Obi-Wan Kenobi

George Lucas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Obi-Wan Kenobi





    Obi-Wan Kenobi, soprannominato anche Ben (57 BBY - 0 BBY) è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Guerre Stellari. È presente in tutti i film della saga, interpretato dall'attore Alec Guinness nella trilogia originale e da Ewan McGregor nella nuova trilogia. Era un Maestro Jedi che aveva insegnato le vie della Forza ad Anakin Skywalker durante l'ultimo periodo di vita della Vecchia Repubblica, e a Luke Skywalker durante l'era dell'Impero e durante la Guerra Civile Galattica. Fu il primo Jedi dell'Ordine di Yoda ad uccidere un Sith, Darth Maul, mentre era ancora un padawan, e fu uno dei pochi membri del Consiglio Jedi a sopravvivere al massacro degli Jedi ordinato da Darth Sidious.



    Biografia

    Vita iniziale (57 BBY - 32 BBY)

    Kenobi nacque nel 57 BBY e venne scoperto dagli Jedi per essere poi addestrato nelle vie della Forza. Il suo mondo natale era un pianeta costituito da pianure erbose, nel quale Kenobi aveva vissuto in felicità la sua prima infanzia assieme al fratello Owen. Nonostante fosse nato su un pianeta sconosciuto, per la sua vita intera parlò con accento di Coruscant, considerandolo come la sua vera casa.

    Come apprendista padawan si addestrò al fianco di altri Jedi della sua età, alcuni dei quali divennero suoi amici: Siri Tachi, Bant Eerin, Garen Muln e Quinlan Vos. Altri sarebbero diventati rivali o nemici - come Bruck Chun. All'età di dodici anni Obi-Wan attirò l'attenzione del Maestro Jedi Qui-Gon Jinn, che aveva visitato il Tempio Jedi in cerca di un allievo. Obi-Wan stava duellando con uno dei suoi rivali, Bruck, per attirare l'attenzione di Qui-Gon. Obi-Wan duellò con valore, ma le azioni finali contro Bruck resero Obi troppo pericoloso agli occhi del vecchio Jedi. Obi-Wan, quindi, venne mandato a Bandomeer, una colonia mineraria dove avrebbe lavorato per gli AgriCorps. Stranamente, Qui-Gon venne mandato in missione nello stesso posto in cui si trovava il giovane Kenobi. Il giovane e il Maestro dovettero collaborare per sopravvivere, e Kenobi mostrò di essere degno di essere preso come allievo.

    Obi-Wan fu al fianco del suo Maestro nella Guerra Iperspaziale Stark, e in seguito di nuovo per sventare i piani di Xanatos su Telos. Nel 33 BBY, Kenobi aiutò Qui-Gon nelle missioni su Yinchorr e Dorvalla. Nel 32 BBY il suo maestro Qui-Gon Jinn venne ucciso dal Sith Darth Maul durante la missione su Naboo. Kenobi riuscì a uccidere l'assasino del suo maestro, usando la spada di quest'ultimo. Il Consiglio Jedi venne convinto dalle parole di Kenobi, il quale aveva promesso al suo maestro in punto di morte di addestrare Anakin Skywalker, a lasciarlo sotto la sua tutela. Obi-Wan venne fatto Cavaliere senza aver passato la prova richiesta - il Consiglio era già impressionato dal fatto che avesse sconfitto il primo Sith affacciatosi dopo millenni di assenza.

    Cavaliere (32 BBY - 22 BBY)
    « Bel Lavoro hai fatto »

    (Obi-Wan a Anakin riferendosi al suo salvataggio su Geonosis)

    Dieci anni dopo l'invasione di Naboo, Obi-Wan Kenobi e il suo padawan Anakin Skywalker si videro assegnato il compito di proteggere Padmé Amidala, dopo l'attentato (scampato) alla sua vita. Dopo il successivo tentativo di assassinio della senatrice di Naboo per mano di Zam Wesell, Kenobi ed il suo apprendista riescono a catturarla, ma le informazioni che riescono ad astorcerle in merito a chi sia il suo mandante sono scarsississime, dato che, sul punto di confessare, venne assassinata dal cacciatore di taglie per cui lavorava, Jango Fett. È grazie al dardo avvelenato con cui Zam Wesell fu uccisa che Obi-Wan riuscì a risalire al pianteta su cui Fett trovava rifugio: Kamino, pianeta cancellato dagli Archivi Jedi su cui, una volta recatosi, fece una inquietante scoperta. I kaminoani, popolo di clonatori, erano stati ingaggiati da un certo Maestro Sifo-Dyas, per conto della Repubblica, per creare un enorme esercito di cloni. I cloni avevano come matrice il cacciatore di taglie Jango Fett, scelto dai caminoani per le sue doti di combattente. Il tentativo di cattura del cacciatore di taglie e del figlio Boba ( anch'esso clone di Jango) fallì. Kenobi riuscì però da agganciare un radiofaro alla nave in fuga di Fett (la Slave I) Servendosi del segnale del radiofaro Obi-Wan riuscì ad intercettarli nel campo di asteroidi attorno al pianeta Geonosis, e a seguirli sulla superficie. Scoperti i mandanti degli attentati alla senatrice Amidala (il Conte Dooku ed il viceré della Federazione dei Mercanti Nute Gunray) Kenobi riuscì a malapena a riferirli al Consiglio Jedi, interrotto dall'arrivo di truppe droidi per catturarlo. Dooku tentò vanamente di persuadere il Jedi ad unirsi alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Vennero catturati anche Anakin e Padmé, accorsi in aiuto di Obi-Wan, e condannati a morire nell'arena di Geonosis. Ma l'arrivo a sorpresa di Mace Windu con un contingente di quasi 200 Jedi riescì a far guadagnare abbastanza tempo perché Yoda arrivasse con il primo plotone di Cloni grazie a cui la situazione si rovesciò dando alla Repubblica la vittoria. Inseguendo il Conte Dooku in fuga, Obi-Wan e Anakin, ingaggiati in duello da quest'ultimo rimangono gravemente feriti. Solo l'intervento di Yoda riesce a salvare la vita dei due.

    Le guerre dei Cloni (22 BBY - 19 BBY)
    « Sono preoccupato per il mio padawan. [...] I suoi poteri lo hanno reso... arrogante. »

    (Obi-Wan a Yoda e Mace Windu riferendosi ad Anakin Skywalker suo apprendista)
    « Tu eri il prescelto...Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro! Dovevi portare equilibrio nella forza, non gettarla nelle tenebre! [...] Eri mio fratello Anakin. Ti volevo bene! »

    (Obi-Wan Kenobi)

    Kenobi diventò un Generale dell'esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni, portando la Repubblica verso numerose vittorie. Quando il figlio di Jabba the Hutt fu rapito, egli fu inizialmente inviato a parlare con Jabba. Successivamente egli si scontrò più volte con Asajj Ventress, finché non riuscì ad avere la meglio. Verso la fine delle Guerre dei Cloni, Kenobi, Skywalker e il comandante Cody parteciparono ad un buon numero di missioni come la battaglia di Cato Neimoidia. Dopo che Skywalker venne promosso a Cavaliere, Kenobi diventò un Maestro Jedi e gli venne riservato un posto nel Consiglio Jedi in quanto era tra i pochi Maestri rimasti dopo le guerre. La popolarità di Obi-Wan e di Anakin crebbe in continuazione, tanto che il Generale Grievous, la "testa di Stato" della Confederazione dopo la morte di Dooku, cercò di catturarli per prendere le loro spade laser.

    Obi-Wan venne mandato dal Consiglio ad eliminare Grievous. Kenobi rintracciò il Generale su Utapau e lo ingaggiò in duello. Dopo l'inseguimento Kenobi riuscì ad uccidere Grievous con un blaster. Quando l'Ordine 66 venne avviato dall'autoproclamato Imperatore Palpatine Kenobi riuscì a sfuggire dai Clone Trooper rivoltatisi contro gli Jedi.

    Anakin venne corrotto da Darth Sidious e diventò il suo nuovo apprendista Sith con il nome Darth Vader. Kenobi, con l'aiuto di Padmé Amidala, riuscì a trovare Vader sul mondo vulcanico di Mustafar. Dopo un lungo duello Obi-Wan riuscì ad avere ragione di Vader tagliandogli le gambe e un braccio, lasciandolo per morto sulla riva del fiume di lava. Dopo aver lasciato Mustafar Obi-Wan portò Padmé a Polis Massa. Assieme a Yoda e Bail Organa si scoprì che Amidala aveva in grembo due gemelli.

    Durante l'era dell'Impero Kenobi dovette nascondersi in esilio sul pianeta Tatooine, dove si fece conoscere come "Ben". Nascose uno dei figli di Anakin, Luke, assieme a Owen e Beru Lars. Leia venne portata su Alderaan. In esilio su Tatooine Kenobi parlò con Qui-Gon Jinn attraverso una tecnica insegnatagli da Yoda, il quale la aveva appresa da Jinn.

    Esilio (19 BBY - 0 BBY)
    « Hai fatto il tuo primo passo verso un mondo più vasto »

    (Obi-Wan, riferendosi a Luke Skywalker, mentre lo addestra nell'uso della spada laser)
    « Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? »

    (Obi-Wan, riferendosi a Ian Solo)
    « Questa è l'arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. è elegante invece, per tempi più civilizzati. Per anni gli Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia repubblica. Prima dell'oscurantismo. Prima dell'Impero! »

    (Obi-Wan a Luke Skywalker donandogli la spada laser del padre Anakin Skywalker)

    Circa 32 anni dopo la Battaglia di Naboo, Obi-Wan salvò il figlio di Anakin, Luke Skywalker, dai Sabbipodi durante la ricerca di R2-D2, che aveva un messaggio per una persona di nome "Obi-Wan Kenobi". Kenobi ricevette il messaggio mandato da Leia Organa e prese con sé Luke Skywalker, dandogli la spada laser di suo padre recuperata molti anni prima con l'intenzione di portarlo su Alderaan e di addestrarlo cone Jedi.

    Kenobi, Luke, e i droidi C-3PO e R2-D2 trovarono un posto sul Millennium Falcon di Ian Solo. Prima di raggiungerlo, Alderaan venne distrutto dalla Morte Nera, che catturò l'astronave di Solo. Dopo aver disattivato il raggio traente, Darth Vader impedì al vecchio di raggiungere la nave. Kenobi distrasse Vader e gli stormtrooper, permettendo a Luke e all'equipaggio di fuggire. Durante il duello, Kenobi avvertì Vader in maniera criptica, dicendo che se lo avesse abbattuto, sarebbe diventato più potente di ciò che avrebbe potuto immaginare. Kenobi si concentrò per un momento sparendo dal piano terreno e raggiungendo quello spirituale; il suo corpo scomparve quando Vader lo trapassò con la spada laser, lasciando perplesso il Signore dei Sith.

    Post mortem (0 BBY - 9 ABY)
    « Yoda sarà sempre con te! »

    (Obi-Wan a Luke Skywalker riferendosi alla morte del maestro)

    Kenobi non scomparve interamente, ma diventò uno spirito che avrebbe seguito e consigliato il giovane Luke. Come spirito aiutò Luke a concentrarsi durante la Battaglia di Yavin, dove avvenne la distruzione della Morte Nera. Su Hoth, Kenobi disse a Luke di recarsi al sistema di Dagobah per addestrarsi sotto la tutela di Yoda. Ben riapparve dopo la morte di Yoda per spiegare il perché non avesse detto la verità circa il destino di Anakin, e per rivelare chi fosse sua sorella. Dopo la vittoria alla battaglia di Endor, Kenobi riapparve assieme a Yoda e allo spirito del redento Anakin Skywalker. Kenobi avvertì Luke della minaccia che l'Impero Ssi-ruuvi poneva e lo aiutò a ritrovare la Città Perduta degli Jedi.

    Kenobi, Yoda, e Anakin apparvero di nuovo mesi dopo per avvertire Luke della minaccia presentata dal Signore di Belderone, Flint, apprendista di Lady Lumiya. Grazie all'avviso, Luke riuscì a redimere Flint lasciando Lumiya senza allievi. Nel 9 ABY, Kenobi visitò Luke per l'ultima volta in sogno, dove disse che era rimasto in uno stato intermedio tra la vita e la morte e che doveva quindi "spostarsi" nel "regno" successivo. Luke diede il nome Ben al figlio in onore del suo vecchio mentore.

    Poteri e abilità

    Nonostante preferisse la diplomazia, Kenobi era conosciuto come uno dei più grandi spadaccini dell'Ordine e il padrone assoluto dello stile Soresu del combattimento con spada laser. Kenobi aveva inizialmente studiato la forma Ataru con Qui-Gon Jinn, in seguito abbandonandola a causa della morte del suo mentore. Kenobi conosceva anche elementi della forma Sokan. Verso la fine delle Guerre dei Cloni, Kenobi fu proclamato Maestro del Soresu dal Maestro Mace Windu

    Curiosità
    La via intitolata a Obi-Wan Kenobi a Grabowiec, Polonia

    * Nell'aprile del 2005 una delle vie di Grabowiec, cittadina della Polonia, è stata intitolata a Obi-Wan Kenobi.
    * Versioni iniziali della saga scritta riguardante Il ritorno dello Jedi includono un pezzo che identificano Owen Lars come il fratello di Kenobi (per esempio la versione italiana di Sperling & Kupfer riporta il pezzo), ma in seguito è stato eliminato. In seguito, l'idea è stata portata avanti nella serie di libri Jedi Apprentice. Owen Lars, come stabilito in L'attacco dei Cloni, è il fratellastro di Anakin Skywalker.
    * Sir Alec Guinness, grandissimo attore del teatro shakespeariano, ammise di aver avuto notevoli difficoltà a interpretare un ruolo come quello di Obi-Wan, che in breve arrivò persino a detestare. L'attore, infatti, era abituato a recitare avendo una precisa idea su come impostare i personaggi, mentre per il vecchio Jedi doveva basarsi molto sull'improvvisazione dei gesti, delle maniere, delle espressioni.
    * Il locale gestito da Lao-Che, nelle scene iniziali di Indiana Jones e il tempio maledetto, si chiama "Club Obi-Wan".

    Doppiatori italiani


    * Nel ruolo di Obi-Wan Kenobi Alec Guinness e Ewan McGregor sono stati rispettivamente doppiati da Corrado Gaipa e Francesco Bulckaen.


    Apparizioni

    * Star Wars - Episodio I - La Minaccia Fantasma
    * Star Wars - Episodio II - L'Attacco Dei Cloni
    * Star Wars - Clone Wars (Serie Animata)
    * Star Wars - The Clone Wars (Film 3D)
    * Star Wars - Episodio III - La Vendetta Dei Sith
    * Star Wars - Il Potere Della Forza (lo si vede per pochi secondi nella scena finale, si scopre poi che era solo un ologramma di PROXY)
    * Star Wars - Episodio IV - Una Nuova Speranza
    * Star Wars - Episodio V - L'Impero Colpisce Ancora (fantasma)
    * Star Wars - Episodio VI - Il Ritorno dello Jedi (fantasma)
    * Apprendista Jedi (serie completa)
    * Star Wars Obsession
    * Star Wars Battlefront II (personaggio speciale)



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    adoro questo personaggio, Ewan McGregor ha saputo dargli quel giusto spessore
     
    .
1 replies since 12/1/2009, 23:50   159 views
  Share  
.