Hotaru Tomoe

Naoko Takeuchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hotaru Tomoe



    image



    Hotaru Tomoe è un personaggio del manga e anime Sailor Moon. Nella versione italiana prende il nome di Ottavia Tomoe, figlia del Dottor Tomoe.

    È in grado di trasformarsi in Sailor Saturn, la guerriera che combatte sotto la protezione del pianeta Saturno.



    scheda



    Universo: Sailor Moon
    Nome originale: Hotaru Tomoe
    Alter ego: Sailor Saturn
    Creata da: Naoko Takeuchi
    Studio: Toei Animation
    Editore: Kodansha
    Apparizione: 1995
    1ª app.: in Nakayoshi
    Editore it.: Star Comics
    1ª apparizione it.: 1995
    Voce orig.: Minaguchi Yuko
    Voce italiana: Giulia Franzoso
    Razza: umana
    Etnia: giapponese
    Data di nascita: 6 gennaio
    Età: 12 (terza serie)
    Occhi: viola
    Capelli: neri
    Gruppo sanguigno: AB
    Formazione originale: Sailor Team
    Esercito del Silenzio: (come Mistress 9)
    Shadow Galactica (manga)

    Rango: Sailor Senshi
    Oggetti: Silence Glaive (Falce del silenzio)

    Trasformazioni: Sailor Saturn
    Mistress 9 (quando posseduta)

    Parenti: Soichi Tomoe



    image



    carattere
    Ragazzina appena adolescente, fragile all'aspetto, sensibile, timida e introversa. Figlia di Sōichi Tomoe, giovane e geniale scienziato, a quattro anni perde la madre in un grave incidente occorso durante un esperimento del padre. Nello stesso incidente viene coinvolta anche Hotaru e il padre. Quest'ultimo rimane solamente ferito e, invocando per la vita della figlia, appare una luce che gli propone di salvare la vita di entrambi a patto di ospitare nei loro corpi un essere alieno. Cresciuta con durezza dalla perfida governante e assistente di suo padre, Kaolinite, Hotaru frequenta le scuole elementari isolata dai compagni di classe, che la giudicano inquietante, strana e addirittura pericolosa.

    L'età di Hotaru è oggetto di incertezza presso molti appassionati di Sailor Moon. Nel manga viene indicato chiaramente che Hotaru frequenta la VI elementare che, nel sistema scolastico giapponese, corrisponde a un'età tra i dodici e i tredici anni. Infatti, nell'artbook Material Collection, l'autrice scrive che ha un'età apparente di 12 anni. Dopo la sua rinascita, invece, cresce in maniera accelerata fino a diventare coetanea (almeno a livello apparente) di Chibiusa, con un'età compresa dunque tra gli 8 e i 10 anni (al tempo della quinta serie).

    image



    Hotaru ha l'hobby di collezionare lampade e di leggere. Il suo colore preferito è il porpora, la sua materia preferita a scuola è storia, mentre quella odia è educazione fisica. Le piacerebbe visitare Firenze e da grande vorrebbe diventare un'infermiera.

    Per quanto riguarda l'anime, una fuggevole primissima comparsa di Hotaru si ha nella terza serie, al termine dell'episodio numero 111 della serie animata ( Il potere arcano del Sacro Calice - La trasformazione secondaria di Sailor Moon). Si tratta, tuttavia, di pochi secondi, in cui il personaggio, volutamente, non risulta riconoscibile. La prima vera entrata in scena di Hotaru si ha nell'episodio successivo, numero 112. Quindi, ad eccezione di due soli episodi isolati, la sua presenza rimane costante sino al termine della terza serie, facendone l'elemento unificante, quasi una sorta di protagonista occulta.

    Trasformazioni e aspetti



    Sailor Saturn

    Fatto di cui lei stessa era inconsapevole durante tutta la terza serie, Hotaru è la reincarnazione della guerriera che detiene il potere planetario di Saturno, Sailor Saturn. Considerata la più minacciosa tra le guerriere sailor, il suo potere è tale da potersi esprimere solamente al di là della volontà della stessa Hotaru, la quale, quando ciò avviene, cade in stati di possessione quasi estatica di cui non conserva memoria. L'attacco principale di Sailor Saturn è il potere della Distruzione e il suo risveglio è paventato, in quanto si teme possa causare l'annientamento totale del mondo. Dopo la sua rinascita, Hotaru è assente nella quarta serie e compare nuovamente nella quinta e ultima serie, rielaborata sia graficamente che caratterialmente.

    image



    Nel manga viene precisato che si risveglia solo quando è giunto il momento della fine e della distruzione mediante la risonanza dei talismani delle outer senshi, infatti Sailor Saturn si è risvegliata 2 volte, alla fine della terza serie e nel momento della distruzione di Silver Millenium. Dopo il suo risveglio chiede a Sailor Pluto di sigillare i suoi poteri in modo da salvare la Terra ma grazie a Sailor Moon rinasce, neonata, e viene affidata alle outer senshi che così ottengono una nuova missione.

    Principessa Saturn

    All'interno della versione a fumetto, al pari delle altre combattenti, Sailor Saturn appare come principessa del suo pianeta alla fine della quarta serie. Non si sa molto di questa versione in quanto essendo Sailor Saturn la guerriera della distruzione nel presente come nel lontano passato di Silver Millenium dorme fino al momento in cui la luce della risonanza dei tre talismani delle outer senshi non entrano in risonanza.

    image



    Mistress 9

    Mistress 9 è una malefica entità proveniente dal sistema solare Tau Ceti. È a lei che l'Esercito del Silenzio procurava energia affinché si risvegliasse nel corpo di Hotaru per permettere a Pharaoh 90 di arrivare sulla Terra.

    Nell'incidente che ha provocato la morte della madre, nel corpo di Hotaru venne impiantato un uovo di demone che avrebbe dovuto risvegliare Mistress 9, cosa resa particolarmente complicata dalla presenza dello spirito di Sailor Saturn nello stesso corpo. Nell'anime Mistress 9 si risveglia definitivamente quando le viene dato il cristallo del cuore di Chibiusa; nel manga quando la priva del cristallo d'argento. Nel manga Mistress 9 si fonde con Pharaoh 90, divenendo un unico essere, dal quale dopo emerge Sailor Saturn. Nell'anime invece, viene colpita a morte da uno dei raggi di energia emessi da Pharaoh 90, per poi essere eliminata del tutto dal risveglio definitivo della guerriera della distruzione

    Attacchi e poteri

    A differenza delle altre senshi nell'anime non si vede alcuna trasformazione, l'unica trasformazione animata che gira in rete appartiene a un videogame ufficiale Bandai, e alcune create da fan in cui viene mostrata addirittura il Lip Rod per la trasformazione (tuttavia, mai riconosciuta dagli autori).

    Distruzione di Saturno, azione!

    Scudo di Saturno

    image



    Mitologia

    L'ambiguità fondamentale che si incarna nella figura di Hotaru, in grado di guarire tramite l'imposizione delle mani ma, come Sailor Saturn, dotata del potere di distruggere il Mondo, si ricollega all'incerto statuto esistenziale del dio Saturno: sovrano dell'Età dell'Oro, dispensatore della fertilità del suolo e al contempo tirannico divoratore dei propri figli. Tale ambiguità è concretizzata nell'attributo tipico di Saturno, la falce: strumento agricolo della vita e simbolo del Tempo distruttore e della morte. Non è un caso dunque se l'arma di Hotaru in quanto Sailor Saturn sia appunto una grande falce, chiamata Silence Glaive.

    Simbolismo

    Il pianeta Saturno, che per l'essere umano arcaico era l'ultimo ed il più lento dei pianeti visibili, quello cioè che segnava il confine tra il sistema solare e il cosmo zodiacale, veniva associato all’arcano XIII, il tarocco che, in base alla filosofia della Qabbalah indica la Morte: in esso, infatti, viene raffigurato uno scheletro vivo intento a falciare il terreno con una grande mannaia, ma il suo significato molto raramente è collegato alla "morte fisica", quanto piuttosto alla morte come premessa necessaria alla rinascita dopo una fine: lo scheletro ha le ossa tinte di rosa carnicino, colore rappresentativo di tutto ciò che è umano, e impugna la falce con la mano sinistra in modo da disegnare con essa la lettera Mem dell'alfabeto ebraico; la falce dal manico color della terra ha lasciato al suolo un piede, una mano e una testa che sembrano, tuttavia, non aver perso vitalità ed espressione, ad indicare che niente muore del tutto e che ciò che sembrava perduto si è solo trasformato e continuerà.

    image



    L'arcano XIII, dunque, segnala rinnovamento, rigenerazione, cambiamento, evoluzione della personalità, passaggio da una situazione all'altra in senso positivo, volto al mantenimento dell'armonia. Il concetto di morte come rinascita, inoltre, affonda le proprie radici nella metafora del chicco di grano che muore quando viene seppellito e che rinasce germogliando: la morte non è vista quindi come una catastrofe irreparabile, piuttosto, rappresenta il momento necessario volto al mantenimento dell'armonia. La presenza di Sailor Saturn, dunque, è necessaria in quanto, al termine della vicenda, sarà lei stessa, grazie al suo potere distruttivo, a permettere la salvezza del mondo.

    image



    Il nome, Hotaru, letteralmente, significa "lucciola", coerente con la sua fragilità, la sua esistenza effimera, una luce che splende brevemente nell'oscurità prima di dissolversi. Riguardo al suo personaggio in quanto Despota 9, secondo la filosofia della Qabbalah il numero 9 rappresenta la preparazione ad un evento eccezionale, indica solitudine e sofferenza e assume la simbologia dell’imperfetto e dello spirito del male, essendo l’ultima delle unità numeriche e quindi all’opposto del numero 1 che, viceversa, indica Dio e la perfezione. Curiosamente, il numero associato al suo padrone, il Faraone 90, moltiplica ed amplifica il significato negativo del 9, è il simbolo dell’apocalisse, del terrore e dei sogni paurosi.

    wikipedia

     
    .
0 replies since 10/12/2008, 19:24   1333 views
  Share  
.