Bilbo Baggins

J. R. R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bilbo Baggins





    Bilbo Baggins è uno dei personaggi del famoso romanzo di J. R. R. Tolkien "Il Signore degli Anelli" ed il protagonista de Lo Hobbit. Bilbo è lo zio adottivo, nonché cugino di secondo grado, di Frodo Baggins, dopo che i genitori sono morti misteriosamente su una barca. Bilbo è uno Hobbit della Contea.



    Origine del nome

    Secondo il Dictionary of Obsolete and Provincial English una bilbo era una spada spagnola, il cui nome deriva da Bilbao, dove vengono forgiate spade eccellenti. Uno spadaccino era alle volte chiamato bilboman ma non c'è traccia sull'utilizzo da parte di tolkien di questa fonte per la scelta del nome, anche se sarebbe assolutamente in accordo con la storia e con Pungolo

    Il nome Baggins, come fa notare Tom Shippey in The Road to Middle-earth, probabilmente deriva dal termine bagging che l'OED definisce come termine per indicare nelle contee del nord dell'Inghilterra un cibo mangiato durante i pasti regolari, nel Lancashire come un pasto pomeridiano. Le persone che usavano quei termini erano però solite perdere la g finale, sostituita quindi con una s. Walter E.Haigh definisce bæggin come un pasto, adesso di solito tè, ma formalmente qualunque pasto; un bagging, così chiamato perché trasportato in una borsa [bag]

    L'inizio del viaggio

    Ne Lo Hobbit Bilbo intraprende assieme a Gandalf e 13 Nani (tra cui Thorin Scudodiquercia) un viaggio, il cui scopo è riconquistare Erebor l'antico tesoro e l'antica città dei nani sotto la Montagna, entrambe cadute tra le grinfie del drago Smaug. In cambio della sua partecipazione all'impresa, a Bilbo viene offerto un quattordicesimo del bottino trovato.

    Bilbo, come tutti gli Hobbit, è un tipo sedentario a cui piace dormire e fumare la pipa. Ha ereditato dalla parte Baggins la rispettabilità e non propensione per fare avventure, cosa del resto non comune fra gli hobbit normali; dalla parte materna (Belladonna Tuc, una delle notevoli figlie del Vecchio Tuc) l'insensatezza "pazzia" (per i criteri hobbit) dei Tuc. Per questo inizialmente è restio a partire per l'impresa verso terre a lui sconosciute, ma alla fine, senza sapere nemmeno lui come e perché, si ritrova imbarcato nell'avventura.

    La Scoperta dell'Anello

    Durante il viaggio verso la Erebor va incontro ad innumerevoli peripezie, e durante una di esse nelle Montagne_Nebbiose trova un grande tesoro che non farà che caricarlo di terribili responsabilità: l'Unico Anello di Sauron. Bilbo trova l'Anello nelle profondità di una caverna, smarrito dalla creatura chiamata Gollum, un infelice che un tempo era uno hobbit, ma che il potere devastante dell'anello ha trasformato in un essere misero e ripugnante. Si salva da questa creatura dopo il gioco degli indovinelli scoprendo casualmente che indossando l'anello si diventa invisibili. Oltre a essere il primo Portatore dell'Anello (inconsapevole), Bilbo fu chiamato lo Scopritore dell'Anello, perché lo riportò alla luce dopo tremila anni di oblio.

    Bilbo trova anche una piccola spada elfica, Pungolo in una caverna di Vagabondi, mentre gli viene regalata da Thorin una cotta in maglia di Mithril, che cederà in seguito a Frodo a Granburrone prima della partenza della Compagnia dell'anello per distruggere l'Unico Anello.

    Epilogo

    Nella storia della Terra di Mezzo, è stato Bilbo a scrivere Lo Hobbit, come memoria dei propri viaggi. Bilbo Baggins comincerà ad invecchiare esteriormente solo dopo aver dato a Frodo l'Anello, il possesso del quale lo rendeva pressoché immortale. Dopo aver lasciato la Contea e aver vagabondato con un gruppo di Nani, si stabilì a Gran Burrone, dove passò il tempo a scrivere opere come le Traduzioni dall'Elfico (storie in maggioranza della Prima e della Seconda Era), il Libro Rosso (cioè Lo Hobbit) e vari canti e poesie.

    Salperà dai Rifugi Oscuri alla volta della terra di Valinor assieme a Frodo all'età di 131 anni: l'Hobbit più vecchio che si sia mai visto nella Terra di Mezzo(il Vecchio Tuc era vissuto infatti solo fino a 130 anni).



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bel personaggio...e' una poesia per l'animo il suo scrivere e i suoi dolci modi...mi piace molto il rapporto che ha con Frodo...indimenticabile durante la sua festa di compleanno e il suo famoso discorso...
     
    .
1 replies since 11/1/2009, 18:13   620 views
  Share  
.