Fantozzi

Luciano Salce - 1975

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantozzi



    Titolo originale: Fantozzi
    Paese: Italia
    Anno: 1975
    Durata: 100'
    Genere: comico
    Regia: Luciano Salce
    Soggetto: Paolo Villaggio
    Sceneggiatura: Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Paolo Villaggio, Luciano Salce

    Interpreti e personaggi
    * Paolo Villaggio: Rag. Ugo Fantozzi
    * Liù Bosisio: Pina Fantozzi
    * Gigi Reder: Rag. Filini
    * Plinio Fernando: Mariangela Fantozzi
    * Anna Mazzamauro: Sig. ra Silvani
    * Giuseppe Anatrelli: Geom. Calboni
    * Paolo Paoloni: Megapresidente Balabam
    * Pietro Zardini: rag. Fonelli
    * Elena Tricoli: Teresa Catellani
    * Iolanda Fortini: contessa Alfonsina Serbelloni Mazzanti vien dal Mare
    * Umberto D'Orsi: Direttore Catellani
    * Dino Emanuelli: collega di Fantozzi
    * Alfredo Adami: maestro di biliardo
    * Luciano Bonanni: cliente al ristorante giapponese
    * Nicola Morelli: dott. Calabar
    * Giuseppe Terranova: rag. Follagra
    * Nello Pazzafini: energumeno che picchia Fantozzi
    * Angelo Di Porto: cameriere pasticcione
    * Jimmy il Fenomeno: impiegato della Megaditta
    * Enrico Marciani: direttore della Megaditta

    CITAZIONE
    Il film inizia con una telefonata dalla signora Pina, che chiama la società Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica, in cui Fantozzi "presta tragicamente servizio", poiché ha perso le tracce del marito da ben diciotto giorni. Si scoprirà, a seguito di ricerche non certo scrupolose, che egli era stato murato vivo negli ex gabinetti dell'azienda. Il grande edificio sede della società per la quale Fantozzi lavora è in realtà il palazzo della Regione Lazio a Roma; l'edificio fu usato come location solo per questo primo episodio della saga.

    Il primo episodio vero e proprio narra le avventure che Fantozzi deve compiere ogni mattina per timbrare il cartellino alle 8:30 precise. Tutto è calcolato sul filo dei secondi: sveglia alle 7:51; alcuni secondi per riprendere conoscenza ed abituarsi al quotidiano impatto con la moglie; quattro secondi per bere il caffè bollente della signora Pina; un minuto per lavarsi e fare colazione; mezzo minuto per pulirsi i denti; sei secondi per i bisogni fisiologici e tre minuti per vestirsi. Tuttavia, sorgono sempre alcuni imprevisti - come la rottura dei lacci delle scarpe - e così Fantozzi è costretto a prendere l'autobus al volo, ossia saltando dal balcone direttamente sulla tangenziale ed aggrappandosi all'autobus in corsa (pieno fino all'inverosimile), causando ingenti problemi anche agli altri viaggiatori. Infine, egli giunge stremato in azienda accompagnato da un'autoambulanza, ma quando mancano pochi secondi alle 8:30, nell'ultimo corridoio prima di arrivare alla bollatrice, barcolla e cade stremato dalla fatica. A questo punto uno degli uscieri gli si avvicina per sorreggerlo, nonostante venga prontamente fermato da un collega: "No, non lo aiutate! Sennò è squalificato! Deve arrivarci da solo!". Quest'ultima frase è una citazione della maratona olimpica di Londra 1908, quando l'italiano Pietri giunge per primo allo stadio in condizioni disperate, ma con più di 10 minuti di vantaggio dal secondo in classifica. Barcolla e cade più volte, impiegando tutto il vantaggio accumulato per percorrere il giro della pista, mentre tutto lo stadio è in trepidazione per lui. Aiutato ad alzarsi dai giudici e sorretto negli ultimi metri, il povero Pietri giunge per primo al traguardo, ma in seguito viene squalificato. La citazione viene anche ripresa in un film successivo della serie, Superfantozzi, quando il ragioniere, nei panni di Filippide, percorre la strada tra Maratona e Atene e cade a pochi metri dall'arrivo. Tuttavia Villaggio si rivela magnanimo con il suo personaggio: egli infatti riesce a bollare il cartellino alle 8:30:00 precise, giusto un attimo prima di svenire.

    L'episodio si chiude con una didascalica scenetta sul momento di chiusura degli uffici: "L'uscita della sera, aveva lo stesso rituale della partenza dei cento metri di una finale olimpica" è la formidabile descrizione dell'evento. La medesima verrà poi ripresa e sviluppata più teatralmente all'inizio di Fantozzi contro tutti.

    Nel secondo episodio, Fantozzi assiste al funerale della madre del Mega Direttore Naturale Conte Lamberti - "Prematuramente scomparsa all'età di 126 anni", dice la voce narrante. Al termine dell'onoranza funebre il ragioniere chiede alla signorina Silvani di poterle dare un passaggio con la Bianchina: la collega sale in macchina, ed il ragioniere, vincendo la sua storica timidezza, la invita a colazione da "Giggi il Troione", dove ha già prenotato. Con calcolata malizia, la Silvani accetta, e questa insperata risposta fa distrarre Fantozzi al volante: la sua automobile taglia la strada alla vettura di tre energumeni, con cui la Silvani inizia un pericoloso diverbio. I tre bulli giudicando immorale picchiare una donna, se la prendono col povero ragioniere.

    Nel terzo episodio Fantozzi prende parte alla partita di calcio tra scapoli ed ammogliati: il ragioniere realizza due autoreti; il match viene tuttavia sospeso a causa dell'impraticabilità del campo, su cui si era riversato un tremendo temporale, mentre le due squadre erano ancorate sul punteggio di 3-0 in favore degli scapoli.

    Nel quarto episodio, Fantozzi e Filini fanno una gita in campeggio: prima vengono frustati per aver bagnato il "Ministro del petrolio" di un imprecisato paese arabo, poi vengono insultati da un gruppo di tedeschi per aver fatto rumore nella notte (in realtà Filini continuava a martellare un dito di Fantozzi, costringendo il ragioniere ad urlare di dolore) ed infine tentano maldestramente di pescare, suscitando l'ilarità dei turisti venuti dalla Germania.

    Il quinto episodio è ambientato a Natale e come tutti i 25 dicembre l'azienda di Fantozzi regala ai figli dei dipendenti un panettone ed una bottiglia di spumante a patto che i pargoli inventino una poesia, recitandola di fronte ai dirigenti. Nonostante Mariangela avesse creato una poesia molto più originale delle altre, non riceve il regalo ed anzi viene pesantemente derisa per la sua bruttezza. Fantozzi assiste all'insensibile gesto ma, pur di non inimicarsi i potenti consiglieri, preferisce far loro dei mesti auguri ("... per un distinto Natale e uno spettabile anno nuovo").

    Nel sesto episodio si festeggia il Capodanno, ma Fantozzi non ha motivi per stare allegro perché durante il cenone ha dei problemi con il cameriere che gli rovescia addosso le portate. L'arrivo della mezzanotte viene subdolamente anticipato dagli orchestrali, attesi in un veglione più importante. Come se non bastasse, poco dopo la mezzanotte qualcuno lancia una vecchia cucina verso l'automobile di Fantozzi (la celebre Bianchina), distruggendola completamente.

    Nel settimo episodio il direttore Catellani sfida Fantozzi, reo di aver offeso sua madre, a biliardo. Se perdesse Fantozzi potrebbe arruffianarsi il direttore e fare carriera nell'azienda, ma non resiste alla tentazione di vincere e batte il rivale per 51 a 49 (memorabile il suo colpo partita: il triplo filotto reale ritornato con pallino). La reazione del sommo dirigente è violenta, ma Fantozzi si salva prendendo in ostaggio la mamma del suo superiore ("Prendo la vecchia!!"), la quale poi si innamora follemente del suo rapitore, costringendolo ad abbandonarla in una cabina telefonica dopo aver chiesto un salvacondotto per la Libia e un vitalizio per la famiglia.

    Nell'ottavo episodio Fantozzi, che vorrebbe conquistare il cuore della Silvani, tenta di dimagrire giocando a tennis con Filini ma non ottiene i risultati sperati. Acquista allora un vestito che lo snellisce artificialmente ed invita la Silvani ad un ristorante giapponese dove però, a causa di un equivoco, fa uccidere e cucinare l'amato cane pechinese della collega che verrà servito come portata principale. In preda ad una crisi mistica, si crede Gesù Cristo in persona e, scambiato il laghetto artificiale del ristorante per il lago di Tiberiade, tenta di eseguire la moltiplicazione dei pesci e del riso in bianco.

    Nel nono episodio Fantozzi, Calboni e la Silvani vanno in vacanza insieme a Courmayeur. Per far colpo sull'amata il ragioniere dirà di essere un campione di sci, ma la sua scarsa attitudine a tale sport sortirà proprio l'effetto contrario, ovvero il fidanzamento tra la Silvani e Calboni.

    Nel decimo ed ultimo episodio Fantozzi viene trasferito nell'ufficio del comunista Folagra, giovane intellettuale di estrema sinistra che convincerà il ragioniere a ribellarsi contro il padrone. Come gesto simbolico, Fantozzi getta un sasso contro la vetrata dell'azienda, rompendola: venutolo a sapere, il Mega Direttore Galattico Duca Conte Barambani chiede di poter parlare con lui. Nel salire verso l'ufficio del Mega Direttore Fantozzi ha una visione sulla sua punizione: crocifisso in sala mensa. Invece i due converseranno di politica (il direttore si definirà "medio progressista") e al termine della discussione Fantozzi tornerà come prima e anzi sarà così servile da offrirsi come triglia umana dell'acquario del suo superiore.

    Fonte Wikipedia

    Edited by Viky017 - 21/12/2014, 14:59
     
    .
  2. _.-SeMpLiCeMeNte•Sissy-._
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fantastico questo film!!!!!!!!!!!!!!!! xD
     
    .
  3. IlCreatore
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un colosso della comicità all'italiana! Non ha bisogno di utilizzare volgarità alla cinepanettone ma riesce comunque a divertire con un personaggio "banale" come quello di un semplice ragioniere. Indimenticabile la scena della partita di calcio scapoli vs ammogliati e le visioni mistiche :D
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    Un film stupendo. Ritengo Ugo Fantozzi l'ultima vera maschera italiana. È tutto sì, comicizzato, ma così aderente alla realtà, ogni giorno in ufficio vivevo cose simili e anche peggio. Il posto fisso, il cartellino, il count-down per arrivare alle 5. ("Vivevo" perchè da quando sono all'estero le cose sono un po' diverse.) Ho letto anche il libro e credo che Villaggio sia stato geniale nel riportare tutto. Devo dire che anche i seguiti fanno la loro parte (con alti e bassi). I miei seguiti preferiti sono Il secondo tragico Fantozzi e Fantozzi va in pensione.
    Ho adorato Milena Vukotic nel panni Pina, e Gigi Reder in quelli di Filini (forse perchè ho avuto un collega simile :D sempre armato di buona volontà ma un po' combinaguai)
    Aggiungo una considerazione: Villaggio aveva capito anni e anni prima di Checco Zalone come ironizzare sul posto fisso.

    Edited by clemen - 25/9/2023, 12:03
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,384
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Io da ragazza mi sentivo male quando lo vedevo mentre veniva trattato a pesci in faccia. Mio fratello rideva come un matto mentre io mi sentivo malinconica, mi faceva sempre riflettere sul genere umano.
    Pina e la signorina Silvani le mie preferitissime.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,003
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Anch'io, a me ha ispirato sempre più tristezza che ilarità Fantozzi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,384
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Però ora da adulta lo vedo con occhi ancora diversi. C'è malinconia, a volte mi fa ancora male, ma vedo tutta la sua arte, la sua unicità.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    A me da bambina faceva pena lui ma soprattutto la figlia. La scena in cui lanciavano le noccioline alla figlia che recitava la poesia di Natale mi fece scoppiare a piangere. E mia madre che mi tolse dal televisore e disse a mio fratello "non si fanno vedere questi film alla bambina!" E mio fratello "ma non è un film horror è Fantozzi" X). Non a caso MariaAngela Fantozzi l'ho citata nel topic sui personaggi più sfigati.
    Adesso, da adulta, e da persona che da sempre fa lavoro d'ufficio, ne apprezzo il valore di critica sociale.

    Edited by clemen - 25/9/2023, 18:29
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,003
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clemen @ 25/9/2023, 18:26) 
    A me da bambina faceva pena lui ma soprattutto la figlia. La scena in cui lanciavano le noccioline alla figlia che recitava la poesia di Natale mi fece scoppiare a piangere.

    A me quella scena fa piangere ancora adesso, quanto li ho odiati quegli uomini senza cuore.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Minerva X @ 25/9/2023, 18:28) 
    CITAZIONE (clemen @ 25/9/2023, 18:26) 
    A me da bambina faceva pena lui ma soprattutto la figlia. La scena in cui lanciavano le noccioline alla figlia che recitava la poesia di Natale mi fece scoppiare a piangere.

    A me quella scena fa piangere ancora adesso, quanto li ho odiati quegli uomini senza cuore.

    Si. Nella scena in cui il padre entra li guarda, dice "Buon Natale" e se ne va, c'è tutto il personaggio di Fantozzi e il talento di Villaggio.
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,384
    NSC Top Player
    +1,943
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    A me fece male anche la scena di Abatantuono che prende in giro la Pina che si era presa una cotta per lui.
    Cioè il mio cuore sanguinava.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,003
    NSC Top Player
    +1,736
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 25/9/2023, 20:45) 
    A me fece male anche la scena di Abatantuono che prende in giro la Pina che si era presa una cotta per lui.
    Cioè il mio cuore sanguinava.

    Anche a me, mamma mia che bastardo schifoso.
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    1,342
    NSC Top Player
    +402
    Location
    Via mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Minerva X @ 26/9/2023, 12:12) 
    CITAZIONE (PENELOPE29 @ 25/9/2023, 20:45) 
    A me fece male anche la scena di Abatantuono che prende in giro la Pina che si era presa una cotta per lui.
    Cioè il mio cuore sanguinava.

    Anche a me, mamma mia che bastardo schifoso.

    Idem. Poi c'è da dire che la Vukotic interpreta la parte di Pina in maniera meravigliosa. Riesce nel miracolo di darle anche dignità.
     
    .
12 replies since 14/12/2008, 00:32   789 views
  Share  
.