Legolas

J.R.R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Legolas





    Legolas Thranduilion (pr. /ˈlɛɡɔlas/) è un personaggio di Arda, l'universo immaginario fantasy creato da J.R.R. Tolkien nel romanzo Il Signore degli Anelli. È uno degli Elfi del Bosco Atro, e uno dei nove membri della Compagnia dell'Anello.



    Nome

    Il nome Legolas è una degenerazione dialettale del linguaggio degli Elfi silvani Laeca-lass, che significa "verde-foglia" (per cui Verdefoglia, Greenleaf in inglese, non è un soprannome, come talvolta erroneamente creduto, ma la traduzione letterale del nome Legolas). Questo, a sua volta, deriva dalle parole Sindarin laeg, cioè "verde" e golas, ossia "fogliame" (il termine originario sarebbe las(s), "foglia", prefissato dal collettivo go-). Nei Racconti perduti, dove si nomina un personaggio (probabilmente, vedi sotto) diverso col medesimo nome, si dice che la forma equivalente in Quenya era Laiqualassë. Ma poiché la lingua Quenya ha subito molti rimaneggiamenti da parte di Tolkien, successivi alla stesura di questo testo, è possibile che all'epoca della pubblicazione del Signore degli Anelli il nome sarebbe potuto risultare differente; in ogni caso, Tolkien non ha mai dato una versione del nome in "Quenya sviluppato".

    Le sole persone per le quali Tolkien utilizza i soprannomi, sono gli Hobbit e gli Uomini di Brea; per quanto riguarda gli Elfi, egli infatti usa il patronimico: il nome per intero di Legolas, infatti, sarebbe Legolas figlio di Thranduil (in inglese Legolas son of Thranduil, o Legolas Thranduil's son). In Sindarin il nome sarebbe Legolas Thranduilion, dove il suffisso -ion significa "figlio di". Quest'ultima forma è utilizzata anche nella DVD Extended Edition del film di Peter Jackson La Compagnia dell'Anello, quando Haldir di Lórien saluta Legolas dopo che la Compagnia ha tentato di entrare a Lórien per trovare rifugio.

    Personaggio

    Creazione del personaggio

    Il nome Legolas Verdefoglia appare per la prima volta nel racconto La caduta di Gondolin contenuto nei Racconti perduti, che risale circa al 1917. Il personaggio è menzionato solamente qualche volta, senza essere in alcun modo correlato coi personaggi di cui si parla; dalla stesura dei Racconti alla pubblicazione del Signore degli Anelli, la mitologia tolkieniana è molto cambiata, perciò con ogni probabilità quello di cui si parla qui è un Elfo diverso, ed il suo nome non è stato nemmeno incluso nella pubblicazione del Silmarillion.
    « Ma gli altri, guidati da un certo Legolas Verdefoglia della casa dell'Albero, che conosceva tutta la piana alla luce del giorno o delle tenebre e che vedeva nel buio della notte, procedettero assai spediti nella valle nonostante la spossatezza [...].
    Galdor e una banda di uomini armati di lancia erano in testa, e con loro si trovava Legolas [...].
    ...gli uomini di Galdor erano stati assaliti all'improvviso da sagome spuntate da dietro certi massi, dove erano rimaste celate perfino allo sguardo di Legolas. [...]
    Legolas o Verdefoglia era un uomo dell'Albero, che guidò gli esuli attraverso Tumladin nelle tenebre, avendo la capacità di vedere nel buio della notte; egli vive ancora a Tol Eressëa, laggiù chiamato dagli Elfi Laiqualassë [...]. »


    Anche Christopher Tolkien, nelle sue note ai Racconti perduti, dice esplicitamente che questo personaggio è differente dal Legolas della Compagnia dell'Anello: "...Legolas Verdefoglia, il primo fra i nomi della Compagnia dell'Anello ad apparire negli scritti di mio padre (su questo primo Legolas v. p. 264), seguito da Gimli (un Elfo) nel Racconto di Tinúviel"; e ancora Nell'indice dei nomi, alla voce "Legolas" Christopher divide le citazioni che riguardano "Legolas di Gondolin" da quella (unica) che rimanda all'"Elfo di Bosco Atro che fa parte della Compagnia dell'Anello"

    Aspetto

    La prima descrizione che Tolkien da di Legolas si ritrova in La Compagnia dell'Anello, dove appare come "uno strano Elfo vestito di verde e nero". Successivamente, quando la Compagnia tenta di passare il Caradhras, solamente Legolas pare rimanere tranquillo: il vento, il freddo e la neve, infatti, non gli fanno alcun effetto. Non indossa nemmeno scarponi, sulla neve, ma solo delle scarpe leggere che solitamente non lasciano impronte sul manto nevoso, a sottolineare la etereità di queste creature.

    Tra i fan di Tolkien il colore dei capelli di Legolas è spesso elemento di contesa. Ne Lo Hobbit suo padre Thranduil è descritto con una chioma "dorata", e questo potrebbe far pensare che anche il figlio abbia mantenuto lo stesso colore di capelli. Ma alcuni sostengono che fosse scuro di capelli (com'era la norma tra i Sindar; i capelli biondi spesso erano una caratteristica dei Vanyar) basandosi su un passaggio de La Compagnia dell'Anello, in cui Legolas abbatte una delle creature volanti che cavalcano i Nazgûl:
    « Frodo levò lo sguardo sull'Elfo che lo sovrastava, alto, con gli occhi fissi nel buio, alla ricerca di un bersaglio da colpire. Scura era la sua testa, e cinta da una corona di stelle bianche ed aguzze che luccicavano nei neri stagni del cielo dietro di lui. »


    Questo, in effetti, potrebbe significare che il colore dei capelli di Legolas fosse nero o castano, ma pure che, essendo notte, le tenebre abbiano fatto apparire la sua chioma scura, sebbene alla luce del giorno fosse stata più chiara. Tuttavia Tolkien, curiosamente, descrive molto spesso quella notte come luminosa ("...le stelle lassù erano stranamente luminose", "al lume di stelle la Compagnia offriva evidentemente all'astuto nemico un qualche punto di riferimento"). In ogni caso, non ci sono chiare prove a favore di nessuna delle due possibili versioni.

    In entrambi gli adattamenti cinematografici, di Ralph Bakshi e di Peter Jackson, Legolas appare biondo. Nel musical de Il Signore degli Anelli, invece, la sua pettinatura è scura. Nel gioco di strategia Il Signore degli Anelli: La guerra dell'Anello i suoi capelli sono invece bianco-argentei.


    Biografia del personaggio

    Legolas è figlio di Re Thranduil, Signore di Bosco Atro Settentrionale, discendente della linea regale degli Elfi Sindar. Nel romanzo non si fa menzione all'età di Legolas, gli addetti al film hanno calcolato (prendendo a random una data dalla linea cronologica creata da Tolkien) che Legolas ha 2931 anni ed è perciò nato nel 87 della Prima Era (questa data è largamente accettata), è un ottimo arciere e possiede vista e udito molto sviluppati.

    Legolas è introdotto nelle vicende de Il Signore degli Anelli durante il Consiglio di Elrond. Il Consiglio deve decidere cosa fare del ritrovato Anello di Sauron e Legolas è inviato a Gran Burrone dal padre per raccontare le vicende che hanno portato alla fuga di Gollum da Bosco Atro, dove quest'ultimo era tenuto in cattività.

    Quando il Consiglio di Elrond decide di affidare ad un gruppo di viandanti la missione di distruggere l'Anello di Sauron, Legolas è scelto da Elrond per rappresentare il popolo elfico all'interno della Compagnia dell'Anello.

    Della compagnia fa parte anche il Nano Gimli, figlio di Gloin. Legolas e Gimli cominciano presto a battibeccare tra loro a causa dell'antica rivalità che corre tra elfi e nani, ma anche perché il padre di Gimli, durante le vicende narrate ne Lo Hobbit, è stato prigioniero di Re Thranduil.

    Nonostante i loro diverbi i due diventano ottimi amici, in particolar modo dopo il soggiorno della Compagnia a Lothlórien, dove Gimli si inchina alla bellezza di Galadriel e la saluta con parole piene di rispetto e gentilezza.

    Legolas e Gimli avranno modo di rinsaldare la loro amicizia dopo che la Compagnia dell'Anello si scioglie presso le Cascate di Rauros: insieme ad Aragorn si mettono sulle tracce degli hobbit Merry e Pipino, rapiti dagli Uruk-hai di Saruman; condivideranno poi la battaglia del Fosso di Helm, in seguito quella sui Campi del Pelennor e infine l'ultima presso il Cancello nero, chiamato anche Morannon.

    A seguito della distruzione dell'Unico Anello, Gimli e Legolas viaggiano insieme per un certo periodo, visitando la foresta di Fangorn. In seguito Legolas ottiene dal padre il permesso di abitare l'Ithilien per riportare lo splendore in questa regione che tanto aveva sofferto per la vicinanza con la terra di Mordor.

    Dopo la morte di Re Elessar, Legolas abbandona la Terra di Mezzo discendendo il fiume Anduin e Gimli, desideroso di restare a fianco dell'amico e di rivedere ancora una volta dama Galadriel, parte con lui. Gimli è il primo nano a cui è permesso di salpare per Valinor, probabilmente grazie a Galadriel, potente tra gli Eldar, che non si era scordata di lui.

    Adattamenti

    Nella trasposizione cinematografica del romanzo il ruolo di Legolas è interpretato dal giovane Orlando Bloom con la voce italiana di Massimiliano Manfredi.



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. kimetta92
        Like  
     
    .

    User deleted


    <333333333
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non e' il mio preferito nella saga di Tolkjien ma le sue caratteristiche e la particolare impronta data al personaggio da Orlando Bloom ne fanno sicuramente uno dei piu' interessanti personaggi de Il signore degli anelli
     
    .
2 replies since 11/1/2009, 19:41   213 views
  Share  
.