Peter Pan

di James Matthew Barrie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Peter Pan



    image



    Con il nome di Peter Pan ci si riferisce generalmente al romanzo (o, più precisamente, al titolo del testo teatrale dal quale il romanzo fu poi scritto, in un curioso percorso au contraire) intitolato Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere, scritto da James Matthew Barrie nel 1904. L'autore, di fatto, non godette mai dei diritti del personaggio, donati in beneficenza all'ospedale pediatrico Great Ormond Street Hospital.

    La creazione del personaggio di Peter Pan ebbe un'articolazione abbastanza complessa. In effetti, quello che è stato definito il principe dei folletti comparve per la prima volta nel 1902 nella novella - sempre di Barrie - L'uccellino bianco (nell'originale in lingua inglese The Little White Bird, o Adventures in Kensington Gardens) che vedeva come protagonista della vicenda narrata un bambino immaginario attorniato da un nugolo di fantastici amici volanti, personaggi della fantasia, mostri, indiani e paurosi animali.

    Il personaggio venne ispirato a Barrie da un gruppo di ragazzini conosciuti durante le passeggiate assieme al proprio cane San Bernardo attraverso i viali dei giardini londinesi di Kensington: l'amicizia - spesso discussa e talvolta al centro di acri e, a quanto pare, ingenerose malignità, con accuse neppure troppo velate di pederastia - con i cinque figli della vedova Llewellyn-Davies (il più piccolo dei quali si chiamava, appunto, Peter come il futuro protagonista di tante avventure), sarebbe risultata fondamentale. Il legame tra lo scrittore, peraltro già sposato, con la giovane vedova e i suoi figlioli, divenne poi talmente saldo che, alla morte di lei, lo scrittore si sarebbe fatto carico dei cinque ragazzini.

    Il debutto sulle scene teatrali di Peter Pan - considerato anche la data ufficiale della nascita del mito di Peter Pan - avvenne due anni dopo, nel 1904, mentre il romanzo, dal titolo Peter e Wendy, fu pubblicato nel 1911 sulla base della traccia de Peter Pan in Kensington Gardens, data precedentemente alle stampe nel 1906.

    Da allora il personaggio ha fatto molta strada ottenendo grandi attenzioni ed un buon seguito, soprattutto grazie al film animato di Walt Disney del 1953. La storia del ragazzo che non voleva crescere e del suo autore (curiosamente anch'egli considerato - per la sua poetica visionaria e disincantata e per la sua capacità di saper giocare anche in età adulta - una persona incapace di crescere) sono stati raccontati in maniera gioiosa nel film del 2004 Neverland - Un sogno per la vita.

    image



    Peter Pan al cinema

    Peter Pan (Peter Pan, 1924), regia di Herbert Brenon
    Le avventure di Peter Pan (Peter Pan, 1953), regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske. (Walt Disney Prod.)
    Hook - Capitan Uncino (Hook, 1991), regia di Steven Spielberg
    Peter Pan (Peter Pan, 2003), regia di P.J. Hogan
    A questo va aggiunto il citato film biografico Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland, 2004) sulla vita dell'autore James Matthew Barrie.

    Peter Pan nella musica

    Leonard Bernstein ha composto canzoni e musica di scena per un Peter Pan teatrale (1950).

    Alla figura del bambino che non voleva crescere la cantante Patty Pravo ha dedicato all'inizio degli anni Settanta la canzone I giardini di Kensington, cover del brano Walk on the wild side di Lou Reed.

    Edoardo Bennato ha realizzato un intero concept album basato su Peter Pan e gli altri personaggi della storia inventata da Barrie, col titolo Sono solo canzonette. Nel 2007 il musical Peter Pan, basato sulle canzoni di Edoardo Bennato, con protagonista Manuel Frattini ha fatto registrare il record di biglietti venduti ed ha vinto il "Riccio d'Argento" di "Fatti di Musica", la rassegna del miglior live italiano dretta da Ruggero Pegna come "Miglior spettacolo dell'anno".

    Anche Enrico Ruggeri si è occupato di questo personaggio della fantasia pubblicando nel 1991 un album dal titolo Peter Pan contenente una canzone con il medesimo titolo.

    L'album Marbles dei Marillion contiene un brano, Neverland, e diversi riferimenti sparsi nell'intero disco basati sulla storia di Peter Pan.

    image



    wikipedia
     
    .
  2. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahah, grandeee !! Un bellissimo personaggio che fa sognare come pochi altri !! Belli anche i suoi film, soprattutto il sottovalutato Hook di Spielberg... quello del 2003 invece mi é piaciuto un po' meno...
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    quotooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
    adoro Peter Pan e adoro Hook di Spielberg... anche a me il film del 2003 non mi è piaciuto molto (tranne che per la colonna sonora... :) ) tralaltro aveva anche il logo copiato ad Harry Potter!
     
    .
  4. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 18/1/2009, 18:58)
    quotooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
    adoro Peter Pan e adoro Hook di Spielberg... anche a me il film del 2003 non mi è piaciuto molto (tranne che per la colonna sonora... :) ) tralaltro aveva anche il logo copiato ad Harry Potter!

    é veroo !! Non ci avevo mai fatto caso :D
     
    .
  5. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Peter è il mio personaggio preferito... è fantastico!!
    Ho letto il libro un miliardo di volte... James M. Barrie è riuscito a far nascere un mito...
     
    .
  6. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    siiiiiiiiiiii che bello!!!!

    ps:anche io tempo fa venivo dall'isola che non c'è!!!:)
     
    .
  7. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me invece il film del 2003 è piaciuto da morire....
    L'ho trovato molto fedele al romanzo, specialmente per l'inerpretazione di Isaacs, che , come nella rappresentazione teatrale, intepreta sia il sign.Darling che Uncino... :woot:
     
    .
  8. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    io purtroppo ho fatto di tutto per farmelo piacere.... adorando peter alla follia... però non c'è stato niente da fare... :(
    certo non dico che è brutto ma non mi ha proprio convinto...
     
    .
  9. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Deanna:. @ 4/2/2009, 23:31)
    A me invece il film del 2003 è piaciuto da morire....
    L'ho trovato molto fedele al romanzo, specialmente per l'inerpretazione di Isaacs, che , come nella rappresentazione teatrale, intepreta sia il sign.Darling che Uncino... :woot:

    Anche a me è piaciuto moltissimo!! :love:
    Mi ha veramente emozionato!
     
    .
  10. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nana° @ 5/2/2009, 01:50)
    io purtroppo ho fatto di tutto per farmelo piacere.... adorando peter alla follia... però non c'è stato niente da fare... :(
    certo non dico che è brutto ma non mi ha proprio convinto...

    Peccato... :unsure:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il sogno di ogni bambino è rimanerlo per sempre...per questo Peter Pan piaceva tanto anche a me...
    Ho visto sia il film disney che mi è piaciuto moltissimo e anche quelli successivi. Molto belli!.
     
    .
10 replies since 18/1/2009, 18:33   23104 views
  Share  
.