'ex berretto verde affronta i soldati nemici, libera i prigionieri e li porta in salvo. Alla fine decide di non tornare in America e di rimanre a vivere in Asia.

    Rambo III
    Rambo ora vive in Thailandia, dove aiuta dei Monaci buddhisti a restaurare il loro monastero, partecipando a degli incontri di lotta per vincere somme che poi dona ai monaci. Un giorno riceve la visita di Trautman, che gli chiede di partecipare a una missione in Afghanistan per fornire ai Mujahideen delle armi per combattere contro gli occupanti russi, ma Rambo rifiuta.

    Dopo che però trautman viene catturato dai russi, Rambo decide di partecipare alla missione e arriva in Pakistan dove si allea con un gruppo di ribelli. Dopo un primo tentativo fallito di liberare Trautman, Rambo riesce a farlo uscire dalla base russa e scappano su un elicottero che però poco dopo li lascia a piedi.

    Dopo uno scontro in una grotta con i russi, vengono circondati dai nemici, ma i mujahideen arrivano ad aiutarli. Alla fine Rambo riesce a uccidere il comandante dei sovietici, Zaysen, facendo esplodere il suo elicottero andandoci contro con un carro armato, sconfiggendo definitivamente, grazie anche all'aiuto dei nuovi alleati, i nemici.

    John Rambo
    John lavora ora su un battello al confine tra la Thailandia e la Birmania, dove infuria un conflitto da molti anni. Un giorno dei missionari gli chiedono di poterli accompagnare sul fiume per portare aiuti umanitari, poiché sarebbe troppo pericoloso attraversare la strada a piedi per via delle mine antiuomo.

    All'inizio riluttante, successivamente decide di accompagnarli in un posto prestabilito. Tempo dopo, viene a sapere che i missionari sono stati catturati e sono reclusi in un campo militare birmano e parte alla loro ricerca insieme ad un gruppo di mercenari, guidati dal rude Lewis, che sono stati pagati per liberarli.

    Lui e gli altri escogitano un piano per liberare entro 15 minuti gli ostaggi, che nel campo militare subiscono atroci torture. Così Rambo uccide vari soldati e libera i missionari. Ma l'esercito birmano, scoperti gli ostaggi mancanti, organizza una caccia all'uomo. Rambo, la missionaria Sarah e il giovane mercenario Schoolboy, rimasti indietro durante la fuga dal campo, scapperanno da soli nella giungla, braccati dai soldati birmani che però cattureranno Lewis, il missionario Michael Burnett e gli altri mercenari.

    Proprio quando stanno per essere giustiziati, Rambo irrompe con un camion rubato ai soldati e, sparando con una poderosa mitragliatrice, falcia l'esercito birmano, aiutato anche da un gruppo di ribelli Karen appena accorsi, riuscendo così a vincere la battaglia.

    Alla fine del film, incoraggiato da Sarah, decide di tornare negli Stati Uniti.

    Altre informazioni
    David Morrell ha preso il nome Rambo ispirandosi a quello di una varietà di mele viste in Pennsylvania, inoltre ha voluto che la pronuncia ricordasse quella del cognome del poeta Arthur Rimbaud.

    Nella cultura popolare, il nome Rambo è diventato un eponimo per indicare una tattica di aggressione militare o una persona che ha dimostrato grande eroismo con l'uso della violenza

    Curiosità

    Verso la metà degli anni '90 debuttò nelle reti locali il cartone animato dell' omonimo eroe. Il personaggio Flippy degli Happy tree friends è chiaramente ispirato a questo personaggio.



    Fonte: Wikipedia
     
    .
0 replies since 20/2/2009, 18:26   404 views
  Share  
.