R2-D2

George Lucas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    R2-D2





    R2-D2 (Artoo-Detoo, il suono vuole ricordare il nome anglosassone Arthur, Arturo in italiano) è un personaggio immaginario dell'universo di Guerre Stellari. È un astrodroide specializzato nell'interfacciarsi con ogni sorta di computer ed abile nelle riparazioni.

    Nella versione italiana della serie originale, composta dagli episodi in seguito chiamati IV, V e VI ed uscita nelle sale cinematografiche italiane tra il 1977 e il 1983, R2-D2 era stato ribattezzato in sede di doppiaggio C1-P8 (mentre il suo compagno C-3PO aveva preso il nome D-3BO). Nella nuova trilogia (episodi I, II e III) i robot, cosi come vari altri personaggi, hanno ripreso le denominazioni originali della sceneggiatura in lingua inglese.



    Descrizione generica

    Proviene dal pianeta Naboo, è alto 96 cm ed è dotato, fra l'altro di un saldatore ad arco e di una sega circolare, oltre che di una buona dose di umorismo. È compagno del droide protocollare C-3PO che è in grado di tradurre le sue comunicazioni agli esseri umani, ed assieme ad esso è uno dei pochi personaggi ad essere presente in tutti e sei gli episodi, oltre ad Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi (anche se quest'ultimo in veste di "fantasma" negli episodi V e VI).

    Caratteristiche

    R2-D2 era un droide minuscolo, alto 96 centimetri. Si spostava su due "gambe" (tre includendo il "piede" estraibile) e aveva una "testa" di colore blu e argentata. Possedeva diversi apparati meccanici non visibili dall'occhio normale di un umanoide. Questo fece apparire il droide come una sorta di "scatola da attrezzi". R2-D2 conteneva molti gadget speciali, ed era bravo a prendere certe iniziative impiegando metodi non ortodossi per aiutare i suoi amici.

    Biografia

    Blocco di Naboo

    Attorno al 32 BBY (Episodio I), R2-D2 era in possesso degli Ingegneri Reali di Naboo. Questi erano famosi per aver dato alle unità R2 molte aggiunte in termini di tecnologia, rendendoli pezzi pregiati e ricercati nella Galassia. R2 giocò un ruolo importante nella fuga di Padmé Amidala dal pianeta occupato, riparando la nave della Regina dopo che questa aveva subito dei danni a causa del fuoco di una nave della Federazione dei Mercanti. Anche se la iperguida era stata danneggiata la nave riuscì a giungere su Tatooine per effettuare le riparazioni. Artoo accompagnò Qui-Gon Jinn, Padmé Amidala e Jar Jar Binks a Mos Espa per cercare rifornimenti. R2 incontrò C-3PO, la sua controparte, e Anakin Skywalker. Dopo una breve visita a Coruscant, il gruppo ritornò a Naboo.

    Guerre dei cloni

    Dieci anni dopo la Battaglia di Naboo (22 BBY, Episodio II), R2-D2 era incaricato di servire la Senatrice Padmé Amidala. Quando Amidala venne minacciata da degli assassini sulla piattaforma di atterraggio di Naboo il droide venne incaricato di svolgere il compito di guardiano. Sfortunatamente i velenosi kouhun usati dall'assassina Zam Wesell riuscirono ad entrare nella sua stanza senza essere percepiti dai sensori di R2. I due Jedi assegnati come protezione aggiuntiva di Padme riuscirono a sventare l'assassinio.

    Su Geonosis Artoo riuscì a salvare Padmé e a rimettere la testa di C-3PO sul corpo metallico corrispondente durante la battaglia. Dopo lo scontro R2 assistette al matrimonio tra Anakin Skywalker e Padmé Amidala, rimanendo uno dei pochi a conoscere la loro reale situazione. Durante le Guerre dei cloni, Artoo e Threepio accompagnarono Padmé, Yoda e il Capitano Typho su Ilum, per salvare Luminara Unduli e Barriss Offee. Quando Anakin venne promosso al grado di Cavaliere Jedi, Padmé gli regalò R2. Per tutto il resto della guerra, R2 rimase al fianco del giovane Jedi.

    Dopo la morte di Padmé e la trasformazione di Anakin Skywalker in Darth Vader, R2 e C3 rimasero senza padroni, e finirono sotto la custodia di Bail Organa, il senatore amico e collega di Padmé. Organa in seguito li diede a Raymus Antilles per servire sulla Tantive IV. Organa ordinò a Raymus di cancellare la memoria di C-3PO, probabilmente per evitare che raccontasse i fatti accaduti, ma permise a R2 di mantenere la propria. Questo permise al piccolo droide di mostrare la verità, circa 50 anni dopo, a Luke e Leia riguardo ciò che era accaduto alla loro madre.

    Guerra Civile Galattica

    Durante lo 0 BBY, sia R2-D2 che C-3PO erano a bordo del Tantive IV, in missione segreta riguardante il ritiro dei piani della stazione spaziale chiamata Morte Nera. Darth Vader attaccò la nave giungendo a bordo. I due droidi riuscirono a scappare su una scialuppa di emergenza, non notati dai radar Imperiali. Su Tatooine i due vennero catturati dai Jawa e poi comprati da Owen Lars. Pulendo i droidi Luke Skywalker scoprì il messaggio segreto di Leia. Owen si accorse del fatto e ordinò che al droide venisse cancellata la memoria, ma R2 fuggì nel deserto per cercare Obi-Wan Kenobi. Luke e C-3PO cercarono di seguirlo ma vennero catturati dai Tusken. Artoo si nascose in una piccola cava per aspettare Obi-Wan che sarebbe venuto a salvare Luke e C3. Nella capanna di Obi, Artoo riprodusse il messaggio, e "Ben" decise di seguire il consiglio della senatrice Organa. Dopo aver assistito alla morte degli zii di Luke, il gruppo giunse a Mos Eisley in cerca di trasporto; un giovane contrabbandiere di nome Han Solo si mise in affari con Kenobi per trasportarli su Alderaan con la sua nave, il Millennium Falcon. Quando arrivarono nella zona in cui Alderaan sarebbe dovuto essere, scoprirono che era stato distrutti dalla Morte Nera.

    Dopo la distruzione della Morte Nera avvenuta nei pressi di Yavin IV, Artoo rimase al servizio di Luke, accompagnandolo su Dagobah e in seguito a Cloud City, dove aiutò nella riparazione di C-3PO. Con le sue abilità informatiche mise fuori uso diversi sistemi di sicurezza della base e riparò l'iperguida del Falcon permettendo al gruppo di fuggire in tempo. R2-D2 aveva in custodia la spada laser dalla lama verde costruita da Luke quando il gruppo dovette giungere presso la sail-barge di Jabba the Hutt per trattare il rilascio di Ian Solo.

    Dopo la vittoria nella Battaglia di Endor, R2-D2 aiutò la Nuova Repubblica a sconfiggere l'Imperatore risorto. R2 continuò a rimanere al servizio degli Jedi del nuovo ordine.

    Curiosità

    * Il nome R2-D2 deriva possibilmente da "Reel 2, Dialogue Track 2", che è un esempio di nomenclatura tecnica usata durante la produzione di un film.
    * R2 è interpretato da Kenny Baker in cinque dei film di Guerre Stellari; non ha partecipato in Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith. Molte scene sono state girate usando una versione meccanica del personaggio oppure usando la grafica digitale.
    * R2-D2 è stato inserito nella Robot Hall of Fame nel 2003.
    * Il sistema anti-missile Phalanx CIWS ha ricevuto il soprannome "R2-D2".
    * Ne I predatori dell'arca perduta, compare, nascosta tra gli ideogrammi egizi, la sagoma di R2-D2.
    * La versione italiana del nome (C1P8) fu scelta dalla produzione italiana per assonanza con il celebre duo comico "Gianni e Pinotto", proprio per rimarcare il carattere grottesco del personaggio.



    Fonte: Wikipedia
     
    .
0 replies since 13/1/2009, 18:59   478 views
  Share  
.