Un bacio romantico

di Wong Kar-wai (2007)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un bacio romantico


    locandina

    Un film di Wong Kar-wai.
    Con Norah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz
    Titolo originale My Blueberry Nights.
    Sentimentale, durata 111 min. - Francia, Cina, Hong Kong 2007. - Bim data uscita 28/03/2008.


    CITAZIONE
    Elizabeth rompe con un compagno con cui è stata a lungo e si confida con Jeremy, il proprietario di un caffè che se ne innamora. Ma la ragazza lascia New York per un viaggio le cui tappe sono scandite dalla ricerca di un lavoro, il desiderio di poter acquistare un'auto e il bisogno di curare le ferite interiori. Incontrerà storie di individui che la faranno crescere e la porteranno a uno sguardo nuovo sul mondo. Forse più libero o forse ancor più legato a qualcuno e quindi positivamente 'libero'.
    Ancora un viaggio nei sentimenti quello del regista cinese divenuto da tempo uno dei Maestri del cinema. Alla sua prima prova in lingua inglese Wong Kar Wai dichiara: "Talvolta la distanza tangibile tra due persone puo' essere minima ma quella emotiva enorme. Il mio film vuole essere uno sguardo rivolto a quelle distanze sotto varie angolazioni". Dopo il suo capolavoro In the Mood for Love sembrava essere divenuto prigioniero di un formalismo che rischiava (vedi 2046) di ottundere la sua capacità di narratore di emozioni spesso a rischio di implosione. In Un bacio romantico torna a produrre vibrazioni pur non rinunciando a una ricerca estetica estremamente raffinata ma nuovamente non fine a se stessa.
    È un on the road fatto di perdite e di ritrovamenti quello che Elizabeth e molti altri personaggi compiono in questo film. Anzi, più dolorosa è la perdita più efficace diviene la riconciliazione, a volte con se stessi e in altri casi con l'immagine che si aveva degli altri. Ma Wong Kar Wai non si accontenta solo di questo. Mette in gioco (e vedrete quanto il termine sia appropriato) la possibilità o meno di avere fiducia nel prossimo, di accettare o meno l'immagine che gli altri ci rilanciano della realtà . Nel fare questo sembra talvolta prendere dei detour (come nella storia del poliziotto alcolizzato). Ma non è così. Ogni ingrediente è essenziale per preparare quella torta al mirtillo che pochi desiderano mangiare ma che, quando trova chi sa apprezzarla, costituisce un legame inalienabile con chi l'ha preparata.
    Giancarlo Zappoli

    Mymovies




    Solitamente non disdegno le commedie romantiche, ma questa mi ha proprio deluso! Non mi ha lasciato niente.

    Edited by Sidney - 12/12/2014, 11:33
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Banalissimo e fuorviante titolo per la prima opera americana di Wong Kar Wai. Il titolo originale è decisamente più caratteristico, senza peraltro definire in sostanza il film.
    A parer mio non è la romanticheria il fil rouge del film, che si dipana tra le vicende della protagonista (Nora Jones) e i vari personaggi. Non parla di una cosa in particolare, ma, leggero come un velo di seta, si adagia sopra ciò di cui vuole parlare, facendone intuire la forma ma senza riverlarne la vera identità.
    Gioca con i colori, caldi e solitari allo stesso tempo, che accompagnano la crescita di Elizabeth, in un viaggio alla ricerca di qualcosa che possa riportarla a sè stessa dopo la fine di una storia.
    Colori che dipingono spesso la notte, dandone un contorno fumoso, a volte con reminescenze da "Mulholland dr", che danno un senso di familiarità alle esperienze vissute, le rendono più vicine e ovattate.
    Non un film romantico tout court, se non alla fine.
    Pare piuttosto un variegato puzzle di tesserine apparentemente troppo distanti tra loro, ma che da una certa prospettiva si incastrano e rivelano che il gioco di solitudini, attraverso cui si dipana la storia, sono funzionali alla crescita, alla ricerca di sè stessi, quando ancora non sappiamo chi siamo.

    Il difetto principale, se così vogliamo chiamarlo, è lo strano gioco di rallenty cui è cosparso il film.. non riesco proprio a concepirne l'utilità, non mi pare sottolineino particolari momenti significativi o altro.

    Azzeccatissima invece la colonna sonora, brani soul, che ci aiutano a entrare e far entrare nel nostro cuore le immagini, gli occhioni ingenui e speranzosi di Elizabeth, di farci vivere e respirare la notte come fosse un protagonista del film.

    Bello, ma non per tutti, causa soprattutto della generale lentezza.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Premesso che il titolo italiano è orribile e sminuisce il senso e il significato del film, facendo credere allo spettatore di trovarsi di fronte ad una banale commedia romantica, il film è davvero molto carino! Particolare, girato utilizzando i giochi di riflessi delle vetrine dei ristoranti o le riprese delle telecamere interne ai negozi rimanda ad atmosfere molto suggestie! Sono presenti neon dai colori sgargianti, cambi di ritmo nella velocità delle scene che danno maggior tono alle atmosfere! Un ottimo cast. Buone le prove di tutti gli attori. Un film dal significaato importante, non banale, una bella storia! Da vedere!
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto proprio ieri sera, prima di The walking dead, sono d'accordo con entrambi i commenti: un film sicuramente carino ed un titolo fuorviante dove si pensa trovarsi di fronte ad una banale commedia romantica e non e' assolutamente cosi ma, piu' che altro, personalmente non mi e' piaciuto tutto quel rallenty che ci hanno messo dentro....a volte lo rendeva un po' noioso....non so, forse non l'ho guardato con la necessaria attenzione per via dell'attesa di the walking dead...gli attori invece mi sono piaciuti tutti, Jude Law coi suoi occhi splendidi e una brava Natalie Portman....
     
    .
3 replies since 24/12/2008, 14:28   1866 views
  Share  
.