C-3PO

George Lucas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    C-3PO





    C-3PO è un personaggio immaginario dell'universo di Guerre Stellari. È un droide di aspetto antropomorfo addetto al protocollo e proviene dal pianeta Tatooine, dove è stato assemblato dal giovane Anakin Skywalker a partire da pezzi gettati via. Conosce più di 6 milioni di forme di comunicazione, compreso, dunque, il linguaggio dell'altro droide R2-D2. Nella versione italiana, della serie originale (episodi IV, V e VI) C-3PO era conosciuto come D-3BO, nella trilogia più recente è stato ripreso il nome originale.

    Il personaggio è interpretato dall'attore Anthony Daniels; in Italia è doppiato da Mino Caprio.



    Biografia

    Costruzione

    C-3PO è ritenuto essere stato attivato in una fonderia della Cybot Galactica sul pianeta Affa nel 112 BBY; si può dire che "nacque" su Tatooine attorno al 32 BBY (Episodio I) partendo da un mucchio di rottami che il giovane bambino Anakin Skywalker assemblò. Lui e il suo amico Kitster Banai trovarono la testa e il contenitore smembrato di un droide della serie 3PO in una stradina di Mos Espa.

    In seguito, Anakin decise di assemblare C-3PO a casa, pezzo per pezzo. Il bambino rese il droide perfettamente in grado di funzionare usando parti improvvisate. Anakin, essendo uno schiavo assieme a sua madre Shmi, non poteva permettersi di comprare un rivestimento esterno per il droide. Nonostante ciò era contento di averlo con sé al proprio fianco.

    Vita su Tatooine

    Originalmente creato per aiutare la madre, Shmi, Anakin portò con sé 3PO quando dovette trattare con dei commercianti Jawa. In una occasione il bambino salvò un Tusken, e grazie al droide riuscì a curarlo. Nel 32 BBY C-3PO incontrò il suo futuro compagno, R2-D2, assieme a Qui-Gon Jinn, Padmé Amidala, e Jar Jar Binks, che considerò come un essere "strano". C-3PO e R2-D2 diventarono presto amici e lavorarono assieme per perfezionare lo sguscio di Anakin per la gara Boonta Eve Classic. C-3PO e Anakin si separarono quando Jinn liberò il bambino dopo aver vinto la scommessa con Watto. Dieci anni dopo, nel 22 BBY (Episodio II), Shmi sposò Cliegg Lars e portò con sé il droide. In quel periodo Shmi diede a C3 una corazza per proteggersi dalla sabbia del deserto.

    Guerre dei cloni

    Dopo la morte di Shmi, C-3PO lasciò la casa dei Lars per seguire il suo vecchio padrone. Threepio accompagnò Anakin su Geonosis per salvare lo Jedi Obi-Wan Kenobi. C3 seguì R2-D2 in una fabbrica di droidi dove venne "accidentalmente" spinto dal piccolo droide su una delle piattaforme di montaggio. La testa di C3 venne rimpiazzata da quella di un droide B-1. A causa della programmazione da guerriero, C3 si trovò costretto a partecipare alla battaglia controvoglia, dove venne fermato da Kit Fisto. Dopo essere stato riassemblato da R2 lasciò Geonosis assieme al resto della Repubblica. Fu uno dei pochi a conoscere la relazione intima intercorsa tra Padmé e Anakin, che si sposarono su Naboo.

    C-3PO venne dato alla senatrice Amidala da suo marito come dono. C-3PO servì Padmé come droide protocollare per un lungo periodo della guerra. C-3PO ricevette alla fine ciò che aveva desiderato a lungo: un rivestimento metallico di colore bronzeo che sostituì quello di colore grigio.

    C-3PO vide il suo creatore passare al Lato Oscuro della Forza quando accompagnò Padmé su Mustafar. Quando il duello tra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi li portò all'interno della fabbrica del pianeta, C-3PO e R2-D2 portarono la senatrice svenuta nella nave. Quando Kenobi ritornò alla nave C-3PO la pilotò verso Polis Massa, dove Padmé diede alla luce i gemelli Skywalker e morì poco dopo. C-3PO e R2-D2 passarono sotto la custodia di Bail Organa, che ordinò che la sua memoria venisse cancellata sulla Tantive IV per proteggere i gemelli dall'Imperatore e dal loro padre, diventato il malvagio Signore dei Sith Darth Vader. Dopo che la sua memoria venne cancellata, C3 affermò di aver lavorato come programmatore di droidi di basso livello.

    Era Imperiale

    Oltre a far parte dei droidi della Tantive IV, C-3PO servì la famiglia Organa su Alderaan. Mentre li stava accompagnando alla Palla dell'Imperatore, scambiò il suo creatore, Darth Vader, per un nuovo droide, e venne assegnato in una scuola ad insegnare come punizione. In seguito i due droidi amici iniziarono ad essere venduti e a finire sotto diversi padroni. Si trovarono a servire gente in tutta la Galassia come l'ambasciatore Zell di Majoor. Mungo Baobab si rivelò un buon padrone in quando li salvò da una situazione critica.

    I droidi vennero poi messi all'asta e comprati da diversa gente. C3 una volta cadde da uno speeder e si ruppe la corazza facciale, costringendo il proprietario a ripararlo in maniera grezza usando pezzi di nastro. Il nastro era stato applicato in modo che assumesse la forma di una X, causando un equivoco poiché C-3PO venne scambiato per C-3PX, un droide assassino estremamente pericoloso ricercato in sette sistemi. Alcuni promotori della Hosk Arena pensarono che C-3PO fosse 3PX e lo portarono a combattere in un deathmatch tra droidi. 3PX si sacrificò in seguito per salvare 3PO.

    C-3PO e R2-D2 in seguito giunsero su Nar Shaddaa, dove Jace Forno sparò alla sua gamba sinistra sotto il ginocchio. La gamba meccanica sostitutiva conteneva un programma nascosto che aveva più "priorità" rispetto alla sua personalità. Il "nuovo" C-3PO comandò una ribellione di droidi contro Boonda the Hutt. La sua programmazione originale venne ripristinata da R2-D2 quando rimise a posto la gamba originale. Dopo il fatto i due droidi vennero comprati da un botanico Ithoriano chiamato Zornethe in seguito da un diplomatico, il consigliere Harthan.

    Altri padroni dei due droidi furono Stigrit Krax, Larka Nimondro, Lott Kemp, Jost Ellon, Vik Idde Nikki Idd, il Re Gokus, Quist, il Principe Jagoda, e Tyne. Dopo molte avventure i droidi ritornarono finalmente alla Tantive IV. Al servizio della Alleanza Ribelle, i droidi disattivarono la difesa Imperiale durante la battaglia di Wayland, permettendo all'Alleanza di atterrare su Fresia.

    Guerra Civile Galattica

    Quando la Tantive IV venne attaccata da Darth Vader, C-3PO e R2-D2 riuscirono a sfuggire alla cattura lasciando l'astronave all'interno di una scialuppa di salvataggio per consegnare ad Obi-Wan Kenobi un messaggio segreto della Principessa Leila Organa. Su Tatooine, C-3PO e R2-D2 vennero catturati da un gruppo di Jawa, portati dentro al loro Sandcrawler, e venduti a Owen Lars. Durante la vendita, Threepio convinse il nipote di Owen, Luke Skywalker, a comprare R2-D2.

    Durante la pulizia di R2-D2 Luke accese inavvertitamente un messaggio olografico. Quella notte R2 fuggì dalla casa dei Lars in cerca di Kenobi, e Luke assieme a C3 cercò di trovarlo. Quando lo trovarono vennero attaccati da predoni Tusken, e durante lo scontro C3 perse un braccio. Obi-Wan Kenobi li trovò e li riportò a casa. Dopo la morte di Owen e Beru, Luke diventò il loro quarantatreesimo padrone. Dopo essere arrivato a Mos Eisley sfuggendo agli stormtrooper, C-3PO e R2-D2 si imbarcarono sul Millennium Falcon insieme a Luke, Obi-Wan, Ian Solo e il compagno Chewbacca.

    Salvataggio di Ian Solo e missione ad Endor

    Un anno dopo essere fuggito da Cloud City, Luke diede il compito a C-3PO di consegnare un messaggio a Jabba the Hutt, il gangster che aveva catturato Ian Solo nel palazzo (episodio VI). Luke aveva consegnato il droide a Jabba per entrare nel palazzo indisturbato. Alla corte di Jabba the Hutt C-3PO venne usato come interprete mentre R2-D2 venne messo a servire i clienti sulla sail-barge. Mentre il cacciatore di taglie Boushh venne smascherato (si rivelò essere Leia Organa) Luke entrò nel palazzo per trattare la liberazione di Ian Solo e riuscì ad uccidere il Rancor di Jabba nella caverna in cui era stato fatto precipitare. Luke Skywalker, Ian Solo, e Chewbacca vennero catturati per essere dati in pasto al Sarlacc, un mostro che viveva nelle sabbie del deserto di Tatooine. Tutto il gruppo riuscì a fuggire.

    Sulla Endor, C-3PO fu protagonista di un evento che risultò fondamentale per la riuscita della missione dei ribelli. Gli Ewok, i piccoli alieni pelosi che abitavano il pianeta e che avevano catturato i membri della spedizione, lo scambiarono per una loro divinità, impressione fortemente aumentata grazie a Luke Skywalker che usò la Forza per far levitare il trono su cui C3 era seduto. Questo consenti alla "divinità" C-3PO di far liberare i compagni. Quella notte C-3PO narrò agli Ewokle vicende della ribellione contro l'impero (anche se quando Luke lo aveva comprato C3 aveva detto di non essere bravo a raccontare storie) e fece si che questi decidessero di aiutare i Ribelli durante la Battaglia di Endor. Dopo la vittoria dell'Alleanza conclusasi con la distruzione della Morte Nera II, C-3PO partecipò alle celebrazioni su Endor.

    Dopo la Guerra Civile Galattica

    Dopo la Battaglia di Endor C-3PO continuò a viaggiare con il suo ormai fisso compagno e amico, R2-D2. C-3PO rimase nell'Alleanza con Leila Organa, Luke Skywalker, e i loro alleati. Su Bakura, C-3PO tradusse la lingua Ssi-ruuvi del popolo Ssi-ruuk, per aiutare l'Alleanza. C-3PO e R2-D2 fecero parte della Senate Planetary Intelligence Network (SPIN) per un breve periodo e vennero modificati dal Droid Modification Team per essere mascherati da droidi Kessel per infiltrarsi ad un raduno di Imperiali e scoprire chi stesse facendo piani di conquista per l'Impero.

    C-3PO ritornò a Tatooine dove aiutò Han e Leia nella loro ricerca di un quadro Aldeeraniano che conteneva un codice importante. 3PO ritrovò Kitster Banai e Wald, due amici di infanzia di Anakin Skywalker. Con il loro aiuto C-3PO scoprì il diario di Shmi Skywalker e in esso informazioni sul figlio della donna. Il codice venne ritrovato e distrutto.

    Con l'inizio della Guerra degli Yuuzhan Vong, C-3PO entrò in una fase di contemplazione della propria mortalità e del suo posto nella società biologica. C-3PO salvò il figlio di Luke, Ben Skywalker, da Viqi Shesh. Nel 30 ABY 3PO partecipò alla liberazione di Coruscant, dove assieme a R2-D2 aiutò Leia, Ian e il Sacerdote Harrar ad entrare con il Millennium Falcon in una apertura del Pozzo del Mondo Cervello.

    Apparizioni

    * Tutti i film della esalogia di Guerre Stellari
    * Star Wars: Clone Wars



    Fonte: Wikipedia
     
    .
0 replies since 13/1/2009, 00:08   138 views
  Share  
.