Un bacio romantico

di Wong Kar-wai (2007)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tayger
        Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Banalissimo e fuorviante titolo per la prima opera americana di Wong Kar Wai. Il titolo originale č decisamente pių caratteristico, senza peraltro definire in sostanza il film.
    A parer mio non č la romanticheria il fil rouge del film, che si dipana tra le vicende della protagonista (Nora Jones) e i vari personaggi. Non parla di una cosa in particolare, ma, leggero come un velo di seta, si adagia sopra ciō di cui vuole parlare, facendone intuire la forma ma senza riverlarne la vera identitā.
    Gioca con i colori, caldi e solitari allo stesso tempo, che accompagnano la crescita di Elizabeth, in un viaggio alla ricerca di qualcosa che possa riportarla a sč stessa dopo la fine di una storia.
    Colori che dipingono spesso la notte, dandone un contorno fumoso, a volte con reminescenze da "Mulholland dr", che danno un senso di familiaritā alle esperienze vissute, le rendono pių vicine e ovattate.
    Non un film romantico tout court, se non alla fine.
    Pare piuttosto un variegato puzzle di tesserine apparentemente troppo distanti tra loro, ma che da una certa prospettiva si incastrano e rivelano che il gioco di solitudini, attraverso cui si dipana la storia, sono funzionali alla crescita, alla ricerca di sč stessi, quando ancora non sappiamo chi siamo.

    Il difetto principale, se cosė vogliamo chiamarlo, č lo strano gioco di rallenty cui č cosparso il film.. non riesco proprio a concepirne l'utilitā, non mi pare sottolineino particolari momenti significativi o altro.

    Azzeccatissima invece la colonna sonora, brani soul, che ci aiutano a entrare e far entrare nel nostro cuore le immagini, gli occhioni ingenui e speranzosi di Elizabeth, di farci vivere e respirare la notte come fosse un protagonista del film.

    Bello, ma non per tutti, causa soprattutto della generale lentezza.
     
    .
3 replies since 24/12/2008, 14:28   1867 views
  Share  
.